Judo, Olimpiadi Rio 2016: Yu Song ed Idalys Ortiz le favorite della categoria +78 kg

Judo-Idalys-Ortiz.jpg

Nuovo appuntamento con il nostro percorso tra le quattordici categorie del judo in vista dei Giochi Olimpici di Rio 2016: il tredicesimo articolo è dedicato alla categoria +78 kg femminile.

Con sole diciassette partecipanti, la categoria +78 kg femminile sarà una delle meno frequentate del programma olimpico, ma non per questo poco combattute. La testa di serie numero uno sarà la cinese Yu Song, che nel 2015 si è imposta come leader dei pesi massimi femminili, andando a conquistare il titolo mondiale. La judoka asiatica, però, dovrà fare i conti con la cubana Idalys Ortiz, la più forte interprete degli ultimi anni, che andrà alla ricerca del secondo titolo olimpico consecutivo e della terza medaglia a cinque cerchi, considerando il bronzo che, a soli diciannove anni, conquistò a Pechino 2008. La caraibica, che vanta anche due titoli mondiali, ha dimostrato di saper rispondere sempre presente nei momenti più importanti. Il Giappone, invece, schiererà Kanae Yamabe, bronzo agli ultimi Mondiali, che ha saputo vincere la concorrenza interna della più navigata Megumi Tachimoto.

Più difficile, in questa categoria, la vita delle europee: le più accreditate sono la francese Émilie Andéol, già vincitrice di due titoli continentali, e Kayra Sayit, altra francese – nota in precedenza come Ketty Mathé – che però da quest’anno ha assunto con successo la cittadinanza sportiva turca, andando a strappare proprio all’ex connazionale la medaglia d’oro europea. Anche i brasiliani puntano molto su questa categoria, ma per loro la brutta notizia è che Maria Suelen Altheman non partirà come testa di serie: la ventottenne padrona di casa, due volte argento mondiale, non ha ottenuto grandi risultati quest’anno, perdendo posizioni importanti nel ranking, ma sarà un osso duro per tutte le avversarie. La campionessa africana, la tunisina Nihel Cheikh Rouhou, rappresenta invece una delle principali speranze di questo continente di figurare su un podio olimpico nel judo.

PARTECIPANTI E TESTE DI SERIE
1. Yu Song  (CHN)
2. Idalys Ortiz  (CUB)
3. Kanae Yamabe  (JPN)
4. Émilie Andéol  (FRA)
5. Nihel Cheikh Rouhou  (TUN)
6. Svitlana Iaromka  (UKR)
7. Kim Min-Jeong  (KOR)
8. Kayra Sayit  (TUR)
Maria Suelen Altheman  (BRA)
Jasmin Külbs  (GER)
Tessie Savelkouls  (NED)
Larisa Cerić  (BIH)
Vanessa Zambotti  (MEX)
Ksenia Chibisova  (RUS)
Melissa Mojica  (PUR)
Santa Pakenytė  (LTU)
Sofia Asselah  (ALG)

 

LE ALTRE CATEGORIE
FEMMINILI
: 48 KG – 52 KG – 57 KG – 63 KG – 70 KG – 78 KG
MASCHILI: 60 KG – 66 KG – 73 KG – 81 KG – 90 KG – 100 KG

I CONVOCATI DELLE PRINCIPALI NAZIONALI:
Azerbaigian Azerbaijan Australia Australia Belgio Belgio Brasile Brasile Canada Canada Cina Cina Corea del Sud Corea del Sud
Cuba Cuba Francia Francia  Georgia Germania Germania Giappone Giappone Regno Unito Gran Bretagna Italia Italia
Kazakistan Kazakistan Mongolia Mongolia Paesi Bassi Olanda Portogallo Portogallo Russia Russia Slovenia Slovenia Turchia Turchia
Ucraina Ucraina Ungheria Ungheria Uzbekistan Uzbekistan

 

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Lascia un commento

Top