Seguici su

Formula 1

F1, strategie differenti per la Ferrari nel GP di Austin: gomme diverse al via per Leclerc e Sainz

Pubblicato

il

Obiettivo massimo centrato e sabato decisamente positivo per la Ferrari al COTA di Austin, con Charles Leclerc che domani partirà in quarta posizione subito davanti al compagno di squadra Carlos Sainz sulla griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti d’America 2021, diciassettesimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno.

La scuderia di Maranello quest’oggi ha battuto entrambe le McLaren (Ricciardo 6°, Norris 7°) nel confronto diretto in ottica terza piazza del campionato costruttori, ma domani non sarà semplice conservare le posizioni di partenza. I primi tre sono superiori in termini di prestazioni e dovrebbero monopolizzare il podio, mentre Valtteri Bottas andrà a caccia di una rimonta furiosa con il nuovo motore endotermico Mercedes dalla nona piazza in seguito alla penalità di cinque posizioni da scontare in griglia.

La Rossa in Q2 ha provato a differenziare la strategia tra i due piloti, montando la gomma soft sulla monoposto di Sainz e la media su quella di Leclerc. Lo spagnolo si è poi rilanciato nel secondo run con pneumatici a banda gialla per provare a tornare sulla strategia standard (utilizzata da tutti gli altri team di vertice), non riuscendo però a migliorare il tempo firmato in precedenza e dovendo così scattare domani con la mescola più soffice al via del GP.

Il 27enne di Madrid sarà l’unico a montare gomme rosse nelle prime quattro file dello schieramento, quindi sarà chiamato ad effettuare un grandissimo primo giro per provare a guadagnare posizioni e tempo prezioso in attesa di un prevedibile calo di rendimento col passare dei chilometri rispetto a tutti gli altri big. Charles ha invece a disposizione la mescola ideale per il primo stint, di conseguenza potrà fermarsi più tardi e affrontare una seconda parte di gara più aggressiva rispetto al teammate iberico.

Foto: Lapresse