Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Nuoto

Nuoto, non basta il record europeo ad Alberto Razzetti: argento ai Mondiali nei 200 farfalla

Pubblicato

il

Alberto Razzetti
Alberto Razzetti / LaPresse

Ci ha provato con tutto quello che aveva Alberto Razzetti nella finale dei 200 farfalla dei Mondiali 2024 di nuoto in vasca corta a Budapest (Ungheria). L’azzurro è andato a caccia dell’oro, come aveva fatto nei Mondiali di Abu Dhabi tre anni fa, ma è arrivato un argento come nei 200 misti impreziosito dal record europeo, mandando in soffitta il primato dell’ungherese Laszlo Cseh (1:49.00).

La lotta contro il bronzo olimpico di Parigi, Ilya Kharun, era attesa e così è stata. Il canadese ha iniziato alla grande, forzando subito il ritmo con un passaggio ai 100 metri di 51.71. Razzetti è passato a poco più mezzo secondo e da lì ha cercato di prodursi nella rimonta, attaccando l’avversario ai 125 metri e toccando la piastra ai 175 in prima posizione di appena 0.01.

Nell’ultima vasca però la grande potenza di Kharun si è vista ed è venuto fuori un super crono da 1:48.24, valso il nuovo record dei campionati e il primato americano. Bravissimo, comunque, il ligure a stabilire il primato continentale di 1:48.64, togliendo al suo limite precedente 42 centesimi (1:49.06).

A completare il podio è stato il polacco Krzysztof Chmielewski (1:49.26), non in grado di tenere il ritmo dei primi due, che specialmente nella seconda parte della prova hanno fatto la differenza.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI
Pubblicità