Seguici su

Live Rugby

LIVE Gloucester-Benetton Treviso 40-23, Challenge Cup rugby 2024 in DIRETTA: termina il sogno dei veneti in semifinale

Pubblicato

il

Michele Lamaro
Lamaro / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17.57 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.

17.56 A questo punto il Benetton dovrà concentrarsi esclusivamente sul percorso nella United Rugby Championship. Con tre partite al termine della stagione regolare, i ragazzi di Bortolami hanno tutte le possibilità per rimanere nelle migliori otto e qualificarsi per i playoff di fine stagione.

17.54 Gloucester che ha messo a segno ben cinque mete in quest’incontro, di cui due nel giro di quattro minuti tra il 57′ e il 61′, le quali hanno sterzato l’inerzia del match. Tre le mete del Benetton: la prima l’ha messa a segno Smith a tempo scaduto nel primo tempo, le altre due invece portano la firma di Lucchesi, arrivate rispettivamente al 54′ e al 66′. Pochi i placcaggi effettuati dal Benetton (107), con un’efficacia dell’86%.

17.51 Come nella passata stagione, la semifinale di Challenge Cup si rivela amara per il Benetton Treviso. I ragazzi di Marco Bortolami escono sconfitti da Gloucester con il punteggio di 40-23 in favore dei padroni di casa. Una sfida giocata non al 100% delle possibilità dai veneti, troppo fallosi per poter pensare alla vittoria.

80′ FINISCE LA PARTITA! GLOUCESTER-BENETTON 40-23!

80′ Hastings sbaglia la trasformazione, errore ininfluente ai fini del risultato.

79′ META GLOUCESTER! THORLEY! Mendy nel rilasciare il pallone sbaglia direzione e regala l’ovale agli avversari. Hastings non controlla il pallone che poi carambola al numero 11 inglese, il quale non fallisce l’opportunità. GLOUCESTER-BENETTON 40-23!

78′ Purtroppo Spagnolo viene accompagnato fuori dal campo per un probabile infortunio.

77′ Il Gloucester si guadagna un altro calcio di punizione, volano via altri secondi preziosi per i padroni di casa.

76′ Menoncello perde il pallone in avanti, si chiudono probabilmente qui le speranze di vittoria per il Benetton.

74′ Marin prova ad autolanciarsi, il giovane azzurro riesce comunque a guadagnarsi una mischia costringendo all’in avanti Mercer.

73′ Ostruzione commessa dal Gloucester nella touché, calcio di punizione per il Benetton.

72′ Crolla la prima linea dei veneti, altro calcio di punizione per il Gloucester.

71′ Palla persa in avanti da Halafihi, mischia in favore dei padroni di casa. Fa il suo ingresso in campo Stephen Varney per i padroni di casa in sostituzione di Englefield.

70′ Calcio effettuato alla perfezione dal numero 9 inglese, tre punti guadagnati dal Gloucester. GLOUCESTER-BENETTON 35-23!

69′ Il Benetton non lascia scivolare il pallone, calcio di punizione in favore dei padroni di casa. Pronto Englefield alla battuta.

68′ Albornoz, all’ultimo pallone giocato prima dell’ingresso in campo di Marin, non sbaglia la trasformazione. GLOUCESTER-BENETTON 32-23!

67′ METAAAA BENETTON! LUCCHESI! Ancora il tallonatore a segno dopo la meta siglata al 54′. Azione che ricorda a grandi linee quella che ha portato alla segnatura del numero 16. GLOUCESTER-BENETTON 32-21!

66′ Fuori Govotsev, dentro Tuisue per i padroni di casa. Rimessa laterale in favore del Benetton a cinque metri dalla linea di meta.

65′ Prova a darsi una scossa il Benetton per rimettersi in corsa in questi ultimi 15′ di gioco.

63′ Hastings non può sbagliare la trasformazione, Benetton che viene doppiata nel punteggio. GLOUCESTER-BENETTON 32-16!

62′ META GLOUCESTER! CLARKE! L’uomo di seconda linea della formazione inglese intercetta il pallone su un passaggio di Albornoz, involandosi senza pressioni verso la linea di meta e firmando la quarta segnatura dei padroni di casa nel match. GLOUCESTER-BENETTON 30-16!

60′ Fuori Gallo, dentro Spagnolo per il Benetton.

59′ E Hastings non fallisce la trasformazione, ora si fa dura per i ragazzi di Bortolami. GLOUCESTER-BENETTON 25-16!

58′ META GLOUCESTER! HASTINGS! Azione ben costruita dalla formazione di casa, brava a far muovere la linea difensiva avversaria per imbucarla con il tocco di Mercer per Hathaway, prima della segnatura del numero 10. GLOUCESTER-BENETTON 23-16!

57′ Prova a sfondare centralmente il Gloucester, tiene botta per il momento la difesa del Benetton.

55′ Sbaglia completamente la trasformazione Albornoz, i veneti rimangono dietro nel punteggio.

54′ METAAAAAAA BENETTOOOON! LUCCHESI! Rimessa laterale sfruttata alla perfezione dai veneti che con caparbietà riescono a perforare la difesa inglese con la giocata vincente del tallonatore azzurro. GLOUCESTER-BENETTON 18-16!

52′ Altri cambi per Bortolami: dentro Iachizzi e Zilocchi, fuori Ferrari e Alessandro Garbisi.

50′ Fuori Negri, dentro Uren tra le file del Benetton.

49′ Non sbaglia Hastings, i padroni di casa vanno sul +7. GLOUCESTER-BENETTON 18-11!

48′ L’arbitro punisce il fuorigioco commesso dagli avversari, Hastings va per i pali.

46′ Calcio di punizione guadagnato dai padroni di casa che optano per la touché.

45′ Rientra in campo Mercher dopo la fine dei 10′ di stop. Fuori Nicotera, dentro Lucchesi per il Benetton. Cambi anche per il Gloucester: Socino rimpiazza Vivas.

44′ I ragazzi di Bortolami perdono il pallone a cinque metri dalla linea di meta, ottimo turnover messo a segno dai padroni di casa.

42′ Possesso del pallone che è ancora nelle mani del Benetton.

41′ Combinazione tra Ratave e Smith, l’estremo del Benetton prova ad autolanciarsi ma il pallone viene recuperato della difesa avversaria.

41′ SI RIPARTE!

17.02 Tutto pronto per l’inizio del secondo tempo.

17.02 Rientrano in campo le due squadre.

16.52 Il Benetton è di poco sotto al termine della prima metà di gioco. I veneti sono staccati di quattro lunghezze dagli avversari all’intervallo e possono guardare con fiducia al secondo tempo. Partono meglio gli inglesi, che vanno a segno con la meta di Hathaway al 5′, bissata 24′ più tardi da Blake. L’ammonizione di Mercher cambia l’inerzia dell’incontro: al 37′ arriva la meta di Ratave, poi annullata e, allo scadere del primo tempo, Smith trova i cinque punti che tengono i Leoni a breve distanza dagli avversari. A tra poco per la ripresa.

40’+2 Non c’è la trasformazione di Albornoz, finisce il primo tempo! GLOUCESTER-BENETTON 15-11!

40’+1 METAAAA BENETTOOON! SMITH! Contropiede spettacolare dei veneti! Fantastico break di Halafihi che recupera la sfera in mischia e parte a tutta velocità, azione che si sviluppa sulla sinistra per il tocco vincente dell’estremo! GLOUCESTER-BENETTON 15-11!

40′ In avanti fischiato nei confronti di Halafihi, il quale controlla malissimo il pallone dopo il drop tentato da Hastings.

39′ Adesso il Gloucester torna a spingere e chiude in attacco questo primo tempo.

37′ META ANNULLATA! Dopo un TMO, l’arbitro non concede la meta ai Leoni per una presunta irregolarità di Menoncello.

37′ METAAAA BENETTOOONNN! RATAVE! Subito a segno i veneti con l’uomo in più: ottima penetrazione di Halafihi, bravissimo a scaricare il pallone per Menoncello che serve lateralmente il numero 11 del Benetton.

36′ Ammonito il mediano di mischia dei padroni di casa, il Benetton chiuderà in superiorità numerica questo primo tempo.

36′ Qualche problema per Ryhno Smith, colpito da Mercer in maniera abbastanza violenta. Occhio che può arrivare il giallo.

35′ Ratavi era riuscito a trovare una traccia interessante per Mendy, fermato immediatamente dalla difesa avversaria.

34′ Adesso il Benetton sta soffrendo: i Leoni devono tenere duro per non compromettere la propria partita in questo finale di primo tempo.

32′ Il palo salva il Benetton, poi Albornoz controlla male il pallone in prima battuta per poi fermare il gioco schiacciando la sfera nella propria area di meta.

31′ Altro calcio di punizione fischiato in favore del Gloucester, Hastings va nuovamente per i pali.

30′ Questa volta la trasformazione di Hastings è perfetta. GLOUCESTER-BENETTON 15-6!

29′ META GLOUCESTER! BLAKE! Ottima la costruzione dell’azione dei padroni di casa, bravissimi a sfruttare la touché per poi organizzare la cassaforte con cui si fanno largo. Il pilone destro è l’uomo che spinge il pallone a terra. GLOUCESTER-BENETTON 13-6!

28′ Palla persa in avanti dagli inglesi, si riparte dal punto in cui Amushkeli ha concesso vantaggio.

27′ Spinge con forza il Gloucester, c’è anche un vantaggio per i padroni di casa.

26′ Che calcio di Hastings che, dalla propria metà campo, riesce a tenere il possesso del pallone mettendolo fuori nei 22 avversari.

25′ Con coraggio il Benetton mette pressione agli avversari, costretti a lanciare il pallone in rimessa laterale.

23′ ALBORNOZ A SEGNO! Perfetta l’esecuzione dell’argentino, altri tre punti messi a segno dal classe 1997. GLOUCESTER-BENETTON 8-6!

22′ Crolla il pilone sinistro dei padroni di casa, Mayco Vivas. Calcio di punizione per il Benetton, Albornoz va per i pali.

21′ Provano a reagire immediatamente i veneti, mischia interessante per i ragazzi di Bortolami dai trenta metri.

20′ Gran calcio piazzato dal numero 10 dei padroni di casa dalla lunga distanza, ritorna a +5 il Gloucester. GLOUCESTER-BENETTON 8-3!

19′ Il Benetton non libera il pallone nella ruck, calcio di punizione in favore dei padroni di casa. Hastings prova ad andare per i pali.

18′ Proteste dei padroni di casa per un placcaggio duro di Negri effettuato nei confronti di May, l’arbitro non sanziona l’intervento dell’azzurro.

17′ Ackermann prova ad allargare il gioco per lo scatto di Ludlow sulla fascia, palla che se ne va direttamente in fallo laterale.

16′ NON SBAGLIA ALBORNOZ! Calcio impeccabile, i Leoni muovono il punteggio. GLOUCESTER-BENETTON 5-3!

15′ Altro calcio fischiato in favore dei veneti per fuorigioco. Il Benetton opta questa volta per i pali.

14′ Fanno capolino nei 22 i ragazzi di Bortolami senza riuscire a conservare il pallone. Bravissimo il Benetton ad andare in pressing e costringere all’in avanti gli avversari. Mischia interessante per i veneti.

12′ Possesso prolungato del Benetton che però non riesce ad entrare nei 22 avversari.

11′ Buon lavoro in fase difensiva della formazione di Bortolami che costringe Josh Hathaway all’in avanti.

9′ Non pulito il servizio di Lamaro per Scrafton, palla persa in avanti e mischia in favore del Gloucester.

8′ Non c’è la trasformazione di Hastings, si rimane sul 5-0.

7′ META GLOUCESTER! Ribalta il fronte la formazione padrone di casa, che riesce ad andare a segno con Josh Hathaway. GLOUCESTER-BENETTON 5-0!

5′ La palla non rotola via, c’è il turnover e un calcio di punizione guadagnato dal Benetton.

4′ Benetton pressato nella sua metà campo, Alessandro Garbisi è costretto a concedere la touche agli inglesi.

3′ Sbaglia però anche Gloucester con il numero otto Mercher, mischia in favore della Benetton.

2′ Pasticcia il Benetton in fase di possesso, gli avversari recuperano palla dopo l’in avanti commesso dai veneti.

1′ SI PARTE!

16.00 L’arbitro del match è il georgiano Nika Amushkeli.

15.59 Entrano in campo le due squadre.

15.57 Ecco le formazioni ufficiali dell’incontro.

Gloucester Rugby: 15. Josh Hathaway, 14. Jonny May, 13. Chris Harris, 12. Seb Atkinson, 11. Ollie Thorley, 10. Adam Hastings, 9. Caolan Englefield, 1. Mayco Vivas, 2. Seb Blake, 3. Kirill Gotovtsev, 4. Freddie Clarke, 5. Freddie Thomas, 6. Ruan Ackermann, 7. Lewis Ludlow (c), 8. Zach Mercer. A disposizione: 16. Santiago Socino, 17. Jamal Ford-Robinson, 18. Ciaran Knight, 19. Albert Tuisue, 20. Jack Clement, 21. Stephen Varney, 22. Charlie Atkinson, 23. Alex Hearle.

Benetton Rugby: 15. Rhyno Smith, 14. Ignacio Mendy, 13. Tommaso Menoncello, 12. Nacho Brex, 11. Onisi Ratave, 10. Tomas Albornoz, 9. Alessandro Garbisi, 1. Thomas Gallo, 2. Giacomo Nicotera, 3. Simone Ferrari, 4. Scott Scrafton, 5. Eli Snyman, 6. Sebastian Negri da Ollegio, 7. Michele Lamaro (c), 8. Toa Halafihi. A disposizione: 16. Gianmarco Lucchesi, 17. Mirco Spagnolo, 18. Giosue Zilocchi, 19. Niccolo Cannone, 20. Edoardo Iachizzi, 21. Alessandro Izekor, 22. Andy Uren, 23. Leonardo Marin.

15.55 Si conosce già il nome della formazione che incrocerà in finale la vincente di questa sfida. Al Twickenham Stoop di Londra, i sudafricani degli Sharks, militanti nella United Rugby Championship, hanno piegato di misura i francesi del Clermont per 32-31. La finale della Challenge Cup si disputerà al Tottenham Hotspur Stadium, impianto di proprietà del club calcistico londinese, il 24 maggio a partire dalle ore 21.00.

15.50 I biancoverdi sono ospiti del Gloucester, formazione militante nella Premiership inglese. I biancorossi non hanno più obiettivi in campionato e perciò si sono concentrati al meglio in vista dell’impegno odierno. Nella competizione fuori dai confini nazionali, il Gloucester ha dato il meglio di sé: gli inglesi non hanno perso nemmeno un incontro da inizio stagione nel torneo e partiranno favoriti anche quest’oggi, grazie anche alla spinta che il pubblico di casa dovrebbe dare ai propri beniamini.

15.45 Il Benetton Treviso va alla caccia di uno dei traguardi più prestigiosi della storia del club. I Leoni sono a 80′ dalla loro prima finale in campo europeo, ultimo atto già sfiorato nella scorsa stagione, quando il cammino del Benetton si interruppe proprio in semifinale per mano di Tolone. In Challenge Cup il Benetton ha giocato ottime partite, perdendo la sola sfida d’apertura del girone B con gli Ospreys prima di vincere il proprio gruppo ed eliminare davanti al proprio pubblico i Lions agli ottavi e Connacht ai quarti di finale.

15.40 Amici di OA Sport, buon pomeriggio e ben ritrovati alla Diretta LIVE di Gloucester-Benetton Treviso, match valevole per le semifinali della Challenge Cup 2023-2024 di rugby.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE di Gloucester-Benetton Treviso, match valevole per le semifinali della Challenge Cup 2023-2024 di rugby. I veneti sono a 80′ dalla storia: i ragazzi di Marco Bortolami si giocano l’accesso alla prima storica finale europea della storia del Leoni. Per qualificarsi all’ultimo atto del torneo il Benetton dovrà superarsi, visto che di fronte a sé ci sarà il Gloucester, formazione militante nella Premiership inglese.

Il Benetton Treviso sta disputando un’ottima stagione. I biancoverdi sono in piena lotta per qualificarsi ai playoff nella United Rugby Championship, traguardo importantissimo da raggiungere per dare frutto alla crescita riscontrata negli ultimi anni. I Leoni, in Challenge Cup, hanno intrapreso un percorso pressoché immacolato, perdendo la sola sfida d’apertura del girone B con gli Ospreys prima di vincere il proprio gruppo ed eliminare davanti al proprio pubblico i Lions agli ottavi e Connacht ai quarti di finale.

Dall’altra parte del campo ci sarà il Gloucester. La formazione inglese non ha più obiettivi in campionato, visto che a meno di ribaltoni i biancorossi termineranno la stagione in nona posizione, confermando la partecipazione alla Challenge Cup. Nella competizione fuori dai confini nazionali, il Gloucester ha dato il meglio di sé: gli inglesi non hanno perso nemmeno un incontro da inizio stagione nel torneo e partiranno favoriti anche quest’oggi, con il pubblico di casa pronto a dare una mano ai propri beniamini nella rincorsa alla finale.

OA Sport vi offre la Diretta LIVE di Gloucester-Benetton Treviso, match valevole per per le semifinali della Challenge Cup 2023-2024 di rugby, il cui via è programmato per le 16.00. Non perdetevi neanche un minuto della partita con la nostra Diretta Live testuale, vi aspettiamo!