Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2015 – Erika Fasana in Finale al libero! Italia quinta, Ferlito fuori. 2 all-arounder

Pubblicato

il

Erika Fasana si è ufficialmente qualificata alla Finale di Specialità al corpo libero. La comasca, dopo l’eccellente 14.466 ottenuto ieri nel turno di qualificazione che ha spedito l’Italia alle Olimpiadi 2016, iniziava a pregustare il secondo atto conclusivo iridato al quadrato.

Solo due americane (Maggie Nichols e Simone Biles) e la svizzera Giulia Steingruber sono riuscite a sopravanzarla nella giornata odierna facendola scivolare al settimo posto (in finale le migliori otto, vige la regola dei passaporti). Erika scenderà così in campo domenica prossima nella lotta alle medaglie.

L’Italia ha così conquistato una Finale di Specialità a questi Mondiali 2015 di ginnastica artistica che, dopo il pass a cinque cerchi, sono estremamente soddisfacenti e positivi.

La nostra Nazionale chiude la qualificazione a squadre con il quinto punteggio (224.452) e martedì tornerà in pedana per disputare la Finale.

Guadagniamo anche due posti nella Finale all-around grazie a Carlotta Ferlito e Vanessa Ferrari. La capitana rinuncia per non sforzare troppo il suo tendine d’Achille (infatti la finale a squadre verrà disputata da Enus Mariani) e farà spazio a Tea Ugrin.

Carlotta Ferlito rimane fuori dalla Finale di Specialità alla trave solo per la regola dei parimeriti: stesso punteggio di Eythora Thorsdottir (14.233, ottava e ultima classificata all’atto conclusivo dei 10cm) ma l’olandese ha una migliore esecuzione (8.633 contro 8.533, l’azzurra ha recuperato quel decimo grazie a delle maggiori difficoltà).

 

Articoli correlati: 

Mondiali 2015 – Erika Fasana in Finale al corpo libero! Italia quinta, 2 all-arounder in finale, Ferlito fuori

Mondiali 2015 – Carlotta Ferlito fuori dalla Finale per la regola dei parimeriti! Peggior esecuzione…

Mondiali 2015 – UFFICIALE: Italia qualificata alle Olimpiadi 2016! Le azzurre fanno festa

Mondiali 2015 – Tutte le qualificate alle Olimpiadi 2016 e al Test Event. Italia a Rio!

Mondiali 2015 – Tutte le qualificate alle Finali: chi lotta per le medaglie?

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *