Seguici su

Artistica

Ginnastica, il DIARIO del 2015 – Un anno di emozioni, giorno per giorno, gara per gara, notizia per notizia

Pubblicato

il

 

OTTOBRE

 

2 OTTOBRE – “Compravendita” di atlete. La Bielorussa regala il passaporto a due ginnaste statunitensi in vista dei Mondiali. 

5 OTTOBRE – Bruttissima tegola per l’Italia in vista dei Mondiali. Martina Rizzelli si rompe il piede in allenamento. 

7 OTTOBRE – Dopo una telenovela infinita, in tipico stile russo, Aliya Mustafina conferma la propria assenza ai Mondiali. Tra sì vado, no non vado, ci ripenso, forse vado (a cui volutamente non abbiamo dato spazio) si è arrivati alla decisione definitiva. 

10 OTTOBRE – L’Italia convince alla Novara Cup. Le azzurre vengono sconfitte di un soffio dalla Romania ma le ragazze di Casella sono ampiamente promosse e inziano a essere al top in vista dei Mondiali. 

13 OTTOBRE – Catalina Ponor non parteciperà ai Mondiali. La Reginetta di Atene è frenata da un infortunio. 

22 OTTOBRE – L’Italia ufficializza il proprio sestetto per i Mondiali: Ferrari, Fasana, Ferlito, Meneghini, Mori, Ugrin, Mariani riserva. 

23 OTTOBRE – Dopo averli presentati per due settimane, iniziano finalmente i Mondiali 2015 di ginnastica artistica! La nostra guida completa, ricca di informazioni per sapere davvero tutto sulla rassegna iridata che qualifica alle Olimpiadi. 

 

23 OTTOBRE – Romania inguardabile, una sfilza di errori e di cadute mette in ginocchio Larisa Iordache e compagne che saranno costrette al Test Event.

23 OTTOBRE – Giappone bellissimo e inizia a vedere le Olimpiadi. Compatte e senza errori, trascinati da una super Miyakawa al corpo libero. 

23 OTTOBRE – Il Canada alza l’asticella trascinato da Black e Onyshko e intravede la qualificazione per le Olimpiadi. 

23 OTTOBRE – La Gran Bretagna giganteggia in casa e con una super prestazione si qualifica alle Olimpiadi mentre il Brasile rimane dietro. 

23 OTTOBRE – L’Italia sbalordisce ai Mondiali con una prestazione da urlo e ipoteca la qualificazione alle Olimpiadi 2016. Azzurre eroiche e perfette per una serata da incorniciare che ci spedisce a Rio. Incerottate e in difficoltà Ferrari e compagne firmano l’impresa. 

23 OTTOBRE – Ai Mondiali si conclude la prima giornata. Tutti i risultati e le classifiche, tra grandi botti e deluse. 

23 OTTOBRE – L’intero circuito della ginnastica è concentrato sui Mondiali e passa sottovoce una notizia rivoluzionaria. Dal 2018 gli Europei di ginnastica verranno disputati all’interno del maxi contenitore degli European Sports Championships insieme alle rassegne continentali di tantissime altre specialità tra cui nuoto e atletica. 

 

24 OTTOBRE – La Cina sbaglia molto, cade diverse volte e rischia di finire alle spalle dell’Italia. Fan Yilin e compagne si salvano per sette decimi. 

24 OTTOBRE – Scendono in pedana gli USA e i Mondiali si incendiano. Una super Biles da over 61 e statosferica su tutto il giro, Douglas sconfigge Raisman. Lo squadrone di Martha Karolyi si conferma il migliore del Pianeta. 

24 OTTOBRE – Al termine dei due giorni di qualificazione l’Italia raccoglie la Finale al corpo libero con Erika Fasana, mentre per Carlotta Ferlito sfuma di un soffio la possibilità di entrare tra le migliori otto alla trave.

24 OTTOBRE – Si delinea così il quadro delle Nazionali qualificate direttamente alle Olimpiadi 2016 e di chi dovrà passare dal Test Event per sognare Rio. 

24 OTTOBRE – Chiari anche i nomi di tutte le qualificate alle varie Finali dei Mondiali. 

 

26 OTTOBRE – L’Italia maschile è troppo brutta per essere vera. Una prestazione incolore relega gli azzurri in 19esima posizione, subito eliminati dalle Olimpiadi 2016.

26 OTTOBRE – Anche per il settore maschile si delineano le Nazioni qualificate alle Olimpiadi 2016 e quelle che parteciperanno al Test Event. Italia fuori da tutto! 

26 OTTOBRE – Dopo due giorni di intense qualificazioni è chiaro anche il quadro dei ginnasti che disputeranno le varie Finali maschili

 

27 OTTOBRE – Apoteosi degli USA nella a gara a squadre. Simone Biles e compagne si confermano Campionesse del Mondo dominando la gara davanti alla Cina e alla Gran Bretagna, al suo primo podio iridato grazie agli errori della Russia. L’Italia è settima con una formazione rivoluzionata rispetto al turno di qualificazione. 

28 OTTOBRE – Dopo la pessima finale a squadre della Russia, Viktoria Komova accusa le statunitensi di fare uso di steroidi! 

28 OTTOBRE – Il Giappone torna a vincere il concorso a squadre maschile dopo 37 anni di digiuno! Kohei Uchimura e compagni riescono nell’impresa di sconfiggere la praticamente imbattibile Cina. 

 

29 OTTOBRE – Simone Biles è Campionessa del Mondo per la terza volta consecutiva! Nuova impresa del fenomeno di Columbus che realizza un numero mai riuscito nella storia della ginnastica artistica. 

30 OTTOBRE – Erika Fasana è costretta a rinunciare alla Finale al corpo libero. Un dolore al gomito, infortunato durante la finale a squadre, impedisce alla comasca di partecipare al secondo atto conclusivo della carriera. 

30 OTTOBRE – Un leggendario Kohei Uchimura conquista il sesto titolo iridato consecutivo nel concorso generale individuale! Campione del Mondo insuperabile. 

30 OTTOBRE – Ai Mondiali vengono assegnati anche i Premi Eleganza. Successi per Giulia Steingruber e Max Whitlock. 

 

31 OTTOBRE – Maria Paseka si laurea Campionessa del Mondo al volteggio mettendo in ginocchio la Hong che aveva trionfato a Nanning 2014. Simone Biles si deve accontentare della medaglia di bronzo. 

31 OTTOBRE – Un momento epico. Per la prima volta nella storia di tutti gli sport vengono elargiti quattro ori iridati nella stessa specialità! Le parallele asimmetriche hanno così 4 Campionesse del Mondo differenti: la cinese Fan Yilin, le russe Viktoria Komova e Daria Spiridonova, la statunitense Madison Kocian. 

31 OTTOBRE – Si conclude la prima giornata delle Finali di Specialità dei Mondiali. Tutti i risultati, le classifiche e i podi. 

 

CLICCA SU PAGINA 12 PER NOVEMBRE

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *