Seguici su

Artistica

Ginnastica, il DIARIO del 2015 – Un anno di emozioni, giorno per giorno, gara per gara, notizia per notizia

Pubblicato

il

 

MARZO

 

4 MARZO – Gli USA annunciano la propria formazione per il Trofeo di Jesolo. Spettacolo assicurato con Biles, Raisman, Douglas e il meglio dell’artistica mondiale. 

4 MARZO – Ai Campionati Russi torna in campo la vicecampionessa olimpica Vika Komova, grandi prestazioni di Kharenkova e Afanaseva mentre Aliya Mustafina osserva le proprie compagne dalla tribuna. 

7 MARZO – Erika Fasana è meravigliosa terza all’American Cup, terza tappa della Coppa del Mondo e una delle gare più prestigiose dell’intero circuito. Trionfo di una vertiginosa Simone Biles che per la prima volta nella storia sfonda il muro dei 62 punti. Sesta Vanessa Ferrari che, si scoprirà poi, ha gareggiato con la mononucleosi. Jessica Lopez conquista la Sfera di Cristallo e il jackpot di 24000 franchi svizzeri. 

7 MARZO – L’Italia juniores conclude l’Internal Gymnix al terzo posto alle spalle di Canada e Russia. Soddisfazione per Francesca Noemi Linari, Michela Redemagni, Sara Berardinelli e Clara Colombo. 

14 MARZO – La Brixia Brescia vince anche la terza tappa di Serie A e ipoteca lo scudetto. Carlotta Ferlito torna alla grande e vince il generale, Fasana e Ferrari di rientro da Dallas si risparmiano nella giornata dell’infortunio di Lara Mori e dell’esplosione di Giorgia Villa. 

14 MARZO – Subito dopo la tappa di Serie A, Vanessa Ferrari comunica di aver contratto la mononucleosi. Si spiega così il motivo per cui la bresciana fosse fuori forma in questo avvio di stagione. 

14 MARZO – Viene ufficializzata l’infiammazione al piede di Larisa Iordache che dovrà così saltare gli Europei. La sua Romania, guidata da Diana Bulimar, sconfigge Israele in amichevole mentre Amy Tinkler batte Claudia Fragapane ai Campionati Nazionali. 

16 MARZO – L’Italia svela le proprie formazioni per il Trofeo di Jesolo: addirittura 5 Nazionali e 33 ginnaste al via! C’è tutta l’artistica azzurra, tranne Vanessa Ferrari. 

17 MARZO – Epico Alberto Busnari che realizza un Guinesss World Record durante il programma di Canale 5 condotto da Gerry Scotti: 50 mulinelli Thomas in un minuto sul suo amato cavallo. 

19 MARZO – Vengono diffuse le liste delle convocate per gli Europei secondo la Federazione Continentale. Per l’Italia c’è Vanessa Ferrari, un posto per Enus Mariani ma poi… 

21 MARZO – Prima giornata di Finali per il World Challenge di Cottbus. Il grande rientro vincente dell’eterna Oksana Chusovitina è servito. 

22 MARZO – Seconda giornata di Finali per il World Challenge di Cottbus che premiano Marta Pihan e Andreea Munteanu. 

24 MARZO – Larisa Iordache ufficializza il proprio forfait per gli Europei. Un’altra assenza importante dopo quella di Aliya Mustafina, la competizione continua a perdere pezzi. 

25 MARZO – Inizia il trofeo di Jesolo con il turno di qualificazione juniores vinto dal Canada. L’Italia delle allieve sconfigge l’Italia junior (e bisognerebbe farsi qualche domanda), trascinata da una super Giorgia Villa. 

26 MARZO – Al World Challenge di Doha rientra Giulia Steingruber che si invola verso la vittoria davanti a Diana Bulimar. 

26 MARZO – Il Trofeo di Jesolo entra nel vivo con il turno di qualificazione seniores vinto dal Canada, mentre l’Italia B è terza: protagonista una super Arianna Rocca, Enus Mariani torna sulle parallele. 

27 MARZO – Anche nella seconda giornata del World Challenge di Doha spicca Giulia Steingruber che brilla al corpo libero. 

28 MARZO – Il grande giorno del Trofeo di Jesolo è arrivato. In laguna è sbarcata la Formazione del Secolo, la squadra più forte di tutti i tempi: la Campionessa del Mondo Simone Biles, tre Campionesse Olimpiche (Gabby Douglas, Aly Raisman, Kyla Ross) sono pronte a deliziare il pubblico e sfidano l’Italia. 

28 MARZO – USA fantascientifici trionfatori del Trofeo di Jesolo, trascinati da Simone Biles che sfonda nuovamente il muro dei 62 punti, precedendo la stellina Bailie Key alla prima da senior, mentre Douglas sconfigge Raisman. L’Italia è seconda guidata da una lanciatissima Erika Fasana. 

28 MARZO – Al termine del Trofeo di Jesolo il DT Enrico Casella rifà l’Italia per gli Europei, escludendo Enus Mariani e inserendo Martina Rizzelli. 

29 MARZO – Finali di Specialità al Trofeo di Jesolo: Simone Biles vince al volteggio davanti ad Arianna Rocca, la Campionessa del Mondo si impone anche alla trave con Carlotta Ferlito terza ed è leggendaria da over 16 al corpo libero dove Erika Fasana è seconda sconfiggendo la Campionessa Olimpica Aly Raisman, un duello meraviglioso alle parallele tra Kyla Ross e Bailie Key.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER APRILE

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *