Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, le previsioni meteo di maggio. Che tempo farà? Pioggia e instabilità per 3 settimane

Pubblicato

il

Il mese di maggio si sta caratterizzando per una certa variabilità atmosferica su tutta la penisola e la tendenza dovrebbe permanere anche nelle prossime tre settimane, come ha evidenziato il servizio meteo dell’Aeronautica Militare Italiana. Previsioni molto interessanti, da leggere con un certo interesse da parte dei ciclisti che saranno impegnati al Giro d’Italia 2021, in programma da sabato 8 maggio a domenica 30 maggio.

Un conto è pedalare sotto il sole e con temperature gradevoli, un altro è correre dovendo fare i conti con pioggia e freddo, soprattutto nei tapponi di montagna che decideranno l’imminente Corsa Rosa. Si prevede un mese di maggio burrascoso, con una reiterata instabilità condita da temporali e piogge alternate a brevi fasi più asciutte.

Si preannunciano perturbazioni e precipitazioni al centro-nord nella prima settimana, quando i girini affronteranno le strade di Piemonte, Emilia Romagna, Marche per poi scendere verso in Puglia, dove le temperature potrebbero essere anche sopra la media del periodo.

Nella seconda settimana continuerà a prevalere una configurazione moderatamente ciclonica, con aria in prevalenza a basso contenuto di umidità. Si prevedono temperature in linea con la media stagionale su tutta la penisola (e questo è un bene), ma potrebbero esserci delle perturbazioni (e questa è una pessima notizia, viste le tante montagne da affrontare). Ultima settimana del mese e del Giro d’Italia con una maggiore probabilità di configurazione con flusso occidentale, dunque nessuna variazione rispetto ai sette giorni precedenti.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *