Seguici su

Diretta Live F1

LIVE F1, GP Usa 2021 in DIRETTA: Ferrari promossa, Bottas bocciato. Prossime gare pro-Red Bull

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

I PROMOSSI E BOCCIATI DEL GP DEGLI USA

PROSSIME GARE FAVOREVOLI A VERSTAPPEN. MA GUAI DARE HAMILTON PER SPACCIATI

ORDINE D’ARRIVO GP USA F1

LA CRONACA DELLA GARA

LA CLASSIFICA PILOTI

LA CLASSIFICA COSTRUTTORI

LE PAGELLE DELLA GARA

CONTINUANO I PROGRESSI DELLA FERRARI

NUOVO ERRORE AI BOX PER LA FERRARI

LO SCHIAFFO MORALE DI VERSTAPPEN AD HAMILTON

MAX VERSTAPPEN PILOTA DEL GIORNO

CHARLES LECLERC: “BUON QUARTO POSTO”

CARLOS SAINZ: “TERZO PIT STOP LENTO”

MATTIA BINOTTO: “LA FERRARI STA CRESCENDO”

MAX VERSTAPPEN: “ERO SICURO CHE LA STRATEGIA AVREBBE FUNZIONATO”

LEWIS HAMILTON: “HO DATO TUTTO, LA RED BULL ERA PIU’ VELOCE”

SERGIO PEREZ: “GARA MOLTO FISICA”

CHRIS HORNER: “NON PENSAVO CHE VERSTAPPEN CE LA FACESSE”

TOTO WOLFF: “IL SECONDO POSTO ERA IL MASSIMO”

ANTONIO GIOVINAZZI: “BUON LAVORO DI SQUADRA”

FERNANDO ALONSO: “ANCHE OGGI LE REGOLE NON MI HANNO CONVINTO”

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

VIDEO CHARLES LECLERC: “UNA DELLE MIGLIORI GARE DELL’ANNO”

LE DICHIARAZIONI DI LANDO NORRIS

LE DICHIARAZIONI DI DANIEL RICCIARDO

GASLY SPIEGA IL MOTIVO DEL RITIRO

VIDEO CARLOS SAINZ: “PIT STOP LENTO”

IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GARA

22.50 Grazie per averci seguito e buonanotte. Un saluto sportivo.

22.48 La classifica del Mondiale costruttori:

1. Mercedes 460,5
2. Red Bull 437,5
3. McLaren 254
4. Ferrari 250,5
5. Alpine 104
6. AlphaTauri 94
7. Aston Martin 62
8. Williams 23
9. Alfa Romeo 7
10. Haas 0

22.47 La classifica del Mondiale piloti:

1. Max Verstappen (Red Bull) 287,5
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 275,5
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 185
4. Sergio Perez (Red Bull) 150
5. Lando Norris (McLaren) 149
6. Charles Leclerc (Ferrari) 128
7. Carlos Sainz (Ferrari) 122,5
8. Daniel Ricciardo (McLaren) 105
9. Pierre Gasly (AlphaTauri) 74
10. Fernando Alonso (Alpine ) 58
11. Esteban Ocon (Alpine) 46
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 36
13. Lance Stroll (Aston Martin) 26
14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 20
15. George Russell (Williams) 16
16. Nicholas Latifi (Williams) 7
17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 6
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 1
19. Mick Schumacher (Haas) 0
20. Nikita Mazepin (Haas) 0

22.46 Buona gara per la Ferrari, oggi nettamente superiore alla McLaren, ma ancora non in grado di impensierire Red Bull e Mercedes, se non in alcuni frangenti. Sainz avrebbe potuto chiedere 5° invece che 7°: ha pagato a caro prezzo un errore dei meccanici nel fissaggio di una ruota nel corso del secondo pit-stop.

22.44 Si tratta di una vittoria di platino per Verstappen, perché maturata su una pista che rappresentava un vero e proprio feudo per la Mercedes. Ora arriveranno piste favorevoli alla Red Bull come Messico e Brasile. Il Mondiale sembra pendere verso l’Olanda, ma guai a dare per sconfitto Hamilton…

22.43 Hamilton aveva preso la testa della gara in partenza, poi Verstappen era tornato davanti grazie ad un overcut. Successivamente il britannico si era avvicinato tantissimo all’olandese con le gomme hard, costringendolo ad una seconda sosta molto anticipata. Hamilton si è fermato 8 giri dopo: con gomme più fresche ha tentato una rimonta disperata, ma il pilota della Red Bull si è difeso senza particolari patemi.

22.42 Il punto di bonus per il giro veloce è stato conquistato da Hamilton. L’inglese si trova ora a -12 da Verstappen in classifica generale.

22.41 L’ordine d’arrivo del GP degli Usa di F1:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull RacingLEADER 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+1.333 2
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+42.223 2
4 Charles LECLERC Ferrari+52.246 2
5 Daniel RICCIARDO McLaren+76.854 2
6 Valtteri BOTTAS Mercedes+80.128 2
7 Carlos SAINZ Ferrari+83.545 2
8 Lando NORRIS McLaren+84.395 2
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri1 L 2
10 Sebastian VETTEL Aston Martin1 L 2
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing1 L 2
12 Lance STROLL Aston Martin1 L 2
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing1 L 2
14 George RUSSELL Williams1 L 2
15 Nicholas LATIFI Williams1 L 2
16 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team2 L 2
17 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team2 L 3
18 Fernando ALONSO Alpine– 4
19 Esteban OCON Alpine– 3
20 Pierre GASLY AlphaTauri– 2

56° giro/56 VINCE MAX VERSTAPPEN CON 1″333 SU HAMILTON! 3° Perez, 4° Leclerc, 5° Ricciardo, 6° Bottas, 7° Sainz, 8° Norris, 9° Tsunoda, 10° Vettel.

56° giro/56 Hamilton in scia a Verstappen…

56° giro/56 Peccato, Bottas supera Sainz proprio all’ultima tornata e si prende il sesto posto.

56° giro/56 Verstappen firma il miglior parziale assoluto nel primo intermedio, pazzesco!

56° giro/56 OTTO DECIMI! Hamilton può utilizzare il DRS, ma siamo nell’ultima tornata…

55° giro/56 Altro attacco di Bottas, Sainz resiste ancora! Una buona Ferrari, peccato per l’errore dei meccanici ai box.

55° giro/56 Nel primo settore guadagna Verstappen, ora 1″3.

55° giro/56 HAMILTON A UN SECONDO DA VERSTAPPEN! Ma forse è tardi, mancano appena due tornate.

54° giro/56 Verstappen ha gestito le gomme in maniera sapiente. Ha sempre 1″5 su Hamilton: l’olandese si è tenuto del margine.

53° giro/56 Testacoda per Raikkonen, gli costa il 10° posto, con relativo punticino.

53° giro/56 Bottas attacca Sainz all’esterno, ma non passa!

53° giro/56 INVERSIONE DI TENDENZA! Verstappen guadagna 2 decimi, ora ha 1″9 su Hamilton ed è sempre più vicino ad una vittoria pesantissima.

52° giro/56 Bottas in scia a Sainz per la sesta piazza.

52° giro/56 Grande reazione di Verstappen, che sta dando tutto. 1″6 su Hamilton. E i giri passano…

51° giro/56 E’ chiaro che Hamilton dovrà inventarsi un capolavoro per superare Verstappen in questo finale di gara.

50° giro/56 Reagisce Verstappen, perde “solo” 2 decimi. Ora 1″7.

49° giro/56 HAMILTON A 1″9 DA VERSTAPPEN! Ormai è in scia…E tra poco potrà utilizzare il DRS…

49° giro/56 Per ora Sainz si tiene alle spalle Bottas. Dopo il contatto con Ricciardo, sembra aver perso qualcosa in termini di prestazioni.

48° giro/56 Hamilton si porta a 2″5 da Verstappen, altro mezzo secondo guadagnato.

47° giro/56 La classifica. Il punto di bonus per ora è di Hamilton:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull RacingLEADER 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+2.439 2
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+28.191 2
4 Charles LECLERC Ferrari+36.344 2
5 Daniel RICCIARDO McLaren+58.497 2
6 Carlos SAINZ Ferrari+60.336 2
7 Valtteri BOTTAS Mercedes+60.685 2
8 Lando NORRIS McLaren+64.998 2
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri1 L 2
10 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing1 L 2
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing1 L 2
12 Sebastian VETTEL Aston Martin1 L 2
13 Fernando ALONSO Alpine1 L 3
14 Lance STROLL Aston Martin1 L 2
15 George RUSSELL Williams1 L 2
16 Nicholas LATIFI Williams1 L 2
17 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team1 L 2
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team2 L 3
19 Esteban OCON Alpine– 3
20 Pierre GASLY AlphaTauri– 2

47° giro/56 Attenzione perché c’è Bottas alle spalle di Sainz. Mercedes velocissima con gomme hard.

46° giro/56 Qualche piccolo danno sulla Ferrari di Sainz dopo il contatto con Ricciardo.

46° giro/56 REAGISCE VERSTAPPEN! In questa tornata perde “solo” 4 decimi. L’olandese potrebbe aver gestito la gomma per non trovarsi “disarmato” nel finale.

45° giro/56 Hamilton andrà a riprendere Verstappen, poi dovrà superarlo in pista…Attendiamoci i botti, in tutti i sensi…

44° giro/56 Leclerc sempre a bagnomaria in quarta piazza. Si trova a 9″ da Perez, mentre alle sue spalle Ricciardo è lontanissimo a 22″.

44° giro/56 Hamilton a 4″3 da Verstappen! Stiamo già pregustando il corpo a corpo…

43° giro/56 CI RIPROVA SAINZ ALL’ESTERNO SU RICCIARDO! Contatto tra i due, ma il pilota della McLaren tiene ancora la posizione!

42° giro/56 La Red Bull è stata superiore alla Mercedes con gomme medie, ma con le dure va più forte la macchina tedesca.

42° giro/56 ATTACCO DI SAINZ SU RICCIARDO! Resiste l’australiano in staccata e tiene la posizione.

42° giro/56 1’38″485 per Hamilton, giro veloce e punto di bonus! Guadagna 1″9 su Verstappen e si porta a soli 6″! Si riapre tutto!

41° giro/56 Ora è tutta una questione di gomme. Le mescole di Hamilton hanno 8 giri in meno rispetto a quelle di Verstappen. Vedremo ciò cosa comporterà in termini di degrado.

40° giro/56 Verstappen guida il GP degli Usa con 8″5 su Hamilton, 22″3 su Perez, 34″2 su Leclerc, 52″8 su Ricciardo, che è tallonato da Sainz.

39° giro/56 Sainz si porta a 1″3 da Ricciardo, stesso film già visto in precedenza.

39° giro/56 Per ora Hamilton non solo non guadagna, ma perde un secondo! Si trova a 8″8 da Verstappen. Il punto di bonus è sempre nelle mani di Perez. Dunque l’olandese guadagnerebbe 7 punti sul britannico in classifica generale.

38° giro/56 ECCO IL PIT-STOP PER HAMILTON! 2″4 per il cambio gomme, monta ancora le hard. Rientra in pista a 7″8 da Verstappen, ma ha gomme nuove!

37° giro/56 Sainz si porta a 1″9 da Ricciardo, ma il sorpasso in pista è molto difficile.

37° giro/56 Verstappen guadagna un secondo in un colpo solo e si porta a 12″4 da Hamilton.

37° giro/56 Hamilton sta rischiando tantissimo. Più il tempo passa, più rischia di farsi passare anche da Perez nel momento in cui si fermerà ai box. Arrivare in fondo con una sola sosta sembra un azzardo…

36° giro/56 Sainz a 2″5 da Ricciardo. Senza l’errore dei meccanici ai box, ora sarebbe davanti all’australiano.

36° giro/56 Leclerc è il più veloce in pista in questa fase! La Ferrari si trova molto bene con le gomme hard.

35° giro/56 Hamilton perde 6 decimi, quasi impossibile che possa arrivare al traguardo con queste gomme. Perez si prende il punto di bonus con il giro veloce (per ora).

34° giro/56 Dei primi 8, solo le Mercedes hanno effettuato una sola sosta. Due per tutti gli altri.

34° giro/56 La classifica parziale:

1 Lewis HAMILTON MercedesLEADER 1
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+15.871 2
3 Charles LECLERC Ferrari+37.516 2
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+49.246 2
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+50.938 1
6 Daniel RICCIARDO McLaren+63.241 2
7 Carlos SAINZ Ferrari+66.343 2
8 Lando NORRIS McLaren+73.304 2
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri+91.037 1
10 Sebastian VETTEL Aston Martin+79.858 2
11 Lance STROLL Aston Martin+99.034 1
12 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing1 L 2
13 Fernando ALONSO Alpine1 L 2
14 George RUSSELL Williams1 L 2
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing1 L 2
16 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team1 L 1
17 Nicholas LATIFI Williams1 L 2
18 Esteban OCON Alpine1 L 2
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team1 L 2
20 Pierre GASLY AlphaTauri– 2

33° giro/56 Ed ecco il pit-stop di Leclerc, questa volta non sbagliano i meccanici della Ferrari (2″6).

33° giro/56 Charles Leclerc è terzo con 8″3 su Perez. Il pilota della Ferrari ha effettuato una sosta in meno rispetto al messicano.

32° giro/56 Hamilton in testa con 16″7 su Verstappen. L’inglese si è fermato una volta per cambiare le gomme, l’olandese due.

31° giro/56 Norris, a causa di una sosta lenta, torna in pista alle spalle di Sainz.

31° giro/56 Pit-stop anche per Perez, Ricciardo e Norris.

31° giro/56 GIRO VELOCE PER HAMILTON! Sta provando l’overcut o addirittura non si fermerà più sino all’arrivo?

30° giro/56 DISASTRO FERRARI! Sainz rientra per provare l’undercut su Ricciardo, ma i meccanici perdono tempo nel montare la gomma destra posteriore. Sosta di quasi 6″….Che peccato, ora rischia di venire passato anche da Norris.

30° giro/56 Secondo pit-stop per Verstappen (2″8). Monta ancora gomme hard!

29° giro/56 Leclerc è quarto, ma si trova in una sorta di terra di nessuno. Davanti a lui Perez è distante 9″2, alle sue spalle Ricciardo è lontano ben 14″6!

29° giro/56 Reagisce Verstappen e riporta a 3″2 il gap su Hamilton.

28° giro/56 Termina subito la Virtual Safety Car. Siamo a metà gara.

28° giro/56 Virtual Safety Car per rimuovere il pezzo di una macchina dall’asfalto.

27° giro/56 Ottimo Leclerc, sta girando sui tempi di Hamilton!

27° giro/56 Sainz a 1″6 da Ricciardo, non trova lo spunto per sorpassare l’australiano. Il motore Mercedes della McLaren rende il compito difficile.

27° giro/56 Vivremo un nuovo confronto ravvicinato tra i due contendenti al titolo?

26° giro/56 HAMILTON A 2″9 DA VERSTAPPEN! E’ nettamente più veloce in questo frangente!

26° giro/56 Alonso supera nuovamente Giovinazzi, questa volta in maniera regolare.

26° giro/56 Hamilton sta guadagnando 8 decimi al giro su Verstappen, tra poco andrà a riprenderlo! Che gara imprevedibile!

25° giro/56 VOLA HAMILTON! Si porta a 4″1 da Verstappen! La Red bull fatica con le gomme hard!

24° giro/56 I commissari chiedono ad Alonso di sostituire la posizione a Giovinazzi perché la manovra di sorpasso era stata irregolare.

24° giro/56 La classifica parziale:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull RacingLEADER 1
2 Lewis HAMILTON Mercedes+4.814 1
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+13.096 1
4 Charles LECLERC Ferrari+24.719 1
5 Daniel RICCIARDO McLaren+36.895 1
6 Carlos SAINZ Ferrari+37.838 1
7 Lando NORRIS McLaren+41.961 1
8 Valtteri BOTTAS Mercedes+54.825 1
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri+61.746 1
10 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+66.118 1
11 Fernando ALONSO Alpine+70.826 1
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+73.146 1
13 George RUSSELL Williams+74.641 1
14 Sebastian VETTEL Aston Martin+77.175 1
15 Lance STROLL Aston Martin+81.835 1
16 Nicholas LATIFI Williams+89.802 1
17 Esteban OCON Alpine+91.714 1
18 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+93.738 1
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team1 L 1
20 Pierre GASLY AlphaTauri–

24° giro/56 Tra i primi sette le posizioni sono consolidate, tranne tra Ricciardo e Sainz che sono separati da 7 decimi.

23° giro/56 Verstappen si sta gestendo o davvero Hamilton ha qualcosa in più con gomme hard? Il campione del mondo si porta a 5″3, è più veloce in questa fase.

22° giro/56 Al momento Verstappen è in testa e con punto di bonus per il giro veloce, dunque guadagnerebbe 8 punti in classifica su Hamilton. Ma il britannico si avvicina a 5″7.

22° giro/56 Sainz a 1″ da Ricciardo, lo spagnolo della Ferrari può utilizzare il DRS.

21° giro/56 Alonso attacca e supera Giovinazzi, prendendosi l’11ma posizione.

21° giro/56 I progressi della Ferrari sono tangibili, ora ha qualcosa in più della McLaren. Certo, Red Bull e Mercedes sono ancora di un altro pianeta. Ma chissà che nel 2022….

20° giro/56 Bottas attacca e supera Tsunoda. La Mercedes sembra più a suo agio con gomme hard rispetto alle medie.

20° giro/56 Verstappen mantiene 6″3 su Hamilton.

20° giro/56 Leclerc ha ben 10″ di vantaggio su Ricciardo, che a sua volta vede negli specchietti Sainz! Buona Ferrari ad Austin.

19° giro/56 Tsunoda e Bottas superano Stroll, che non si è ancora fermato.

19° giro/56 Attualmente Vettel, Giovinazzi, Raikkonen, Stroll e Perez montano gomme medie. Dure per tutti gli altri.

18° giro/56 Il pit-stop ritardato è costato a Bottas una posizione, ora è 10°, scavalcato da Tsunoda.

18° giro/56 La classifica parziale. Verstappen è tornato davanti dopo una brutta partenza.

1 Max VERSTAPPEN Red Bull RacingLEADER 1
2 Lewis HAMILTON Mercedes+6.229 1
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+11.806 1
4 Charles LECLERC Ferrari+22.579 1
5 Daniel RICCIARDO McLaren+30.682 1
6 Carlos SAINZ Ferrari+32.820 1
7 Lando NORRIS McLaren+36.130 1
8 Sebastian VETTEL Aston Martin+43.800 – –
9 Lance STROLL Aston Martin+46.367 – –
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+47.686 1
11 Valtteri BOTTAS Mercedes+49.268 1
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+53.130 1
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+53.769 1
14 Fernando ALONSO Alpine+54.850 1
15 George RUSSELL Williams+56.578 1
16 Nicholas LATIFI Williams+69.435 1
17 Esteban OCON Alpine+71.083 1
18 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+72.494 1
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+87.744 1
20 Pierre GASLY AlphaTauri– 2

17° giro/56 Verstappen al comando con 6″2 su Hamilton e 11″5 su Perez. 4° Leclerc a 21″7. L’olandese ora sta dominando.

16° giro/56 Raikkonen supera Alonso e si prende il 13° posto.

16° giro/56 Pit-stop per Bottas, che era stato scavalcato in pista da Leclerc (con gomme fresche).

16° giro/56 Ricapitoliamo quanto accaduto. Verstappen si è fermato all’11° giro, provando l’undercut. Hamilton e la Mercedes hanno tergiversato. L’inglese aveva fatto sapere che le gomme erano in ottimo stato. Poi il campione del mondo si è fermato a sua volta dopo tre tornate, ma ormai era tardi per rimanere davanti alla Red Bull.

15° giro/56 Ora, con pista libera, Verstappen avrà la possibilità di fare il vuoto.

14° giro/56 PASSA NETTAMENTE AVANTI VERSTAPPEN! L’olandese si riprende la vetta! Colpevole errore della Mercedes, che ha atteso troppo prima di rispondere al pit-stop dell’avversario.

14° giro/56 PIT-STOP PER HAMILTON! Gomme hard. Ma sta arrivando Verstappen…

13° giro/56 Cambio gomme anche per Leclerc, anche per lui le hard come per Sainz. Rientra in pista alle spalle di Bottas.

13° giro/56 Pit-stop lento per Perez (3″7), monta gomme medie. Dunque dovrà fermarsi ancora (occorre infatti utilizzare due mescole diverse in gara da regolamento).

12° giro/56 Hamilton fa sapere via radio alla squadra che le gomme sono in ottimo stato, dunque non se ne parla di fermarsi ai box.

12° giro/56 Si fermano anche Ricciardo e Sainz, gomme hard per entrambi. Lo spagnolo della Ferrari tiene la posizione nei confronti di Norris.

11° giro/56 Verstappen perde decimi preziosi nel sorpassare Ricciardo, ora dinanzi a sé troverà Leclerc.

11° giro/56 Si ferma anche Norris e monta mescole dure. Vediamo ora come risponderanno Hamilton e le Ferrari.

11° giro/56 MOMENTO CHIAVE! Pit-stop per Verstappen, monta gomme hard! Sosta non proprio brevissima, 2″9!

10° giro/56 Gara decisamente anonima per Bottas: partiva nono ed è nono. Il finlandese si conferma non uno specialista delle rimonte.

10° giro/56 La classifica dopo le prime dieci tornate:

1 Lewis HAMILTON MercedesLEADER – –
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.718 – –
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+4.347 – –
4 Charles LECLERC Ferrari+13.590 – –
5 Daniel RICCIARDO McLaren+16.979 – –
6 Carlos SAINZ Ferrari+20.898 – –
7 Lando NORRIS McLaren+22.569 – –
8 Yuki TSUNODA AlphaTauri+27.513 – –
9 Pierre GASLY AlphaTauri+29.070 – –
10 Valtteri BOTTAS Mercedes+29.898 – –
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+32.862 1
12 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+35.699 1
13 George RUSSELL Williams+36.252 1
14 Sebastian VETTEL Aston Martin+38.438 1
15 Lance STROLL Aston Martin+42.893 1
16 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+51.377 1
17 Fernando ALONSO Alpine+52.459 1
18 Nicholas LATIFI Williams+64.638 1
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+66.061 1
20 Esteban OCON Alpine+67.699 1

9° giro/56 Sempre 7 decimi di distacco tra Hamilton e Verstappen.

8° giro/56 Rimanendo così vicino a Hamilton, inevitabilmente Verstappen rischia di degradare in fretta le gomme. .

8° giro/56 Sainz reagisce e si porta a 1″8 da Ricciardo.

7° giro/56 Verstappen inizia a farsi vedere negli specchietti. Un corpo a corpo adesso, con tutti i rischi del caso che comporterebbe, può davvero decidere il Mondiale…

7° giro/56 Attenzione a Verstappen, si trova a soli 6 decimi da Hamilton…

6° giro/56 Ricciardo a 1″9 da Leclerc. Sainz invece può gestire 1″7 su Norris. Il peggio sembra passato per lo spagnolo.

6° giro/56 Verstappen si becca un track limit warning. Al terzo arriverebbero 5 secondi di penalità.

5° giro/56 Perez a 3″2 da Hamilton, Leclerc già a 10″! Red Bull e Mercedes di un altro pianeta. Non che sia una novità, ma in Turchia i valori si erano appiattiti molto.

5° giro/56 E’ un duello titanico tra Hamilton e Verstappen: sono praticamente incollati!

4° giro/56 Sainz in crisi con le soft, gira 2″5 più lento dei primi due.

4° giro/56 Subito un pit-stop per Ocon (Alpine): monta gomme hard e cambia il musetto.

4° giro/56 Verstappen è molto vicino a Hamilton, sembra avere un passo migliore in questo avvio.

3° giro/56 In partenza Verstappen aveva provato a chiudere Hamilton, ma l’inglese ha tenuto duro, passando alla prima curva. Una partenza da manuale per il campione del mondo.

3° giro/56 Verstappen è imbufalito, non fa scappare via Hamilton: 8 decimi tra i due grandi rivali. L’olandese può utilizzare il DRS.

2° giro/56 La classifica dopo la partenza:

1 Lewis HAMILTON MercedesLEADER – –
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.680 – –
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+2.409 – –
4 Charles LECLERC Ferrari+4.324 – –
5 Daniel RICCIARDO McLaren+5.472 – –
6 Carlos SAINZ Ferrari+6.600 – –
7 Lando NORRIS McLaren+7.798 – –
8 Yuki TSUNODA AlphaTauri+8.214 – –
9 Valtteri BOTTAS Mercedes+8.836 – –
10 Pierre GASLY AlphaTauri+9.384 – –
11 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+9.984 – –
12 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+10.375 – –
13 Esteban OCON Alpine+11.062 – –
14 George RUSSELL Williams+11.277 – –
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+11.602 – –
16 Fernando ALONSO Alpine+12.228 – –
17 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+13.543 – –
18 Lance STROLL Aston Martin+13.975 – –
19 Nicholas LATIFI Williams+14.524 1
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+13.348 1

2° giro/56 Sainz in difficoltà con le soft, Ricciardo lo sorpassa.

1° giro/56 LE DUE MCLAREN ATTACCANO SAINZ! Lo spagnolo si salva con una staccata disperata!

1° giro/56 3° Perez, 4° Leclerc, 5° Sainz, 6° Ricciardo, 7° Norris!

1° giro/56 Spunto decisamente migliore di Hamilton. Ha affiancato Verstappen e, col favore della traiettoria interna, ha ‘accompagnato fuori Verstappen!

1° giro/56 HAMILTON PARTE BENISSIMO E PASSA VERSTAPPEN!

SEMAFORO VERDE! Iniziato il GP degli Usa 2021 di F1!

21.02 I piloti si schierano sulla griglia di partenza…

21.02 Sulla carta i piloti dovrebbero effettuare due pit-stop. 36° la temperatura dell’asfalto.

21.01 Cielo sereno, con qualche nuvola, ma nessun rischio di pioggia.

21.00 GIRO DI RICOGNIZIONE!

20.58 Tutti i piloti partiranno con gomme medie, tranne Sainz e Tsunoda (Alpha Tauri) che montano le soft.

20.57 Tutto esaurito in Texas, circa 150000 spettatori!

20.55 Saranno 56 i giri da percorrere al COTA di Austin.

20.52 Ricordiamo che Carlos Sainz scatterà con gomme soft, mentre Charles Leclerc con le medie. Strategie differenti in casa Ferrari.

20.48 Quarto posto sullo schieramento per Charles Leclerc. Il monegasco si colloca alle spalle del messicano Sergio Perez (Red Bull). Come già detto Hamilton (Red Bull) è secondo accanto a Max Verstappen (Red Bull).

20.46 Si sta svolgendo in questo momento la cerimonia che precede l’evento! Inno Nazionale ad Austin.

20.43 Sono complessivamente sette i piloti in attività a vantare almeno un podio in America:
8 (6-1-1) – HAMILTON Lewis
4 (1-2-1) – VETTEL Sebastian
3 (1-1-1) – RÄIKKÖNEN Kimi
2 (0-1-1) – ALONSO Fernando
2 (0-1-1) – VERSTAPPEN Max
2 (0-0-2) – RICCIARDO Daniel
1 (1-0-0) – BOTTAS Valtteri

20.40 Verstappen è stato il padrone delle qualifiche di ieri. Il portacolori della Red Bull cerca di difendere la leadership del Mondiale da Lewis Lewis Hamilton.

20.37 Tutti i piloti si sono schierati regolarmente sulla griglia di partenza. Tra meno di 30 minuti si parte!

20.34 Ad Austin in 4 occasioni (50,0%) il vincitore è partito dalla pole position. In tutte le prove disputate nel tracciato texano chi è scattato dalla prima fila ha poi firmato il successo. La tendenza sarà confermata anche nel 2021?

20.31 Sono complessivamente sette i piloti in attività a vantare almeno un podio in America:
8 (6-1-1) – HAMILTON Lewis
4 (1-2-1) – VETTEL Sebastian
3 (1-1-1) – RÄIKKÖNEN Kimi
2 (0-1-1) – ALONSO Fernando
2 (0-1-1) – VERSTAPPEN Max
2 (0-0-2) – RICCIARDO Daniel
1 (1-0-0) – BOTTAS Valtteri

20.28 La classifica del Mondiale alla vigilia del diciassettesimo atto del Mondiale F1 2021:

La classifica del Mondiale piloti di F1 2021:

1. Max Verstappen (Red Bull) 262,5
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 256,5
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 177
4. Lando Norris (McLaren) 145
5. Sergio Perez (Red Bull) 135
6. Carlos Sainz (Ferrari) 116,5
7. Charles Leclerc (Ferrari) 116
8. Daniel Ricciardo (McLaren) 95
9. Pierre Gasly (AlphaTauri) 74
10. Fernando Alonso (Alpine ) 58
11. Esteban Ocon (Alpine) 46
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 35
13. Lance Stroll (Aston Martin) 26
14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 18
15. George Russell (Williams) 16
16. Nicholas Latifi (Williams) 7
17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 6
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 1
19. Mick Schumacher (Haas) 0
20. Nikita Mazepin (Haas) 0

20.25 Prove di partenza per tutti i protagonisti. Non ci sono tanti metri dallo start alla prima curva, un tornantino a sinistra molto insidioso dopo un’importante salita.

20.23 Le auto scendono in pista per il giro di schieramento! Si accendono i motori in quel di Austin!

20.20 Per 10 anni la 500 Miglia di Indianapolis è stata valida per la il campionato del mondo di F1. La mitica Indy500 è attualmente valida per l’IndyCar Series e nel 2021 è stata conquistata per la quarta volta dal brasiliano Helio Castroneves.

20.17 Sono al momento 69 le gare valide per il Mondiale di F1 disputate negli USA. Di queste solo 36 sono considerate come ‘GP degli USA’.

20.14  Sebring (1959), Riverside (1960), Watkins Glen (1961-1975), Phoenix (1989-1991), Indianapolis (2000-2007) e Austin (2012-2019) hanno accolto nella storia il GP degli USA. Di queste location solo il COTA ed il road course di ‘Speedway’ hanno l’opportunità di accogliere il ‘Circus’. Il ‘Glen’ e Sebring non potrebbero accogliere la massima formula per delle evidenti ragioni di sicurezza.

20.11 Il problema principale per i piloti, come accaduto per il Motomondiale, è dato dai ‘bumps’. L’asfalto è ricco di avvallamenti, una caratteristica che non si trova solamente in Europa o in Asia. Le sconnessioni rendono particolare una pista che in pochi anni è entrata nel cuore degli appassionati.

20.08 Il ‘COTA’ ha accolto nelle ultime due settimane il Motomondiale, mentre in primavera è stata la NASCAR la protagonista in un week-end oltremodo condizionato dal maltempo. La famosa serie statunitense riservata alle ruote coperte non aveva mai corso ad Austin, impianto che negli scorsi anni ha visto in pista anche l’IndyCar Series oltre al FIA World Endurance Championship ed all’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.

20.05 Sono più di 100.000 le persone sugli spalti del Circuit of the Americas, una delle piste più belle dell’intero ‘Circus’. Il tracciato è ben conosciuto con un caratteristico primo settore ricco di curve veloci. Il tracciato ha una metratura di 5.513 metri, intervallati da 20 interessanti pieghe. Il circuito, come spesso accade nel North America, è in senso antiorario.

20.03 Il sole splende in Texas, località che torna nel calendario della massima formula dopo una stagione di assenza in seguito all’emergenza sanitaria.

20.00 Buonasera a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live del Gran Premio degli Stati Uniti d’America, diciassettesimo atto del Mondiale F1 2021. L’attesa sta per finire! Tra 60 minuti si parte.

LA DIRETTA LIVE DELLA GARA DI MOTOGP

PROGRAMMA GP USA F1 2021 IN CHIARO SU TV8

TOTO WOLFF LANCIA L’ALLARME: “NON SIAMO SULLA STRADA GIUSTA”

DIRETTA SKY E DIFFERITA TV8: TUTTI GLI ORARI E LA GUIDA DI OGGI

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DEGLI USA DI F1

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE

TUTTE LE PENALITA’ IN GRIGLIA

STRATEGIE DIVERSE PER LA FERRARI

CONFERMA POSITIVA PER LA POWER UNIT FERRARI

CHARLES LECLERC: “BATTERE LA MCLAREN”

CARLOS SAINZ: “BUONA QUALIFICA”

MAX VERSTAPPEN: “POLE ENTUSIASMANTE”

LEWIS HAMILTON: “HO DATO TUTTO”

VALTTERI BOTTAS: “RED BULL SUPERIORE”

0.10 Grazie per averci seguito e buona notte. Un saluto sportivo.

0.08 Domani attendiamoci i fuochi d’artificio sin dalla partenza. Verstappen e Hamilton sono ai ferri corti: non è escluso un nuovo corpo a corpo MOLTO ravvicinato….

0.06 Dodicesima pole-position in carriera per Max Verstappen. Vale tantissimo, perché il circuito di Austin, sulla carta, è favorevole alla Mercedes. Oggi però i valori si sono ribaltati.

0.05 Bene la Ferrari. Leclerc partirà 4°, dunque in seconda fila: Bottas scatterà 9° per scontare la penalità di 5 posizioni. Per il Cavallino Rampante è stato molto importante precedere le due McLaren.

0.04 Hamilton era lontanissimo, poi con un grandissimo ultimo tentativo si è messo davanti a tutti. Non si è fatta attendere la reazione di Verstappen: giro perfetto e 2 decimi rifilati al rivale. Che show ad Austin!

0.02 La classifica della Q3:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:32.910 4
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.209 5
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.224 5
4 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.565 5
5 Charles LECLERC Ferrari+0.696 5
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.882 5
7 Daniel RICCIARDO McLaren+0.898 5
8 Lando NORRIS McLaren+0.977 5
9 Pierre GASLY AlphaTauri+1.208 6
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.008

0.01 POLE DI VERSTAPPEN! 1’32″910! Giro allucinante, infligge 0.209 a Hamilton: questi sono due grandi campioni. Che spettacolo!

0.00 Verstappen è vicinissimo a Hamilton, finale pazzesco….Leclerc scavalca Sainz ed è quinto.

0.00 1’33″119, Hamilton in testa con 0.061 su Perez!

23.59 Hamilton avanti di 270 millesimi al secondo rilevamento! Sta facendo un capolavoro…

23.59 Al primo intermedio Hamilton è avanti di 9 millesimi rispetto a Perez!

23.58 Si lancia Hamilton, che prova a giocarsi il tutto per tutto.

23.57 Due minuti e mezzo al termine, ultimo tentativo con gomme soft! E intanto via radio viene annunciata la pioggia. Il cielo è nuvoloso, ma non da precipitazioni, almeno ad occhio.

23.56 Si è messa male per la Mercedes, il gap dalla Red Bull è ampio. Com’è cambiato il mondo rispetto alle prove libere di ieri…

23.55 Considerando la penalità di Bottas, al momento Sainz è già virtualmente in seconda fila con la Ferrari: è l’obiettivo di giornata.

23.54 La classifica a 5 minuti dal termine delle qualifiche:

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing1:33.180 4
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.019 3
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.295 4
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.384 4
5 Carlos SAINZ Ferrari+0.646 4
6 Charles LECLERC Ferrari+0.717 4
7 Daniel RICCIARDO McLaren+0.723 4
8 Lando NORRIS McLaren+0.835 4
9 Pierre GASLY AlphaTauri+1.756 5
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+3.300 5

23.53 INCREDIBILE! Perez scavalca Verstappen! 1’33″180, il messicano fa meglio del compagno di squadra di soli 19 millesimi! 3° Bottas a 0.295, 4° Hamilton a 0.384. Mercedes in grande difficoltà! 5° Sainz, 6° Leclerc.

23.53 Max Verstappen al comando!

23.53 Sainz terzo davanti alle McLaren!

23.52 Bottas davanti a Hamilton per 89 millesimi, ma ricordiamo che sarà penalizzato di 5 posizioni.

23.51 1’33″564 per Hamilton.

23.51 Si lanciano ora le Ferrari. Hamilton sta volando…

23.51 25″013 per Hamilton, miglior prestazione assoluta nel primo intermedio.

23.50 Hamilton è il primo a lanciarsi.

23.49 Gomme soft per tutti ora.

23.48 CI SIAMO! Iniziata la Q3!

23.45 La Q3 durerà 12 minuti. Per quanto visto finora, Verstappen è favorito per la pole. Ma chissà che Hamilton e la Mercedes sinora non abbiano solo giocato, per poi tirare fuori gli artigli al momento giusto…

23.43 I primi 5 hanno ottenuto il tempo con le medie, Sainz invece ha utilizzato le soft. Dunque i due ferraristi dovranno attuare giocoforza una tattica differente in gara.

23.42 La classifica della Q2:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:33.464 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.333 3
3 Lando NORRIS McLaren+0.416 3
4 Charles LECLERC Ferrari+0.464 3
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.495 3
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.662 3
7 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.714 3
8 Pierre GASLY AlphaTauri+1.119 4
9 Daniel RICCIARDO McLaren+1.179 3
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.673 4
11 Esteban OCON Alpine+1.913 4
12 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.036 3
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.330 3
14 Fernando ALONSO Alpine+11.085 4
15 George RUSSELL Williams- –

23.41 Sainz partirà con gomme soft, perché non è riuscito ad ottenere un tempo migliore con le medie.

23.41 Terminata anche la Q2. Eliminati i seguenti piloti dall’11° al 15° posto: Ocon, Vettel, Giovinazzi, Alonso e Russell.

23.40 Sainz non si è migliorato con le medie, ma resta dentro.

23.40 Ocon, nonostante il gioco di scie, resta decimo, dunque a rischio.

23.39 Non un gran primo settore di Sainz. Ricciardo si inserisce in nona piazza.

23.38 Alonso sta offrendo la scia al compagno di squadra Ocon.

23.37 Perez è settimo a 0.714. Il messicano non sta di certo brillando, come del resto in tutto il Campionato.

23.37 Sainz, come previsto, rientra con gomme medie.

23.36 Ricciardo rientra in pista con gomme medie: sinora ancora nessun tempo per l’australiano, così come per Perez. Ad entrambi è stato cancellato il crono del primo tentativo. Mescole medie anche per il messicano.

23.35 Quattro minuti al termine. Sainz monterà le medie come Leclerc?

23.33 Buona risposta di Leclerc con gomme medie, sostanzialmente Ferrari sullo stesso piano della McLaren e poco distante dalla Mercedes. La scuderia di Stoccarda continua a fare fatica nei confronti della Red Bull.

23.32 La classifica a 8 minuti dal termine della Q2:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:33.464 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.333 3
3 Lando NORRIS McLaren+0.416 2
4 Charles LECLERC Ferrari+0.464 3
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.495 3
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.662 2
7 Pierre GASLY AlphaTauri+1.119 3
8 Esteban OCON Alpine+1.913 3
9 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.007 3
10 Fernando ALONSO Alpine+13.594 3
11 Sergio PEREZ Red Bull Racing- – 2
12 Daniel RICCIARDO McLaren- – 2
13 George RUSSELL Williams- – 3
14 Sebastian VETTEL Aston Martin- – 2
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 2

23.31 Situazione stranissima. Sainz e Perez, con gomme soft, sono più lenti (e non di poco) di chi ha montato le medie…Gli strani scherzi del COTA di Austin…

23.30 Male Sainz! è sesto a 0.662, ma con gomme soft!

23.30 Norris sopravanza Leclerc ed è 3° a 0.416.

23.30 Ottimo Leclerc! Terzo a 0.464!

23.29 Verstappen al comando in 1’33″464. Rifila 0.333 a Hamilton, non è poco…

23.29 1’33″959 per Bottas, 1’33″797 per Hamilton.

23.28 Verstappen è il più veloce al primo intermedio, Bottas al secondo.

23.27 Strategia differente in casa Red Bull: Perez monta pneumatici soft.

23.26 Gomme medie per Leclerc, Verstappen, Ricciardo, Norris, Gasly, Hamilton e Bottas. Ricordiamo, come sempre, che in gara i piloti partiranno con le mescole utilizzate per ottenere il proprio miglior tempo nella Q2.

23.26 Le Mercedes rompono subito gli indugi e scendono in pista.

23.25 Iniziata la Q2. 15 minuti ed altri 5 piloti da eliminare.

23.24 Ad Austin 29 gradi la temperatura dell’aria, 37° quella della pista.

23.22 Leclerc ha montato gomme soft nuove nel suo ultimo tentativo, non dobbiamo illuderci, ma di sicuro c’è ottimismo in vista di Q2 e Q3. L’obiettivo resta la seconda fila, ma chissà che non possa materializzarsi una gradita sorpresa…

23.21 La classifica della Q1 con la Ferrari davanti:

1 Charles LECLERC Ferrari1:34.153 2
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.199 1
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.216 1
4 Daniel RICCIARDO McLaren+0.254 1
5 Lando NORRIS McLaren+0.398 1
6 Carlos SAINZ Ferrari+0.405 1
7 Pierre GASLY AlphaTauri+0.414 2
8 Lewis HAMILTON Mercedes+0.426 2
9 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.437 2
10 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.128 2
11 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.207 2
12 George RUSSELL Williams+1.593 2
13 Esteban OCON Alpine+1.594 2
14 Fernando ALONSO Alpine+1.603 2
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.767 2
16 Lance STROLL Aston Martin+1.830 2
17 Nicholas LATIFI Williams+1.842 2
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.158 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.346 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+2.643 2

23.20 Giovinazzi si è salvato per il rotto della cuffia nonostante un testacoda nel finale.

23.19 Si chiude la Q1. Eliminati, dal 16° al 20° posto, i seguenti piloti: Stroll, Latifi, Raikkonen, Schumacher e Mazepin.

23.18 FERRARI PRIMA, INCREDIBILE! Leclerc trova finalmente la quadra e sale in vetta in 1’34″153, 0.199 meglio di Verstappen!

23.18 Hamilton resta sesto a 0.227 da Verstappen.

23.17 Miglior parziale assoluto per Leclerc nel primo settore!

23.17 E’ ottimo il primo parziale di Hamilton.

23.16 Hamilton si sta lanciando con gomme soft usate.

23.15 Leclerc deve provare a migliorare per evitare brutte sorprese: al momento è nono ad oltre 9 decimi dalla vetta.

23.15 Le Red Bull restano ai box, ormai certe della qualificazione alla Q2.

23.14 Rientrano in pista le Mercedes. Bottas e Hamilton lamentano problemi di sovrasterzo.

23.13 Al momento Fernando Alonso è il primo degli esclusi. Sta rischiando tantissimo anche Raikkonen, a cui è stato cancellato il tempo per aver ecceduto i limiti della pista.

23.12 Perez in scia a Verstappen: è 2° soli 17 millesimi. Due Red Bull davanti a 5 minuti dal termine della Q1.

23.11 Verstappen torna davanti! 1’34″352, fa meglio di 0.55 rispetto a Ricciardo. Stupisce vedere Bottas e Hamilton rispettivamente in sesta e settima posizione. Leclerc oggi si conferma in difficoltà nel confronto con Sainz.

23.10 La classifica parziale:

1 Daniel RICCIARDO McLaren1:34.407 1
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.114 1
3 Lando NORRIS McLaren+0.144 1
4 Carlos SAINZ Ferrari+0.151 1
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.168 1
6 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.252 1
7 Lewis HAMILTON Mercedes+0.390 1
8 Pierre GASLY AlphaTauri+0.622 1
9 Charles LECLERC Ferrari+0.874 1
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+0.953 1
11 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.305 1
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.513 1
13 Lance STROLL Aston Martin+1.576 1
14 George RUSSELL Williams+1.578 1
15 Esteban OCON Alpine+1.692 1
16 Fernando ALONSO Alpine+1.825 1
17 Nicholas LATIFI Williams+1.834 1
18 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.929 1
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.834 2
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+52.268 1

23.09 CHE MCLAREN! Ricciardo al comando in 1’34″407! Rifila 0.114 a Verstappen, 3° Norris a 0.144. Ma la Ferrari c’è: 4° Sainz a 0.151! Tutti vicinissimi!

23.08 Attenzione alle McLaren che stanno volando, ma anche Sainz…

23.08 Ottimo Giovinazzi che si inserisce in sesta posizione provvisoria!

23.07 Bottas è terzo a 0.138 da Verstappen, Hamilton quarto a 0.276. Il britannico ha trovato traffico.

23.05 In pista anche le Mercedes e Sainz.

23.05 Subito un tempone di Verstappen: 1’34″521! 2° Perez a 0.054. Leclerc per ora accusa ben 0.760 dalla vetta.

23.04 1’35″281 il tempo di Leclerc. Ora vedremo la risposta degli avversari.

23.04 Leclerc tocca una punta massima di 320 km/h.

23.03 25″6 nel primo settore per Leclerc.

23.02 In pista le Red Bull, attendono ancora Sainz e le Mercedes.

23.01 Subito in pista anche Charles Leclerc. Chiaramente gomme soft per tutti in questa fase. Il discorso potrebbe cambiare nella Q2…

23.01 Le prime a scendere in pista sono le Haas di Mazepin e Schumacher.

23.00 Ricordiamo che Valtteri Bottas sarà penalizzato di 5 posizioni per aver nuovamente sostituito il motore della Mercedes. Anche Sebastian Vettel (Aston Martin) partirà in fondo allo schieramento per aver cambiato la power-unit.

23.00 SEMAFORO VERDE! Iniziate le qualifiche del GP degli Usa 2021 ad Austin! Si parte con la Q1 di 18 minuti.

22.59 Pochi istanti al via delle qualifiche…

22.58 Splende il sole ad Austin.

22.56 Ricordiamo il regolamento delle qualifiche. Q1 di 18 minuti e 5 piloti da eliminare; Q2 di 15 minuti, dove verranno estromessi i piloti dall’11° al 15° posto; infine la Q3 di 12 minuti che definirà la griglia di partenza.

22.54 Però, sempre per quanto riguarda Austin, in 8 occasioni (100,0%) il vincitore è partito dalla prima fila!

22.51 Ad Austin in 4 occasioni (50,0%) il vincitore è partito dalla pole position.

22.48 Solo Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti propriamente detto con due team diversi (McLaren e Mercedes). Il britannico è peraltro anche l’unico ad aver primeggiato su due tracciati diversi (Indianapolis e Austin).

22.45 Sono complessivamente sette i piloti in attività a vantare almeno un podio in America:
8 (6-1-1) – HAMILTON Lewis
4 (1-2-1) – VETTEL Sebastian
3 (1-1-1) – RÄIKKÖNEN Kimi
2 (0-1-1) – ALONSO Fernando
2 (0-1-1) – VERSTAPPEN Max
2 (0-0-2) – RICCIARDO Daniel
1 (1-0-0) – BOTTAS Valtteri

22.42 Sul fronte dei podi, invece, la graduatoria è comandata da Lewis Hamilton, che nel corso della sua carriera è stato capace di classificarsi nella top-three per 8 volte! Oltre ai suoi sei successi (1994, 1997, 1998, 2000, 2002, 2003, 2004), l’inglese si è anche piazzato secondo nel 2019 e terzo nel 2018.

22.40 Spostandoci sulle squadre, anche in questo caso c’è un pareggio tra Lotus e Ferrari, appaiate a quota 7. Tra i costruttori attualmente impegnati in Formula Uno, vantano almeno una pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti anche Mercedes (6), McLaren (5) e Red Bull (2).

22.37 C’è una pole position italiana nel Gran Premio degli Stati Uniti. La realizzò Jarno Trulli nel 2005, quando poi l’abruzzese non prese parte alla gara poiché tutti i team gommati Michelin vi rinunciarono. Val la pena di ricordare che Bruno Giacomelli fu il migliore in qualifica a Watkins Glen 1980, ultima edizione del GP di Usa Est, mentre Riccardo Patrese firmò la pole position a Long Beach nel 1981.

22.33 Oltre all’inglese, si contano altri tre uomini in attività ad aver già realizzato almeno una pole position negli Usa. Se ne contano 2 per Sebastian Vettel (2012, 2013), 1 per Kimi Räikkönen (2003) e Valtteri Bottas (2019).

22.32 Guardando alle pole position, si nota come questa graduatoria sia comandata ex aequo da Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi capaci di ottenere 4 partenze al palo. Il tedesco è scattato davanti a tutti nel 2000, 2001, 2002, 2006; il britannico invece lo ha fatto 2007, 2016, 2017, 2018.

22.30 Oltre al team di Maranello, tra le squadre attualmente impegnate in Formula 1, hanno già vinto il GP degli Usa anche McLaren (6 volte), Mercedes (5) e Red Bull (1).

22.28 Sul fronte delle scuderie, le più vincenti in assoluto sono la Lotus e la Ferrari, che hanno raccolto 8 successi a testa. Il team fondato da Colin Chapman si è affermato 3 volte con Jim Clark (1962, 1966, 1967) a cui vanno sommati i trionfi di Stirling Moss (1960), Innes Ireland (1961), Jochen Rindt (1969), Emerson Fittipaldi (1970) e Ronnie Peterson (1973). Per quanto riguarda il Cavallino Rampante, invece ci sono ci sono 5 vittorie di Michael Schumacher (2000, 2003, 2004, 2005, 2006) a cui vanno aggiunte le singole affermazioni di Niki Lauda (1975), Rubens Barrichello (2005) e Kimi Räikkönen (2018).

22.27 Non ci sono successi italiani nel GP degli Stati Uniti, anche se è doveroso ricordare come Michele Alboreto abbia primeggiato nel GP del Ceasar Palace 1982 e nel GP di Detroit 1983.

22.26 Comprendendo il già citato Hamilton, sono quattro gli uomini in attività ad aver già vinto in America. A Lewis si aggiungono Sebastian Vettel (2013), Kimi Räikkönen (2018) e Valtteri Bottas (2019).

22.24 Il pilota più vincente in assoluto è Lewis Hamilton, capaci di imporsi 6 volte. Il britannico ha primeggiato nel 2007, 2012, 2014, 2015, 2016 e 2017, trionfando quindi sia a Indianapolis che ad Austin. Il trentaseienne inglese deve però condividere il primato di affermazioni consecutive con Michael Schumacher, che a sua volta ha raccolto 4 successi di fila (2003-2006).

22.21 Ricapitolando, in terra americana si sono disputate 69 gare valevoli per il Mondiale di Formula Uno. Di esse, però, solo 36 sono ufficialmente classificate come Gran Premio degli Stati Uniti, ovvero quelle di Sebring (1959), Riverside (1960), Watkins Glen (1961-1975), Phoenix (1989-1991), Indianapolis (2000-2007) e Austin (2012-2019).

22.19 Il GP degli Stati Uniti vero e proprio torna in calendario solo nel 1989, quando la sola gara Stars&Stripes trasloca a Phoenix (Arizona). Tale, ennesimo, circuito cittadino ha vita breve, poiché organizza solo tre edizioni. Così nel 1992, per la prima volta nella storia, la Formula Uno non corre in America. L’esilio termina nel 2000, anno in cui si torna a Indianapolis, ma stavolta con un vero e proprio GP su una pista ricavata usando metà ovale e un nastro d’asfalto costruito al suo interno. L’evento subisce un durissimo colpo dopo la farsesca edizione del 2005, alla quale partecipano solo 6 monoposto (quelle gommate Bridgestone), e abbandona la scena dopo il 2007. Passa un lustro prima che gli Stati Uniti tornino nel calendario iridato grazie al neonato autodromo di Austin (Texas), dove si corre tuttora.

22.18 Così, dal 1981 al 1984 si vive la paradossale situazione di avere più gare in America (tutte su circuiti cittadini) senza che nessuna di esse sia il Gran Premio degli Stati Uniti. Long Beach continua a organizzare il GP degli Usa Ovest sino al 1983. Per un biennio (1981-1982) si corre il GP di Las Vegas all’interno del parcheggio del Ceasar Palace, mentre nel 1984 si disputa un’occasionale Gran Premio di Dallas proprio nella metropoli texana. Nel frattempo, dal 1982 la città di Detroit entra in calendario con il proprio GP. Quest’ultimo rappresenta l’unico evento americano nel Mondiale di Formula Uno tra il 1985 e il 1988, ma rimane in tutto e per tutto il Gran Premio di Detroit.

22.16 Nel 1976 infatti l’America raddoppia, poiché entra in calendario anche Long Beach (California). Questa gara assume la denominazione di Gran Premio degli Usa Ovest, mentre la prova di Watkins Glen si trasforma nel Gran Premio degli Usa Est. Tale situazione prosegue sino al 1980, anno in cui gli organizzatori di The Glen devono alzare bandiera bianca a causa dell’ingente indebitamento sostenuto per tentare di adeguare le obsolete strutture dell’autodromo.

22.14 Bisogna ricordare come la 500 miglia di Indianapolis abbia avuto valore per il Mondiale di Formula Uno tra il 1950 e il 1960. Non si trattava del GP degli Usa, ma semplicemente la leggendaria Indy 500 assegnava punti valevoli per la classifica iridata. La prima edizione del Gran Premio degli Stati Uniti di F1 si tiene a Sebring, in Florida, nel 1959. Si tratta però di un insuccesso organizzativo che per il 1960 spinge i promotori a spostare la gara a Riverside (California), location che tuttavia non permette di migliorare la situazione. Si trova una stabilità solo insediandosi a Watkins Glen (New York), autodromo che diventa tappa fissa del Mondiale a partire dal 1961. Sino al 1975 non ci sono magagne, ma il periodo dal 1976 al 1988 è un vero ginepraio.

22.13 La classifica delle FP3:

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing1:34.701 4
2 Carlos SAINZ Ferrari+0.104 6
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.211 4
4 Lando NORRIS McLaren+0.244 4
5 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.287 5
6 Lewis HAMILTON Mercedes+0.518 4
7 Daniel RICCIARDO McLaren+0.644 4
8 Pierre GASLY AlphaTauri+0.697 5
9 Charles LECLERC Ferrari+0.987 7
10 Esteban OCON Alpine+1.010 3
11 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.150 6
12 George RUSSELL Williams+1.322 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.361 4
14 Nicholas LATIFI Williams+1.417 4
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.551 5
16 Lance STROLL Aston Martin+1.691 5
17 Fernando ALONSO Alpine+1.789 5
18 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.871 5
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+1.970

22.10 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live delle qualifiche del GP degli Usa 2021 di F1. Si gareggia presso il circuito COTA di Austin.

LA CLASSIFICA DEI TEMPI DELLA FP3

LA CRONACA DELLE FP3 DI F1

LA DIRETTA LIVE DI FP3, FP4 E QUALIFICHE DI MOTOGP

F1 E MOTOGP: PROGRAMMA E ORARI DI SABATO 23 OTTOBRE

ORARI FP3 E QUALIFICHE F1 IN CHIARO SU TV8

PROGRAMMA F1 DI OGGI AD AUSTIN

IL PROGRAMMA IN DIRETTA DI SABATO 23 OTTOBRE

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE DEL GP USA 2021 DI F1

VIDEO: IL DITO MEDIO DI MAX VERSTAPPEN A HAMILTON

MAX VERSTAPPEN A HAMILTON: “SEI UN IDIOTA”. POI IL DITO MEDIO: ECCO COSA E’ SUCCESSO

ORARI FP3 E QUALIFICHE SABATO 23 OTTOBRE: PROGRAMMA SKY E TV8

5 POSIZIONI DI PENALITA’ PER VALTTERI BOTTAS

MAX VERSTAPPEN: “NON HO CAPITO HAMILTON COSA VOLEVA FARE…”

LEWIS HAMILTON: “GLI ALTRI SI SONO AVVICINATI”

LA CRONACA DELLE FP2

CHARLES LECLERC: “GESTIONE DELLE GOMME CRUCIALE, LAVORIAMO SUL BILANCIAMENTO”

CARLOS SAINZ: “IL RITMO E’ BUONO”

MAX VERSTAPPEN AGITATO, LA STRATEGIA DI HAMILTON STA FUNZIONANDO

L’ANALISI DI CASA FERRARI: UN PASSO INDIETRO, DIFFICOLTA’ SUL PASSO GARA

IL BUMP DI AUSTIN FAVORISCE LA MERCEDES, MA LA PENALIZZAZIONE A BOTTAS

RISULTATI E CLASSIFICA FP2

LA CRONACA DELLA FP1

RISULTATI E CLASSIFICA PROVE LIBERE 1

19.36 Appuntamento alle 22.00 per le FP2. Grazie per averci seguito, a più tardi.

19.34 Ricordiamo che Bottas dovrà scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza per la sostituzione del motore di combustione interna.

19.33 Non male il piazzamento della Ferrari, ma ci saremmo aspettati un distacco molto più assottigliato nei confronti della Mercedes dopo i progressi recenti.

19.32 Mercedes dominante in questa prima sessione, il distacco accusato da Verstappen parla chiaro. La Red Bull per ora non ha trovato il giusto assetto su un asfalto con tante sconnessioni.

19.31 La classifica finale delle FP1:

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:34.874 4
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.045 4
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.932 3
4 Charles LECLERC Ferrari+1.460 4
5 Carlos SAINZ Ferrari+1.634 5
6 Pierre GASLY AlphaTauri+1.737 4
7 Sergio PEREZ Red Bull Racing+1.924 4
8 Lando NORRIS McLaren+1.981 2
9 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.000 5
10 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.002 5
11 George RUSSELL Williams+2.092 4
12 Esteban OCON Alpine+2.096 4
13 Lance STROLL Aston Martin+2.098 4
14 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.108 4
15 Fernando ALONSO Alpine+2.194 3
16 Daniel RICCIARDO McLaren+2.584 4
17 Nicholas LATIFI Williams+2.589 4
18 Yuki TSUNODA AlphaTauri+3.080 4
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.992 4
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+7.365 4

19.30 BANDIERA A SCACCHI! Terminata la prima sessione di prove libere ad Austin!

19.19 CONTATTO TRA PEREZ E MICK SCHUMACHER! Il messicano dà dell’idiota al figlio d’arte. Testacoda per Raikkonen.

19.29 Molto interessante il passo di Leclerc con gomme soft. Ma Hamilton fa chiaramente ancora meglio.

19.28 Sinora bene l’Alfa Romeo: 9° Giovinazzi, 10° Raikkonen. Convince anche la AlphaTauri col 6° posto di Gasly.

19.27 I piloti stanno simulando il passo gara, non vi sono dunque variazione nelle prime posizioni.

19.25 La Red Bull sta facendo tanta fatica su un tracciato zeppo di buche ed avvallamenti. La Mercedes, in questo senso, appare molto più a suo agio. Di sicuro è una pista molto atipica.

19.24 Sainz monta nuovamente le soft, con cui ha già percorso 9 tornate.

19.23 I primi tre, ovvero Bottas, Hamilton e Verstappen, sin qui hanno utilizzato solo mescole soft.

19.21 10 giri per Perez con gomme hard: Red Bull in assetto da gara.

19.20 La classifica a 10 minuti dal termine delle FP1:

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:34.874 3
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.045 3
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.932 2
4 Charles LECLERC Ferrari+1.460 3
5 Carlos SAINZ Ferrari+1.634 4
6 Pierre GASLY AlphaTauri+1.737 3
7 Sergio PEREZ Red Bull Racing+1.924 4
8 Lando NORRIS McLaren+1.981 2
9 George RUSSELL Williams+2.092 4
10 Esteban OCON Alpine+2.096 3
11 Lance STROLL Aston Martin+2.098 3
12 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.108 4
13 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.145 4
14 Daniel RICCIARDO McLaren+2.584 3
15 Nicholas LATIFI Williams+2.589 4
16 Yuki TSUNODA AlphaTauri+3.080 3
17 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+3.664 4
18 Fernando ALONSO Alpine+3.911 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.992 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+7.365 4

19.19 6 giri finora per Sainz con gomme soft, 8 per Leclerc.

19.18 Hamilton resta secondo, ma si porta a soli 45 millesimi da Bottas!

19.16 Hamilton si sta migliorando, sempre con gomme soft.

19.15 Sin qui Mercedes davanti a tutti, ma ricordiamo che Bottas verrà penalizzato di 5 posizioni per la sostituzione del motore di combustione interna.

19.14 In pista anche Fernando Alonso.

19.14 Non male le Ferrari. Leclerc e Sainz sono quarto e quinto, ma i distacchi sono enormi, rispettivamente 1″4 e 1″8 dalla Mercedes.

19.13 Ora è attesa una risposta da parte di Verstappen.

19.12 Ed ora la Red Bull inizia seriamente a preoccuparsi. 1’34″874 per Bottas, sale in vetta con 222 millesimi su Hamilton! Verstappen scivola a 1″175!

19.11 E’ vero che non conosciamo i quantitativi di benzina, ma 9 decimi e passa sono davvero tanti…

19.10 HAMILTON IMPRESSIONANTE! 1’35″096, rifila addirittura 0.953 a Verstappen, quasi un secondo!

19.10 Attenzione alla risposta di Hamilton…

19.09 Tutti i piloti stanno utilizzando le gomme soft in questa fase.

19.08 La classifica aggiornata:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:36.049 2
2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.332 2
3 Charles LECLERC Ferrari+0.552 3
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.749 3
5 Lando NORRIS McLaren+0.806 2
6 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.850 2
7 George RUSSELL Williams+0.917 2
8 Esteban OCON Alpine+0.921 3
9 Lance STROLL Aston Martin+0.923 3
10 Daniel RICCIARDO McLaren+1.409 3
11 Nicholas LATIFI Williams+1.414 2
12 Pierre GASLY AlphaTauri+1.520 3
13 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.530 3
14 Carlos SAINZ Ferrari+1.775 4
15 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.905 3
16 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.413 2
17 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.489 2
18 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.817 3
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+6.190 3
20 Fernando ALONSO Alpine- – 1

19.06 VERSTAPPEN IN VETTA! 1’36″049! E non è stato un giro perfetto, con diverse correzioni. Ma su questa pista sarà durissima rasentare la perfezione.

19.05 Gran primo intermedio di Verstappen con gomme soft nuove.

19.05 Intanto Fernando Alonso è risalito in macchina, a breve dovrebbe ripartire dopo l’imprevisto accusato nelle battute iniziali.

19.04 ECCOLA LA FERRARI! Leclerc secondo a 0.220 da Hamilton. La Ferrari era davanti nei primi due settori, poi ha perso 3 decimi nell’ultimo intermedio.

19.03 Leclerc rientra finalmente in pista, questa volta con gomme soft. La Ferrari deve scuotersi, sinora è stato un avvio di fine settimana molto difficile. Leclerc e Sainz sono 11° e 12° a 1″4 da Hamilton…

19.02 Ed ecco proprio l’annuncio ufficiale da parte della Mercedes! Bottas perderà 5 posizioni al termine delle qualifiche di domani.

19.01 Secondo quanto riporta SkySport, la Mercedes dovrebbe cambiare solo il motore di combustione interna di Valtteri Bottas, in questo caso la penalità sulla griglia di partenza sarebbe di 5 posizioni.

19.00 La classifica a metà sessione:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:36.381 1
2 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.417 2
3 Lando NORRIS McLaren+0.474 1
4 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.518 1
5 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.651 1
6 Daniel RICCIARDO McLaren+1.077 2
7 Esteban OCON Alpine+1.115 2
8 Pierre GASLY AlphaTauri+1.188 2
9 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.198 3
10 Lance STROLL Aston Martin+1.402 2
11 Charles LECLERC Ferrari+1.409 2
12 Carlos SAINZ Ferrari+1.443 3
13 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.573 2
14 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.081 2
15 Nicholas LATIFI Williams+2.145 1
16 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.275 2
17 George RUSSELL Williams+2.768 1
18 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.942 2
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+5.858 2
20 Fernando ALONSO Alpine- – 1

18.58 Hamilton torna al comando in 1’36″381, 0.417 meglio di Perez. Due mescole di vantaggio però per il britannico.

18.56 Bottas utilizzerà addirittura il sesto motore di questa stagione. Ricordiamo che già al quarto si va in penalità…

18.55 RED BULL DAVANTI! 1’36″798 per Perez con gomme hard! Vola in testa con 0.014 su Hamilton! 3° Norris a 0.057 con le soft.

18.54 COLPO DI SCENA! Nuovo cambio di motore per Valtteri Bottas, dunque sarà penalizzato.

18.53 Ricciardo sale in terza piazza a 0.646 da Hamilton, appena 14 millesimi meglio di Bottas. E’ un gran tempo, perché ottenuto con le medie.

18.52 Leclerc è stato costretto a tornare ai box dopo l’escursione nella ghiaia. Ora i meccanici dovranno verificare che non si siano generati danni meccanici.

18.51 Le Ferrari per ora pagano un secondo da Hamilton, ma con una mescola più svantaggiosa (medie contro soft).

18.50 Si migliora Hamilton: 1’36″812. Verstappen fa altrettanto, ma il gap si amplifica: ora è 2° a 0.220 dal grande rivale.

18.49 CHARLES LECLERC FINISCE NELLA GHIAIA! Il monegasco in testacoda. Non un inizio ideale per il pilota della Ferrari.

18.48 La classifica (molto parziale):

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:37.260 1
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.077 1
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.212 1
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.364 2
5 Charles LECLERC Ferrari+0.530 2
6 Lando NORRIS McLaren+0.902 1
7 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.263 2
8 Carlos SAINZ Ferrari+1.768 2
9 George RUSSELL Williams+2.310 1
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.765 2
11 Nicholas LATIFI Williams+2.808 1
12 Yuki TSUNODA AlphaTauri+4.304 2
13 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+4.534 2
14 Lance STROLL Aston Martin+6.198 2
15 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+7.381 2
16 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+29.489 1
17 Daniel RICCIARDO McLaren+36.134 2
18 Pierre GASLY AlphaTauri- – 2
19 Esteban OCON Alpine- – 2
20 Fernando ALONSO Alpine- – 1

18.47 Cancellato il tempo di Ricciardo per aver oltrepassato i track limit.

18.46 SUBITO I GRANDI RIVALI! Hamilton in testa in 1’37″260, 2° Verstappen a 77 millesimi! La battaglia è iniziata!

18.45 Tantissimi dossi sulla pista, un fattore che potrebbe rivelarsi determinante e che metterà a dura prova la tenuta fisica dei piloti.

18.44 1’37″856 per Daniel Ricciardo con la McLaren.

18.44 A breve avremo finalmente i primi riscontri cronometrici.

18.43 Hamilton, Bottas e Verstappen hanno optato per mescole soft.

18.42 Brividi per la Ferrari: è stato smontato e rimontato il cofano motore sulla monoposto di Leclerc. Controlli a posto: il monegasco è già in pista con le medie.

18.41 Ancora gomme medie per Sainz.

18.40 SI RIPARTE! In pratica i piloti hanno perso 10 minuti di lavoro.

18.39 Fernando Alonso rientra ai box in motorino.

18.37 Ora la gru sta caricando la Alpine per portarla fuori dalla pista.

18.36 Nessun tempo fatto registrare sinora. La sessione è stata interrotta quasi subito a causa del problema tecnico riscontrato da Fernando Alonso.

18.35 Cartolina dal COTA, pista che in MotoGP è il fortino inespugnabile di Marc Marquez.

18.33 Ricordiamo che, in regime di bandiera rossa, la sessione viene interrotta, ma il cronometro continua a correre…Dunque ciò significa che i piloti avranno meno tempo a disposizione per provare.

18.32 Subito problemi per Fernando Alonso, che parcheggia la sua Alpine a bordo pista. BANDIERA ROSSA!

18.32 Ancora ai box le Mercedes e Verstappen. Gomme hard per Perez.

18.31 Sainz e Leclerc in pista con gomme medie.

18.30 Il primo a scendere in pista è il messicano Sergio Perez con la Red Bull.

18.30 La prima sessione durerà 60 minuti.

18.30 SEMAFORO VERDE! Iniziate le prove libere 1 del GP degli Stati Uniti di F1.

18.28 Splende il sole ad Austin.

18.27 Però, sempre per quanto riguarda Austin, in 8 occasioni (100,0%) il vincitore è partito dalla prima fila!

18.26 Ad Austin in 4 occasioni (50,0%) il vincitore è partito dalla pole position.

18.25 Solo Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio degli Stati Uniti propriamente detto con due team diversi (McLaren e Mercedes).

18.22 Sono complessivamente sette i piloti in attività a vantare almeno un podio in America:

8 (6-1-1) – HAMILTON Lewis
4 (1-2-1) – VETTEL Sebastian
3 (1-1-1) – RÄIKKÖNEN Kimi
2 (0-1-1) – ALONSO Fernando
2 (0-1-1) – VERSTAPPEN Max
2 (0-0-2) – RICCIARDO Daniel
1 (1-0-0) – BOTTAS Valtteri

18.19 Sulla carta quella di Austin è una pista favorevole alla Mercedes e ad Hamilton. La Red Bull sarà invece favorita in Messico.

18.18 Sul fronte dei podi, invece, la graduatoria è comandata da Lewis Hamilton, che nel corso della sua carriera è stato capace di classificarsi nella top-three per 8 volte! Oltre ai suoi sei successi (1994, 1997, 1998, 2000, 2002, 2003, 2004), l’inglese si è anche piazzato secondo nel 2019 e terzo nel 2018.

18.16 Spostandoci sulle squadre, anche in questo caso c’è un pareggio tra Lotus e Ferrari, appaiate a quota 7. Tra i costruttori attualmente impegnati in Formula Uno, vantano almeno una pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti anche Mercedes (6), McLaren (5) e Red Bull (2).

18.14 C’è una pole position italiana nel Gran Premio degli Stati Uniti. La realizzò Jarno Trulli nel 2005, quando poi l’abruzzese non prese parte alla gara poiché tutti i team gommati Michelin vi rinunciarono. Val la pena di ricordare che Bruno Giacomelli fu il migliore in qualifica a Watkins Glen 1980, ultima edizione del GP di Usa Est, mentre Riccardo Patrese firmò la pole position a Long Beach nel 1981.

18.12 Oltre all’inglese, si contano altri tre uomini in attività ad aver già realizzato almeno una pole position negli Usa. Se ne contano 2 per Sebastian Vettel (2012, 2013), 1 per Kimi Räikkönen (2003) e Valtteri Bottas (2019).

18.10 Guardando alle pole position, si nota come questa graduatoria sia comandata ex aequo da Michael Schumacher e Lewis Hamilton, entrambi capaci di ottenere 4 partenze al palo. Il tedesco è scattato davanti a tutti nel 2000, 2001, 2002, 2006; il britannico invece lo ha fatto 2007, 2016, 2017, 2018.

18.07 Oltre al team di Maranello, tra le squadre attualmente impegnate in Formula 1, hanno già vinto il GP degli Usa anche McLaren (6 volte), Mercedes (5) e Red Bull (1).

18.05 Sul fronte delle scuderie, le più vincenti in assoluto sono la Lotus e la Ferrari, che hanno raccolto 8 successi a testa. Il team fondato da Colin Chapman si è affermato 3 volte con Jim Clark (1962, 1966, 1967) a cui vanno sommati i trionfi di Stirling Moss (1960), Innes Ireland (1961), Jochen Rindt (1969), Emerson Fittipaldi (1970) e Ronnie Peterson (1973). Per quanto riguarda il Cavallino Rampante, invece ci sono ci sono 5 vittorie di Michael Schumacher (2000, 2003, 2004, 2005, 2006) a cui vanno aggiunte le singole affermazioni di Niki Lauda (1975), Rubens Barrichello (2005) e Kimi Räikkönen (2018).

18.02 Non ci sono successi italiani nel GP degli Stati Uniti, anche se è doveroso ricordare come Michele Alboreto abbia primeggiato nel GP del Ceasar Palace 1982 e nel GP di Detroit 1983.

18.00 Comprendendo il già citato Hamilton, sono quattro gli uomini in attività ad aver già vinto in America. A Lewis si aggiungono Sebastian Vettel (2013), Kimi Räikkönen (2018) e Valtteri Bottas (2019).

17.59 Il pilota più vincente in assoluto nel GP degli Usa è Lewis Hamilton, capaci di imporsi 6 volte. Il britannico ha primeggiato nel 2007, 2012, 2014, 2015, 2016 e 2017, trionfando quindi sia a Indianapolis che ad Austin. Il trentaseienne inglese deve però condividere il primato di affermazioni consecutive con Michael Schumacher, che a sua volta ha raccolto 4 successi di fila (2003-2006).

17.58 La classifica costruttori:

1. Mercedes 433,5
2. Red Bull 397,5
3. McLaren 240
4. Ferrari 232,5
5. Alpine 104
6. AlphaTauri 92
7. Aston Martin 61
8. Williams 23
9. Alfa Romeo 7
10. Haas 0

17.57 La classifica del Mondiale piloti di F1 2021:

1. Max Verstappen (Red Bull) 262,5
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 256,5
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 177
4. Lando Norris (McLaren) 145
5. Sergio Perez (Red Bull) 135
6. Carlos Sainz (Ferrari) 116,5
7. Charles Leclerc (Ferrari) 116
8. Daniel Ricciardo (McLaren) 95
9. Pierre Gasly (AlphaTauri) 74
10. Fernando Alonso (Alpine ) 58
11. Esteban Ocon (Alpine) 46
12. Sebastian Vettel (Aston Martin) 35
13. Lance Stroll (Aston Martin) 26
14. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 18
15. George Russell (Williams) 16
16. Nicholas Latifi (Williams) 7
17. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 6
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 1
19. Mick Schumacher (Haas) 0
20. Nikita Mazepin (Haas) 0

17.55 Ricapitolando, in terra americana si sono disputate 69 gare valevoli per il Mondiale di Formula Uno. Di esse, però, solo 36 sono ufficialmente classificate come Gran Premio degli Stati Uniti, ovvero quelle di Sebring (1959), Riverside (1960), Watkins Glen (1961-1975), Phoenix (1989-1991), Indianapolis (2000-2007) e Austin (2012-2019).

17.52 Il GP degli Stati Uniti vero e proprio torna in calendario solo nel 1989, quando la sola gara Stars&Stripes trasloca a Phoenix (Arizona). Tale, ennesimo, circuito cittadino ha vita breve, poiché organizza solo tre edizioni. Così nel 1992, per la prima volta nella storia, la Formula Uno non corre in America. L’esilio termina nel 2000, anno in cui si torna a Indianapolis, ma stavolta con un vero e proprio GP su una pista ricavata usando metà ovale e un nastro d’asfalto costruito al suo interno. L’evento subisce un durissimo colpo dopo la farsesca edizione del 2005, alla quale partecipano solo 6 monoposto (quelle gommate Bridgestone), e abbandona la scena dopo il 2007. Passa un lustro prima che gli Stati Uniti tornino nel calendario iridato grazie al neonato autodromo di Austin (Texas), dove si corre tuttora.

17.50 Così, dal 1981 al 1984 si vive la paradossale situazione di avere più gare in America (tutte su circuiti cittadini) senza che nessuna di esse sia il Gran Premio degli Stati Uniti. Long Beach continua a organizzare il GP degli Usa Ovest sino al 1983. Per un biennio (1981-1982) si corre il GP di Las Vegas all’interno del parcheggio del Ceasar Palace, mentre nel 1984 si disputa un’occasionale Gran Premio di Dallas proprio nella metropoli texana. Nel frattempo, dal 1982 la città di Detroit entra in calendario con il proprio GP. Quest’ultimo rappresenta l’unico evento americano nel Mondiale di Formula Uno tra il 1985 e il 1988, ma rimane in tutto e per tutto il Gran Premio di Detroit.

17.47 Nel 1976 infatti l’America raddoppia, poiché entra in calendario anche Long Beach (California). Questa gara assume la denominazione di Gran Premio degli Usa Ovest, mentre la prova di Watkins Glen si trasforma nel Gran Premio degli Usa Est. Tale situazione prosegue sino al 1980, anno in cui gli organizzatori di The Glen devono alzare bandiera bianca a causa dell’ingente indebitamento sostenuto per tentare di adeguare le obsolete strutture dell’autodromo.

17.45 Tanto per cominciare, bisogna ricordare come la 500 miglia di Indianapolis abbia avuto valore per il Mondiale di Formula Uno tra il 1950 e il 1960. Non si trattava del GP degli Usa, ma semplicemente la leggendaria Indy 500 assegnava punti valevoli per la classifica iridata. La prima edizione del Gran Premio degli Stati Uniti di F1 si tiene a Sebring, in Florida, nel 1959. Si tratta però di un insuccesso organizzativo che per il 1960 spinge i promotori a spostare la gara a Riverside (California), location che tuttavia non permette di migliorare la situazione. Si trova una stabilità solo insediandosi a Watkins Glen (New York), autodromo che diventa tappa fissa del Mondiale a partire dal 1961. Sino al 1975 non ci sono magagne, ma il periodo dal 1976 al 1988 è un vero ginepraio.

17.42 Il Mondiale di Formula Uno fa il suo agognato ritorno in Nord America dopo un’assenza lunga quasi due anni. Infatti la pandemia di Covid-19 ha causato una serie di cancellazioni per qualsiasi gara prevista sulla sponda occidentale dell’Oceano Atlantico. Cionondimeno, la situazione sta finalmente tornando alla normalità e domenica 24 ottobre potrà andare regolarmente in scena il Gran Premio degli Stati Uniti, gara dalla storia tormentata come nessun altra. Anzi, si può affermare che la situazione sia davvero caotica. È doveroso quindi provare a trovare il bandolo di un’ingarbugliata matassa di eventi Stars&Stripes.

17.40 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live delle prove libere del GP degli Stati Uniti ad Austin.

LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DI MOTOGP

Come seguire le prove libere in tvLa presentazione delle prove libereLa presentazione del weekend ad Austin 

Buona sera e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere degli GP degli Usa, round del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Austin prima giornata nella quale le scuderie e i piloti si attiveranno per trovare la messa a punto ideale in funzione delle qualifiche di domani e della gara di domenica.

Come al solito il tema principale del weekend sarà il duello mondiale tra l’olandese Max Verstappen e il britannico Lewis Hamilton. L’alfiere della Red Bull arriva all’appuntamento negli States con 262.5 punti, con sei lunghezze di margine sul sette volte iridato. L’asso nativo di Stevenage però potrebbe contare su una Mercedes che nell’ultimo periodo è apparsa più performante della RB16B e questo aspetto potrebbe replicarsi anche in Texas, che per caratteristiche potrebbe essere più favorevole alla W12.

Venendo alla Ferrari, l’obiettivo sarà quello di arrivare davanti alla McLaren e acquisire punti pesanti nel conclamato terzo posto della classifica dei costruttori. La Rossa è in ritardo di 7.5 e confida sulle qualità del nuovo motore che tanto bene ha fatto in Turchia. Ci sperano il monegasco Charles Leclerc e Carlos Sainz, animati anche dalla loro sfida interna visto che il ragazzo del principato ha mezzo punto di vantaggio rispetto al suo team-mate nella graduatoria riservata ai piloti.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere degli GP degli Usa, round del Mondiale 2021 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 18.30 italiane con la FP1, mentre la seconda sessione prenderà il via a partire dalle 22.00 italiane. Buon divertimento!

CALENDARIO PROVE LIBERE GP USA F1 2021: PROGRAMMA E ORARI

VENERDÌ 22 OTTOBRE:

18.30-19.30 GP USA, Prove libere 1

22.00-23.00 GP USA, Prove libere 2

PROVE LIBERE GP USA F1 2021: COME VEDERLE IN DIRETTA TV E STREAMING

Prove libere 1 in diretta tv, per gli abbonati, su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport F1 (canale 207).

Prove libere 2 in diretta tv, per gli abbonati, su Sky Sport F1 (canale 207).

Prove libere 1-2 in diretta streaming, per gli abbonati, su Sky Go e su Now TV.

Prove libere 1-2 in DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

Prove libere 2 in replica su Sky Sport F1, per gli abbonati, nel rullo notturno (primo passaggio alle ore 01.00).

Non sono previste dirette/differite su TV8 delle prove libere.

Foto: LaPresse