Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, guida completa: startlist, percorso, tappe, altimetria, favoriti, montepremi

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2021 si correrà da sabato 8 maggio a domenica 30 maggio: tre settimane di passione, 21 tappe da disputare, quasi 3500 chilometri di sudore e di fatica per i ciclisti che si cimenteranno sulle strade del Bel Paese. La Corsa Rosa, giunta alla sua 104ma edizione, si preannuncia più spettacolare che mai, caratterizzata da un percorso particolarmente impegnativo con grandi salite, due cronometro e da diverse frazioni a disposizione dei velocisti.

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Yates favorito, Bernal non è un fiore. Nibali può stupire”

OA Sport vi propone una guida completa sul Giro d’Italia 2021 per sapere davvero tutto sulla Corsa Rosa: le tappe, il percorso, i favoriti, le analisi sulle stelle, come seguire le gare, il calendario, tutte le analisi sulle varie frazioni e tanto altro ancora.

GUIDA COMPLETA GIRO D’ITALIA 2021

IL CALENDARIO DEL GIRO D’ITALIA 2021

Sabato 8 maggio, PRIMA TAPPA: Torino-Torino (8,6 km, cronometro individuale) – LA STARTLIST DELLA CRONOMETRO

Domenica 9 maggio, SECONDA TAPPA: Stupinigi-Novara (179 km)

Lunedì 10 maggio, TERZA TAPPA: Biella-Canale (190 km)

Martedì 11 maggio, QUARTA TAPPA: Piacenza-Sestola (187 km)

Mercoledì 12 maggio, QUINTA TAPPA: Modena-Cattolica (177 km)

Giovedì 13 maggio, SESTA TAPPA: Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno (160 km)

Venerdì 14 maggio, SETTIMA TAPPA: Notaresco-Termoli (181 km)

Sabato 15 maggio, OTTAVA TAPPA: Foggia-Guardia Sanframondi (170 km)

Domenica 16 maggio, NONA TAPPA: Castel di Sangro-Campo Felice (158 km)

Lunedì 17 maggio, DECIMA TAPPA: L’Aquila-Foligno (139 km)

Martedì 18 maggio – GIORNO DI RIPOSO

Mercoledì 19 maggio, UNDICESIMA TAPPA: Perugia-Montalcino (162 km)

Giovedì 20 maggio, DODICESIMA TAPPA: Siena-Bagno di Romagna (212 km)

Venerdì 21 maggio, TREDICESIMA TAPPA: Ravenna-Verona (198 km)

Sabato 22 maggio, QUATTORDICESIMA TAPPA: Cittadella-Monte Zoncolan (205 km)

Domenica 23 maggio, QUINDICESIMA TAPPA: Grado-Gorizia (147 km)

Lunedì 24 maggio, SEDICESIMA TAPPA: Sacile-Cortina d’Ampezzo (212 km)

Martedì 25 maggio – GIORNO DI RIPOSO

Mercoledì 26 maggio, DICIASSETTESIMA TAPPA: Canazei-Sega di Ala (193 km)

Giovedì 27 maggio, DICIOTTESIMA TAPPA: Rovereto-Stradella (231 km)

Venerdì 28 maggio, DICIANNOVESIMA TAPPA: Abbiategrasso-Alpe di Mera (176 km)

Sabato 29 maggio, VENTESIMA TAPPA: Verbania-Alpe Motta (164 km)

Domenica 30 maggio, VENTUNESIMA TAPPA: Senago-Milano (30,3 km, cronometro individuale)

 

LA STARTING LIST, TUTTE LE SQUADRE E I CICLISTI DEL GIRO D’ITALIA

I due nomi più altisonanti presenti nella startlist sono quelli di Egan Bernal (Ineos) e Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step). Il principale favorito, stante quanto visto al Tour of the Alps e le condizioni del colombiano e del belga, è il britannico Simon Yates.

Giro d’Italia 2021: chi parteciperà? Bernal, Evenepoel, Vlasov, Yates. L’Italia punta su Ganna

Tra i potenziali uomini di classifica troviamo anche la coppia basca della Bahrain Victorious composta da Pello Bilbao e Mikel Landa, Daniel Martinez e Pavel Sivakov della Ineos, il russo Alexander Vlasov dell’Astana, il secondo classificato della passata edizione Jai Hindley e il suo nuovo compagno Romain Bardet.

Da non dimenticare lo statunitense Brandon McNulty della UAE Team Emirates, il portoghese della Deceuninck-Quick Step Joao Almeida, il britannico della EF Education-Nippo Hugh Carthy, terzo l’anno scorso alla Vuelta. Da citare l’eterno Vincenzo Nibali, che ha vinto due edizioni.

Giro d’Italia 2021, tutti i protagonisti. Bernal, Simon Yates, Evenepoel, Nibali, Sagan: la startlist dei partecipanti

Saranno 184 i corridori al via del Giro d’Italia, ben 55 saranno italiani. Le 23 squadre al via avranno dunque a disposizione 8 uomini ciascuna. L’onore del dorsale numero 1 spetta al colombiano Egan Bernal, di seguito la startlist completa.

Giro d’Italia 2021: startlist e partecipanti. Presenti Bernal, Evenepoel, Nibali e Ciccone

 

IL PERCORSO DEL GIRO D’ITALIA: TUTTI I DETTAGLI SULLE 21 TAPPE

Il Giro d’Italia incomincia con una cronometro individuale di 8,6 km per le vie di Torino. La classifica generale assumerà già una sua conformazione: prova contro il tempo adatti agli specialisti, chi lotta per la maglia rosa dovrà dare il massimo. Si resta in Piemonte per la prima frazione in linea: 179 km senza particolari difficoltà altimetriche, sembra tutto pronto per la prima volata del Giro d’Italia. Piemonte ancora protagonista con la terza tappa relativamente mossa: le ascese di Piancancelli, Castino e Manere animano la parte centrale del percorso e potrebbero invogliare la fuga dalla lunga distanza.

Giro d’Italia 2021: percorso e stellette di difficoltà. Analisi delle 21 tappe

La Piacenza-Sestola è la prima tappa davvero impegnativa del Giro d’Italia, con 187 km caratterizzati da tre salite principali. Le ascese di Castello Carpineti e Montemolino sono dei GPM di terza categoria non così esigenti, ma il Colle Passerino non va sottovalutato: è un seconda categoria e la cima è posta ad appena 2,5 km dal traguardo. Sono 4,2 km al 9,9% di pendenza media e una massima del 16%, dunque andrà preso con le pinze.

Giro d’Italia 2021: tutte le Regioni e Province attraversate

La Modena-Cattolica invoglia le ruote veloci, successivamente è previsto il primo arrivo in salita del Giro d’Italia. Nelle Marche si inizierà a fare tremendamente sul serio, ad Ascoli Piceno incomincia l’ascesa conclusiva del San Giacomo: 15,5 km al 6,1% di pendenza media e una massima del 10%. Pedalabile perché relativamente costante nella sua seconda parte (sul 7,5%), ma non andrà sottovalutata.

Giro d’Italia 2021: il percorso e le 21 tappe ai raggi X. 3479,9 chilometri di emozioni da Torino a Milano

Ci si trasferisce poi in Abruzzo e in Molise, per poi spingersi fino in Puglia e risalire lo Stivale. La nona frazione è un tappone appenninico interamente in terra abruzzese. La salita di Ovindoli è lunga 12,4 km e il GPM di seconda categoria è posto a 23 km dal traguardo. Pendenza media del 5,1%. Arrivo in salita, con il primo GPM di prima categoria di questo Giro d’Italia: 6 km che portano a Rocca di Cambio, con pendenza media del 6,2% ma gli ultimi due km sono all’8,2% e gli ultimi 1600 metri sono sullo sterrato.

Giro d’Italia 2021: percorso, orario di partenza e di arrivo delle 21 tappe

Dopo il primo giorno di riposo si riparte con una tappa da quattro stelle, dedicata al Brunello di Montalcino. La “Wine Stage”, lunga 162 km, rappresenta uno degli snodi cruciali di questo Giro d’Italia. Gli uomini in lotta per la maglia rosa saranno infatti chiamati a fronteggiarsi lungo ben quattro tratti di sterrato per complessivi 37,2 km sulle strade bianche, tutti nella parte conclusiva della giornata. Il Passo del Lume Spento, a 3,8 km dal traguardo, farà ulteriore selezione.

Percorso Giro d’Italia 2021: le 21 tappe nel dettaglio. Svettano la Sacile-Cortina d’Ampezzo e la Verbania-Alpe Motta

Tra dodicesima e tredicesima tappa si ricordano figure importantissime: Gino Bartali (passaggio nella sua Ponte a Ema), Alfredo Martini (transito a Sesto Fiorentino) e Dante Alighieri, di cui ricorre il 700mo anniversario della morte. A quel punto si entra nel vivo, con la scalata dello Zoncolan, una delle salite più dure d’Europa. Verrà scalato dal versante più “morbido”, ovvero quello di Sutrio, ma si tratta comunque di 14,1 km all’8,5% di pendenza media con gli ultimi tre chilometri costantemente in doppia cifra e gli ultimi 500 metri a un infernale 18,8%.

Giro d’Italia 2021, tutte le salite. Da Sestola all’Alpe Motta, passando per la Cima Coppi: il Pordoi

La frazione regina è però la Sacile-Cortina d’Ampezzo, con addirittura 5700 metri di dislivello da affrontare in 212 km del classicissimo tappone dolomitico. Per ben tre volte si andrà oltre i 2000 metri sul livello del mare. Avvio subito in salita con l’esigente La Crosetta, seguita da una discesa molto tecnica. Ci si invola verso Agordo per poi iniziare l’ascesa al Passo Fedaia, con gli ultimi 5 km sempre oltre il 12% e punte al 18%. Discesa fino a Canazei, per poi imboccare il Passo Pordoi che sarà Cima Coppi con i suoi 2239 metri s.l.m. (la vetta più alta dell’intero percorso). Discesa verso Pieve di Livinallongo, per poi andare verso Ponte Codalonga: lì inizierà il durissimo Passo Giau, 9,9 km di salita al 9,3% di pendenza praticamente costante! Un vero e proprio incubo, la cima è posta a 17,5 km dal traguardo di Cortina d’Ampezzo, tutti in discesa.

Giro d’Italia 2021: le cronometro. In apertura la prova contro il tempo di Torino. La Senago-Milano chiude la Corsa Rosa

Ultima settimana infernale, con tantissime salite. La 17ma frazione propone l’inedito arrivo in quota a Sega di Ala (11,2 km al 9,8% di pendenza media con un tratto di 2 km costantemente al 12%), la 18ma frazione propone l’inedito traguardo in cima all’Alpe di Mera (9,7 km al 9% di pendenza media e gli ultimi 5 km costantemente in doppia cifra con punte del 14%), la 20ma tappa ci regalerà il Passo San Bernardino e il Passo dello Spluga prima dei 7,3 km che portano all’Alpe Motta, costantemente sopra l’8% di pendenza e picchi al 13% nella parte conclusiva. Il Giro d’Italia si conclude con una prova contro il tempo di 30,3 km, completamente pianeggianti e adatti agli specialisti. Arrivo in Piazza Duomo a Milano.

I POSSIBILI SCENARI TATTICI TRA SALITE E CRONOMETRO

LE TAPPE CHIAVE CHE DECIDERANNO IL GIRO D’ITALIA

PERCORSO, NUMERO DI TAPPE IN SALITA E IN VOLATA

IL REGOLAMENTO COMPLETO DEL GIRO D’ITALIA: ABBUONI, BONUS, PENALITA’…

I GRANDI FAVORITI DELLA VIGILIA: TUTTI I BIG AI RAGGI X

Egan Bernal avrà il dorsale numero 1: il colombiano, vincitore del Tour de France 2019, cercherà di incidere il suo nome sul Trofeo Senza Fine e partirà con i favori del pronostico. L’alfiere del Team Ineos è pronto per fronteggiare il britannico Simon Yates, capitano del Team BikeExchange e parso in ottima forma fisica al Tour of the Alps, vinto in maniera convincente. A lottare per la maglia rosa saranno anche i due capitani del Team DSM, ovvero l’australiano Jai Hindley (secondo nel 2020) e il francese Romain Bardet (già due volte sul podio alla Grande Boucle).

Giro d’Italia 2021: Egan Bernal il naturale favorito. Ma quale versione del colombiano vedremo alla Corsa Rosa?

C’è grandissima attesa per il giovane fenomeno belga Remco Evenepoel: non corre dal terribile incidente del Giro di Lombardia 2020, ma questo autentico fuoriclasse è in grado di fare saltare il banco. Evenepoel sarà capitano della Deceuninck-Quick Step insieme al portoghese Joao Almedia (15 giorni in maglia rosa lo scorso anno, quando concluse al quarto posto.

Giro d’Italia 2021: Simon Yates il rivale n.1 per Egan Bernal?

L’Italia potrà sperare in Vincenzo Nibali, che ha recuperato dall’infortunio al polso e sarà al via accanto all’olandese Bauke Mollema (Trek-Segafredo). Da tenere in considerazione anche gli spagnoli Mikel Landa e Pello Bilbao (Bahrain-Victorious), il russo Aleksandr Vlasov (Astana), Hugh Carthy (EF Education-Nippo) e Daniel Martin (Israel Start-Up Nation).

Giro d’Italia 2021: il ritorno di Remco Evenepoel. Le condizioni del fenomeno e cosa aspettarsi

Ci sarà da divertirsi anche con velocisti e cacciatori di tappe. Rispondono all’appello Peter Sagan (tre volte Campione del Mondo), Giacomo Nizzolo (Campione d’Europa in carica), Elia Viviani (Campione Olimpico dell’Omnium), Dylan Groenewegen, Caleb Ewan e Tim Merlier. Regaleranno spettacolo anche Davide Formolo, Giulio Ciccone e Diego Ulissi, rientrato dopo la miocardite. Per le prove a cronometro spazio al nostro Filippo Ganna (Campione del Mondo della specialità), Victor Campenaerts, Remi Cavagna e Jos Van Emden.

JAI HINDLEY TORNA DOPO IL SECONDO POSTO DELL’ANNO SCORSO, MA NEL 2021 NON SI E’ ANCORA VISTO

JOAO ALMEIDA PER CONFERMARSI DOPO IL QUARTO POSTO DEL 2020

ALEKSANDR VLASOV LANCIA IL GUANTO DI SFIDA AI BIG

ROMAIN BARDET VUOLE RILANCIARSI DOPO ALCUNE STAGIONI DIFFICILI

L’INCOGNITA PELLEO BILBAO: SPALLA DI LANDA O CO-CAPITANO?

MIKEL LANDA E L’ENNESIMA OCCASIONE: L’OBIETTIVO RESTA IL PODIO

GEORGE BENNET E LA GRANDE OCCASIONE DA CAPITANO DELLA JUMBO-VISMA

HUGH CARTHY PER GIOCARSI IL PODIO

DANIEL MARTIN, TANTE TAPPE FAVOREVOLI E UN OCCHIO ALLA CLASSIFICA

ALEXANDER CEPEDA, LA POSSIBILE RIVELAZIONE DEL GIRO D’ITALIA

 

FAVORITI, SCALATORI, VELOCISTI, CRONOMEN, OUTSIDER

IL BORSINO DEI FAVORITI: ULTIMI AGGIORNAMENTI

TUTTI I GRANDI FAVORITI DEL GIRO D’ITALIA: BERNAL, YATES, EVENEPOEL, ALMEIDA…

GLI SCALATORI AL VIA DELLA CORSA ROSA: JAI HINDLEY, EGAN BERNAL E SIMON YATES IN TESTA

TUTTI I VELOCISTI: ITALIA CON VIVIANI E NIZZOLO. SPICCANO GROENEWEGEN, EWAN, GAVIRIA, SAGAN

I CRONOMEN PRESENTI AL GIRO D’ITALIA: FILIPPO GANNA, CAMPIONE DEL MONDO. OCCHIO AD ALMEIDA ED EVENEPOEL

I CACCIATORI DI TAPPE: IN LUCE DE GENDT E ULISSI

GLI OUTSIDER: HINDLEY CI RIPROVA, OCCHIO A LANDA E CARTHY

SORPRESE E POSSIBILI RIVELAZIONI

 

FOCUS SUGLI ITALIANI: TUTTI I PARTENTI E LE AMBIZIONI

Saranno 55 gli italiani al via del Giro d’Italia 2021, è il contingente più cospicuo tra le Nazioni rappresentate alla Corsa Rosa. Difficile puntare a un ottimo piazzamento in classifica generale. Vincenzo Nibali si presenta dopo un recupero lampo dalla frattura al polso destro e cercherà comunque di ben figurare. Fausto Masnada, Damiano Caruso e Domenico Pozzovivo possono battagliare per una top-10.

Giro d’Italia 2021: tutti gli italiani in gara. 55 azzurri dal giovane Aleotti al veterano Pozzovivo. Nibali il faro

Vincenzo Nibali si era fratturato il radio del polso destro un mese fa in allenamento. Si è operato, è tornato in sella ed è riuscito a recuperare per tornare in sella in vista del Giro d’Italia, che in carriera ha vinto nel 2013 e nel 2016. Lo scorso anno fece fatica in salita, vedremo se in questa occasione riuscirà a brillare come nei giorni migliori. Per le tappe attenzione a Giulio Ciccone, Davide Formolo, Gianni Moscon, Diego Ulissi. Per le volate si punta su Giacomo Nizzolo ed Elia Viviani. Filippo Ganna è il Campione del Mondo a cronometro e insegue due successi.

Giro d’Italia 2021: Vincenzo Nibali, recupero lampo e obiettivo tappe. Pensando alle Olimpiadi

TUTTI I GIOVANI ITALIANI DA SEGUIRE

FILIPPO GANNA, I SUOI OBIETTIVI E LA MINACCIA EVENEPOEL

MATTEO FABBRO, TOP-10 O GREGARIO DI LUSSO?

ELIA VIVIANI PER RITROVARE MORALE VERSO LE OLIMPIADI

DIEGO ULISSI E DAVIDE FORMOLO POSSONO GIOCARSI CARTE IMPORTANTI IN ALCUNE TAPPE

GIULIO CICCONE CAPITANO O GREGARIO DI NIBALI?

DAMIANO CARUSO, OBIETTIVO TOP-10 DOPO QUELLA AL TOUR DE FRANCE?

DOMENICO POZZOVIVO, 38 ANNI E ANCORA TANTA VOGLIA DI STUPIRE

 

ANALISI, PERCORSO E ALTIMETRIA DI TUTTE LE TAPPE

Sabato 8 maggio, PRIMA TAPPA: Torino-Torino (8,6 km, cronometro individuale)

Domenica 9 maggio, SECONDA TAPPA: Stupinigi-Novara (179 km)

Lunedì 10 maggio, TERZA TAPPA: Biella-Canale (190 km)

Martedì 11 maggio, QUARTA TAPPA: Piacenza-Sestola (187 km)

Mercoledì 12 maggio, QUINTA TAPPA: Modena-Cattolica (177 km)

Giovedì 13 maggio, SESTA TAPPA: Grotte di Frasassi-Ascoli Piceno (160 km)

Venerdì 14 maggio, SETTIMA TAPPA: Notaresco-Termoli (181 km)

Sabato 15 maggio, OTTAVA TAPPA: Foggia-Guardia Sanframondi (170 km)

Domenica 16 maggio, NONA TAPPA: Castel di Sangro-Campo Felice (158 km)

Lunedì 17 maggio, DECIMA TAPPA: L’Aquila-Foligno (139 km)

Martedì 18 maggio – GIORNO DI RIPOSO

Mercoledì 19 maggio, UNDICESIMA TAPPA: Perugia-Montalcino (162 km)

Giovedì 20 maggio, DODICESIMA TAPPA: Siena-Bagno di Romagna (212 km)

Venerdì 21 maggio, TREDICESIMA TAPPA: Ravenna-Verona (198 km)

Sabato 22 maggio, QUATTORDICESIMA TAPPA: Cittadella-Monte Zoncolan (205 km)

Domenica 23 maggio, QUINDICESIMA TAPPA: Grado-Gorizia (147 km)

Lunedì 24 maggio, SEDICESIMA TAPPA: Sacile-Cortina d’Ampezzo (212 km)

Martedì 25 maggio – GIORNO DI RIPOSO

Mercoledì 26 maggio, DICIASSETTESIMA TAPPA: Canazei-Sega di Ala (193 km)

Giovedì 27 maggio, DICIOTTESIMA TAPPA: Rovereto-Stradella (231 km)

Venerdì 28 maggio, DICIANNOVESIMA TAPPA: Abbiategrasso-Alpe di Mera (176 km)

Sabato 29 maggio, VENTESIMA TAPPA: Verbania-Alpe Motta (164 km)

Domenica 30 maggio, VENTUNESIMA TAPPA: Senago-Milano (30,3 km, cronometro individuale)

 

MONTEPREMI E STIPENDI: QUANTI SOLDI GUADAGNANO I CICLISTI

Il montepremi per il Giro d’Italia 2020 sarà di 1,5 milioni di euro. Il vincitore della Corsa Rosa guadagnerà 265mila euro, sono previsti premi per i primi 20 della classifica generale oltre a lauti riconoscimenti per le singole tappe: vincere una frazione assicura 11mila euro.

Giro d’Italia 2021: montepremi, quanto si guadagna per la vittoria e per i successi di tappa

 

Peter Sagan sarà il ciclista più pagato al Giro d’Italia 2021. Lo slovacco percepisce infatti 5 milioni di euro a stagione. Alle spalle di Peter Sagan troviamo Egan Bernal (2,8 milioni). Vincenzo Nibali terzo con 2,1 milioni di euro.

Giro d’Italia 2021, quanti soldi guadagnano i corridori? La classifica degli stipendi. Sagan paperone, Nibali 3°

IL MONTEPREMI DEL GIRO D’ITALIA A CONFRONTO CON QUELLO DEL TOUR DE FRANCE

 

COME VEDERE IL GIRO D’ITALIA IN TV: PALINSESTO E PROGRAMMA

Dalla partenza fino alle ore 14.00 il Giro d’Italia sarà trasmesso su RaiSport e a commentare le azioni dei ciclisti saranno Andrea De Luca (prima voce) e Marco Saligari (commento tecnico). Dalle ore 14.00, invece, la Corsa Rosa si trasferirà su Rai Due e i microfoni verranno presi da Francesco Pancani e da Giada Borgato. Per la prima volta una donna sarà la voce tecnica del Giro d’Italia.

Giro d’Italia 2021: come vederlo in tv e streaming. Programmazione RAI ed Eurosport

Grandissima novità in moto: il cronista Stefano Rizzato sarà infatti affiancato da Davide Cassani, il CT della Nazionale Italiana di ciclismo sarà a bordo dell’altra moto cronaca. Su Eurosport, invece, confermatissima la coppia formata da Luca Gregorio (prima voce) e Riccardo Magrini (commento tecnico). DIRETTA LIVE scritta su OA Sport: diretta integrale delle tappe dal chilometro 0.

Giro d’Italia 2021: telecronisti, commentatori e presentatori RAI. Novità Giada Borgato: la guida completa

 

CHI È GIADA BORGATO? PRIMA DONNA AL COMMENTO TECNICO 

RAI:

Inizio tra le 09.45 e le 12.00, su RaiSport: Villaggio di partenza (durata 60 minuti)
Inizio tra le 10.45 e le 13.00, su RaiSport: Anteprima Giro (durata 60 minuti)
14:00-16:15, su Rai2: Giro in Diretta
16:15-17:15 (circa), su Rai2: Giro all’Arrivo
17:15-18:00 (circa), su Rai2: Processo alla Tappa
20:00-20:30, su RaiSport: TGiro
00:15-01:15, su RaiSport: Giro Notte

EUROSPORT:

12.25-fine tappa, su Eurosport 1: La diretta della tappa
In serata, su Eurosport 1-2: Gli appofondimenti
Al mattino e in seconda serata: La replica della tappa

 

CURIOSITÀ SUL GIRO D’ITALIA 2021:

TUTTI GLI SPONSOR DEL GIRO D’ITALIA 2021

LA CLASSIFICA DELLE NAZIONI CON PIU’ PARTECIPANTI

LE MAGLIE E I COLORI DELLE CLASSIFICHE

LE PREVISIONI METEO PER IL MESE DI MAGGIO

L’ALBO D’ORO DEL GIRO D’ITALIA

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *