Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta maschile Oberhof 2024 in DIRETTA: un’Italia strepitosa chiude terza! Vince la Norvegia

Pubblicato

il

Tommaso Giacomel

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA FEMMINILE DI BIATHLON DALLE 14.25

13.01 La nostra Diretta LIVE termina qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.

12.59 Adesso il programma a Oberhof prevede la staffetta femminile, ultima prova del weekend in Turingia. L’Italia non potrà contare su Dorothea Wierer ma, trainati dal risultato dei colleghi uomini, proverà a centrare un risultato di prestigio anche con le ragazze.

12.57 Tantissimi gli errori commessi dai quartetti in gara, condizionati da un vento intenso e girevole. Le più precise al tiro sono state Norvegia e Slovenia che hanno usato solamente sette ricariche in tutto. L’Italia ne ha utilizzate ben sedici, ma gli azzurri sono stati bravi a evitare sempre il giro di penalità, cosa non riuscita a Svezia e Francia.

12.55 Una grandiosa Italia conclude al terzo posto la staffetta numero tre della Coppa del Mondo 2023-2024. E pensare che gli azzurri sembravano fuori dai giochi dopo la prima serie di tiro, vista la non felice prestazione di Zeni a terra. Ottima però la reazione del giovane azzurro, che ha caricato i compagni di squadra, i quali hanno poi completato la rimonta chiusa all’ultimo poligono da Giacomel sulla Svezia.

12.52 Arrivano al traguardo Svezia e Svizzera che chiudono la loro gara al quarto e quinto posto, ecatombe per la Francia che finisce addirittura al settimo posto alle spalle della Repubblica Ceca.

12.50 ITALIA TERZAAAA! Primo podio stagionale in campo maschile per la Nazionale azzurra, Oberhof si conferma un contesto felice al tricolore!

12.50 Intanto arriva la Germania al traguardo con 2′ di distacco dalla Norvegia.

12.49 SE NE VA GIACOMEL! Cresce il vantaggio dell’Italia sulla Svezia ai 28.6 km, è quasi fatta per la terza posizione.

12.48 VINCE LA NORVEGIA! Ennesima vittoria degli scandinavi, vantaggio sulla più diretta inseguitrice che sarà sui due minuti, dominio clamoroso.

12.47 Posizioni del podio che sono congelate, Johannes Boe sta per transitare sul traguardo per completare l’opera.

12.45 SIIIIIIIIII! E’ PODIOOOOO! Grande Tommaso! Vantaggio sulla Svezia che è di oltre 30″ su Samuelsson, quasi impossibile che lo svedese si possa riportare sull’azzurro.

12.45 Doppio errore per Giacomel con il caricatore, ma l’Italia è messa ancora bene, se li copre l’azzurro è podio.

12.44 GIRA LA SVEZIA! PAZZESCO!

12.43 In difficoltà Horn, ma il teutonico salva la seconda posizione, adesso la battaglia per la terza posizione tra Svezia e Italia.

12.42 Giacomel intanto tiene anche nel tratto centrale della tornata e si avvicina ulteriormente a Samuelsson.

12.42 Dominante il leader della generale al poligono, zero rapido e successo in ghiaccio.

12.41 Johannes Boe entra al poligono per incidere la firma sulla vittoria della Norvegia in questa gara.

12.40 Giacomel guadagna 5″ su Samuelsson nelle prima parte del giro, distacco che oscilla ora sui 25″.

12.39 Molto male anche Fillon Maillet al poligono, giornata nera per la Francia al tiro.

12.38 Gran peccato per Giacomel. Distacco che rimane nell’ordine dei 30″, ma se Tommaso avesse preso l’ultimo bersaglio con il caricatore avrebbe certamente dimezzato il margine.

12.37 NOOO! L’azzurro sbaglia l’ultimo colpo, poi deve usare tre ricariche per centrare l’ultimo bersaglio.

12.37 Doppio errore con il caricatore per lo svedese, deve ancora aprire l’azzurro.

12.36 Un errore per la Germania a terra, attendiamo Samuelsson e Giacomel.

12.35 In controllo Johannes Boe trova lo zero a terra, intanto Giacomel ha perso qualche secondo nella parte centrale del giro rispetto a Samuelsson.

12.34 Johannes Boe entra al primo poligono della sua prova con oltre un minuto di margine su Horn.

12.33 Ottimo inizio per Giacomel sugli sci: il classe 2000 azzurro è a 21″ da Samuelsson ai 23.6 km.

12.32 Italia che si è messa in un’ottima posizione per confermare quantomeno la quarta posizione conquistata ad Hochfilzen, ma Giacomel ha le potenzialità per riportarsi su Samuelsson.

12.30 Hofer guadagna 3″ nel finale del giro su Ponsiluoma, il podio è a meno di trenta secondi. Ricordiamo che la Svezia avrà Samuelsson.

12.29 Tedeschi che passano con 59″ di distacco rispetto alla Norvegia, aspettiamo l’Italia, che schiererà Giacomel in ultima frazione.

12.28 Ultimo cambio per la Norvegia, Tarjei Boe consegna il testimone a suo fratello Johannes, vediamo quanto distacco avrà la Germania dagli scandinavi.

12.27 Hofer non ha la stessa brillantezza sugli sci del giro precedente, Italia che perde 6″ sulla Svezia per la terza posizione.

12.26 Nel frattempo Jacquelin è andato nuovamente in penalità, e ora i francesi sono staccati di un minuto dall’Italia.

12.25 HOFERRRRR! ZERO! Serie straordinaria dell’azzurro, rapido e preciso, l’Italia sale al quarto posto! Il distacco dal podio è di 24″, mai dire mai.

12.25 Ponsiluoma commette un solo errore al poligono, mentre Jacquelin rischia di andare in penalità.

12.24 Entra Lukas Hofer al poligono per la sua serie in piedi.

12.23 Gira Nawrath! Norvegia che avrà un vantaggio sui 50″ sulla Germania.

12.23 D’esperienza Tarjei Boe porta a scuola Nawrath, il quale ha commesso tre errori con il caricatore.

12.22 Entrano T.Boe e Nawrath al sesto poligono.

12.20 Jacquelin dopo il disastro al poligono sta cercando di riportarsi su Ponsiluoma, Hofer rimane in ottava posizione in compagnia del Belgio, ma il veterano azzurro sta viaggiano con un ottimo passo.

12.19 Nawrath e Tarjei Boe viaggiano assieme, frazione fin qui sublime per il teutonico.

12.18 Poligono abbastanza rapido a terra per Hofer nonostante l’errore con il caricatore, Italia ottava a 1’57”, ma con la debacle di Jacquelin anche il quarto posto può essere raggiunto.

12.17 Nel frattempo la Svezia con Ponsiluoma si è issata in terza posizione.

12.16 Poligono magistrale di Nawrath che si riporta sul norvegese, mentre salta per aria Jacquelin che è costretto a girare due volte.

12.15 Un errore in apertura per Tarjei Boe, attendiamo la risposta di Nawrath e Jacquelin.

12.14 Hofer è stato scalzato dal frazionista della Repubblica Ceca, Krcmar, ma il ritardo dal quinto posto è rimasto invariato sui 25″. E’ il momento del quinto poligono.

12.13 Viaggiano forte Nawrath e Jacquelin: i due hanno recuperato altri 3″ sul maggiore dei fratelli Boe.

12.13 Con l’inconveniente al cambio la Norvegia ha perso una decina di secondi: Nawrath e Jacquelin passano ai 16.1 km con una trentina di secondi di margine.

12.12 In terza frazione Germania e Francia si affideranno rispettivamente a Nawrath e Jacquelin.

12.11 Bionaz cede il passo a Lukas Hofer, azzurri in settima posizione a 2’00” dalla Norvegia a metà gara.

12.09 INCOMPRENSIONE NORVEGIA! Laegreid arriva sul traguardo per cedere il testimone a Tarjei Boe, che però si stava ancora preparando! Gli scandinavi non hanno perso più di tanto, ma che rischio!

12.07 Bionaz ha guadagnato 10″ su Fak per la quinta posizione e sta tenendo il passo di Laegreid, grande prova sugli sci per il valdostano.

12.07 Laegreid ha ampliato il margine sul secondo posto: Perrot passa ai 13.6 km a 44″, Doll sta andando a tutta e si trova a 7″ dal francese.

12.06 Azzurri che nonostante 10 errori al poligono in due frazioni non sono così lontani dalla quinta posizione, ora distante una trentina di secondi.

12.05 Lucido il valdostano, coperti i due bersagli mancanti ed evitato il giro di penalità. L’Italia esce dal poligono in ottava posizione a 1’52” dalla Norvegia.

12.05 Triplo errore per l’azzurro, che ancora deve usare due ricariche.

12.04 Entra Bionaz al poligono in sesta posizione.

12.03 Laegreid trova uno zero pesantissimo, mentre Perrot sbaglia quattro volte ed è costretto a girare.

12.02 Davvero una grande prestazione del valdostano sugli sci stretti fino ad ora: Italia che si sta riportando sulla quinta posizione. Perrot e Laegreid al quarto poligono.

12.01 Ottima prima parte del giro per Bionaz: l’azzurro ha tirato giù 6″ al tandem di testa ed ha scalzato l’Estonia per la settima piazza.

12.00 Laegreid si avvicina a Perrot, agli 11.1 km i due viaggiano praticamente assieme, Doll invece paga 34″ dalla vetta della classifica.

11.59 Cala la nebbia sul tracciato di Oberhof, condizioni molto complicate quelle che gli atleti stanno affrontando quest’oggi.

11.57 PECCATO! Serie rapida per il valdostano, che non copre il quinto bersaglio, chiuso poi con la ricarica. Italia che è ottava a 1’18” da Perrot.

11.57 Perrot è riuscito a guadagnare comunque 5″ su Laegreid al poligono, attendiamo Bionaz.

11.56 Ne stava per approfittare Doll, ma il teutonico sbaglia l’ultimo.

11.56 C’è un vento folle a Oberhof! Doppio errore per entrambi al poligono.

11.55 Perrot e Laegreid entrano al poligono per disputare la loro serie a terra.

11.54 Bionaz passa con un ritardo di 1’30” dalla testa e viaggia in compagnia del Kazakistan e della Slovenia.

11.53 Per la Germania c’è Benedikt Doll in questa seconda frazione: il teutonico è staccato di 46″ dalla testa della gara ai 8.6 km.

11.52 Laegreid si è già riportato sul transalpino: il norvegese passa ai 8.6 km in testa in compagni del giovane Perrot.

11.50 Italia che cambia in 10ma posizione a 1’21”: buona prestazione sugli sci stretti per Zeni nell’ultima tornata, peccato per i sei errori complessivi al poligono. Per gli azzurri ora c’è Didier Bionaz.

11.49 Ecco il primo cambio della gara: Stromsheim si è riportato a 4″ su Fabien Claude, disputando una super parte finale. Adesso la Norvegia potrà contare su Laegreid, Francia su Perrot.

11.48 Zeni si sta difendendo nell’ultimo giro della sua frazione. L’azzurro si trova in 10ma posizione a 1’25” da Claude ai 6.1 km.

11.46 Fabien Claude guadagna! Il francese ha messo in cascina ben 6″ di vantaggio sul fratello Florent, che batte bandiera belga, e su Stromsheim.

11.45 Zeni è comunque riuscito a recuperare sei posizioni al poligono, ma il ritardo dalla testa sfiora è di 1’20”.

11.44 Si salva Zeni con le ricariche dopo aver commesso nuovamente tre errori, ma la gara per l’Italia è già compromessa.

11.43 Claude e Stromsheim hanno commesso un errore a testa in piedi, ma il norvegese è stato più rapido nel rilascio dei colpi. Benissimo anche Florent Claude per il Belgio, attendiamo Zeni.

11.42 Andiamo a vedere il secondo poligono, Stromsheim è risalito in seconda posizione.

11.41 Claude entrerà al secondo poligono con un vantaggio di una quindicina di secondi sulla Norvegia, mentre Rees è stato risucchiato dal gruppo inseguitore.

11.41 Zeni passa ai 3.6 km con un ritardo di 56.9″ dalla testa in 19ma posizione.

11.40 Stromsheim ha già tirato giù 3″ secondi di ritardo dalla testa, sesto posto provvisorio per la Norvegia ai 3.6 km.

11.38 Vedremo se Claude e Rees cercheranno di aiutarsi per provare a mantenere un buon vantaggio su Stromsheim, il quale ha commesso due errori a terra.

11.37 Zeni esce dal poligono in 20ma posizione a +46.4 secondi dalla testa dopo aver utilizzato tre ricariche.

11.36 Ottimo poligono per Fabien Claude e Rees, malissimo Zeni che, oltre ad aprire con molto ritardo, ha sbagliato i primi due colpi.

11.35 Tutti gli atleti entrano al primo poligono, gruppo compattissimo.

11.34 Ai 1700 metri Stromsheim comanda il gruppo davanti a Rees e Fabien Claude, Zeni paga +8.2 secondi dalla testa ed è 17mo.

11.33 Al primo rilevamento Zeni passa in 11ma posizione, ma l’azzurro è pienamente a contatto con il gruppo di testa.

11.32 Normalmente le prime frazioni sono quelle meno incisive sull’andamento della gara, e anche in quest’occasione il ritmo non sembra così elevato.

11.31 Stromsheim si mette subito in testa a fare il ritmo per la Norvegia, al suo fianco c’è Fabien Claude.

11.30 SI PARTE!

11.29 Tutto pronto per il via della prova.

11.28 Atleti che iniziano a schierarsi ai blocchi di partenza, fra due minuti avrà inizio la gara.

11.25 Capitolo Italia. Gli azzurri hanno come obiettivo quello di chiudere nelle prime cinque posizioni, risultato che confermerebbe il quarto posto di Hochfilzen. Italia che avrà al lancio Elia Zeni, ragazzo spesso puntuale al poligono, frazioni di mezzo che invece vedranno in gara Didier Bionaz e Lukas Hofer, i quali dovranno contenere il distacco dalle altre nazioni per permettere a Tommaso Giacomel, schierato come quarto frazionista, di lottare per un piazzamento di prestigio.

11.20 Lotta per le due posizioni restanti sul podio che riguarderà, almeno sulla carta, Francia, Germania e Svezia. Transalpini che dispongono di un quartetto solido, senza la presenza di un uomo di punta in questo periodo, mentre i tedeschi hanno la possibilità di contare su Benedikt Doll, vincitore della sprint di venerdì. Gli scandinavi punteranno sulla coppia Samuelsson-Ponsiluoma, ma si dovranno prima difendere con Nykvist e Nelin.

11.15 Weekend in Turingia che si chiude con e la prova a squadre, dopo che tra venerdì e ieri sono andate in scena la sprint e l’inseguimento. Favorita d’obbligo per il successo è la Norvegia: gli scandinavi hanno monopolizzato le prime cinque posizioni dell’inseguimento disputato ieri, dimostrando di non avere rivali sugli sci stretti. Considerate che Johannes Dale, sul podio sabato, non sarà schierato nella prova odierna.

11.10 Amici di OA Sport, buongiorno e ben ritrovati alla Diretta LIVE della staffetta maschile programmata a Oberhof (Germania), valevole per la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della staffetta maschile programmata quest’oggi a Oberhof (Germania), valevole per la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon, ultima prova per gli uomini nel weekend della tappa turingiana. Dopo la sprint di venerdì, e l’inseguimento disputato nella giornata di ieri, ci sarà la gara a squadre a completare il programma previsto nella prima finestra del nuovo anno.

La favorita d’obbligo non può che essere la Norvegia, vincitrice dell’unica staffetta disputata in stagione ad Hochfilzen. Le prestazioni compiute dagli scandinavi nelle prove individuali rendono il team Norge la squadra da battere nella gara odierna. Può fare molto bene anche la Germania padrona di casa, che può contare su un Benedikt Doll davvero in forma in questo periodo dell’anno. Da tenere d’occhio anche Francia e Svezia per il discorso podio.

L’Italia parte come quinta forza del lotto, almeno sulla carta. Gli azzurri hanno dimostrato di aver un buono stato di forma – specialmente Didier Bionaz e Tommaso Giacomel – peccando però al poligono con percentuali non all’altezza. L’obiettivo è quello di rimanere nelle prime cinque posizioni, risultato che consegnerebbe in dote buoni punti per la classifica degli italiani nella Coppa per Nazioni dopo la quarta posizione conquistata nella tappa di Hochfilzen.

OA Sport vi offre la Diretta LIVE della staffetta maschile in programma nella tappa di Oberhof (Germania), valevole per la Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon, il cui via è programmato per le ore 11.30. Non perdetevi neanche un minuto della gara con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: Lapresse