Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi – Cancellati i Test Event! Qualificazione per le squadre solo dai Mondiali. Per l’Italia…

Pubblicato

il

Non solo sono state tagliate le squadre olimpiche di ginnastica artistica (dagli attuali 5 membri ai futuri 4, a partire da Tokyo 2020), ma è stato cambiato anche il meccanismo per qualificare l’intera formazione alla rassegna a cinque cerchi. Vediamo come funzionerà e facciamo un confronto con quanto succede ora.

 

OLIMPIADI 2020 (e seguenti) – Le squadre che saliranno sul podio dei Mondiali 2018 (Doha, 18-27 ottobre) si qualificheranno automaticamente alle Olimpiadi 2020! Dunque già due anni prima dell’appuntamento clou qualcuno metterà già in cassaforte il proprio pass.

Le migliori nove Nazioni dei Mondiali 2019 (assegnati a Stoccarda proprio durante questo weekend davvero rivoluzionario), escluse quelle già qualificate attraverso la competizione del 2018, voleranno alle Olimpiadi.

Cancellata la tagliola del Test Event, nessuna possibilità estrema di ripescaggio. Sempre 12 squadre ammesse, ma una cosa è chiara: è tutto concentrato su una gara. Se non sei una superpotenza e sbagli il Mondiale 2019 allora sei spacciato. In sostanza bisogna arrivare almeno in dodicesima posizione…

Naturalmente il Test Event viene annullato anche perché i posti da individualisti (50 per sesso) verranno assegnati tramite Coppa del Mondo, World Challenge e Campionati Continentali (Europei e via dicendo).

 

OLIMPIADI 2016 – Si qualificano le migliori otto squadre dei Mondiali 2015 (Glasgow, 23 ottobre – 1° novembre). Le Nazioni classificate dal nono al sedicesimo posto in quella rassegna iridata parteciperanno al Test Event, in programma la prossima primavera, dove verranno assegnati gli ultimi 4 pass alle migliori quattro formazioni.

 

Articoli correlati:

UFFICIALE: Team Olimpici ridotti a 4 elementi! Rivoluzione pazza avvenuta

Nuova qualificazione alle Olimpiadi! Ecco cosa cambia, tra danni e (piccoli) vantaggi

Olimpiadi: la gara a squadre. Dai posti illimitati alle mini squadre da 4. Storia e numeri

Olimpiadi 2020 – Basta cambiare le regole! La follia di tagliare le squadre

Olimpiadi 2016 – Ginnastica, tutti i criteri di qualificazione: così si vola a Rio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *