Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Un buon quarto posto, ho dato tutto in ogni giro per il sogno podio”

Pubblicato

il

Charles Leclerc chiude al quarto posto il suo Gran Premio degli Stati Uniti, diciassettesimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021, ma il suo sorriso è stiracchiato. Il monegasco sa perfettamente che come risultato, oggettivamente, fosse il massimo possibile per la sua Ferrari attuale, ma il suo animo di campione gli fa masticare un po’ di amaro al termine della gara disputata sul tracciato texano di Austin.

“Oggi ho dato tutto, in ogni giro – esordisce ai microfoni di Sky Sport – Per come sono fatto io, quando salgo in macchina, ci provo sempre. Fino alla fine. Vedevo che Sergio Perez non era così impossibile da raggiungere, per cui ho spremuto al massimo tutto quello che avevo. Anche nel secondo stint ero motivatissimo, ma non ce l’ho fatta. Ho provato in ogni modo, ma il podio non è stato possibile da raggiungere. Ad ogni modo voglio porgere i miei ringraziamenti a ingegneri e tecnici che hanno reso possibili questi sviluppi alla vettura. Anche se, com’è ben noto, siamo assolutamente già proiettati verso il 2022, abbiamo mosso passi in avanti notevoli”.

L’analisi della gara di Charles Leclerc va a toccare diversi punti: “Non ci aspettavamo di andare così bene qui ad Austin, sinceramente pensavamo di avere più difficoltà, invece è stato uno dei weekend migliori della nostra annata. Davvero una bella sorpresa, anche se solo per un quarto posto. Anche a livello della gestione gomme temevamo di fare più fatica, ma da quel punto di vista penso di avere compiuto uno step importante. Dal 2019 so che era un mio problema la gestione gomme e abbiamo perso alcuni risultati proprio per colpa mia. Ora, invece, ho imparato a gestire la situazione ed è diventato un punto di forza”. 

Foto: Lapresse