Artistica
Ginnastica artistica, Manila Esposito ragazza copertina agli Europei! Magia d’oro alla trave, prima italiana della storia
Manila Esposito si sta prendendo di forza la copertina degli Europei 2024 di ginnastica artistica femminile, incantando il pubblico della Fiera di Rimini e tutti gli appassionati italiani della Polvere di Magnesio. La fuoriclasse campana ha infatti conquistato la medaglia d’oro alla trave, dopo che due giorni fa si era imposta nel concorso generale individuale.
Se la 17enne era diventata la terza italiana a imporsi sul giro completo dopo Vanessa Ferrari nel 2007 e Asia D’Amato nel 2022, oggi la poliziotta è stata in grado di portare il tricolore sul pennone più alto del podio dei 10 cm per la prima volta nella storia! I migliori risultati del passato erano gli argenti di Carlotta Ferlito (Berlino 2011) e della stessa Manila, che lo scorso anno ad Antalya si inchinò soltanto al cospetto dell’olandese Sanne Wevers (Campionessa Olimpica di Rio 2016).
Arriva il secondo oro personale nella stessa rassegna continentale per la ragazza di Torre Annunziata, impresa riuscita soltanto a Vanessa Ferrari ormai diciassette anni fa (la bresciana si impose al corpo libero e sul giro completo). L’esercizio di Manila Esposito è stato semplicemente da sballo: splendida la serie acrobatica dietro, eccellente la parte artistica, meravigliosa eleganza, uscita impeccabile e punteggio complessivo di 14.400 (6.1 il D Score, 8.3 per l’esecuzione).
L’azzurra si era presentata all’atto conclusivo con il miglior punteggio di qualifica, ma si temeva tantissimo la rumena Sabrina Maneca-Voinea dall’alto della sua roboante nota di partenza pari a 6.5. La neo-senior ha però commesso una sbavatura su un complesso elemento acrobatico e un passo indietro sull’uscita, chiudendo così con il riscontro di 14.166. La francesca Marine Boyer ha completato il podio (14.033), precedendo la rumena Lilia Cosman (13.500). Alice D’Amato si è presentata sull’attrezzo dopo aver trionfato alle parallele asimmetriche pochi minuti prima. La genovese era un po’ stanca e il suo esercizio non è risultato impeccabile, terminando in quinta piazza con il punteggio di 13.266 (5.4 il D Score).
L’ITALIA VINCE TRE ORI DI SPECIALITA’: ESPOSITO E ALICE D’AMATO STRARIPANTI
L’ITALIA VINCE IL MEDAGLIERE DEGLI EUROPEI!
ALICE D’AMATO SI CONFERMA CAMPIONESSA ALLE PARALLELE, DOPPIETTA CON ELISA IORIO
MANILA ESPOSITO RAGAZZA COPERTINA DEGLI EUROPEI: ORO ALLA TRAVE, PRIMA ITALIANA NELLA STORIA
MANILA ESPOSITO IMPARTISCE LEZIONI: ORO AL CORPO LIBERO, ANDREOLI TERZA
MANILA ESPOSITO DA RECORD: TRE RECORD NEGLI STESSI EUROPEI, COME VANESSA FERRARI
ALICE D’AMATO COME COMANECI, DERWAEL, MUKHINA: DOPPIETTA DA GRANDE, LACRIME RICACCIATE