Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi Europee – Steingruber d’oro alla tavola: 40 anni di Chusovitina. Seda prima medaglia

Pubblicato

il

Giulia Steingruber porta a casa il primo oro di giornata ai Giochi Olimpici Europei. La Campionessa d’Europa doma tranquillamente il suo amato volteggio che l’aveva già incoronata per ben due volte agli Europei (2013 e 2014).

La bionda di San Gallo domina la gara grazie a uno straordinario Chusovitina, 40 anni ieri per l’atleta uzbeka che rivedremo ai Mondiali, sul primo salto (15.566) e completa la prova con un semplice avvitamento. La media di 14.999 punti le permette di festeggiare tranquillamente, riscattando così lo smacco di Montpellier quando l’inatteso colpo di mano di Maria Paseka le impedì di realizzare il tris continentale alla tavola.

 

Cliccate in alto a destra su “testo”, dopodiché inserite il codice DOPO il secondo paragrafo. Poi cliccate di nuovo su visuale.

 

Medaglia d’argento per la russa Seda Tutkhalyan, già Campionessa Olimpica giovanile, al primo podio da senior dopo i grandi risultati da under 16. Non sfodera il tanto atteso Amanar, ma il doppio avvitamento le permette di controllare agevolmente la situazione (14.683).

Medaglia di bronzo per l’olandese Lisa Top (14.016) grazie a una prova estremamente pulita, ma molto semplice: il basso livello di questa rassegna le permette di festeggiare. I Paesi Bassi conquistano così la terza medaglia ai Giochi Olimpici Europei dopo i terzi posti a squadre e quello di Lieke Wevers nell’all-around.

 

Articoli correlati:

Olimpiadi Europee – VOLTEGGIO: dominio di Steingruber col Chusovitina! Prima medaglia per la Tutkhalyan

Olimpiadi Europee – PARALLELE ASIMMETRICHE: terzo oro facile per Aliya Mustafina! Tea Ugrin sciupa un’occasione di bronzo

Olimpiadi Europee – TRAVE: Lieke Wevers beffa tutte ed è oro Olanda! Cade la favorita Tutkhalyan

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *