Seguici su

Diretta Live MotoGP

DIRETTA MotoGP, GP Catalogna 2020 LIVE: Valentino Rossi ha tentato tutto. “Volevo vincere”. Dovizioso, Mondiale lontano

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA DIRETTA LIVE DELLA GARA DI F1

LA CRONACA DEL GP DI CATALOGNA DELLA MOTOGP

L’ORDINE D’ARRIVO DEL GP DI CATALOGNA DELLA MOTOGP

LE PAGELLE DEL GP DI CATALOGNA

VALENTINO ROSSI: “HO COMMESSO UN ERRORE, VOLEVO VINCERE”

VALENTINO ROSSI, CHE PECCATO: TENTARE IL TUTTO PER TUTTO ERA NECESSARIO?

ANDREA DOVIZIOSO: “UN VERO PECCATO L’INCIDENTE, NON HA SENSO PUNTARE IL DITO”

ANDREA DOVIZIOSO E UN INCIDENTE CHE FA MALE, IL MONDIALE SCAPPA VIA

IL VIDEO DELL’INCIDENTE DI VALENTINO ROSSI

VIDEO VALENTINO ROSSI: “UN GRANDE PECCATO, SONO STATO VELOCE PER TUTTO IL WEEKEND”

VIDEO VALENTINO ROSSI SCHERZA: “CONSIGLIO A MIO FRATELLO DI RIMANERE IN MOTO2”

IL VIDEO DELLA CADUTA DI ANDREA DOVIZIOSO

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA IN CATALOGNA

FRANCESCO BAGNAIA: “PECCATO PER LE QUALIFICHE, ALLA FINE ERO IL PIU’ VELOCE IN PISTA”

FRANCO MORBIDELLI: “PECCATO PER IL QUARTO POSTO. SENZA L’ERRORE IN FRENATA…”

JOAN MIR: “UN SECONDO POSTO DAVVERO SPLENDIDO”

ALEX RINS: “TRE GARE CONSECUTIVE SI FANNO SENTIRE”

IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GARA

VIDEO IL MEGLIO DELLA GARA DELLA MOTOGP

LA CRONACA DELLA MOTO2

LA CRONACA DELLA MOTO3

CLASSIFICA MONDIALE MOTO2

CLASSIFICA MONDIALE MOTO3

LE DICHIARAZIONI DI LUCA MARINI

VIDEO HIGHLIGHTS MOTO2

Di seguito l’ordine d’arrivo:

1
20
F. QUARTARARO
40:33.176
2
36
J. MIR
+0.928
3
42
A. RINS
+1.898
4
21
F. MORBIDELLI
+2.846
5
43
J. MILLER
+3.391
6
63
F. BAGNAIA
+3.518
7
30
T. NAKAGAMI
+3.671
8
9
D. PETRUCCI
+6.117
9
12
M. VIÑALES
+13.607
10
35
C. CRUTCHLOW
+14.483

Grazie a tutti per averci seguito e buon proseguimento di giornata. Rimanete con noi per cronaca, pagelle, video, dichiarazioni, classifiche, approfondimenti.

15.42 Fabio Quartararo è il nuovo leader del Mondiale con 108 punti. Joan Mir è secondo con 100 punti. Maverick Vinales insegue a 90 punti. Andrea Dovizioso a 84, Franco Morbidelli a quota 77, Valentino Rossi fermo a 58.

15.40 Fabio Quartararo ha vinto il GP di Catalogna 2020. Il francese ha superato Franco Morbidelli in avvio e poi si è involato verso la vittoria. Valentino Rossi è caduto quando era in seconda posizione e si giocava qualcosa di importantae. Gli spagnoli Joan Mir e Alex Rins completano il podio. Franco Morbidelli quarto dopo essere scattato dalla pole-position, ha incassato i sorpassi delle due Suzuki nel penultimo giro. Quinto Jack Miller, sesto Francesco Bagnaia, poi Nakagami e Danilo Petrucci. Vinales 9°, Crutchlow 10°. Andrea Dovizioso caduto nel primo giro dopo essere stato toccato da Zarco.

INIZIA L’ULTIMO GIRO. Fabio Quartararo lanciato verso la vittoria, ha 1.7” su Mir e 2.4” su Rins. Morbidelli 4°, Miller e Bagnaia in lotta per la quinta posizione.

Rins sorpassa Franco Morbidelli. L’italiano scivola in quarta posizione. Ha subito due sorpassi dalle Suzuki in un giro.

Mir sorpassa Morbidelli in fondo al rettilineo. Franco scende in terza posizione e ora ha soltanto 3 decimi su Rins, mancano una decina di chilometri…

22/24 Morbidelli è stato raggiunto da Mir, ora deve difendere tutti gli spazi negli ultimi due giri. Non sarà semplice difendere il secondo posto. Quartararo davanti con 2.3” di vantaggio, controlla agevolmente.

21/24 Morbidelli ha recuperato mezzo secondo su Quartararo, ma forse è troppo tardi. Mir è a 0.5 da Morbidelli.

20/24 Morbidelli respira, ha 8 decimi su Mir. Quartararo ora non esagera, giro lento ma ha 2.8” su Morbidelli.

Rins sorpassa Miller ed è quarto, a 1” dal compagno di squadra Mir.

19/24 Ultimi cinque giri. Morbidelli ha sei decimi su Mir, deve difendere il piazzamento d’onore. Quartararo amministra là davanti e si lancia verso la vittoria. Rins quinto, ma in scia a Miller. Bagnaia 6° davanti a Petrucci.

18/24 Morbidelli ha delle difficoltà, ora ha soltanto mezzo secondo di vantaggio su Mir e il secondo posto è seriamente a rischio. Il romano deve difendersi, mentre Fabio Quartararo è lanciatissimo verso il successo.

17/24 Quartararo vede la terza vittoria stagionale e la possibilità di balzare in testa al Mondiale davanti a Mir, ora terzo in gara dietro a Morbidelli. Domenica nera per l’Italia con le cadute di Rossi e Dovizioso.

Valentino Rossi è caduto per la seconda volta consecutiva. Ora il sogno del titolo iridato è praticamente svanito.

16/24 Fabio Quartararo è lanciatissimo verso la vittoria: ha 3” di vantaggio su Morbidelli. Mir è terzo a 1.3” dal romano, poi Miller e Rins. Bagnaia 6°, Petrucci 7°.

Ha perso il davanti in ingresso curva. Secondo 0 di fila per Vaentino Rossi.

Il Dottore nella ghiaia! Era in seconda posizione, in curva 2 è volato a terra. Stava mettendo Quartararo nel mirino…

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! VALENTINO ROSSI E’ CADUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

15/24 Fabio Quartararo restituisce il favore e rifila un paio di decimi a Valentino Rossi. Ora il Dottore è 2° a 0.8. Franco Morbidelli terzo a 2.4”, ormai dovrà difendere il piazzamento sul podio. Alle sue spalle Miller, Mir, Rins, Bagnaia, Petrucci. Vinales 14mo.

14/24 Fabio Quartararo è in testa, ma VALENTINO ROSSI RECUPERA 2 DECIMI! Il Dottore è a 0.6 dal francese… CI DEVE CREDERE! Morbidelli 3° a 2.3”.

Quartararo ora allunga in testa, ha 8 decimi su Valentino Rossi. Morbidelli terzo a 2”. Il francese ora può scappare via.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! LUNGO DI MORBIDELLI! IN FONDO AL RETTILINEO HA SBAGLIATO!

13/24 Valentino Rossi è ora in affanno, si trova a 8 decimi da Quartararo. Il francese ha 3 decimi su Morbidelli, il romano sta facendo davvero di tutto per rimanere attaccato al transalpino.

Caduto Pol Espargarò. Rins sale in sesta posizione, Petrucci 7°, Bagnaia 9° dietro a Binder.

12/24 Siamo a metà gara. Il ritmo del terzetto di testa è indiavolato. Valentino Rossi sta facendo un po’ fatica a rimanere incollato a Quartararo, anche se il Dottore non molla la presa e rimane a mezzo secondo dai due compagni di squadra. La lotta per la vittoria si sta accendendo.

11/24 Morbidelli e Rossi stanno contendendo il tentativo di allungo di Quartararo e gli rimangono in scia. Il passo è velocissimo, Miller e Mir non ne hanno per restare vicini. Corsa estremamente selettiva. Vinales non riesce a rimontare ed è 15mo.

10/24 Quartararo sta cercando di allungare, ma non sembra riuscirci perché Morbidelli e Rossi rispondono presente. Sono uno in fila all’altro. Il francese sta stressando le gomme.

9/24 Morbidelli e Rossi restano incollati a Quartararo, non devono lasciarlo scappare e poi devono tentare l’assalto nella seconda parte di gara. Miller 4°, Mir 5°, Rins 6°, Petrucci 7°, Bagnaia 10°.

Quartararo ha sorpassato Morbidelli in fondo al rettilineo e balza al comando. Morbidelli 2°, Valentino Rossi 3° e in scia.

8/24 Quartararo ha definitivamente ripreso Franco Morbidelli. VALENTINO ROSSI FA IL SUO GIRO VELOCE e resta lì a tre decimi di distacco dai compagni di marca.

7/24 Ormai Quartararo si sta portando su Franco Morbidelli, il francese è quasi in scia al romano. Valentino Rossi 3°, ma sembra avere un passo gara un po’ superiore rispetto agli avversari. Miller a 4 decimi dal Dottore, Mir quinto a 1.2” dall’australiano.

6/24 Franco Morbidelli sempre in testa con quattro decimi su Quartararo e Valentinno Rossi. Jack Miller è a mezzo secondo da Dottore. Mir balza in quinta piazza davanti a Rins, Pol Espargarò scivola in settima posizione. A seguire Petrucci e Bagnaia. Vinales 15mo.

Quartararo sorpassa Valentino Rossi in fondo al rettilineo. Ora il Dottore deve rimanere in scia, sono a mezzo secondo dal leader Franco Morbidelli.

5/24 Quartararo sta tallonando Valentino Rossi, ora il Dottore deve chiudere gli spazi e stare attento. Morbidelli sempre davanti con 4 decimi sugli inseguitori, Jack Miller è a mezzo secondo da Quartararo. Poi Mir, Pol Espargarò, Rins, Petrucci, Bagnaia, Vinales 15mo.

Attenzione perché ci sono dei nuvoloni all’orizzonte, ai box di preparano le moto da bagnato.

4/24 Morbidelli e Valentino Rossi sono sempre separati da quattro decimi, ma attenzione a Quartararo che si sta portando in scia al Dottore.

Dovizioso è finito nella ghiaia per colpa di Zarco, il forlivese aveva fatto una bella partenza. Oggi il leader del Mondiale perderà il primo posto in classifica: colpo pesantissimo.

3/24 Franco Morbidelli sempre in testa, sempre con quattro decimi su Valentino Rossi e 1” su Quartararo. Seguono Miller, Mir, Pol Espargarò, Rins, Petrucci, Bagnaia: dalla quarta alla nona posizione i piloti sono separati uno dall’altra da mezzo secondo.

Vinales è sprofondato in 16ma posizione! Lo spagnolo ha avuto problemi, ora serve una complicata rimonta!

2/24 Morbidelli sta cercando di allungare, ma Valentino Rossi lo tiene a bada e rimane a quattro decimi. Quartararo è staccato di 1”, poi Miller e Mir. Petrucci ottavo davanti a Bagnaia.

1/24 Franco Morbidelli in prima posizione, Valentino Rossi è a quattro decimi. Quartararo ha superato Miller ed è terzo a 1”. Mir quinto, poi Pol Espargarò, Rins, Petrucci, Bagnaia. Dovizioso caduto per colpa di Zarco.

VALENTINO ROSSI SECONDOOOOOO! Ha superato Miller e ora insegue Morbidelli! Quartararo quarto, Mir quinto, Rins sesto. Bagnaia decimo.

NOOOOOOOOOOO! DOVIZIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO A TERRAAAAAAAAAAAA! Zarco lo ha colpito in pieno in prima curva. A terra il leader del Mondialeeeeee! COLPO PESANTISSIMO!

MORBIDELLI PARTE BENISSIMO! Gira in prima posizione.

15.00 PARTITO IL GP DI CATALOGNA DELLA MOTOGP!

14.58 Inizia il giro di ricognizione.

14.56 I piloti sono sullo schieramento di partenza, ormai è tutto pronto. Tra poco istanti il giro di ricognizione.

14.54 Fabio Quartararo ha vinto le due gare d’apertura a Jerez, ma poi è andato in difficoltà. Dovizioso è in testa alla classifica generale nonostante una serie di risultati deludenti dopo il sigillo in Austria. Valentino Rossi è statoo terzo in Stiria e poi è stato costante, ma è caduto a Misano sette giorni fa. Morbidelli ha vinto gara-1 a Misano due settimane fa, ma conta già due ritiri.

14.52 Nell’ultima gara di Misano andata in scena settimana scorsa: vittoria di Vinales su Mir e Pol Espargarò, Quartararo quarto, Dovizioso ottavo, Morbidelli nono. Bagnaia era caduto quando si trovava al comando.

14.50 In questa stagione si sono disputate sette gare e abbiamo avuto sei vincitori diversi. Oggi cambierà la musica? Valentino Rossi e Mir non si sono ancora imposti…

14.46 La gara della MotoGP sarà sulla distanza dei 24 giri.

14.45 Quindici minuti all’inizio del GP di Catalogna 2020, ottava tappa del Mondiale MotoGP sul circuito di Barcellona.

14.42 Andrea Dovizioso è il leader della classifica generale con 84 punti. Il forlivese ha 1 lunghezza di vantaggio su Quartararo e Vinales, Rins è a -4. Morbidelli e Miller a -20, Nakagami a -21, Valentino Rossi a -26.

14.40 Ricordiamo dunque la griglia di partenza:

PRIMA FILA: Morbidelli (Yamaha), Quartararo (Yamaha), Rossi (Yamaha)
SECONDA FILA: Miller (Ducati), Vinales (Yamaha), Zarco (Ducati)
TERZA FILA: P. Espargarò (KTM), Mir (Suzuki), Petrucci (Ducati)
QUARTA FILA: Binder (KTM), Nakagami (Honda), Oliveira (KTM)
QUINTA FILA: Rins (Suzuki), Bagnaia (Ducati), A. Espargarò (Aprilia)
SESTA FILA: Crutchlow (Honda), Dovizioso (Ducati), A. Marquez (Hondda)
SETTIMA FILA: Lecuona (KTM), Bradl (Honda), Smith (Aprilia)
OTTAVA FILA: Rabat (Ducati)

14.38 Attenzione anche al passo dello spagnolo Joan Mir. Il centauro della Suzuki partirà ottavo accanto al connazionael Pol Espargarò (KTM).

14.36 I problemi di Dovizioso con Ducati sono quasi unici perché i suoi compagni di marca partiranno decisamente più davanti: Jack Miller quarto, Johann Zarco sesto, Danilo Petrucci nono, Francesco Bagnaia 14mo.

14.34 Andrea Dovizioso è il leader del Mondiale, ma il forlivese è in grandissima difficoltà con la Ducati su questo circuito e dovrà rimontare addirittura dalla 17ma posizione.

14.32 La prima fila è dunque monopolizzata dalla Yamaha, Maverick Vinales è quinto e sarà sicuramente della partita per il trionfo.

14.30 L’Italia si stringe attorno anche a Valentino Rossi. Il Dottore è stato magnifico sul giro secco e partirà dalla terza posizione, con grandi velleità in questa gara. Il nove volte Campione del Mondo mancava dalla prima fila dal GP di Gran Bretagna 2019 e oggi vuole sognare in grande.

14.28 Fabio Quartararo scatterà dalla seconda piazzola. Il francese, compagno di squadra di Morbidelli, cercherà di battagliare fino all’ultimo col centauro italiano per il successo.

14.26 Franco Morbidelli scatterà dalla pole-position per la prima volta in carriera e andrà a caccia del secondo successo stagionale. Il romano ha un ottimo passo gara e può puntare indubbiamente al bersaglio grosso, ieri è stato impeccabile sul giro secco.

14.24 Splende il sole al Montmelò, la gara sarà sull’asciutto e si preannuncia grande spettacolo.

14.22 Si corre sul circuito di Barcellona. La gara scatterà alle ore 15.00.

14.20 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Catalogna 2020, ottava tappa del Mondiale MotoGP.

La griglia di partenzaLa cronaca del warm-up

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Catalogna 2020, ottava tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Barcellona. I piloti si daranno battaglia per la vittoria e si preannuncia una gara estremamente spettacolare e avvincente. Può davvero succedere di tutto al Montmelò, con tanti centauri in grado di poter puntare al bersaglio grosso. Questo appuntamento è cruciale anche in ottica classifica generale, ancora molto corta quando siamo arrivati al giro di boa del campionato.

Franco Morbidelli scatterà dalla pole-position per la prima volta in carriera e punterà alla seconda vittoria stagionale. Valentino Rossi ha conquistato un’importante terza posizione sulla griglia di partenza e andrà a caccia del bersaglio grosso: il Dottore ha un ottimo passo e sarà sicuramente in grado di dire la sua. In mezzo ai due italiani si trova il francese Fabio Quartararo, il quale ha i mezzi per inseguire il successo. Anche l’altra Yamaha di Maverick Vinales va tenuta in seria considerazione. Andrea Dovizioso è leader del Mondiale con un punto di vantaggio su Quartararo e Vinales, ma il forlivese scatterà dalla 17ma posizione con la Ducati ed è chiamato a una superlativa rimonta.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE del GP di Catalogna 2020, ottava tappa del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 15.00. Buon divertimento a tutti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *