Artistica

Ginnastica, il DIARIO del 2015 – Un anno di emozioni, giorno per giorno, gara per gara, notizia per notizia

Pubblicato

il

Si sta per concludere il 2015. Anche la ginnastica artistica sta per voltare pagina e vivere il suo anno olimpico. Quello che stiamo per lasciare è stato un anno ricco di emozioni, di grandi risultati, di colpi di scena, di gare e di notizie. Un anno intenso che andrebbe rivissuto mese per mese, giorno per giorno.

Per questo motivo abbiamo realizzato il nostro DIARIO del 2015. Abbiamo preso le notizie e i momenti più importanti degli ultimi 12 mesi e li abbiamo raccolti, utilizzando i quasi 1000 articoli realizzati da OASport durante quest’anno. Un numero esorbitante, una copertura capillare che non ha voluto lasciare nulla al caso, una vera casa della ginnastica che su OASport viene considerata alla pari di tutti gli altri sport. Nel bene e nel male.

Potrete dunque consultare la nostra super collezione che ripercorrerà l’anno giorno per giorno: un breve riassunto dell’accadimento di quel momento e, cliccandoci sopra, accederete all’articolo inerente dove potrete approfondire l’argomento.

Cliccando su ogni pagina accederete a un mese: a pagina 2 il mese il gennaio, a pagina 3 il mese di febbraio e via dicendo fino a pagina 13 dove troverete i fatti del mese di dicembre con cui, tra qualche giorno, saluteremo il 2015.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER GENNAIO

 

 

GENNAIO

 

5 GENNAIO – L’anno incomincia nel peggiore dei modi. L’olimpico Jaime Romero viene assasinato in una sparatoria in Messico. 

11 GENNAIO – Elizabeth Price ritorna all’agonismo dopo aver annunciato il ritiro. Riparte dai Campionati Universitari e sfiora il 10 perfetto. 

14 GENNAIO – Si inizia a far largo l’ipotesi di introdurre dei nuovi criteri di qualificazione per le Olimpiadi. 

15 GENNAIO – Vengono ufficializzate le partecipanti all’American Cup, ultima tappa della Coppa del Mondo. Erika Fasana e Vanessa Ferrari prenotano i biglietti per Dallas dove sfideranno Simone Biles. 

16 GENNAIO – Patatrac in casa Italia. Alcune società si sono dimenticate di pagare la tassa d’iscrizione alla Serie A (tra cui la Brixia Brescia Campione d’Italia in cui militano molte delle nostre azzurre). Il regolamento prevede che chi non paga entro i termini previsti non possa partecipare al massimo campionato. La Federazione si inventa una decretazione d’urgenza, riammette gli inadempienti e la Serie A2 viene allargata a 12 squadre. 

17 GENNAIO – Si inizia a vociferare di un possibile ritorno di Catalina Ponor. La stella rumena non smentisce, si allena e… 

22 GENNAIO – Katelyn Ohashi, unica atleta capace di sconfiggere Simone Biles nel circuito senior, ritorna in gara dopo tanti problemi fisici. La vincitrice dell’American Cup 2013 (proprio l’ultima gara persa da Sua Maestà) riparte dal Level 10. 

23 GENNAIO – La UEG assegna gli Europei 2017 alla Romania: la rassegna continentale torna in Patria dopo 60 anni, si preannuncia la costruzione del nuovo palazzetto a Bucarest. 

25 GENNAIO – Lais Souza sta meglio! Dall’infortunio quasi mortale sulla neve che sembrava aver posto fine alla sua vita, la brasiliana si è ripresa: sempre in carrozzina, ma cosciente. Riceverà uno stipendio a vita dallo Stato.

26 GENNAIO – Bailie Key batte Simone Biles durante il training camp di gennaio! 

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER FEBBRAIO

 

 

FEBBRAIO

 

2 FEBBRAIO – Sta per iniziare la rivoluzionata Serie A, con 12 squadre, 6 rotazioni, 2 riposi e gare infinita. Oltre all’obbligo dei paracalli sulle parallele, arriva anche la grande novità dei bonus per i punteggi… 

4 FEBBRAIO – Aliya Mustafina scuote tutto il circuito. La Campionessa d’Europa in carica e Campionessa del Mondo 2010 decide di non presentarsi agli Europei di Montpellier

5 FEBBRAIO – Il grande annuncio: su OASport la diretta streaming esclusiva di tutta la Coppa del Mondo e di tutto il World Challenge di ginnastica artistica! 

7 FEBBRAIO – Prima tappa di Serie A ad Ancona. Trionfo scontato della Brixia Brescia trascinata da Erika Fasana e Vanessa Ferrari, davanti all’Artistica 81 e alla Pro Lissone che festeggia il rientro di Enus Mariani. Quinta la Gal Lissone causa rotazione finale da incubo alle parallele. 

7 FEBBRAIO – Sale la febbre per gli Europei di Montpellier, vengono sorteggiate le suddivisioni e gli ordini di rotazione. 

12 FEBBRAIO – Esplode la polemica in casa Italia. I provvedimenti per l’allargamento della Serie A fanno tuonare Meloni, presidente della Gal Lissone che attacca la Brixia per la mancata iscrizione e attacca il DT Enrico Casella. 

16 FEBBRAIO – Viene dato l’annuncio che a breve sarà messa in onda la quarta stagione di Ginnaste Vite Parallele, il docu reality che ha rivoluzionato l’artistica italiana. 

 

19 FEBBRAIO – Elisabetta Preziosa, olimpica a Londra 2012, lascia ufficialmente la ginnastica artistica. Il bronzo europeo alla trave dà il proprio addio con un video. 

22 FEBBRAIO – Addio a Pasquale Carminucci. L’Angelo, bronzo olimpico a Roma 1960, se ne è andato. 

28 FEBBRAIO – Il Forum di Milano torna a ospitare la ginnastica artistica dopo gli Europei 2009 e lo fa per la seconda tappa di Serie A, davanti a 7000 spettatori. Domina la Brixia Brescia trascinata da una scatenata Erika Fasana e dall’ottima Vanessa Ferrari, mentre Martina Rizzelli alza l’asticella. Si infortuna Enus Mariani, Carlotta Ferlito assente per un piccolo acciacco. 

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER MARZO

 

 

MARZO

 

4 MARZO – Gli USA annunciano la propria formazione per il Trofeo di Jesolo. Spettacolo assicurato con Biles, Raisman, Douglas e il meglio dell’artistica mondiale. 

4 MARZO – Ai Campionati Russi torna in campo la vicecampionessa olimpica Vika Komova, grandi prestazioni di Kharenkova e Afanaseva mentre Aliya Mustafina osserva le proprie compagne dalla tribuna. 

7 MARZO – Erika Fasana è meravigliosa terza all’American Cup, terza tappa della Coppa del Mondo e una delle gare più prestigiose dell’intero circuito. Trionfo di una vertiginosa Simone Biles che per la prima volta nella storia sfonda il muro dei 62 punti. Sesta Vanessa Ferrari che, si scoprirà poi, ha gareggiato con la mononucleosi. Jessica Lopez conquista la Sfera di Cristallo e il jackpot di 24000 franchi svizzeri. 

7 MARZO – L’Italia juniores conclude l’Internal Gymnix al terzo posto alle spalle di Canada e Russia. Soddisfazione per Francesca Noemi Linari, Michela Redemagni, Sara Berardinelli e Clara Colombo. 

14 MARZO – La Brixia Brescia vince anche la terza tappa di Serie A e ipoteca lo scudetto. Carlotta Ferlito torna alla grande e vince il generale, Fasana e Ferrari di rientro da Dallas si risparmiano nella giornata dell’infortunio di Lara Mori e dell’esplosione di Giorgia Villa. 

14 MARZO – Subito dopo la tappa di Serie A, Vanessa Ferrari comunica di aver contratto la mononucleosi. Si spiega così il motivo per cui la bresciana fosse fuori forma in questo avvio di stagione. 

14 MARZO – Viene ufficializzata l’infiammazione al piede di Larisa Iordache che dovrà così saltare gli Europei. La sua Romania, guidata da Diana Bulimar, sconfigge Israele in amichevole mentre Amy Tinkler batte Claudia Fragapane ai Campionati Nazionali. 

16 MARZO – L’Italia svela le proprie formazioni per il Trofeo di Jesolo: addirittura 5 Nazionali e 33 ginnaste al via! C’è tutta l’artistica azzurra, tranne Vanessa Ferrari. 

17 MARZO – Epico Alberto Busnari che realizza un Guinesss World Record durante il programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti: 50 mulinelli Thomas in un minuto sul suo amato cavallo. 

19 MARZO – Vengono diffuse le liste delle convocate per gli Europei secondo la Federazione Continentale. Per l’Italia c’è Vanessa Ferrari, un posto per Enus Mariani ma poi… 

21 MARZO – Prima giornata di Finali per il World Challenge di Cottbus. Il grande rientro vincente dell’eterna Oksana Chusovitina è servito. 

22 MARZO – Seconda giornata di Finali per il World Challenge di Cottbus che premiano Marta Pihan e Andreea Munteanu. 

24 MARZO – Larisa Iordache ufficializza il proprio forfait per gli Europei. Un’altra assenza importante dopo quella di Aliya Mustafina, la competizione continua a perdere pezzi. 

25 MARZO – Inizia il trofeo di Jesolo con il turno di qualificazione juniores vinto dal Canada. L’Italia delle allieve sconfigge l’Italia junior (e bisognerebbe farsi qualche domanda), trascinata da una super Giorgia Villa. 

26 MARZO – Al World Challenge di Doha rientra Giulia Steingruber che si invola verso la vittoria davanti a Diana Bulimar. 

26 MARZO – Il Trofeo di Jesolo entra nel vivo con il turno di qualificazione seniores vinto dal Canada, mentre l’Italia B è terza: protagonista una super Arianna Rocca, Enus Mariani torna sulle parallele. 

27 MARZO – Anche nella seconda giornata del World Challenge di Doha spicca Giulia Steingruber che brilla al corpo libero. 

28 MARZO – Il grande giorno del Trofeo di Jesolo è arrivato. In laguna è sbarcata la Formazione del Secolo, la squadra più forte di tutti i tempi: la Campionessa del Mondo Simone Biles, tre Campionesse Olimpiche (Gabby Douglas, Aly Raisman, Kyla Ross) sono pronte a deliziare il pubblico e sfidano l’Italia. 

28 MARZO – USA fantascientifici trionfatori del Trofeo di Jesolo, trascinati da Simone Biles che sfonda nuovamente il muro dei 62 punti, precedendo la stellina Bailie Key alla prima da senior, mentre Douglas sconfigge Raisman. L’Italia è seconda guidata da una lanciatissima Erika Fasana. 

28 MARZO – Al termine del Trofeo di Jesolo il DT Enrico Casella rifà l’Italia per gli Europei, escludendo Enus Mariani e inserendo Martina Rizzelli. 

29 MARZO – Finali di Specialità al Trofeo di Jesolo: Simone Biles vince al volteggio davanti ad Arianna Rocca, la Campionessa del Mondo si impone anche alla trave con Carlotta Ferlito terza ed è leggendaria da over 16 al corpo libero dove Erika Fasana è seconda sconfiggendo la Campionessa Olimpica Aly Raisman, un duello meraviglioso alle parallele tra Kyla Ross e Bailie Key.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER APRILE

 

 

APRILE

 

2 APRILE – Scompare Natalia Bobrova, prima ginnasta russa capace di conquistare una medaglia ai Mondiali dopo il crollo dell’Unione Sovietica (bronzo al corpo libero a Birmingham 1993). Un cancro allo stomaco si è portato via la grande compagna di Svetlana Khorkina. 

4 APRILE – A Lubiana l’Italia brilla in Coppa del Mondo: Alberto Busnari conquista il bronzo al cavallo con maniglie, Matteo Morandi è d’argento agli anelli.

4 APRILE – La prima giornata del World Challenge di Lubiana premia Chusovitina e Onyshko. 

5 APRILE – La seconda giornata del World Challenge di Lubiana vede la prima vittoria da senior di Eythora Thorsdottir e il bis di Isabela Onyshko. 

15 APRILE – Iniziano gli Europei. L’Italia conquista due Finali di Specialità con Erika Fasana (corpo libero) e Martina Rizzelli (parallele), ma l’olimpica di Londra 2012 è ampiamente in corsa per le medaglie mentre Vanessa Ferrari viene eliminata e non potrà difendere il titolo, fuori di un soffio anche Carlotta Ferlito dalla trave con anche alcune polemiche. Giulia Steingruber è subito al comando davanti a Maria Kharenkova, colpaccio di Maria Paseka che era fuori dai giochi fino al giorno prima, duello spettacolo tra Downie e Spiridonova alle parallele. 

16 APRILE – L’Italia maschile si deve sempre aggrappare ai veterani. Ancora una volta sono Matteo Morandi e Alberto Busnari a salvare la faccia conquistando due finali di specialità, delude Andrea Cingolani, Ludovico Edalli entra per un soffio tra i migliori 24 all-arounder. 

17 APRILE – Il sogno del podio si infrange per soli 15 centesimi: Erika Fasana è quarta nel concorso generale individuale agli Europei. Trionfa Giulia Steingruber che approfitta delle assenze di Iordache e Mustafina per conquistare il successo più importante della carriera davanti a Maria Kharenkova ed Ellie Downie.

17 APRILE – Al maschile l’ucraino Oleg Verniaiev si laurea Campione d’Europa all-around. 

18 APRILE – Prima giornata di Finali di Specialità agli Europei: Maria Paseka, che non doveva neanche partecipare a questi Europei, è Campionessa d’Europa al volteggio sconfiggendo Giulia Steingruber, Daria Spiridonova vince la battaglia con Becky Downie alle parallele su cui Martina Rizzelli è quinta.

18 APRILE – Superlativo Alberto Busnari che, dopo una rincorsa infinita, conquista la medaglia di bronzo agli Europei mentre Martina Rizzelli è quinta alle parallele e Matteo Mornadi è sesto sugli anelli.

19 APRILE – Nella seconda giornata delle Finali di Specialità degli Europei Andreea Munteanu conquista a sorpresa l’oro alla trave approfittando della caduta di Maria Kharenkova mentre al corpo libero Erika Fasana è quarta e assiste da vicino al nuovo trionfo di Ksenia Afanaseva.

25 APRILE – Torna a sorpresa Bridget Sloan, Campionessa del Mondo all-around nel 2009. In gara col body dei Gators nel Campionato Universitario! 

27 APRILE – Nadia Comaneci elogia Simone Biles, la definisce più forte di lei e parla delle sue difficoltà paragonabili a quelle esibite da un maschio! 

28 APRILE – Al World Challenge di San Paolo una super Shang Chunsong sfonda il muro dei 15 punti alle parallele, per Deng la prima vittoria in carriera al volteggio. http://www.oasport.it/2015/05/ginnastica-coppa-del-mondo-over-15-di-shang-super-staggi-trionfo-deng-al-debutto/

29 APRILE – Al World Challenge di San Paolo la cinese Shang Chunsong si supera alla trave: 15.400, miglior prestazione mondiale stagionale. Primo successo per Flavia Saraiva al corpo libero mentre si ripete Lais Souza, ormai fuori pericolo dopo l’incidente mortale sulla neve. 

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER MAGGIO

 

 

MAGGIO

 

9 MAGGIO – Enrico Casella dirama le convocazioni per la prima storica edizione dei Giochi Olimpici Europei. L’Italia si presenterà così a Baku. 

9 MAGGIO – La Brixia Brescia è Campionessa d’Italia. Le ragazze di Enrico Casella conquistano il 13esimo scudetto della loro storia (squadra più titolata del nostro Paese) dominando anche l’ultima tappa di Serie A a Rimini, senza Vanessa Ferrari, con Erika Fasana a mezzo servizio ma trascinate da Sofia Busato e Martina Rizzelli. Tea Ugrin vince l’all-around, retrocedono Juventus e Romana mentre al maschile primo storico tricolore per la Pro Carate guidata da Igor Cassina

15 MAGGIO – La rivoluzione è ufficiale: cambia il regolamento per le Olimpiadi, i team saranno ridotti a solo 4 atlete a partire da Tokyo 2020! Una pazzia criticata da qualsiasi atleta. 

17 MAGGIO – L’organizzazione dei Mondiali 2019 viene assegnata a Stoccarda per la terza volta nella storia. Sarà l’ultima occasione per qualificarsi alle Olimpiadi 2020. 

17 MAGGIO – Ora è ufficiale che ci si qualificherà alle Olimpiadi solo attraverso i Mondiali, Coppa del Mondo e Campionati Continentali: cancellato il Test Event. La rivoluzione assume tutti i suoi connotati. 

21 MAGGIO – Iniziano a circolare le starting list dei Giochi Olimpici Europei. Si preannuncia un parterre da urlo con Mustafina, Komova, Steingruber… 

23 MAGGIO – Nella prima giornata del World Challenge di Anadia il Mondo conosce la cubana Marcia Videaux vincitrice al volteggio mentre si rivede Jessica Lopez che domina alle parallele. 

24 MAGGIO – La Brixia Brescia vince anche la Serie B ma, avendo già la sua squadra in Serie A1, non conquista naturalmente la promozione. Avanzano in Serie A2 la Sampietrina Seveso, la Polisportiva Celle di Rimini, la Biancoverde Imola e la Ghislanzoni Lecco

24 MAGGIO – Nella seconda giornata del World Challenge di Anadia vittorie per Boczogo e Larsson. 

30 MAGGIO – Doveva essere una grande gara a squadre tra Russia, Romania e Italia ma il Trofeo 4 Nazioni di Torino si disputa purtroppo senza big. Trionfa la Russia di Tutkhalyan davanti all’Italia che schiera anche Rocca, Leolini e Campana in preparazione ai Giochi Europei. 

31 MAGGIO – Al Flanders Internazional, l’Italia juniores di Cereghetti/Linari/Redemagni/Simionato mista al Brasile conquista la medaglia di bronzo alle spalle di Germania e Belgio. 

 

CLICCA SU PAGINA 7 PER GIUGNO

 

 

GIUGNO

 

1° GIUGNO – Arriva la notizia del ritiro ufficiale di Victoria Moors, stella del Canada, colei che ha rivoluzionato l’artistica inventando la difficoltà I al corpo libero. 

3 GIUGNO – Il razzismo arriva anche nella ginnastica. Il Brasile squalifica tre atleti per insulti ad Assumpcao 

14 GIUGNO – Aliya Mustafina rientra alla grande dopo una lunga pausa per guarire i propri problemi fisici e strabilia subito nella prima giornata dei Giochi Europei. Bene anche per Vika Komova. 

14 GIUGNO – L’Italia con Leolini, Campana e Ugrin è in corsa per il bronzo ai Giochi Europei con Tea che strappa la finale alle parallele. 

15 GIUGNO – Qualche imprecisione di troppo impedisce all’Italia di conquistare il bronzo ai Giochi Europei Una fantastica Russia vince l’oro come da pronostico.

18 GIUGNO – Toccata e fuga. Aliya Mustafina amplia il proprio palmares e conquista l’oro all-around ai Giochi Europei: storico poker dopo il titolo mondiale ed europeo, oltre all’oro olimpico alle parallele. 

20 GIUGNO – Ai Giochi Olimpici Europei è tempo di Finali di Specialità: Giulia Steingruber trionfa al volteggio, Aliya Mustafina è d’oro alle parallele dove Tea Ugrin sciupa un’occasione irripetibile per salire sul podio, Sanne Wevers a sorpresa conquista il titolo alla trave dove cade la Tutkhalyan, mentre al corpo libero una super Steingruber sconfigge Mustafina.

25 GIUGNO – Sarà la Gymnova a fornire l’attrezzatura per i Mondiali 2015, un brand diverso rispetto alle Olimpiadi 2016.

26 GIUGNO – Viene confermata la squalifica per doping ad Andreea Raducan, Campionessa Olimpica all-around a Sydney 2000 ma poi orfana del titolo che le venne tolto per una positività al Nurofen. La rumena ha lottato per 15 anni contro quel referto, ora il responso definitivo da parte del CIO. L’oro olimpico rimane al collo di Simona Amanar. 

28 GIUGNO – Vanessa Ferrari diventa stilista e presenta la propria linea di body. 

30 GIUGNO – Saltano i crociati, praticamente in contemporanea. Prima quello di Rebeca Andrade, poi quello di Lauren Mitchell. I Mondiali perdono due super protagoniste. 

 

CLICCA SU PAGINA 8 PER LUGLIO

 

 

LUGLIO

 

2 LUGLIO – L’Italia svela la propria divista per le Olimpiadi 2016. Armani ancora stilista dell’azzurro (che diventa nero e bianco). I ginnasti vestono… 

5 LUGLIO – L’Italia incomincia la propria rincorsa ai Mondiali. Le convocate per il primo collegiale: la lunga preparazione per puntare alla qualificazione olimpica. 

5 LUGLIO – A Mortara l’Italia juniores viene sconfitta dalla Francia. Non inizia al meglio la marcia di avvicinamento agli EYOF. 

5 LUGLIO – La Russia vince l’oro a squadre alle Universiadi 2015. 

7 LUGLIO – A sorpresa Kelly Simm vince l’oro all-around alle Universiadi sconfiggendo le giapponese mentre le russe Elizarova e Fedorova deludono. 

7 LUGLIO – Giornata di Finali di Specialità alle Universiadi. Brillano Paseka e Kramarenko. 

9 LUGLIO – Esce il celeberrimo Body Issued di ESPN, giunto alla settima edizione. Sul magazine questa volta c’è spazio anche per la ginnastica artistica: è la Campionessa Olimpica Aly Raisman a posare nuda, “l’anima per la ginnastica”. 

12 LUGLIO – L’Italia juniores conclude al terzo posto il Trofeo 4Way alle spalle di Gran Bretagna e Germania. Martina Maggio vince l’all-around.

13 LUGLIO – Gli USA vincono i Giochi PanAmericani (il corrispettivo dei nostri Europei) con la loro formazione C. Brasile e Canada alle loro spalle iniziano a rispondere per i Mondiali. 

14 LUGLIO – Ellie Black vince l’oro individuale all-around ai PanAm, sconfiggendo le statunitensi Madison Desch e Amelia Hundley. 

14 LUGLIO – Prima giornata di Finali di Specialità ai PanAm. Videaux vince al volteggio, Gowey si impone alle parallele. 

15 LUGLIO – Nella seconda giornata delle Finali di Specialità ai PanAm arriva la doppietta di Ellie Black che sfonda il muro dei 15 punti alla trave e poi domina al corpo libero. 

21 LUGLIO – L’Italia dirama le convocazioni per gli EYOF, la gara più importante dell’anno per gli juniores.

24 LUGLIO – Martha Karolyi, dopo aver rivoluzionato la ginnastica artistica statunitense, annuncia il suo ritiro da Direttrice Tecnica al termine delle Olimpiadi 2016. 

26 LUGLIO – Agli US Classic una nuova magia di Simone Biles che cambia musica al corpo libero ma è sempre da record del Mondo insieme al 62.400 all-around mentre brilla una bellissima Gabby Douglas. 

28 LUGLIO – Incredibile Italia agli EYOF. Gli azzurrini, in maniera quasi inattesa, conquistano l’argento a squadre: che prestazione di Garza, Galli e Patron alle spalle della Gran Bretagna. 

29 LUGLIO – Agli EYOF l’Italia femminile è solo quinta nella prova a squadre dominata dalla Russia davanti al sorprendente Belgio e alla Germania. Niente da fare per Martina Maggio, Caterina Cereghetti e Francesca Noemi Linari. 

30 LUGLIO – Daria Skrypnik vince l’all-around agli EYOF. La russa concluce alla pari con Axelle Klinckaert ma la famigerata regola degli scarti premia l’allieva di Marina Pletinetskaya ai danni della belga. 

31 LUGLIO – Agli EYOF uno straordinario Lorenzo Galli conquista il bronzo al cavallo con maniglie. 

 

CLICCA SU PAGINA 9 PER AGOSTO

 

 

AGOSTO

 

1° AGOSTO – Bis di Lorenzo Galli agli EYOF: bronzo alla sbarra. 

2 AGOSTO – Fan Yilin fa saltare il banco e ai Campionati Asiatici realizza la miglior prestazione mondiale stagionale alle parallele. 

2 AGOSTO – Si sono conclusi i Campionati Asiatici: Cina e Giappone sono pronti per i Mondiali. Tutti i risultati delle gare di Hiroshima.

5 AGOSTO – I Mondiali di Glasgow entrano nel vivo con il sorteggio di suddivisioni e rotazioni: l’esito delle gare e la rincorsa alle Olimpiadi riparte da qui. All’Italia va di lusso… 

13 AGOSTO – L’intero circuito si domandava come mai McKayla Maroney fosse sparita dalle scene così all’improvviso. A chiarire tutti i dubbi ci pensa Martha Karolyi che svela i problemi al cuore avuti dalla bi Campionessa del Mondo al volteggio e Fierce Five alle Olimpiadi 2012. 

14 AGOSTO – Ai P&G Championship succede quello che non ti aspetti: Simone Biles cade al corpo libero! Scivolone inatteso dopo oltre due anni da imbattuta, ma comanda sempre al termine del day1 dei Campionati Nazionali grazie a un Amanar da leggenda. 

15 AGOSTO – Vengono sospesi ben nove giudici per aver favorito atleti dei propri Paesi durante le Olimpiadi Giovanili 2014. 

16 AGOSTO – Simone Biles si laurea Campionessa Nazionale per la terza volta consecutiva, vent’anni dopo Kim Zmeskal. Leggendario il suo 9.9 con l’Amanar ma soprattutto sfonda il muro dei 63 punti per la prima volta in carriera: rivoluzionato ancora il nuovo codice dei punteggi. 

27 AGOSTO – La Federazione Internazionale propone una nuova rivoluzione: ridurre da 10 a 8 le difficoltà prese in considerazione nelle prove maschili. 

31 AGOSTO – Enrico Casella convoca le individualiste per la Golden League, prima tappa verso i Mondiali di Glasgow. Enus Mariani in prima fila. 

 

CLICCA SU PAGINA 10 PER SETTEMBRE

 

 

SETTEMBRE

 

5 SETTEMBRE – Nuovo caos giudici e nuove penalizzazioni per aver favorito i propri Paesi d’appartenenza. Questa volta ci incappa anche l’Italia

10 SETTEMBRE – Erika Fasana viene arruolata nell’Esercito Italiano: è la quinta ginnasta a diventare Caporale. 

11 SETTEMBRE – A Porto San Giorgio si svolge il sorteggio delle individualiste per la Golden League.

12 SETTEMBRE – La Brixia Brescia perde una gara in Italia e viene sconfitta dalla GAL Lissone. Assente Vanessa Ferrari, Erika Fasana a metà, Carlotta Ferlito la migliore e l’Italia si prepara per i Mondiali con qualche ombra. 

13 SETTEMBRE – Durante le Finali di Specialità della Golden League, Enus Mariani rientra in tutto il suo splendore. Ottima Carlotta Ferlito alla trave, Enrico Casella fa rifiatare alcune azzurre (Fasana su tutte, afflitta dalla frattura alle tibie) in vista dei Mondiali. 

16 SETTEMBRE – Vanessa Ferrari chiarisce la propria situazione fisica. Non è al meglio, la forma non è brillante ma stringe i denti per i Mondiali. 

16 SETTEMBRE – In un Meeting Internazionale si mettono subito in mostra una super Iordache e la rientrante Ponor

19 SETTEMBRE – Alla Russian Cup brillano Komova, Spiridonova e Kharenkova. Tutti i risultati dell’ultima gara per la Russia prima dei Mondiali. 

24 SETTEMBRE – La Federazione Internazionale diffonde le starting list provvisorie dei Mondiali. Le varie Nazioni hanno affidato i nominativi delle loro ginnaste prescelte. Le modifiche possono avvenire fino all’ultimo momento. 

26 SETTEMBRE – A Torino, contro ogni pronostico della vigilia, Tea Ugrin si laurea Campionessa d’Italia per la seconda volta in carriera. Il Cigno approfitta degli errori di tutte le big (cadono Fasana, Ferlito, Meneghini e Mariani) e trionfa, mettendo in difficoltà Casella per le convocazioni ai Mondiali. 

27 SETTEMBRE – Finali di Specialità ai Campionati Nazionali. Grande giornata per Rizzelli e Fasana, l’Italia inizia ad avvicinarsi ai Mondiali. 

27 SETTEMBRE – Sverniciata da urlo di Larisa Iordache ai Campionati Rumeni: sfonda il muro dei 61 punti, è la seconda a farlo dopo Simone Biles. 

 

CLICCA SU PAGINA 11 PER OTTOBRE

 

 

OTTOBRE

 

2 OTTOBRE – “Compravendita” di atlete. La Bielorussa regala il passaporto a due ginnaste statunitensi in vista dei Mondiali. 

5 OTTOBRE – Bruttissima tegola per l’Italia in vista dei Mondiali. Martina Rizzelli si rompe il piede in allenamento. 

7 OTTOBRE – Dopo una telenovela infinita, in tipico stile russo, Aliya Mustafina conferma la propria assenza ai Mondiali. Tra sì vado, no non vado, ci ripenso, forse vado (a cui volutamente non abbiamo dato spazio) si è arrivati alla decisione definitiva. 

10 OTTOBRE – L’Italia convince alla Novara Cup. Le azzurre vengono sconfitte di un soffio dalla Romania ma le ragazze di Casella sono ampiamente promosse e inziano a essere al top in vista dei Mondiali. 

13 OTTOBRE – Catalina Ponor non parteciperà ai Mondiali. La Reginetta di Atene è frenata da un infortunio. 

22 OTTOBRE – L’Italia ufficializza il proprio sestetto per i Mondiali: Ferrari, Fasana, Ferlito, Meneghini, Mori, Ugrin, Mariani riserva. 

23 OTTOBRE – Dopo averli presentati per due settimane, iniziano finalmente i Mondiali 2015 di ginnastica artistica! La nostra guida completa, ricca di informazioni per sapere davvero tutto sulla rassegna iridata che qualifica alle Olimpiadi. 

 

23 OTTOBRE – Romania inguardabile, una sfilza di errori e di cadute mette in ginocchio Larisa Iordache e compagne che saranno costrette al Test Event.

23 OTTOBRE – Giappone bellissimo e inizia a vedere le Olimpiadi. Compatte e senza errori, trascinati da una super Miyakawa al corpo libero. 

23 OTTOBRE – Il Canada alza l’asticella trascinato da Black e Onyshko e intravede la qualificazione per le Olimpiadi. 

23 OTTOBRE – La Gran Bretagna giganteggia in casa e con una super prestazione si qualifica alle Olimpiadi mentre il Brasile rimane dietro. 

23 OTTOBRE – L’Italia sbalordisce ai Mondiali con una prestazione da urlo e ipoteca la qualificazione alle Olimpiadi 2016. Azzurre eroiche e perfette per una serata da incorniciare che ci spedisce a Rio. Incerottate e in difficoltà Ferrari e compagne firmano l’impresa. 

23 OTTOBRE – Ai Mondiali si conclude la prima giornata. Tutti i risultati e le classifiche, tra grandi botti e deluse. 

23 OTTOBRE – L’intero circuito della ginnastica è concentrato sui Mondiali e passa sottovoce una notizia rivoluzionaria. Dal 2018 gli Europei di ginnastica verranno disputati all’interno del maxi contenitore degli European Sports Championships insieme alle rassegne continentali di tantissime altre specialità tra cui nuoto e atletica. 

 

24 OTTOBRE – La Cina sbaglia molto, cade diverse volte e rischia di finire alle spalle dell’Italia. Fan Yilin e compagne si salvano per sette decimi. 

24 OTTOBRE – Scendono in pedana gli USA e i Mondiali si incendiano. Una super Biles da over 61 e statosferica su tutto il giro, Douglas sconfigge Raisman. Lo squadrone di Martha Karolyi si conferma il migliore del Pianeta. 

24 OTTOBRE – Al termine dei due giorni di qualificazione l’Italia raccoglie la Finale al corpo libero con Erika Fasana, mentre per Carlotta Ferlito sfuma di un soffio la possibilità di entrare tra le migliori otto alla trave.

24 OTTOBRE – Si delinea così il quadro delle Nazionali qualificate direttamente alle Olimpiadi 2016 e di chi dovrà passare dal Test Event per sognare Rio. 

24 OTTOBRE – Chiari anche i nomi di tutte le qualificate alle varie Finali dei Mondiali. 

 

26 OTTOBRE – L’Italia maschile è troppo brutta per essere vera. Una prestazione incolore relega gli azzurri in 19esima posizione, subito eliminati dalle Olimpiadi 2016.

26 OTTOBRE – Anche per il settore maschile si delineano le Nazioni qualificate alle Olimpiadi 2016 e quelle che parteciperanno al Test Event. Italia fuori da tutto! 

26 OTTOBRE – Dopo due giorni di intense qualificazioni è chiaro anche il quadro dei ginnasti che disputeranno le varie Finali maschili

 

27 OTTOBRE – Apoteosi degli USA nella a gara a squadre. Simone Biles e compagne si confermano Campionesse del Mondo dominando la gara davanti alla Cina e alla Gran Bretagna, al suo primo podio iridato grazie agli errori della Russia. L’Italia è settima con una formazione rivoluzionata rispetto al turno di qualificazione. 

28 OTTOBRE – Dopo la pessima finale a squadre della Russia, Viktoria Komova accusa le statunitensi di fare uso di steroidi! 

28 OTTOBRE – Il Giappone torna a vincere il concorso a squadre maschile dopo 37 anni di digiuno! Kohei Uchimura e compagni riescono nell’impresa di sconfiggere la praticamente imbattibile Cina. 

 

29 OTTOBRE – Simone Biles è Campionessa del Mondo per la terza volta consecutiva! Nuova impresa del fenomeno di Columbus che realizza un numero mai riuscito nella storia della ginnastica artistica. 

30 OTTOBRE – Erika Fasana è costretta a rinunciare alla Finale al corpo libero. Un dolore al gomito, infortunato durante la finale a squadre, impedisce alla comasca di partecipare al secondo atto conclusivo della carriera. 

30 OTTOBRE – Un leggendario Kohei Uchimura conquista il sesto titolo iridato consecutivo nel concorso generale individuale! Campione del Mondo insuperabile. 

30 OTTOBRE – Ai Mondiali vengono assegnati anche i Premi Eleganza. Successi per Giulia Steingruber e Max Whitlock. 

 

31 OTTOBRE – Maria Paseka si laurea Campionessa del Mondo al volteggio mettendo in ginocchio la Hong che aveva trionfato a Nanning 2014. Simone Biles si deve accontentare della medaglia di bronzo. 

31 OTTOBRE – Un momento epico. Per la prima volta nella storia di tutti gli sport vengono elargiti quattro ori iridati nella stessa specialità! Le parallele asimmetriche hanno così 4 Campionesse del Mondo differenti: la cinese Fan Yilin, le russe Viktoria Komova e Daria Spiridonova, la statunitense Madison Kocian. 

31 OTTOBRE – Si conclude la prima giornata delle Finali di Specialità dei Mondiali. Tutti i risultati, le classifiche e i podi. 

 

CLICCA SU PAGINA 12 PER NOVEMBRE

 

 

NOVEMBRE

 

1° NOVEMBRE – Larisa Iordache è per il momento esclusa dalle Olimpiadi 2016 a causa del pessimo turno di qualificazione disputato con la sua Romania ma poi ha recuperato conquistando il bronzo nell’all-around. La rumena polemizza con la Federazione Internazionale per lo strano regolamento sulla distribuzione dei pass olimpici. 

1° NOVEMBRE – Simone Biles si conferma Campionessa del Mondo alla trave in una Finale caratterizzata da ben quattro cadute e da tanti colpi di scena che premiano delle outsider. 

1° NOVEMBRE – Simone Biles chiude un Mondiale da urlo conquistando anche l’oro al corpo libero e diventando così la ginnasta più vincente della storia ai Mondiali.

1° NOVEMBRE – Si conclude la seconda giornata delle Finali di Specialità ai Mondiali. Tutti i risultati e le classifiche. 

1° NOVEMBRE – Si sono conclusi i Mondiali. Un’edizione bellissima e spettacolare premia gli USA nel medagliere, l’Italia rimane a secco. 

 

4 NOVEMBRE – Si torna subito in gara col Memorial Gander. Trionfo di Larisa Iordache, Enus Mariani conclude al nono posto. 

7 NOVEMBRE – Una delegazione italiana multisportiva si è diretta a Rio per valutare le sedi di gara delle Olimpiadi 2016. Tra essi anche il DT Enrico Casella. 

8 NOVEMBRE – Oleg Verniaiev e Angelina Kysla vincono la Swiss Cup, tradizionale gara a coppie miste, sconfiggendo la Romania guidata da Larisa Iordache. 

10 NOVEMBRE – Viene svelato calendario, programma e orari delle Olimpiadi 2016 per quanto riguarda la ginnastica. 

13 NOVEMBRE – Carla Marangoni compie 100 anni! Conquistò l’argento con la squadra alle Olimpiadi del 1928 ed è la donna più anziana al Mondo ad essere salita su un podio a cinque cerchi! Tanti auguri. 

21 NOVEMBRE – La Francia vince la Massilia Cup. L’Italia, che difendeva il titolo, si deve accontentare del quinto posto con una formazione trascinata da Mariani e Meneghini. 

22 NOVEMBRE – Doppietta di Enus Mariani alle Finali di Specialità della Massilia Cup. Prima conquista l’argento alla trave, poi si prende il secondo posto alle parallele.

22 NOVEMBRE – L’Italia saluta la stagione con il consueto spettacolo del Grand Prix. Show a Verona, siparietto tra Ferrari e Iordache ma soprattutto Igor Cassina risale sulla sbarra… 

23 NOVEMBRE – La Federazione Ginnastica d’Italia consegna gli Oscar 2015 ai suoi migliori interpreti. Tutti i premiati… 

29 NOVEMBRE – All’Abierto Mexicano trionfa Isabela Onyshko, Lara Mori conclude al quinto posto. 

29 NOVEMBRE – La Brixia Brescia di Villa e D’Amato conquista lo scudetto di Serie C riservato alle allieve. A Jesolo nasce l’Italia del futuro.

 

CLICCA SU PAGINA 13 PER DICEMBRE

 

 

DICEMBRE

 

3 DICEMBRE – A causa di un’irregolarità nell’ultima tappa viene riscritta la classifica della Serie A 2015. Tutti i cambiamenti… 

5 DICEMBRE – La Federazione Internazionale ufficializza i nuovi elementi che sono entrati nel Codice dei Punteggi. 

7 DICEMBRE – Vanessa Ferrari le sta provando davvero tutte per tornare in forma e dare l’assalto alla medaglia olimpica. La Campionessa del Mondo 2006 userà le piastrine per guarire il tendine. 

8 DICEMBRE – Dopo il fallimento dei Mondiali la Romania cambia guida tecnica e fa tornare la coppia composta da Bellu e Bitang. 

11 DICEMBRE – Nasce una vera e propria Coppa del Mondo per Nazioni. Ecco com’è stato rivoluzionato il format del torneo iridato a tappe. 

11 DICEMBRE – L’Italia, dopo il fallimento disastroso dei Mondiali di Glasgow che sono costati la qualificazione alle Olimpiadi 2016, cambia guida tecnica per il settore maschile: torna Maurizio “Icio” Allievi. 

11 DICEMBRE – Ai Campionati Italiani di Categoria vince Sydney Saturnino tra le juniores di seconda fascia (Under 14). 

12 DICEMBRE – Ai Campionati Italiani di Categoria un meraviglioso ruggito di Giulia Paglia tra le seniores. L’emiliana sconfigge Alessia Praz e Arianna Rocca. 

12 DICEMBRE – Ai Campionati Italiani di Categoria, tra le juniores di prima fascia (over 13-under 16) Martina Maggio e Desiree Carofiglio si dividono il titolo

14 DICEMBRE – Si è conclusa ufficialmente la stagione della ginnastica artistica. Definitivi i ranking mondiali dove domina Simone Biles. 

15 DICEMBRE – Chiuse le iscrizioni per la Serie A 2016. Tutte le squadre partecipanti: da febbraio l’Italia torna in pedana per prepararsi alle Olimpiadi. 

16 DICEMBRE – L’Italia conosce il contributo che avrà dal CONI per l’attività sportiva nel 2016: con 3,8 milioni di euro bisognerà preparare le Olimpiadi.

16 DICEMBRE – Lisa Verschueren è costretta a lasciare la ginnastica a causa di una malformazione cardiaca. 

17 DICEMBRE – Spostamento di sede per gli Europei 2017: sempre in Romania ma da Bucarest a Cluj.

22 DICEMBRE – Viene svelata la proposta per il Codice dei Punteggi 2017-2020.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version