Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021: le cronometro. In apertura la prova contro il tempo di Torino. La Senago-Milano chiude la Corsa Rosa

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2021 sarà aperto e chiuso da una cronometro. Ad inaugurare la Corsa Rosa una breve prova contro il tempo di 8,1 km completamente nella città di Torino. Una frazione per specialisti che partirà dalla suggestiva Piazza Castello per raggiungere il Lungo Po che porta al Parco del Valentino.

Il primo rilevamento cronometrico è situato al Borgo Medievale, i ciclisti costeggeranno il Po per concludere la cronometro d’apertura su Corso Moncalieri. Qui verrà assegnata la prima maglia rosa di questa edizione del Giro d’Italia. Tra gli azzurri si punta tutto su Filippo Ganna che ha segnato col proverbiale circoletto rosso questa frazione.

ALTIMETRIA PRIMA CRONOMETRO GIRO D’ITALIA 2021: TORINO-TORINO

Il Giro d’Italia 2021 si chiuderà con un’altra cronometro ben più impegnativa, la Senago-Milano di 30,8 km. Anche questa sarà una prova contro il tempo per specialisti. Dalla partenza si percorrono strade ampie e prevalentemente rettilinee fino a Sesto San Giovanni. Da dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo.

Nessuna difficoltà altimetrica per l’ultima tappa della Corsa Rosa che renderà estremamente complessa l’interpretazione tattica della frazione. Per conformazione e lunghezza la cronometro potrebbe risultare determinante anche ai fini della classifica generale, visto che i distacchi potrebbero rivelarsi molto importanti.

ALTIMETRIA ULTIMA CRONOMETRO GIRO D’ITALIA 2021: SENAGO-MILANO

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *