Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, chi è Giada Borgato. Commentatrice giovanissima ed ex-ciclista

Pubblicato

il

Giada Borgato sta per entrare nella storia del giornalismo sportivo perché da sabato 8 maggio sarà la voce tecnica del Giro d’Italia 2021 ai microfoni della Rai: per la prima volta nella storia una donna avrà l’onore di prestare le proprie competenze al servizio pubblico e commentare tutte le tappe di uno degli eventi sportivi più importanti alle nostre latitudini, una manifestazione che va oltre il ciclismo e che è un vero e proprio spaccato dell’intero Paese, una kermesse che unisce un’intera Nazione nel cuore della primavera.

Ma chi è Giada Borgato? Molti appassionati dei pedali la conosceranno già da tempo perché negli ultimi anni ha già commentato alcune corse sulla Rai, ricevendo commenti positivi per la sua naturalezza in cabina di commento e per l’elevata conoscenza ciclista palesata durante i suoi interventi. Ora la grande occasione della Corsa Rosa, davanti a un pubblico enorme, per tre settimane. Il tutto ad appena 31 anni (spegnerà le prossime candeline il 15 giugno).

Questa ragazza nativa di Padova è un’ex ciclista, passata tra le elite nel 2008 e poi ritiratasi nel 2014. Ha vestito le casacche di Menikini-Selle Italia, Gauss, Forno d’Asolo, Diadora-Pasta Zara, Faren. In carriera spicca la vittoria dei campionati italiani su strada nel 2012, quando ebbe la meglio nei confronti di Silvia Valsecchi e Marta Bastianelli. Vanta quattro partecipazioni al Giro Rosa (il Giro d’Italia al femminile): 74ma nel 2010, 91ma nel 2011, 56ma nel 2012, 74ma nel 2013.

Giada Borgato è fidanzata con Eros Capecchi, 34enne ciclista professionista attualmente in forza alla Bahrain-Victorious e che in carriera ha vinto una tappa al Giro d’Italia 2011. In Francia a commentare il Tour de France è Marion Rousseau, la compagna di Julian Alaphilippe (il Campione del Mondo). La veneta, che vede Egan Bernal favorito per il successo nella Corsa Rosa, avrà il compito di intrattenere gli italiani metro dopo metro ogni giorno a partire dalle ore 14.00 su Rai Due, affiancando l’esperto Francesco Pancani.

Quando ho saputo di essere stata scelta per commentare il Giro d’Italia ho avuto uno shock – ha dichiarato Giada Borgato a Vanity Fair. Da qualche anno lavoro nel campo e ho intrapreso la professione di “voce tecnica”, ma non mi aspettavo una proposta così importante. Sono davvero emozionata e non vedo l’ora di iniziare. Vivrò ventuno giorni di lavoro molto intensi, mi capiterà anche di sbagliare qualcosa, nessuno è perfetto, ma per me sarà una scuola importante, un full immersion dal quale conto di uscire più preparata“.

Poi svela: “Il mio obiettivo è quello di divertirmi e di far divertire chi ci seguirà. Ho un piccolo sogno: riuscire a far appassionare al ciclismo anche chi non ha mai visto una gara. E poi ci sono i bambini, che sono il futuro. Trovare il modo di farli avvicinare a questo sport che amo è uno dei miei chiodi fissi“.

Foto: profilo Facebook Giada Borgato

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *