Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Thailandia 2019 in DIRETTA: Marquez vince e si laurea campione del mondo. Valentino Rossi in crisi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

VIDEO: IL PADRE DI MARQUEZ. 15 TITOLI? PERCHè NO..?

VIDEO: L’ANALISI DI ROSSI POST-GARA

LA SITUAZIONE SEMPRE PIù NERA DI JORGE LORENZO

LA CRISI DEI PILOTI ITALIANI

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI

L’ANALISI DELLA GARA DI BURIRAM

LA CLASSIFICA DEI PLURIVINCITORI MONDIALI

TONY ARBOLINO SPIEGA I GUAI ALLA SUA MANO

LE DICHIARAZIONI DI DALLA PORTA DOPO LA GARA DI MOTO3

LA CRISI SENZA FINE DI VALENTINO ROSSI

LA GIOIA DI LUCA MARINI DOPO LA VITTORIA IN MOTO2

LE PAGELLE DEL GP DI THAILANDIA 2019

LE DICHIARAZIONI DI MAVERICK VINALES

LE PAROLE DI FABIO QUARTARARO

L’ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

MARC MARQUEZ: “VOLEVO VINCERE E L’HO FATTO. ORA E’ IL MOMENTO DI FESTEGGIARE”

VIDEO MOTO3, HIGHLIGHTS E SINTESI

VIDEO LUCA MARINI: “TUTTO E’ INIZIATO AD ARAGON”

VIDEO LUCA MARINI: “IL LAVORO CI HA PORTATO A ESSERE VELOCI”</a

VIDEO TRIONFO MARC MARQUEZ, L’OTTAVO TITOLO IRIDATO IN CARRIERA

VIDEO MOTO2 HIGHLIGHTS E SINTESI

VIDEO LA RESA DI DOVIZIOSO: “MARQUEZ E IL TEAM HANNO FATTO LA DIFFERENZA”

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI FABIO QUARTARARO

VIDEO MARC MARQUEZ VINCE GARA E TITOLO

VIDEO I SUCCESSI STAGIONALI DI MARQUEZ

VIDEO MARQUEZ FESTEGGIA CON I TIFOSI

VIDEO MARQUEZ VA IN BUCA

ANDREA DOVIZIOSO: “IL DISTACCO E’ IMPORTANTE”

VIDEO IL SORPASSO DI MARQUEZ SU QUARTARARO ALL’ULTIMO GIRO

VIDEO MAVERICK VINALES: “DOBBIAMO LAVORARE”

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA

JORGE LORENZO, CHE SENSO HA?

YAMAHA A TRE VELOCITA’

9.49 Grazie per averci seguito in questa Diretta Live, ma rimanete su OA Sport: troverete cronaca, classifiche, dichiarazioni, analisi, approfondimenti, sintesi della gara e tanti video. Un saluto sportivo da Federico Militello e buon proseguimento di giornata.

9.45 Marc Marquez, a soli 26 anni, ha vinto il suo ottavo mondiale, portandosi a -1 da Valentino Rossi, Carlo Ubbiali e Mike Hailwood. Davanti a lui restano anche Angel Nieto (13) e Giacomo Agostini (15). Lo spagnolo punta a diventare il più vincente di sempre, ha l’età per riuscirci. Ma la sensazione è che Quartararo possa provare a minare l’egemonia dell’iberico. In Italia, invece, non si intravedono piloti all’altezza, non di questo livello almeno.

9.41 Marquez ha trionfato davanti a Quartararo al termine di un duello pazzesco, preludio di una rivalità destinata a segnare il prossimo decennio. Terzo a 1″3 Vinales, 4° Dovizioso a 11″2, mai in gara da protagonista. 5° Rins, poi Morbidelli e Mir. 8° Valentino Rossi a ben 19″1 da Quartararo dalla vetta: che distacco nei confronti di Quartararo che guida una Yamaha non ufficiale…9° Petrucci, 11° Bagnaia, 15° Iannone, 18° Lorenzo.

MARC MARQUEZ VINCE IN VOLATA CON 171 MILLESIMI SU QUARTARARO E SI LAUREA CAMPIONE DEL MONDO PER L’OTTAVA VOLTA IN CARRIERA, LA QUARTA CONSECUTIVA DAL 2016 IN MOTOGP.

-1 QUARTARARO ALL’ATTACCOOOOOOOOOOOOO!!! ALL’ULTIMA CURVAAAAAAAAAA!! IL FRANCESE PASSA, FINISCE LUNGO E MARQUEZ LO RIPASSA CON L’INCROCIO DI TRAIETTORIA!

-1 SCATENATO MARQUEZ! GUADAGNA QUALCHE DECIMO SU QUARTARARO, CHE SEMBRA VOLER PROVARE UN ATTACCO DISPERATO!

-1 SORPASSO ALL’ESTERNO DI MARQUEZ! FINISCE LUNGO, MA TIENE LA POSIZIONE! E’ PRIMO!

-1 Iniziato l’ultimo giro!

-2 Penultimo giro, Quartararo si sta difendendo egregiamente! Ritarda le staccate e non consente a Marquez di passarlo!

-3 Vinales a 1″8 dalla vetta. Se davanti si danno fastidio, può godere il terzo incomodo…

-3 Marquez ha rotto gli indugi, ora è battaglia vera! Altra staccata al limite al termine del rettilineo, ma Quartararo è coriaceo!

-4 Ricordiamo che Quartararo non ha mai vinto in carriera in MotoGP.

-4 ATTACCO PAZZO DI MARQUEZ! Affianca Quartararo sul rettilineo e cerca di passarlo all’esterno! Finisce lungo, il francese si difende e resta primo!

-5 Morbidelli si è staccato da Dovizioso e Rins, coppia che si gioca una non esaltante quarta piazza.

-5 Marquez a 72 millesimi da Quartararo…I rombi dei motori si fondono….E’ il preludio della battaglia.

-6 Ricordiamo che Marquez, se non commetterà errori in questo finale, conquisterà il Mondiale con quattro gare d’anticipo. Dovizioso non è stato in grado di impensierirlo. E’ stato un Campionato a senso unico (come sempre dal 2016).

-6 Marquez in assoluto controllo. Resta a 3 decimi da Quartararo, attende le ultime due tornate per sferrare l’attacco.

-7 Quest’anno il gap tra la Ducati e la Honda, anziché diminuire, si è ampliato. Inoltre la scuderia di Borgo Panigale è stata scavalcata anche dalla Yamaha nelle gerarchie a partire dall’estate.

-7 Marquez sembra poter disporre di gomme più fresche rispetto a Quartararo. Rins in scia a Dovizioso per la quarta posizione. I primi tre hanno disputato una gara a parte, ormai c’è un abisso tra loro ed il resto del mondo.

-8 Vinales sta dando tutto, ma il distacco dalla coppia di testa resta di 2″4. E’ durissima.

-8 Si ritira l’Aprilia di Aleix Espargarò. Jorge Lorenzo 18°: ha senso proseguire in questo modo per un super campione come il maiorchino?

-9 Marquez incollato a Quartararo, dà la sensazione di poterlo attaccare come e quando vuole.

-10 Rossi rischia di farsi riprendere anche da Petrucci, alle sue spalle di 2″8. E’ una situazione mentalmente difficilissima per il Dottore. Non riesce a guidare come vorrebbe la Yamaha. Eppure i compagni di marca, Quartararo e Vinales, sono lì davanti: un copione che si ripete ormai da diverse gare.

-11 1’30″9 per Vinales, ora gira con lo stesso ritmo di Quartararo e Marquez: lo spagnolo della Yamaha ha perso troppo in avvio, 2″6 sembrano incolmabili. Ma se i primi due iniziassero a darsi battaglia…

-11 Attenzione alla Suzuki. Rins attacca e supera Morbidelli, prendendosi la quinta posizione.

-12 La situazione. Quartararo e Marquez si giocano la vittoria, Vinales saldamente al terzo posto. Dovizioso, Morbidelli e Rins si contendono la quarta piazza. Ottavo Valentino Rossi, 9° Petrucci, 12° Bagnaia, 16° Iannone, 19° un Lorenzo in crisi nera.

-13 Vinales guadagna tre decimi in questa tornata su Quartararo e Marquez, ma resta comunque a 2″9. Valentino Rossi gira 8 decimi più lento dei primi. Un peccato, perché il 40enne di Tavullia aveva dato spettacolo in avvio con quattro sorpassi da applausi.

-14 MARQUEZ HA RIPRESO QUARTARARO! Lo spagnolo ha fatto sfogare il francese, poi è tornato sotto. Sta giocando al gatto col topo…

-15 REAGISCE MARQUEZ! Non ci sta a lasciare andare Quartararo e si riporta a mezzo secondo. La fame inesauribile del Cannibale. Vinales è terzo a 3″, Dovizioso quarto ed anonimo a 6″6. Il forlivese deve difendere appena tre decimi su Morbidelli. Rossi è sprofondato a 10 secondi dalla vetta. E non siamo neanche a metà gara…

-16 Arriva la crisi di gomme per Valentino Rossi, purtroppo un copione già visto. Precipita il ritmo del Dottore, che viene superato sia da Rins sia da Mir. Eppure la Yamaha di Quartararo sta volando in testa…

-17 NOOOO!! Valentino Rossi finisce lungo in staccata e precipita a 1″3 da Morbidelli! Si fa in salita la rimonta per il podio.

-17 Prova la fuga Quartararo. 6 decimi di vantaggio, sembra averne più di Marquez!

-17 Marquez, a dire il vero, potrebbe anche accontentarsi e non prendere rischi. Se la gara finisse così, sarebbe campione del mondo con 4 GP d’anticipo.

-18 Sta faticando Marquez! Scivola a mezzo secondo da Quartararo! Indemoniato il francese! Rossi guadagna e si porta a 7 decimi da Morbidelli.

-19 PROVA LO STRAPPO QUARTARARO! 4 decimi su Marquez, poi Vinales a 2″4, Dovizioso a 3″9, Morbidelli a 4″5, Rossi a 5″3, Rins a 5″9, Mir a 6″2.

-20 Marquez sta studiando Quartararo. Dopo l’attacco iniziale, non riuscito, ha deciso di tenere la scia del giovane francese. Amici, questo sarà il duello del prossimo decennio.

-21 Quartararo e Marquez sono imprendibili, unici a girare sul passo dell’1’31″1. Vinales paga 1″6, Dovizioso 2″7. Rossi deve chiudere un gap di 9 decimi da Morbidelli. Può farcela!

-22 ROSSIIIIIIIIIIIIIII!!! ATTACCO STELLARE SU MIR! Staccata da vecchi tempi, il 40enne di Tavullia è sesto! Ha già recuperato quattro posizioni! Ora si fionda all’attacco di Morbidelli! Ci crede per il podio!

-23 Allungano i primi due. Quartararo e Marquez hanno 9 decimi su Vinales, 1″6 su Dovizioso, 2″3 su Morbidelli, 3″ su Mir e Rossi. 9° Petrucci, 12° Bagnaia, 18° Jorge Lorenzo.

-24 Tutti i piloti hanno optato per la gomma dura all’anteriore e la soft al posteriore. Rossi studia l’attacco a Mir.

-24 SCATENATO ROSSI! Che passo per il Dottore, è andato a riprendere Mir! Rimonta furibonda, entusiasmante!

-25 Quarataro al comando davanti a Marquez, Vinales, Dovizioso, Morbidelli, Mir e Rossi.

-25 MARQUEZ ATTACCA QUARTARARO, POI FINISCE LUNGO E VIENE RIPASSATO DAL FRANCESE! DUELLO RUSTICANO!

-25 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! PAZZESCOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! NE HA SUPERATI TRE IN UN COLPO SOLO! Espargarò, Petrucci e Rins! Il Dottore è settimo, allucinante!

-26 giri all’arrivo. Quartararo tiene la testa, Marquez scavalca Vinales ed è secondo. Ottimo spunto di Dovizioso che è quarto! Non bene Valentino Rossi, decimo e scavalcato da Aleix Espargarò. Miller costretto a partire dalla pit-lane.

PARTITI! INIZIATO IL GP DI THAILANDIA 2019!

8.58 Iniziato il giro di ricognizione.

8.57 Saranno ben 26 i giri da percorrere, c’è il sole a Buriram. Probabile che i primi si studino nella prima fase per preservare gli pneumatici, per poi scatenarsi da metà gara in avanti.

8.54 C’è fibrillazione sulla griglia di partenza.

8.51 La Ducati proverà ad inserirsi nella lotta per il podio con Danilo Petrucci ed Andrea Dovizioso. Il forlivese potrebbe uscire alla distanza.

8.48 La giornata è iniziata benissimo per l’Italia. Lorenzo Dalla Porta, secondo, ha approfittato della caduta di Canet per allungare a +22 nel Mondiale. In Moto2 è giunto il successo di Luca Marini, fratellastro di Valentino Rossi.

8.46 Sulla carta si prospetta un’avvincente lotta a tre per la vittoria tra Quartararo, Vinales e Marquez. Questi piloti sembrano aver scavato un solco sugli avversari nelle ultime gare e chissà che non siano proprio loro a giocarsi il titolo nel 2020.

8.42 Marc Marquez non si limiterà a ‘curare’ Dovizioso. “Mancano ancora diverse gare, oggi punterò a vincere, senza fare calcoli”. Come dire: il Mondiale arriverà comunque, non ha senso amministrare.

8.40 L’incognita per Rossi è dettata dal degrado delle gomme della Yamaha, soprattutto nella seconda parte di gara.

8.38 Valentino Rossi ha disputato un buon warm-up, concluso in quarta posizioni. Le premesse per una rimonta ci sono, decisiva sarà la partenza: il Dottore dovrà cercare di guadagnare sin da subito più posizioni possibili per non perdere il treno dei migliori.

8.36 Per aggiudicarsi il titolo, Marquez dovrà guadagnare 2 punti su Dovizioso. In sostanza gli basterà arrivare davanti al forlivese. Ecco tutte le possibili combinazioni.

8.34 Ricordiamo che oggi Marc Marquez, a soli 26 anni, potrebbe brindare all’ottavo titolo mondiale della carriera, portandosi ad una sola lunghezza da Valentino Rossi.

8.32 L’anno scorso, nell’unico precedente, Marc Marquez e Andrea Dovizioso si sono sfidati fino all’ultima curva e lo spagnolo ha avuto la meglio in volata, davanti alle Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi.

8.30 In particolare però questo è un tracciato decisamente tecnico e guidato, soprattutto nella parte finale che esalta linee impeccabili e l’equilibrio perfetto tra percorrenza di curva e una buona accelerazione.

8.28 Il Chang International Circuit si snoda per 4545 metri lungo dodici curve, sette a destra e cinque a sinistra: il rettifilo principale è molto lungo (circa un km) e la MotoGP supera i 330 km/h.

8.26 I lavori sono terminati nel 2014 e già l’anno successivo è stato inaugurato dal mondiale Superbike. Il Motomondiale è arrivato qui solamente nel 2018 e siamo quindi alla seconda edizione della storia del Gran Premio.

8.24 Il tracciato è denominato Chang International Circuit e, come moltissimi autodromi del recente passato è opera dell’architetto tedesco Hermann Tilke.

8.22 Siamo a Buriram, una località situata nel nord-est della Thailandia a circa 400 km dalla capitale Bangkok

8.19 Dopo questo appuntamento in Thailandia si volerà infatti tra due settimane in Giappone a Motegi. A fine mese sarà la volta di Phillip Island e poi la penultima corsa in Malesia.

8.17 Il Motomondiale ha chiuso la centrale della stagione che si corre sui classici circuiti europei e si appresta chiudere la propria stagione con quattro appuntamenti in Asia-Oceania che precedono il finale di Valencia.

8.15: Valentino quindi vuole dare un connotato diverso a una stagione decisamente deludente, con una Yamaha ha ha fatto fatica a sfruttare

8.13: L’unica Yamaha che ha un po’ balbettato è stata quella di Valentino Rossi: il “Dottore”, solo nono, vuole ottenere il meglio possibile quest’oggi e il podio è il sogno

8.11: Anche Maverick Vinales è apparso piuttosto in palla e sicuramente lui sarà in lizza per il podio

8.09: Il francesino, alla quarta pole stagionale, ha la chance di vincere la sua prima corsa nella classe regina e ci proverà. Il passo gara è confortante

8.07: In pole position, dopotutto, troviamo Fabio Quartararo del team Petronas. Il francese ha messo in cascina la sua quarta pole position dell’anno precedendo Maverick Vinales e proprio il Cabroncito.

8.05: Chi, quindi, proverà ad opporsi allo strapotere del portacolori della Honda? Con molta probabilità saranno le Yamaha le rivali principali.

8.03: Lo spagnolo, dopo la rovinosa caduta della FP1, proverà a rischiare o si accontenterà? Conoscendo il carattere dello spagnolo voteremmo per la opzione “A”, ben sapendo che le chance per chiudere ogni discorso saranno ancora numerose.

8.01: Il passo messo in mostra nel corso delle libere e del warm-up è senza dubbio il favorito per il successo di tappa

7.59: Marc Marquez, infatti, ha l’occasione di chiudere i giochi. Allo spagnolo basterà guadagnare altri due punti nei confronti di Andrea Dovizioso per laurearsi campione del mondo per l’ottava volta

7.57: Sul tracciato di Buriram andrà in scena una gara che potrebbe decidere le sorti iridate della classe regina

7.55: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP di Thailandia di MotoGP, quindicesimo round del Mondiale 2019

Programma, orari e tv del GP – Le parole di Dovizioso – Le parole di Rossi – Quartararo e Vinales gli anti-Marquez – La crisi-Ducati – L’analisi delle qualifiche – Le parole di Vinales – Le dichiarazioni di Quartararo – La cronaca delle qualifiche

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio di Thailandia 2019 della MotoGP. Sulla pista di Buriram (dalle ore 9.00 italiane) andrà in scena il 15esimo appuntamento della stagione che, almeno sulla carta, potrebbe mettere la parola “fine” al campionato. Per quale motivo? A Marc Marquez sarà sufficiente conquistare due punti in più rispetto ad Andrea Dovizioso per festeggiare il suo quarto titolo consecutivo, ed il sesto complessivo nella classe regina nel breve volgere di soli sette anni. Un ruolino di marcia clamoroso.

Lo spagnolo, dopo la rovinosa caduta della FP1, proverà a rischiare o si accontenterà? Conoscendo il carattere dello spagnolo voteremmo per la opzione “A”, ben sapendo che le chance per chiudere ogni discorso saranno ancora numerose. Chi, quindi, proverà ad opporsi allo strapotere del portacolori della Honda? Con molta probabilità saranno le Yamaha le rivali principali.

In pole position, dopotutto, troviamo Fabio Quartararo del team Petronas. Il francese ha messo in cascina la sua quarta pole position dell’anno precedendo Maverick Vinales e proprio il Cabroncito. I due yamahisti sembrano essere gli unici ad avere un passo gara solido per mettere in discussione il numero 93, ma non saranno gli unici. Non vanno dimenticati, per esempio, Franco Morbidelli e Valentino Rossi, con una M1 che sembra davvero in crescita. In casa Ducati, invece, Andrea Dovizioso dovrà risalire dalla settima posizione (alle spalle, anche, di Jack Miller e Danilo Petrucci) anche se la GP19 non sembra così performante come accaduto un anno fa, quando vinse il solito Marquez, proprio davanti al romagnolo.

Il Gran Premio di Thailandia 2019 della MotoGP vedrà lo spegnimento dei semafori alle ore 9.00 italiane. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta della gara, per non perdervi nemmeno un secondo dello spettacolo di Buriram. Marc Marquez sarà di nuovo campione? Scopriamolo assieme. Buon divertimento!

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *