Seguici su

Artistica

Cos’è successo ad Asia D’Amato agli Europei di ginnastica artistica? Cosa si è fatta ed entità infortunio

Pubblicato

il

Asia D'Amato
Asia D'Amato / IPA Agency

Asia D’Amato si è infortunata durante le qualificazioni degli Europei 2024 di ginnastica artistica. La genovese si è toccata il ginocchio sinistro dopo aver eseguito un elemento acrobatico al corpo libero e ha deciso di chiudere in anticipo l’esercizio, abbandonando la pedana. L’allenatore Marco Campodonico l’ha aiutata a scendere dal podio gara e l’azzurra si è ritirata dall’evento, lasciando la Fiera di Rimini e venendo trasportata in ospedale.

Era la seconda rotazione del turno preliminare, che tra l’altro assegnava anche le medaglie nel concorso generale individuale (vinto proprio dall’azzurra due anni fa a Monaco). La 21enne aveva aperto la propria prova con 13.233 alla trave, mentre al quadrato il tabellone ha recitato 12.066 (ma naturalmente non ha portato a termine l’esercizio, motivo che spiega il punteggio basso per i suoi standard). La nostra portacolori si sottoporrà a tutti gli accertamenti del caso, l’auspicio è che non si tratti di qualcosa di serio. 

Ginnastica artistica, Manila Esposito imperatrice d’Europa! Domina l’all-around, leggendaria doppietta con Alice D’Amato

Asia D’Amato è reduce da due infortuni bruttissimi: nel 2022 si fece male alla caviglia durante la finale al volteggio degli Europei, nel 2023 si ruppe il legamento crociato anteriore e il menisco sempre alla tavola in occasione di una tappa di Coppa del Mondo. In entrambi i casi aveva dovuto rinunciare ai Mondiali in autunno. La speranza è che il problema odierno non la costringa a dire addio alle Olimpiadi di Parigi 2024: la sua caratura agonistica e il suo tasso tecnico su tutti gli attrezzi sarebbero fondamentali per cullare sogni di gloria ai Giochi.

LA CRONACA DELLA DOPPIETTA ESPOSITO-D’AMATO NELL’ALL-AROUND

COSA E’ SUCCESSO AD ASIA D’AMATO: ENTITA’ INFORTUNIO

ITALIA AL COMANDO IN QUALIFICA: RIFILATI QUATTRO PUNTI ALLE INGLESI

BOTTINO PIENO DI FINALI DI SPECIALITA’: ESPOSITO E ASIA D’AMATO IN TESTA

TUTTE LE QUALIFICATE ALLE FINALI DI SPECIALITA’

PERCHE’ ANGELA ANDREOLI TERZA AGLI EUROPEI MA NON HA CONQUISTATO IL BRONZO?

MANILA ESPOSITO TERZA REGINETTA D’EUROPA DOPO FERRARI E D’AMATO

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità