Seguici su

Artistica

Ginnastica, il DIARIO del 2015 – Un anno di emozioni, giorno per giorno, gara per gara, notizia per notizia

Pubblicato

il

 

NOVEMBRE

 

1° NOVEMBRE – Larisa Iordache è per il momento esclusa dalle Olimpiadi 2016 a causa del pessimo turno di qualificazione disputato con la sua Romania ma poi ha recuperato conquistando il bronzo nell’all-around. La rumena polemizza con la Federazione Internazionale per lo strano regolamento sulla distribuzione dei pass olimpici. 

1° NOVEMBRE – Simone Biles si conferma Campionessa del Mondo alla trave in una Finale caratterizzata da ben quattro cadute e da tanti colpi di scena che premiano delle outsider. 

1° NOVEMBRE – Simone Biles chiude un Mondiale da urlo conquistando anche l’oro al corpo libero e diventando così la ginnasta più vincente della storia ai Mondiali.

1° NOVEMBRE – Si conclude la seconda giornata delle Finali di Specialità ai Mondiali. Tutti i risultati e le classifiche. 

1° NOVEMBRE – Si sono conclusi i Mondiali. Un’edizione bellissima e spettacolare premia gli USA nel medagliere, l’Italia rimane a secco. 

 

4 NOVEMBRE – Si torna subito in gara col Memorial Gander. Trionfo di Larisa Iordache, Enus Mariani conclude al nono posto. 

7 NOVEMBRE – Una delegazione italiana multisportiva si è diretta a Rio per valutare le sedi di gara delle Olimpiadi 2016. Tra essi anche il DT Enrico Casella. 

8 NOVEMBRE – Oleg Verniaiev e Angelina Kysla vincono la Swiss Cup, tradizionale gara a coppie miste, sconfiggendo la Romania guidata da Larisa Iordache. 

10 NOVEMBRE – Viene svelato calendario, programma e orari delle Olimpiadi 2016 per quanto riguarda la ginnastica. 

13 NOVEMBRE – Carla Marangoni compie 100 anni! Conquistò l’argento con la squadra alle Olimpiadi del 1928 ed è la donna più anziana al Mondo ad essere salita su un podio a cinque cerchi! Tanti auguri. 

21 NOVEMBRE – La Francia vince la Massilia Cup. L’Italia, che difendeva il titolo, si deve accontentare del quinto posto con una formazione trascinata da Mariani e Meneghini. 

22 NOVEMBRE – Doppietta di Enus Mariani alle Finali di Specialità della Massilia Cup. Prima conquista l’argento alla trave, poi si prende il secondo posto alle parallele.

22 NOVEMBRE – L’Italia saluta la stagione con il consueto spettacolo del Grand Prix. Show a Verona, siparietto tra Ferrari e Iordache ma soprattutto Igor Cassina risale sulla sbarra… 

23 NOVEMBRE – La Federazione Ginnastica d’Italia consegna gli Oscar 2015 ai suoi migliori interpreti. Tutti i premiati… 

29 NOVEMBRE – All’Abierto Mexicano trionfa Isabela Onyshko, Lara Mori conclude al quinto posto. 

29 NOVEMBRE – La Brixia Brescia di Villa e D’Amato conquista lo scudetto di Serie C riservato alle allieve. A Jesolo nasce l’Italia del futuro.

 

CLICCA SU PAGINA 13 PER DICEMBRE

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *