Seguici su

Diretta Live F1

LIVE F1, GP Azerbaijan in DIRETTA: Leclerc e Sainz sfidano Red Bull. Mekies: “Pole difficile, ma…”

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

IL PROGRAMMA DI FP3 E QUALIFICHE (SABATO 5 GIUGNO)

LA CRONACA DELLE FP2 DEL GP DI AZARBAIJAN 2021 DI F1

RISULTATI E CLASSIFICA FP2

LA CRONACA DELLE FP1: LECLERC E SAINZ ALLE SPALLE DI VERSTAPPEN

LA FERRARI IN LOTTA CON LA MCLAREN, MA SAINZ E LECLERC SPERANO IN QUALCOSA DI MEGLIO

LA FERRARI CONTINUA A CRESCERE: I SEGRETI DEL BUON MOMENTO

CHARLES LECLERC: “MEGLIO DEL PREVISTO. L’ERRORE? SPINGEVO AL MASSIMO”

CARLOS SAINZ: “SIAMO PIU’ VELOCI DEL PREVISTO”

LAURENT MEKIES: “POLEMICA SULLE ALI? FERRARI PENSA A SE STESSA”

MERCEDES IN APPARENTE DIFFICOLTA’ A BAKU

VIDEO ALI FLESSIBILI VIETATA: COSA SI PUO’ FARE? BATTAGLIA TRA MERCEDES E FERRARI

VIDEO TOTO WOLFF, LAMENTELE SU ALI E RED BULL

VIDEO CHRISTIAN HORNER ATTACCA TOTO WOLFF

LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON

LE DICHIARAZIONI DI VALTTERI BOTTAS

LE DICHIARAZIONI DI MAX VERSTAPPEN

LE DICHIARAZIONI DI LANDO NORRIS

LE DICHIARAZIONI DI DANIEL RICCIARDO

LE DICHIARAZIONI DI FERNANDO ALONSO

LE DICHIARAZIONI DI ANTONIO GIOVINAZZI

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL

LE DICHIARAZIONI DI PIERRE GASLY

LE DICHIARAZIONI DI KIMI RAIKKONEN

LA CLASSIFICA COMBINATA DEI TEMPI PROVE LIBERE

CANCELLATO IL GP DI SINGAPORE

LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DI MOTOGP ALLE 9.55 E 14.10

15.11 La nostra diretta finisce qui, grazie per averci seguito e appuntamento a domani sempre su OA Sport per FP3 e qualifiche di Baku!

15.09 Allarmante in casa Ferrari la simulazione long-run di Leclerc, in grandissima difficoltà dal punto di vista del consumo degli pneumatici col passare dei giri dopo un paio di crono molto rapidi ad inizio stint.

15.07 Più incertezza relativa al giro secco, con Mercedes molto lontana in classifica ed una Ferrari molto vicina alla Red Bull. Domani però i valori in campo potrebbero cambiare notevolmente, con McLaren che dovrebbe inserirsi nella battaglia là davanti.

15.05 Sul passo gara Red Bull e Lewis Hamilton hanno fatto la differenza rispetto al resto della concorrenza, ma Ferrari chiude questo venerdì di Baku come terza forza in campo.

15.03 Di seguito la classifica finale della seconda sessione di libere a Baku:

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing1:42.115 4
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.101 3
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.128 6
4 Charles LECLERC Ferrari+0.321 5
5 Pierre GASLY AlphaTauri+0.419 5
6 Fernando ALONSO Alpine+0.578 3
7 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.826 3
8 Lando NORRIS McLaren+0.903 4
9 Esteban OCON Alpine+0.905 3
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.015 4
11 Lewis HAMILTON Mercedes+1.041 3
12 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.105 4
13 Daniel RICCIARDO McLaren+1.183 4
14 Lance STROLL Aston Martin+1.697 3
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.766 4
16 Valtteri BOTTAS Mercedes+2.069 4
17 George RUSSELL Williams+2.442 4
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.448 3
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.980 3
20 Nicholas LATIFI Williams+4.868

15.00 BANDIERA A SCACCHI!! Ottimo segnale Hamilton con un ultimo giro in 1’46″8, mentre Sainz stampa un fantastico 1’45″8 con gomme medie nuove (appena montate).

14.58 Leclerc ha trovato molto traffico negli ultimi minuti e non è riuscito a confermarsi stabilmente su tempi competitivi. Molto costante Hamilton in 1’47″0 sempre su gomma media.

14.57 Red Bull impressionante sul passo gara con gomma soft: ultimo passaggio in 1’46″5 per Perez, 1’46″8 per Verstappen.

14.55 Bel giro per Sergio Perez in 1’46″6. Ultimi cinque minuti di FP2 prima della bandiera a scacchi.

14.54 Ritmo impressionante da parte di Verstappen, in costante miglioramento nonostante la gomma più soffice. Molto bene anche Hamilton in 1’47″0 con la mescola a banda gialla (media).

14.52 Red Bull in questa fase è leggermente più rapida della concorrenza sul passo, ma Hamilton comincia ad ingranare e scende sotto l’1’47” con gomma media.

14.50 Venerdì indecifrabile in casa Mercedes. Bottas e Hamilton non impressionano sul passo, mentre Red Bull parte forte e Perez scende subito sotto l’1’47”.

14.48 Comincia la simulazione passo gara della Red Bull con gomma soft. Sainz si lancia in 1’47″3.

14.47 Norris stabile in 1’47” su gomma soft, mentre Leclerc rallenta dopo un ottimo primo giro e passa sul traguardo in 1’47″9.

14.45 Carlos Sainz cambia gomma e passa alla media come Leclerc, che si lancia in 1’46″6 dimostrandosi più rapido di Norris con una mescola di svantaggio.

14.43 Norris scende in 1’47″0 con la McLaren. Attesa per i primi riscontri degli altri top team sul passo gara.

14.42 Programma di lavoro differenziato in casa Ferrari: gomma media per Leclerc, soft per Sainz.

14.41 Ultimo passaggio in 1’47″6 per Lando Norris con gomma soft, come giro d’attacco del long-run.

14.40 Archiviata la simulazione di qualifica per la maggior parte dei piloti, cominciano i primi long-run con elevato carico di carburante.

14.38 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 Sergio PEREZ Red Bull Racing1:42.115 2
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.101 2
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.128 3
4 Charles LECLERC Ferrari+0.321 2
5 Pierre GASLY AlphaTauri+0.419 2
6 Fernando ALONSO Alpine+0.578 2
7 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.826 2
8 Lando NORRIS McLaren+0.903 3
9 Esteban OCON Alpine+0.905 2
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.015 2
11 Lewis HAMILTON Mercedes+1.041 2
12 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.105 3
13 Daniel RICCIARDO McLaren+1.183 2
14 Lance STROLL Aston Martin+1.697 2
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.766 2
16 Valtteri BOTTAS Mercedes+2.069 2
17 George RUSSELL Williams+2.442 2
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.448 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.980 2
20 Nicholas LATIFI Williams+4.868

14.36 Max Verstappen nel frattempo completa l’uno-due Red Bull e si accoda a Perez in 1’42″216, precedendo entrambe le Ferrari.

14.34 Mercedes incolore fino a questo momento, ma è ancora presto per trarre delle conclusioni sul potenziale della W12 a Baku.

14.32 Arriva la risposta Red Bull! Sergio Perez vola in vetta alla classifica in 1’42″115 rifilando 128 millesimi a Sainz, mentre Verstappen si migliora e può alzare ulteriormente l’asticella.

14.30 Leclerc sbaglia, va lungo in staccata e danneggia l’alettone anteriore della sua Ferrari mentre stava girando davvero molto forte. Il monegasco riesce comunque a fare retromarcia e a riportare la macchina ai box.

14.28 Perez sale in terza piazza con la Red Bull a 383 millesimi da Sainz, ma Gasly fa ancora meglio e porta l’AlphaTauri al terzo posto con 0.291 di gap dalla vetta.

14.26 Molto bene Giovinazzi!! Terzo tempo per l’azzurro dell’Alfa Romeo a 698 millesimi dalla vetta con il record assoluto nel T3.

14.24 Bel progresso da parte di entrambe le Rosse!! Carlos Sainz in testa in 1’42″243 con 193 millesimi di vantaggio su Leclerc anche grazie ad un’ottima scia sul dritto nel T3. Attendiamo adesso la risposta di McLaren, Mercedes e Red Bull.

14.22 Le due Ferrari si lanciano per il primo time-attack con gomma soft, siamo in attesa dei primi riscontri cronometrici.

14.21 SI RIPARTE!!! Tutti in pista con gomma rossa per la simulazione di qualifica!

14.19 Problemi al motore per la Williams di Latifi, che deve quindi concludere anzitempo il suo venerdì in pista.

14.18 Il cronometro continua a scorrere, nonostante la bandiera rossa, quindi mancano 42 minuti alla bandiera a scacchi.

14.16 Buoni segnali da parte di Ferrari in questo primo run pomeridiano con gomme medie. Cresce l’attesa a questo punto per la simulazione di qualifica con pneumatici soft.

14.14 BANDIERA ROSSA!! Nicholas Latifi è fermo in traiettoria a causa di un problema tecnico della sua Williams. Pausa che non dovrebbe essere particolarmente lunga.

14.13 Uno-due Ferrari!!! Carlos Sainz ferma il cronometro in 1’43″162 e batte Leclerc di 48 millesimi a parità di mescola, anche grazie ad una buona scia sul dritto.

14.11 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

1 Charles LECLERC Ferrari1:43.210 1
2 Pierre GASLY AlphaTauri+0.006 1
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.158 1
4 Fernando ALONSO Alpine+0.447 1
5 Daniel RICCIARDO McLaren+0.685 1
6 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.781 1
7 Carlos SAINZ Ferrari+0.862 1
8 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+0.970 1
9 Lewis HAMILTON Mercedes+1.263 1
10 Lando NORRIS McLaren+1.379 1
11 George RUSSELL Williams+1.815 1
12 Esteban OCON Alpine+1.902 1
13 Lance STROLL Aston Martin+2.071 1
14 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.446 1
15 Valtteri BOTTAS Mercedes+2.571 1
16 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.630 1
17 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.778 1
18 Nicholas LATIFI Williams+3.773 1
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+4.852 1
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+5.077 1

14.09 LECLERC IN TESTA!!! 1’43″210 per il monegasco della Ferrari, che precede Gasly di 6 millesimi e Verstappen di un decimo e mezzo.

14.07 Sainz detta il passo in 1’44″0 davanti a Perez, Raikkonen, Leclerc e Gasly. Si lanciano nel frattempo Verstappen e Hamilton con gomme gialle (medie).

14.05 Subito un lungo alla staccata di curva 1 per Valtteri Bottas al primo giro lanciato. Tempi ancora molto alti in questa fase.

14.04 Gomme medie per tutti ad eccezione di Stroll, Mick Schumacher, Vettel (hard) e Alonso (soft).

14.02 Pista subito molto affollata: 16 macchine già impegnate nel primo run, ma a breve usciranno dai box anche gli ultimi quattro

14.01 Alpine non perde tempo e scende subito in pista con Ocon, che sfrutta l’uscita della pit-lane per una prova di partenza.

14.00 SEMAFORO VERDE!! Cominciano i 60 minuti della seconda sessione di libere del GP di Azerbaijan.

13.57 Scelte di set-up cruciali in quel di Baku, dove è davvero complesso trovare un assetto bilanciato in grado di competere in tutti settori del circuito. Red Bull stamattina ha optato per un’ala posteriore molto scarica per sopperire ad un deficit della power-unit Honda rispetto a quella Mercedes.

13.54 Vedremo se alcuni team cominceranno a lavorare in ottica qualifica su una possibile strategia legata al gioco delle scie, che a Baku può davvero fare una grande differenza in termini cronometrici sul lunghissimo rettilineo del tracciato azero.

13.51 Si profilano 60 minuti molto importanti e già abbastanza indicativi in vista del prosieguo del weekend. Prima fase dedicata come di consueto ai time-attack, mentre nel finale ci sarà spazio per le simulazioni di passo gara.

13.47 Questa invece è la classifica del Mondiale costruttori:

1 RED BULL RACING HONDA 149
2 MERCEDES 148
3 MCLAREN MERCEDES 80
4 FERRARI 78
5 ASTON MARTIN MERCEDES 19
6 ALPHATAURI HONDA 18
7 ALPINE RENAULT 17
8 ALFA ROMEO RACING FERRARI 1
9 WILLIAMS MERCEDES 0
10 HAAS FERRARI 0

13.43 Ricordiamo la classifica generale aggiornata del Mondiale piloti dopo cinque GP:

1 Max Verstappen NED RED BULL RACING HONDA 105
2 Lewis Hamilton GBR MERCEDES 101
3 Lando Norris GBR MCLAREN MERCEDES 56
4 Valtteri Bottas FIN MERCEDES 47
5 Sergio Perez MEX RED BULL RACING HONDA 44
6 Charles Leclerc MON FERRARI 40
7 Carlos Sainz ESP FERRARI 38
8 Daniel Ricciardo AUS MCLAREN MERCEDES 24
9 Pierre Gasly FRA ALPHATAURI HONDA 16
10 Esteban Ocon FRA ALPINE RENAULT 12
11 Sebastian Vettel GER ASTON MARTIN MERCEDES 10
12 Lance Stroll CAN ASTON MARTIN MERCEDES 9
13 Fernando Alonso ESP ALPINE RENAULT 5
14 Yuki Tsunoda JPN ALPHATAURI HONDA 2
15 Antonio Giovinazzi ITA ALFA ROMEO RACING FERRARI 1
16 Kimi Räikkönen FIN ALFA ROMEO RACING FERRARI 0
17 George Russell GBR WILLIAMS MERCEDES 0
18 Nicholas Latifi CAN WILLIAMS MERCEDES 0
19 Mick Schumacher GER HAAS FERRARI 0
20 Nikita Mazepin RAF HAAS FERRARI 0

13.39 Attenzione già in FP2, ma soprattutto domani, alla possibile mina vagante McLaren. Il potenziale della vettura britannica sembra davvero notevole sul tracciato cittadino azero, quindi Norris e Ricciardo sono pronti a piazzare la zampata in ottica podio nei momenti clou del weekend.

13.35 Buon avvio di weekend in casa Red Bull con il miglior tempo di Verstappen ed il 4° posto di Perez in FP1. L’olandese, reduce dal trionfo di Montecarlo, sta affrontando il primo weekend della carriera da leader del Mondiale.

13.31 Mercedes dovrebbe essere favorita per la pole position, alla luce delle caratteristiche della W12, ma Hamilton e Bottas devono ancora mettere assieme un time-attack pulito in configurazione di qualifica.

13.27 Ferrari a caccia di conferme dopo gli ottimi riscontri raccolti in FP1, con Leclerc e Sainz che proveranno ad inserirsi nelle posizioni di vertice anche nella seconda sessione di libere.

13.23 Di seguito la classifica delle FP1 andate in scena stamattina a Baku:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:43.184 4
2 Charles LECLERC Ferrari+0.043 5
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.337 5
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.446 5
5 Daniel RICCIARDO McLaren+0.548 3
6 Pierre GASLY AlphaTauri+0.573 5
7 Lewis HAMILTON Mercedes+0.709 3
8 Lando NORRIS McLaren+0.812 3
9 Fernando ALONSO Alpine+1.593 3
10 Valtteri BOTTAS Mercedes+1.707 3
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.759 5
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.908 4
13 Lance STROLL Aston Martin+2.050 3
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.200 2
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.231 3
16 Esteban OCON Alpine+2.262 3
17 George RUSSELL Williams+2.268 3
18 Nicholas LATIFI Williams+2.590 3
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.715 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.761 3

13.19 Grande curiosità per vedere nuovamente all’opera team e piloti con pista più gommata in modo da valutare meglio i possibili valori in campo delle varie vetture sul passo gara e sul giro singolo da qualifica.

13.15 Buon pomeriggio amici di OA Sport e ben ritrovati per la diretta della seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Azerbaijan 2021, sesto appuntamento stagionale del Mondiale di Formula 1.

LA CRONACA DELLE FP1 DEL GP DI AZERBAIJAN DI F1

RISULTATI E CLASSIFICA FP1

ORARIO QUALIFICHE SABATO 5 GIUGNO

11.45: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, appuntamento alle 14.00 per la FP2. Un saluto dalla redazione di OA Sport.

11.42: E’ probabile che nella FP2 avremo delle condizioni più verosimili e i top-team spingeranno di più.

11.41: Toto Wolff: “Pista ancora poco gommata e c’è bisogno ancora di lavorare sul set-up. Montecarlo è stata una gara difficile per la nostra monoposto, importante capire la causa dei problemi per risolverli. Ali flessibili? Se c’è qualcuno che sfrutta l’eccessiva flessibilità dell’ala posteriore siamo pronti a protestare. La nostra ala anteriore flette? Che protestino“, le parole del manager austriaco ai microfoni di Sky Sport.

11.40: Di tutti questi aspetti si dovrà tener conto in vista della FP2 che prenderà il via alle ore 14.00 italiane.

11.38: Il circuito di Baku è il tracciato ove la parte ibrida ha il maggior peso nell’arco di un giro in tutto il mondiale: più del 3%. A Baku sarà cruciale avere un efficiente recupero di energia elettrica da parte del motore elettrico MGU-H. Oltra alla parte ibrida sarà fondamentale avere una parte endotermica molto efficiente. Il motore endotermico dovrà, oltre che garantire un quantitativo importante di cavalli per oltre il 70% del giro ove la valvola a farfalla risulta essere completamente spalancata, avere una efficienza molto elevata poiché il consumo di carburante sul tracciato di Baku è forse il fattore tecnico più critico.

11.36: A livello aerodinamico i team dovranno trovare il giusto compromesso aerodinamico per essere veloci nel rettilineo principale e per avere la giusta downforce nei tratti guidati. Proprio per questo che sarà fondamentale avere una vettura con elevata efficienza aerodinamica che permetterà anche con “poca ala” di generare il corretto carico aerodinamico per mandare in temperatura correttamente gli pneumatici. Molto probabilmente vedremo su molte vetture delle ali posteriori. Una soluzione quest’ultima che potrebbe essere adottata dalla Ferrari, avendo un deficit di potenza importante.

11.33: Una grande Ferrari in questa sessione dunque con Leclerc e Sainz in seconda e terza posizione, vicini al leader Max Verstappen. In questo senso, confortano le prestazioni della SF21 particolarmente performante soprattutto nel secondo settore (più guidato). Da sottolineare che non sappiamo con quale carico di benzina abbiano girato le monoposto e i regimi del motore. Tuttavia, bene le Rosse. Si nascondono un po’ le Mercedes: Hamilton 7° a 0″709 e Bottas nono a 1″703.

11.31: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:43.184 4
2 Charles LECLERC Ferrari+0.043 5
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.337 5
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.446 5
5 Daniel RICCIARDO McLaren+0.548 3
6 Pierre GASLY AlphaTauri+0.573 5
7 Lewis HAMILTON Mercedes+0.709 3
8 Lando NORRIS McLaren+0.812 3
9 Valtteri BOTTAS Mercedes+1.707 3
10 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.759 5
11 Fernando ALONSO Alpine+1.900 3
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.908 4
13 Lance STROLL Aston Martin+2.050 3
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.200 2
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.231 3
16 Esteban OCON Alpine+2.262 3
17 George RUSSELL Williams+2.268 3
18 Nicholas LATIFI Williams+2.590 3
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.715 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.761 3

11.30: BANDIERA A SCACCHI!!!

11.29: Mazepin, nel frattempo, appoggia la sua Haas sulle barriere di curva 16 e Sainz va lungo prima di immettersi alla 15. Stesso problema per Mick Schumacher in curva-4.

11.29: Una prospettiva interessante sulla velocità di Baku:

11.27: Nel frattempo, prove di partenza per Leclerc.

11.26: Finora deludente la prestazione di Valtteri Bottas che è solo nono a 1″707. Da capire il lavoro del finnico della Mercedes.

11.25: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:43.184 3
2 Charles LECLERC Ferrari+0.043 4
3 Carlos SAINZ Ferrari+0.337 4
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.446 4
5 Daniel RICCIARDO McLaren+0.548 3
6 Pierre GASLY AlphaTauri+0.573 3
7 Lewis HAMILTON Mercedes+0.709 2
8 Lando NORRIS McLaren+0.812 3
9 Valtteri BOTTAS Mercedes+1.707 3
10 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.759 5
11 Fernando ALONSO Alpine+1.900 3
12 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+2.017 4
13 Lance STROLL Aston Martin+2.050 3
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.200 2
15 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.231 3
16 Esteban OCON Alpine+2.262 3
17 George RUSSELL Williams+2.268 3
18 Nicholas LATIFI Williams+2.590 3
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.715 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.761 3

11.22: Sono solo FP1 ed è ragionevole pensare che la Rossa abbia meno margine rispetto a Red Bull e Mercedes, però ci sono buoni segnali per Leclerc e Sainz. Da rimarcare che il monegasco abbia il record nel secondo settore, ovvero quello più guidato che richiede maggior trazione.

11.20: Arrivano le due Red Bull e Verstappen si porta in vetta ma con appena 43 millesimi di vantaggio su Leclerc e 337 su Sainz. Perez è quarto a 0″446. Per cui segnali positivi per la Rossa a maggior ragione in casa di Maranello.

11.19: Si lanciano le due Red Bull di Verstappen e di Perez con le soft.

11.17: Verstappen costretto ad abortire il giro per via di un Mazepin che non si è avveduto dalla sua presenza negli specchietti. “Incredibile cosa abbia fatto“, il commento dell’olandese.

11.16:Eccolo Verstappen che si lancia con gomme soft e qui avremo un bel riferimento.

11.15: Una classifica che invita all’ottimismo in casa Ferrari, ma non va esaltata più di tanto dal momento che Hamilton non ha completato il suo miglior giro e Verstappen non ha fatto il suo tentativo vero con le soft. Tuttavia, nel confronto con la McLaren, buoni segnali dalla SF21.

11.14: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Charles LECLERC Ferrari1:43.227 3
2 Carlos SAINZ Ferrari+0.294 3
3 Daniel RICCIARDO McLaren+0.505 2
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.666 2
5 Lando NORRIS McLaren+0.769 2
6 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.871 2
7 Valtteri BOTTAS Mercedes+1.664 2
8 Pierre GASLY AlphaTauri+1.955 3
9 Lance STROLL Aston Martin+2.007 2
10 Sergio PEREZ Red Bull Racing+2.053 3
11 Sebastian VETTEL Aston Martin+2.188 2
12 George RUSSELL Williams+2.225 2
13 Fernando ALONSO Alpine+2.392 3
14 Nicholas LATIFI Williams+2.547 2
15 Esteban OCON Alpine+3.314 2
16 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+3.483 4
17 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.672 2
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.718 2
19 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+3.742 4
20 Yuki TSUNODA AlphaTauri+3.988 2

11.11: Un buon inizio per la Ferrari che si conferma molto performante soprattutto nel secondo settore della pista, quello di trazione pura. E’ chiaro che siamo solo all’inizio, però nel confronto con la McLaren la Rossa ha risposto presente.

11.09: LECLERC E SAINZ!!! Uno-due per le Ferrari che si portavano davanti a tutti: 1’43″227 per il monegasco a precedere di 0″294 Sainz. Ricciardo è terzo a 0″505 ed Hamilton 4° a 0″666. Lewis che stava spingendo nel giro successivo, ma va lungo all’ingresso di curva-15, sfruttando la via di fuga.

11.08: Stava tirando Norris, ma esagera, e appena dopo il secondo intermedio si gira con la McLaren. Il pilota britannico aveva realizzato intertempi record. Perdita di posteriore per lui.

11.07: Si lancerà ora anche Hamilton con le gomme soft e aspettiamoci un super crono di Hamilton.

11.05: SUPER DANIEL RICCIARDO! 1’43″732 per l’australiano della McLaren che si conferma velocissima con 0″161 di margine su Hamilton e 0″189 su Leclerc.

11.04: Le Ferrari scalano la classifica con le soft: Leclerc è secondo a 0″028 da Hamilton e Sainz è quinto a 0″367. Prestazione dell’iberico condizionata un po’ dal traffico.

11.02: Fermo nella via di fuga in curva-4 Tsunoda che non riesce a muoversi da quella posizione pur avendo ancora il motore acceso. Il giapponese ha urtato con l’anteriore sinistra il muretto.

11.00: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:43.893 1
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.205 2
3 Pierre GASLY AlphaTauri+1.289 2
4 Fernando ALONSO Alpine+1.726 2
5 Lando NORRIS McLaren+1.744 1
6 Charles LECLERC Ferrari+1.771 2
7 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.792 1
8 Carlos SAINZ Ferrari+1.807 2
9 Lance STROLL Aston Martin+1.844 1
10 Daniel RICCIARDO McLaren+1.854 1
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.817 3
12 Valtteri BOTTAS Mercedes+2.963 1
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+3.076 3
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri– 1
15 George RUSSELL Williams+3.830 2
16 Esteban OCON Alpine+4.043 2
17 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team– 2
18 Nicholas LATIFI Williams+4.888 1
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+8.941 2
20 Sergio PEREZ Red Bull Racing- – 3

10.58: Verstappen si migliora con le medie, portandosi a 0″205 da Hamilton che ha ottenuto il suo crono con le soft. Gasly è terzo a 1″289 sempre con le medie davanti a Fernando Alonso a 1″726 con le medie. Leclerc scala in sesta piazza a 1″771, Sainz ottavo a 1″807.

10.56: Un turno un po’ interlocutorio finora, con le monoposto che girano in condizioni diverse e con gomme diverse. Si lavora più che altro sull’assetto di base.

10.54: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:43.893 1
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.968 1
3 Lando NORRIS McLaren+1.744 1
4 Charles LECLERC Ferrari+1.771 2
5 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.792 1
6 Carlos SAINZ Ferrari+1.807 2
7 Lance STROLL Aston Martin+1.844 1
8 Daniel RICCIARDO McLaren+1.854 1
9 Fernando ALONSO Alpine+2.548 2
10 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+2.817 2
11 Valtteri BOTTAS Mercedes+2.963 1
12 Pierre GASLY AlphaTauri+3.042 2
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+3.619 2
14 George RUSSELL Williams+3.830 1
15 Yuki TSUNODA AlphaTauri+4.074 1
16 Nicholas LATIFI Williams+4.888 1
17 Esteban OCON Alpine+4.969 2
18 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+6.997 1
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+8.941 1
20 Sergio PEREZ Red Bull Racing- – 2

10.51: Migliora anche Verstappen e con le medie è secondo a 0″968 davanti a Norris a 1″744 e a Leclerc 1″771. Quinto Vettel con l’Aston Martin a 1″792 e Sainz sesto a 1″807.

10.50: 1’43″893 per Hamilton che migliora sensibilmente la sua prestazione gomme soft. Il britannico è l’unico che sta girando con le morbide.

10.48: Ferrari che fa delle prove comparative, girando anche con le gomme dure.

10.45: Si abbassano i tempi con Hamilton che si prende la vetta con le soft: 1’45″112 a precedere di 0″525 Norris e di 0″552 Leclerc. Sainz è quarto a 0″588. Verstappen è sesto a 1″108. Ferrari e Max con le medie.

10.45: Virtual Safety Car per via di alcuni oggetti estranei in pista. Sul tracciato Verstappen ed Hamilton: l’olandese con le medie e il britannico con le soft.

10.44: Pista molto scivolosa in queste fasi, con Sainz che ha sfiorato le barriere nel 2° settore.

10.42: Sainz si avvicina a Leclerc: lo spagnolo è secondo a 0″036 dal team-mate. La pista migliora giro dopo giro.

10.41: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Charles LECLERC Ferrari1:45.664 1
2 Lando NORRIS McLaren+0.657 1
3 Carlos SAINZ Ferrari+1.042 1
4 Pierre GASLY AlphaTauri+1.271 1
5 Lewis HAMILTON Mercedes+1.747 1
6 Lance STROLL Aston Martin+1.876 1
7 Fernando ALONSO Alpine+2.029 1
8 Daniel RICCIARDO McLaren+2.640 1
9 George RUSSELL Williams+3.134 1
10 Valtteri BOTTAS Mercedes+3.162 1
11 Esteban OCON Alpine+3.198 1
12 Sebastian VETTEL Aston Martin+3.270 1
13 Yuki TSUNODA AlphaTauri+4.258 1
14 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+5.226 1
15 Nicholas LATIFI Williams+6.996 1
16 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+7.170 1
17 Sergio PEREZ Red Bull Racing- – 2
18 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 2
19 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 2
20 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing- – 1

10.39: Leclerc si prende la vetta dei tempi: Ferrari convincente con il crono di 1’45″664 a precedere di 0″657 Norris e di 1″042 Sainz.

10.37: Migliorano i riscontri e Sainz si porta al comando con il tempo di 1’46″706 a precedere di 0″995 Leclerc e di 2″422 Norris. Stroll 4° a 3″028.

10.35: Sul tracciato anche le due Ferrari con gomme medie: Leclerc ottiene il miglior crono di 1’47″701 con 1″346 di margine su Sainz e 1″427 su Norris. Sono crono ancora poco significativi.

10.33: Sergio Perez che gira con i cosiddetti “rastrelli” sulle fiancate per analizzare i flussi sulla propria monoposto.

10.32: Subito in pista la Red Bull di Sergio Perez e le due McLaren di Lando Norris e di Daniel Ricciardo con gomme medie.

10.31: 26°C la temperatura dell’aria, già 48°C la pista.

10.30: VIA ALLA FP1! Un’ora interessante per verificare gli equilibri sul tracciato.

10.28: Una gamma più morbida di uno step rispetto all’ultima edizione disputata nel 2019 ed è la stessa dell’ultima gara andata in scena a Montecarlo. Ciò potrebbe avere dei riflessi sulle strategie, dato che due anni fa la mescola hard non fu presa in considerazione da nessuno per la gara. In questo contesto, la C3 hard potrebbe giocare un ruolo importante nella gestione della corsa.

10.26: Per la prima volta per il GP di Baku sono state scelte le tre mescole più morbide della gamma Pirelli: C3, C4 e C5 sono state nominate rispettivamente P Zero White hard, Yellow medium e Red soft.

10.23: Il motore endotermico dovrà, oltre che garantire un quantitativo importante di cavalli per oltre il 70% del giro ove la valvola a farfalla risulta essere completamente spalancata, avere una efficienza molto elevata poiché il consumo di carburante sul tracciato di Baku è forse il fattore tecnico più critico.

10.20: Il circuito di Baku è il tracciato ove la parte ibrida ha il maggior peso nell’arco di un giro in tutto il mondiale: più del 3%. A Baku sarà cruciale avere un efficiente recupero di energia elettrica da parte del motore elettrico MGU-H. Oltra alla parte ibrida sarà fondamentale avere una parte endotermica molto efficiente.

10.17: Proprio per questo che sarà fondamentale avere una vettura con elevata efficienza aerodinamica che permetterà anche con “poca ala” di generare il corretto carico aerodinamico per mandare in temperatura correttamente gli pneumatici.

10.14: A livello aerodinamico i team dovranno trovare il giusto compromesso aerodinamico per essere veloci nel rettilineo principale e per avere la giusta downforce nei tratti guidati.

10.11: Di contro, la monoposto anglo-austriaca potrebbe avere qualche problemino in più su di un circuito che tradizionalmente non è stato così amico: Verstappen infatti non è mai salito sul podio e l’unica top-3 della squadra di Milton Keynes è stata quella dell’australiano Daniel Ricciardo che si impose a sorpresa nel 2017 in una gara a dir poco caotica.

10.08: La conformazione del layout potrebbe sorridere alla W12, dotata dalla power unit migliore del lotto.

10.05: Indubbiamente, il sette volte iridato e la scuderia di Brackley vorranno reagire, considerando che la battuta d’arresto sulle vie monegasche è costata il primato delle classifiche piloti e costruttori in favore dell’olandese Max Verstappen e della Red Bull.

10.02: Raramente si era visto un Lewis Hamilton così contrariato sul lavoro fatto dalla scuderia di Brackley. Del resto, accettare passivamente un settimo posto a Monaco non è nello stile dell’asso nativo di Stevenage.

9.59: In sostanza, su una pista nella quale la potenza del motore è tra gli aspetti più importanti, la Rossa potrebbe soffrire, pagando ancora in termini di cv rispetto ai top-team. Pertanto, l’obiettivo sarà quello di massimizzare il proprio pacchetto, estraendo il meglio possibile dalla SF21 e non replicando gli errori del Principato.

9.56: La Ferrari si presenta, dunque, all’appuntamento in terra azera per giocare di rimessa, usando una terminologia tipicamente calcistica, come ammesso da Laurent Mekies (direttore sportivo della scuderia di Maranello).

9.53: Sul circuito cittadino di Baku una giornata importante per definire gli assetti sull’impegnativo circuito cittadino, particolare nel suo genere: lungo 6.003 metri e composto da 12 curve a sinistra e 8 a destra, il layout presenta un rettilineo di partenza che misura ben 2.2 km che stresserà notevolmente sia la parte endotermica che quella ibrida delle power unit.

9.50: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP di Azerbaijan, sesto round del Mondiale 2021 di F1.

Come guardare le prove libere in tvLa presentazione delle prove libereLe cinque risposte del GP di Azerbaijan

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere del GP di Azerbaijan, sesto round del Mondiale 2021 di F1. Sul circuito cittadino di Baku una giornata importante per definire gli assetti sull’impegnativo circuito cittadino, particolare nel suo genere: lungo 6.003 metri e composto da 12 curve a sinistra e 8 a destra, il layout presenta un rettilineo di partenza che misura ben 2.2 km che stresserà notevolmente sia la parte endotermica che quella ibrida delle power unit.

La Ferrari si presenta, dunque, all’appuntamento in terra azera per giocare di rimessa, usando una terminologia tipicamente calcistica, come ammesso da Laurent Mekies (direttore sportivo della scuderia di Maranello). In sostanza, su una pista nella quale la potenza del motore è tra gli aspetti più importanti, la Rossa potrebbe soffrire, pagando ancora in termini di cv rispetto ai top-team. Pertanto, l’obiettivo sarà quello di massimizzare il proprio pacchetto, estraendo il meglio possibile dalla SF21 e non replicando gli errori del Principato.

Raramente si era visto un Lewis Hamilton così contrariato sul lavoro fatto dalla scuderia di Brackley. Del resto, accettare passivamente un settimo posto a Monaco non è nello stile dell’asso nativo di Stevenage. Indubbiamente, il sette volte iridato e la scuderia di Brackley vorranno reagire, considerando che la battuta d’arresto sulle vie monegasche è costata il primato delle classifiche piloti e costruttori in favore dell’olandese Max Verstappen e della Red Bull.

La conformazione del layout potrebbe sorridere alla W12, dotata dalla power unit migliore del lotto. Di contro, la monoposto anglo-austriaca potrebbe avere qualche problemino in più su di un circuito che tradizionalmente non è stato così amico: Verstappen infatti non è mai salito sul podio e l’unica top-3 della squadra di Milton Keynes è stata quella dell’australiano Daniel Ricciardo che si impose a sorpresa nel 2017 in una gara a dir poco caotica.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE delle prove libere del GP di Azerbaijan, sesto round del Mondiale 2021 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 10.30 con la FP1, mentre la FP2 è in programma alle 14.00 (orari italiani). Buon divertimento!

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *