Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, prima tappa Torino-Torino: la Corsa Rosa si apre con una crono individuale per specialisti

Pubblicato

il

Siamo ormai giunti a poco meno di due settimane dal via della tanto attesa prima grande corsa a tappe di questa stagione, il Giro d’Italia 2021. La 104esima edizione della Corsa Rosa prederà il via da Torino sabato 8 maggio, per poi terminare, dopo ventuno tappe, domenica 30 maggio in quel di Milano.

Ad aprire il Giro ci penserà una cronometro individuale per specialisti con partenza e arrivo a Torino, per un totale di 9 chilometri esatti. Andiamo a scoprirla nel dettaglio.

PERCORSO

Sarà una tappa a cronometro cittadina breve e situata attorno al Po. Si partirà da Piazza Castello, per raggiungere il Lungo Po che condurrà i corridori al Parco del Valentino. Da segnalare un passaggio in galleria, breve e illuminata, all’uscita. Il rilevamento cronometrico è posizionato al Castello del Valentino-Borgo Medievale, esattamente al chilometro 3,7.

Si percorreranno dunque dei viali ondulati, per poi attraversare il Po, incrociare Ponte Umberto I, e concludere la crono su Corso Moncalieri, praticamente sotto la Collina di Superga. Gli ultimi chilometri della prova sono pianeggianti e praticamente rettilinei fino alla linea di arrivo.

ALTIMETRIA

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *