Seguici su

Artistica

Ginnastica, American Cup – Le invitate per l’ultima di Coppa del Mondo: Italia bis, rientro Biles, grave assenza

Pubblicato

il

Sono stati ufficialmente comunicati i nomi delle partecipanti all’American Cup, ultima tappa della Coppa del Mondo 2014/2015 di ginnastica artistica, in programma a Dallas (USA) il prossimo 7 marzo.

 

FEMMINILE:

Simone Biles (USA)

Elsabeth Black (Canada)

Erika Fasana (Italia)

Vanessa Ferrari (Italia)

Claudia Fragapane (Gran Bretagna)

Emily Little (Australia)

Jessica Lopez (Venezuela)

Natsumi Sasada (Giappone)

MyKayla Skinner (USA)

 

Spicca l’assenza di Larisa Iordache, che aveva vinto le precedenti tappe a Stoccarda e Glasgow. La rumena non potrà così conquistare la Sfera del Cristallo, che verrà contesa tra Lopez, Ferrari e Black: alla venezuelana basterà un semplice settimo posto per alzare al cielo il trofeo e intascare i 100mila franchi svizzeri (circa 80mila euro) di premio.

L’Italia presenterà nuovamente due ginnaste, proprio come successo a Glasgow nel mese di dicembre: Ferrari e Fasana. Per la bresciana sarà la terza American Cup consecutiva, la prima in cui si presenta con velleità di conquista della classifica generale (fosse stata in sane condizioni nelle prime due tappe…); per la comasca seconda uscita in Coppa del Mondo.

Prima gara per Simone Biles dopo il trionfo iridato di Nanning: naturalmente la Campionessa del Mondo è la favorita numero 1 per il successo finale.

 

MASCHILE:

Jossimar Calvo (Colombia)

Ryohei Kato (Giappone)

Andrey Likhovitskiy (Bielorussia)

Sam Mikulak (USA)

Daniel Purvis (Gran Bretagna)

Yusuke Tanaka (Giappone)

Alexis Torres (Porto Rico)

Oleg Verniaiev (Ucraina)

Donnell Whittenburg (USA)

5 Commenti

1 Commento

  1. Chris

    27 Gennaio 2015 at 01:03

    Ok grazie per questi spiegazioni ! 😉

  2. Chris

    26 Gennaio 2015 at 11:31

    Il premio per la prima è di 15mila franchi svizzeri, non 100mila : http://www.fig-gymnastics.com/site/figNews/view?id=987

    • Stefano Villa

      26 Gennaio 2015 at 12:18

      Il premio per la singola tappa è di 15000 franchi. Cioè chi vincerà l’American Cup intascherà quei soldi.
      Invece il premio finale della Coppa del Mondo, cioè chi vincerà la classifica generale del circuito (somma dei punti di Deutscher Pokal Stoccarda, Grand Prix Glasgow, American Cup Dallas) è di 100mila franchi.
      Nel frattempo, come già specificato, il cambio euro/franco è totalmente cambiato ed è diventato 1:1. Quindi 100mila franchi sono 100mila euro, 15mila franchi sono 15mila euro.

      • Chris

        6 Febbraio 2015 at 11:17

        Ciao, ho appena trovato questo documento : http://www.fig-gymnastics.com/publicdir/rules/files/art/GA_2015_CIII_WCup_Rules-e.pdf
        È scritto che la federazione organizzatrice deve prevedere 10mila franchi per attrezzo, da 3000 per il primo classificato a 200 per l’ultimo.

        Ci sono 6 attrezzi per i maschi e 4 per le femmine, quindi 10 attrezzi in totale, moltiplicato per 10mila fanno 100mila franchi per ogni gara della Coppa del Mondo.
        Ma questi 100mila franchi sono il totale di tutti premi, per tutti gli atleti partecipanti, non solo per i vincitori.

        Infatti, il primo classificato può intascare un massimo di 3000 franchi per ogni attrezzo, quindi la somma che riceverà dipende del suo numero di medaglie. Per esempio se vince 3 medaglie di oro, riceverà 3×3000=9000 franchi.
        È la stessa cosa per ogni tappa, non ho letto niente a proposito di un premio finale (ma forse non ho guardato bene ?).

        Poi sembra che ci siano anche premi per la classifica assoluta della Categoria A : http://www.fig-gymnastics.com/site/figNews/view?id=987 (sempre per ogni tappa).
        Ma non capisco perché il documento PDF non parla di questo premio.

        • Stefano Villa

          6 Febbraio 2015 at 14:04

          I primi di cui parli tu si riferiscono alle singole specialità del World Challenge. In questo articolo si parla di World Cup, il circuito all-around.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *