Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021: Diego Ulissi e Davide Formolo possono giocarsi le proprie carte nella Corsa Rosa

Pubblicato

il

Per entrambi non è stato un inizio di stagione esaltante, ma arriva l’appuntamento importante e possono giocarsi le proprie carte, visto che la UAE Emirates non avrà veri e propri capitani in chiave classifica generale. La coppia azzurra formata da Diego Ulissi e Davide Formolo sarà molto attesa alla partenza del prossimo Giro d’Italia 2021.

Il toscano purtroppo ha iniziato al peggio l’annata: costretto a lasciare per alcuni mesi in stand-by gli allenamenti e ovviamente le competizioni, nel momento in cui gli era stata diagnosticata una miocardite, ossia un’infiammazione del muscolo cardiaco, dopo che i test pre-stagionali effettuati nel mese di dicembre, avevano rilevato un battito cardiaco irregolare. Ripresi gli allenamenti, sotto un continuo monitoraggio, c’è stato l’attesissimo rientro alle corse, ma ovviamente la condizione non è quella dei giorni migliori. Se dovesse trovare un buono spunto con il passare delle tappe andrà sicuramente a caccia di successi parziali, lui che nella Corsa Rosa ne ha già colti otto.

Diversa la situazione per Formolo. L’ex campione d’Italia non ha sofferto di problemi fisici, ma gli sta mancando sempre qualcosa per poter mettersi in proprio, dedicandosi più ad aiutare i compagni (in particolare Tadej Pogacar come successo alla Tirreno-Adriatico e alla Liegi-Bastogne-Liegi). Il veneto appare in crescita e può sicuramente sfruttare il Giro per tornare a vincere (successo che manca dallo scorso agosto).

Possibile che provi a tenere in chiave classifica generale e, se dovesse perdere minuti, proverà a giocarsi le chance in chiave successo di tappa.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *