Giro d’Italia 2021, quindicesima tappa Grado-Gorizia: circuito ideale per una fuga o per un colpo di mano nel finale

La quindicesima tappa del Giro d’Italia 2021, la Grado-Gorizia di 147 km, promette spettacolo. Il percorso, caratterizzato da un di circa 40km, è ideale per una fuga o per un colpo di mano nel finale di qualche finisseur. La salita di Gornje Cerovo, nonostante sia classificata GPM di quarta categoria, potrebbe essere il trampolino giusto per un attacco da lontano.

PERCORSO

Tappa abbastanza breve, soli 147 km, con un circuito di circa 40 km da ripetere per tre volte. I corridori attraverseranno anche il confine tra Italia e Slovenia. Il gruppo a Sagrado si troverà a scalare il Monte San Michele prima di entrare a Mossa nel circuito che presenta una ripida salita di circa 2 km a Gornje Cerovo. Dopo il terzo passaggio si rientra in Italia da San Floriano del Collio per attraversare la parte Nord i Gorizia e rientrare in Slovenia e attraversare Nova Gorica.

Nel caso in cui il gruppo arrivasse compatto nel finale,  lo stappo di circa 1 km con pendenze fino al 14% potrebbe risultare decisivo. Al termine della salita i corridori affronteranno una discesa impegnativa che dalla Slovenia riporta in Italia. Nell’ultimo chilometro da segnalare un breve tratto in pavé.

ALTIMETRIA

LE TAPPE PRECEDENTI…

Prima tappa: Torino-Torino
Seconda tappa: Stupinigi-Novara
Terza tappa: Biella-Canale
Quarta tappa: Piacenza-Sestola
Quinta tappa: Modena-Cattolica
Sesta tappa: Grotte di Frasassi – Ascoli Piceno (San Giacomo)
Settima tappa: Notaresco-Termoli
Ottava tappa: Foggia-Guardia Sanframondi
Nona tappa: Castel di Sangro-Campo Felice (Rocca di Cambio)
Decima tappa: L’Aquila-Foligno
Undicesima tappa: Perugia-Montalcino
Dodicesima tappa: Siena-Bagno di Romagna
Tredicesima tappa: Ravenna-Verona

Quattordicesima tappa: Cittadella-Monte Zoncolan

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

LIVE Giro di Romandia, tappa di oggi in DIRETTA: tappa e maglia per Soler! Quarto Colbrelli. Attardato Dennis

Giro d’Italia 2021, sedicesima tappa Sacile-Cortina d’Ampezzo: Fedaia, Pordoi e Gaiu. È la frazione regina