Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A decretata d’urgenza! Mancate iscrizioni e ri-ammissioni: campionato a 12

Pubblicato

il

La Serie A 2015 di ginnastica artistica è stata “determinata d’urgenza” dal Professor Riccardo Agabio, presidente della Federazione Italiana.

Una decisione presa a tavolino che ha rivoluzionato il massimo campionato. Tre società (due in A1 e una in A2) non avevano infatti rispettato i termini previsti per l’iscrizione al torneo. Il regolamento prevedeva teoricamente l’esclusione dalla Serie A e la sostituzione con altre formazioni aventi diritto (si doveva cioè passare al ripescaggio delle retrocesse sul campo nella passata stagione).

 

Così non sarà: la Serie A1 è stata allargata a 12 squadre (cioè le 8 regolarmente iscritte, le 2 “inadempienti” e le 2 “regolarmente ripescate”), la Serie A2 vedrà impegnate 11 formazioni (le 9 regolarmente iscritte, 1 “inadempiente”, 1 “regolarmente ripescata”).

La decisione è stata presa, come riporta la Federginnastica, “per privilegiare l’interesse superiore delle Squadre Nazionali e i programmi delle società organizzatrici impegnate nella promozione delle quattro giornate di Ancona, Milano, Firenze e Pesaro. L’assenza delle ginnaste facenti parte delle società ritardatarie – molte delle quali nel giro delle Nazionali Senior e Junior – avrebbe inciso, infatti, sul percorso di preparazione alle massime competizioni internazionali nella stagione decisiva per la qualificazione olimpica; sulla spettacolarità della Serie A stessa; sulle aspettative degli sponsor, dei media specializzati e, soprattutto, di tanti appassionati che, attraverso l’attività di prevendita, hanno già provveduto all’acquisto dei biglietti”.

 

Questa la composizione del campionato:

SERIE A1:

1) Olos Gym 2000 Roma

2) S.S.D.G. Brixia

3) A.S.D. G.A. Lissonese

4) S.G. Forza e Virtù Novi Ligure

5) A.S.D. Pro Lissone

6) A.S.D. Artistica 81 Trieste

7) Fratellanza Ginnastica Savonese

8) S.G.A. Gymnasium Treviso

9) A.S.D. Juventus Nova Melzo

10) A.S.D. Ginnastica Romana

11) A.S.D. Estate 83 Galleria del Tiro

12) A.S.D. Giglio Montevarchi

 

SERIE A2:

1) A.S.D. World Sport Academy S. Benedetto del Tronto

2) A.S.D. Corpo Libero Padova

3) A.D. Polisportiva Casellina

4) A.S.D. Victoria Torino

5) Robur et Virtus Villasanta

6) A.S.D. Renato Serra Cesena

7) S.G. Torino

8) Ardor Padova

9) A.S.D. Cuneo Ginnastica

10) A.S.D. Ginnastica Civitavecchia

11) A.S.D. C.S. Bollate

 

Premesso che si conoscono ufficiosamente i nomi delle tre società che non hanno rispettato il termine (ma non li riportiamo, aspettando pubbliche comunicazioni che andrebbero comunque fatte…), non commentiamo ulteriormente l’accaduto. Diciamo soltanto che il regolamento scritto non è stato rispettato… A buon intenditore.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *