Seguici su

Festival di Sanremo

Classifica Sanremo 2020: Diodato trionfa! Secondo Francesco Gabbani, terzi i Pinguini Tattici Nucleari. Tutti i premi speciali.

Pubblicato

il

Ultima serata del 70* festival di Sanremo. a vincerla e’ Diodato. non bene gli ex talent, Achille Lauro non e’ riuscito nell’impresa di scalare la classifica fino al podio. Diodato vincitore anche del premio Mia Martini e premio Lucio Dalla. Premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Rancore. premio Bigazzi per l’arrangiamento musicale Tosca. premio Tim Music a Francesco Gabbani.

Quinta e ultima serata del Festival di Sanremo che parte ancora sulla scia della polemica di questa notte tra Morgan e Bugo, ma, ad oggi, non si comprende chi dei due abbia ragione. Peccato, certe cose nella musica non dovrebbero mai accadere. Diamo l’addio a Vincenzo Mollica che è stato protagonista dell’ultimo collegamento della sua vita dal balcone dell’Ariston. Grazie Vincenzo, grande professionista. Si inizia con l’Inno d’Italia intonato dalla Banda dei Carbinieri che festeggia 100 anni di storia.
Nelle prima 5 posizioni della classifica provvisoria,ci sono Pelù, PTN, Le Vibrazioni, Francesco Gabbani e Diodato. Da stasera però entra in gioco il televoto che può sconvolgere tutte le posizioni. La chiusura del televoto è prevista per le 01,10.

Questa la classifica parziale totale: 23 Junior 22 Riki 21 Elettra 20 Nigiotti 19 Angi 18 Urso 17 Zarrillo 16 Pavone 15 Masini 14 Jannacci 13 Levante 12 Gualazzi 11 Lauro 10 Anastasio 9 Rancore 8 Grandi 7 Elodie 6 Tosca 5 Pelù 4 Pinguini 3 Vibrazioni 2 Gabbani 1 Diodato

Stranamente si inizia direttamente con i cantanti in gara, cose che nelle prime 4 sere non era successo così celermente. Dopo un’ora e mezza di gara, eravamo già a quota 7 artisti più l’esibizione di Leo Gassman, vincitore delle Giovani Proposte. Piero Pelù ha sconvolto teatro, rubando una borsetta e spogliandosi mostrando una scritta: Tu sei molto di più. Il coraggio di un vero BIG di mettersi in gioco a differenza di tanti altri suoi colleghi. Achille Lauro vestito da Elisabetta ITudor continua a sorprenderci per il coraggio di osare. Il pezzo,ascoltato bene,, riporta, nel suono della chitarra, a quella di Andy Taylor, dei Duran Duran. Carioca , di Gualazzi, ascolto dopo ascolto, prende sempre più forma e peso. Tosca elegante, Gabbani sottile, Gualazzi preparato, insomma, questo Festival ha messo in difficoltà anche i più grandi critici musicali, sarà dura dare il primo premio. Questa sera chi vincerà il Festival, parteciperà anche all’ESC a Rotterdam. Sabrina Salerno si esibisce in Boys, ed è più bella che mai!!

Questa la classifica finale.

4 Le Vibrazioni
5 Piero Pelù
6 Tosca
7 Elodie
8 Achille Lauro
9 Irene Grandi
10 Rancore
11 Raphael Gualazzi
12 Levante
13 Anastasio
14 Alberto Urso
15 Marco Masini
16 Paolo Jannacci
17 Rita Pavone
18 Michele Zarrillo
19 Enrico Nigiotti
20 Giordana Angi
21 Elettra Lamborghini
22 Junior Cally
23 Riki 

Il televoto viene riaperto, per una sfida all’ultimo voto tra i tre artisti rimasti. A vincere il 70simo Festival di Sanremo è Diodato, dall’inizio tra i super favoriti di queste edizione. Un plauso enorme al cantautore che ha saputo portare un brano molto intenso e ben arrangiato che parteciperà all’Eurofestival del 16 maggio a Rotterdam.

1) Diodato

2) Francesco Gabbani

3) Pinguini Tattici Nucleari

Premi speciali:

Premio della critica Mia Martini: Diodato

Premio Lucio Dalladella Sala Stampa e Tv: Diodato

Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Rancore

Premio Bigazzi per l’arrangiamento musicale: Tosca.

Premio Tim Music per il maggior numero di streaming sulla piattaforma Tim: Francesco Gabbani.

Gli ospiti e i “super ospiti” attesi sul palco dell’Ariston. Fiorello e Tiziano Ferro protagonisti tutte le sere – Calendario serate, orari, programma, tv, cantanti partecipanti e ospiti – Quando comincia Sanremo 2020? Le date del Festival, i cantanti in gara, gli ospiti e le presentatrici – Tutti i cantanti in gara. Elenco completo e titoli delle canzoni – Chi sono i cantanti in gara e quali le loro canzoni di successo. PRIMA PARTE – Sanremo 2020, chi sono i cantanti in gara e quali le loro canzoni di successo. SECONDA PARTE – Come funzionano il regolamento e le giurie. Televoto importante, ma non decisivo – Partecipanti, titoli canzoni, regolamento giuria, ospiti e vallette – Chi sono i cantanti in gara. La carriera e i titoli delle canzoni –  Tutti i testi delle canzoni di Sanremo 2020 – Tutte le notizie di Sanremo 2020 su OA Plus – La classifica dopo prima serata del Festival – Le pagelle della prima serata del Festival – La cronaca della seconda serata del Festival – Le pagelle della seconda serata del festival – La classifica dopo la seconda serata del festival – Le pagelle dei look della seconda serata del Festival – La cronaca della terza serata del Festival – Le pagelle della terza serata del Festival – La classifica della terza serata del Festival – Le pagelle dei look della terza serata del Festival – La cronaca della quarta serata del Festival – Le pagelle della quarta serata del Festival – La classifica della quarta serata del Festival – Le pagelle dei look della quarta serata del Festival – La lite sul palco fra Bugo e Morgan – Il programma della serata finale del Festival – Mia Martini vince il Premio Sanremo History “Vorrei cantarti fra cent’anni” con “Almeno tu nell’universo” – Morgan-Bugo, i motivi della lite a Sanremo: ecco cosa è successo. Nessuna traccia del cantante di Rho – Sanremo 2020, guadagni e compensi Amadeus, Fiorello, Tiziano Ferro, ospiti e vallette. Un budget mostruoso – Stasera Diletta Leotta, Francesca Novello e Sabrina Salerno! Tre bellissime presentano la finalissimaLa cronaca della finaleLe pagelle della finale del Festival 2020La classifica del Televoto del Festival 2020Tutti i VIDEO delle esibizioni della finale

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MUSICA E SANREMO 2020

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *