Giro d’Italia 2021: le cronometro. In apertura la prova contro il tempo di Torino. La Senago-Milano chiude la Corsa Rosa

Il Giro d’Italia 2021 sarà aperto e chiuso da una cronometro. Ad inaugurare la Corsa Rosa una breve prova contro il tempo di 8,1 km completamente nella città di Torino. Una frazione per specialisti che partirà dalla suggestiva Piazza Castello per raggiungere il Lungo Po che porta al Parco del Valentino.

Il primo rilevamento cronometrico è situato al Borgo Medievale, i ciclisti costeggeranno il Po per concludere la cronometro d’apertura su Corso Moncalieri. Qui verrà assegnata la prima maglia rosa di questa edizione del Giro d’Italia. Tra gli azzurri si punta tutto su Filippo Ganna che ha segnato col proverbiale circoletto rosso questa frazione.

ALTIMETRIA PRIMA CRONOMETRO GIRO D’ITALIA 2021: TORINO-TORINO

Il Giro d’Italia 2021 si chiuderà con un’altra cronometro ben più impegnativa, la Senago-Milano di 30,8 km. Anche questa sarà una prova contro il tempo per specialisti. Dalla partenza si percorrono strade ampie e prevalentemente rettilinee fino a Sesto San Giovanni. Da dove si procede praticamente sempre diritto fino agli ultimi 2 km che conducono all’arrivo in Piazza Duomo.

Nessuna difficoltà altimetrica per l’ultima tappa della Corsa Rosa che renderà estremamente complessa l’interpretazione tattica della frazione. Per conformazione e lunghezza la cronometro potrebbe risultare determinante anche ai fini della classifica generale, visto che i distacchi potrebbero rivelarsi molto importanti.

ALTIMETRIA ULTIMA CRONOMETRO GIRO D’ITALIA 2021: SENAGO-MILANO

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

WTA Saint-Malo 2021, risultati 3 maggio. Avanti Dodin e Golubic, eliminate Trevisan e Cornet

Giro d’Italia 2021: Dan Martin, tante tappe favorevoli e un occhio alla classifica