Seguici su

Judo

Judo, Rio 2016: Didar Khamza diventa il sesto judoka kazako alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Diventano sei i judoka che rappresenteranno il Kazakistan alle Olimpiadi di Rio 2016: in seguito all’infortunio ed al conseguente forfait del canadese Arthur Margelidon, infatti, il kazako Didar Khamza è stato ripescato per prendere parte al torneo della categoria 73 kg. Diciannovenne, Khamza ha ottenuto quest’anno la medaglia d’argento ai Campionati Asiatici, mentre vanta diverse medaglie a livello giovanile, compreso il bronzo vinto ai Mondiali cadetti nel 2013.

Di seguito vi riportiamo l’articolo aggiornato di presentazione della squadra kazaka.


Presente con ben nove judoka quattro anni fa a Londra, il Kazakistan dovrà accontentarsi di mandare solamente sei elementi ai Giochi Olimpici di Rio 2016. In Gran Bretagna, però, il piazzamento migliore ottenuto dai kazaki fu il settimo posto di Gulzhan Issanova (+78 kg), mentre questa volta sono decisamente maggiori le ambizioni di medaglia, nonostante nessuno di questi atleti fosse presente nella passata edizione. Ricordiamo che l’argento vinto da Askhat Zhitkeyev a Sydney 2000 resta l’unico podio olimpico del judo kazako dall’indipendenza.

A guidare la squadra sarà naturalmente il campione del mondo Yeldos Smetov, uno dei favoriti per il podio, che ha dovuto vincere la concorrenza di Rustam Ibrayev, numero dieci del mondo e finalista iridato lo scorso anno ad Astana. Anche tra i 66 kg i tecnici kazaki hanno optato per l’atleta meglio piazzato nel ranking, Zhansay Smagulov, mentre nel settore femminile quasi tutte le speranze sono riposte in Otgontsetseg Galbadrakh, mongola che ha acquisito la nazionalità sportiva kazaka lo scorso anno, ottenendo grandi risultati nei tornei del circuito mondiale.

UOMINI: Yeldos Smetov (60 kg), Zhansay Smagulov (66 kg), Didar Khamza (73 kg) Maxim Rakov (100 kg)

DONNE: Otgontsetseg Galbadrakh (48 kg), Marian Urdabayeva (63 kg)

 

TUTTE LE CATEGORIE
FEMMINILI
: 48 KG – 52 KG – 57 KG – 63 KG – 70 KG – 78 KG – +78 KG
MASCHILI: 60 KG – 66 KG – 73 KG – 81 KG – 90 KG – 100 KG – +100 KG

I CONVOCATI DELLE PRINCIPALI NAZIONALI:
Azerbaigian Azerbaijan Australia Australia Belgio Belgio Brasile Brasile Canada Canada Cina Cina Corea del Sud Corea del Sud
Cuba Cuba Francia Francia  Georgia Germania Germania Giappone Giappone Regno Unito Gran Bretagna Italia Italia
Kazakistan Kazakistan Mongolia Mongolia Paesi Bassi Olanda Portogallo Portogallo Russia Russia Slovenia Slovenia Turchia Turchia
Ucraina Ucraina Ungheria Ungheria Uzbekistan Uzbekistan

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *