Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start femminile Anterselva 2024 in DIRETTA: doppietta francese firmata da Simon e Jeanmonnot, Vittozzi sesta

Pubblicato

il

Lisa Vittozzi

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DI BIATHLON DALLE 12.30

15.28 La nostra Diretta LIVE si chiude qui, noi di OA Sport vi ringraziamo e vi auguriamo un felice proseguimento di giornata.

15.26 In classifica generale da segnalare il rientro prepotente di Julia Simon, la quale scavalca un’opaca Elvira Oeberg per la quarta posizione, avvicinandosi a -57 dalla vetta ancora occupata da Tandrevold. Si rifà sotto alla norvegese anche Vittozzi, il cui distacco dalla prima posizione è di 48 lunghezze.

15.24 Non sarà stata la gara più brillante che Lisa Vittozzi ha disputato in stagione, condizionata anche da degli sci non sul pezzo come al solito, ma il sesto posto odierno è un risultato positivo se rapportato alle controprestazioni di Tandrevold e Braisaz. L’azzurra è rimasta lucida al poligono dove ha commesso un solo errore, limitando i danni dopo la caduta nel primo giro.

15.22 Vittozzi alla fine non è riuscita a riprendersi la quinta posizione ai danni di Knotten, preceduta a sua volta da una più che discreta Vanessa Voigt. Chiudono la top-ten, nell’ordine: la norvegese Arnekleiv, le transalpine Guigonnat e Braisaz, e la svizzera Baserga. 17ma la leader della generale Ingrid Tandrevold.

15.20 VINCE SIMON! La transalpina si impone per la quarta volta in carriera in questa specialità, guadagnando novanta punti fondamentali per la rincorsa alla sfera di cristallo. Doppietta francese completata da Lou Jeanmonnot, mentre il podio lo conclude Lena Haecki, le stesse tre atlete che hanno monopolizzato le prime tre posizioni anche nella short individual.

15.19 Knotten ha saltato via Vittozzi, la sappadina deve difendere la sesta posizione. Ultimi metri per Julia Simon prima di poter festeggiare il successo.

15.18 Knotten si avvicina ancora a Vittozzi per la quinta posizione: l’azzurra prova a difendere quei pochi secondi di margine che le sono rimasti.

15.17 Haecki ha provato a riportarsi su Jeanmonnot, ma la transalpina ha risposto presente aumentando il ritmo.

15.16 Perde tantissimo Vittozzi nel primo tratto dell’ultimo giro: l’azzurra deve far attenzione al rientro di Knotten, distante solamente 5″ dalla sappadina.

15.15 Da segnalare il doppio errore di Tandrevold: la leader della generale è in 17ma posizione dopo l’uscita dal poligono.

15.13 Arriva purtroppo l’errore di Vittozzi sul terzo bersaglio: l’azzurra cede il podio, non a Braisaz, ma con tutta probabilità a Lena Haecki, molto rapida al poligono. Strepitosa serie sia per Julia Simon che per Lou Jeanmonnot, le quali si contenderanno il successo.

15.12 Tutto pronto per l’inizio della quarta e ultima serie di tiro, Vittozzi entra al poligono con 4″ di distacco da Simon.

15.11 Purtroppo Vittozzi perde ancora un po’ di metri nel lungo tratto di discesa che precede il poligono. La sappadina è a 6.7″ dalla prima posizione ai 9.7 km, e Braisaz si è incollata alle code dell’azzurra.

15.10 Alle spalle di Vittozzi attenzione al rientro prepotente di Braisaz, la quale è l’atleta più veloce in pista in questo momento.

15.09 Guadagna terreno Vittozzi! L’azzurra è a meno di cinque secondi dal tandem Jeanmonnot-Simon agli 8.3 km.

15.08 Con lo zero troviamo anche Vanessa Voigt, quarta dopo tre serie con un distacco da Vittozzi di 6″.

15.06 ZERO VITTOZZI! In una serie dove fioccano gli errori, la sappadina è una della poche a non sbagliare. Un errore per Simon, Haecki, Braisaz, doppio invece per Tandrevold e Hanna Oeberg. L’azzurra è terza al rilevamento posto all’uscita dalla zona di tiro, staccata di 9″ da una fin qui strepitosa Jeanmonnot.

15.05 Tutto pronto per l’inizio della terza serie di tiro. Vittozzi è 11ma a 17.3″ dalla vetta.

15.04 Ai 7.2 km Simon allunga il suo margine su Jeanmonnot, ora staccata di 7.7″. Vittozzi perde un po’ di terreno nei tratti in discesa, forse a causa di materiali non così performanti.

15.02 Il gruppo alle spalle delle due transalpine si sta riportando pian piano su Jeanmonnot. Vittozzi non sembra si stia sforzando più di tanto, preferendo invece rimanere più coperta per poi provare a fare la differenza al poligono.

15.01 Jeanmonnot guadagna su Simon: la transalpina classe 1998 è a 5.1″ dalla più esperta compagna di squadra. Vittozzi è settima a 15.7″ dalla testa.

14.59 Impressionanti sia Simon che Jeanmonnot, le quali ripartono senza errori e proveranno a tenere un buon margine sulle avversarie. Zero rapidissimo anche per Vittozzi, ottava dopo il poligono, ma il distacco dal podio è di soli 5″. Precise anche Haecki, Tandrevold, Hanna Oeberg e Braisaz.

14.58 Simon e Jeanmonnot entrano insieme al poligono per la seconda serie a terra.

14.57 Impressionante il forcing di Jeanmonnot: la transalpina è a 3.4″ da Simon ai 4.7 km. Vittozzi è nella pancia del gruppo e viaggia in compagnia di Braisaz, la quale aveva commesso un errore nella prima serie.

14.56 Nel frattempo Jeanmonnot ha salutato la compagnia per mettersi all’inseguimento di Julia Simon.

14.54 Simon ha 9″ di vantaggio su Haecki al passaggio dei 3.3 km. Vittozzi è a 16″ dalla testa, ma è ormai vicinissima a rientrare nel gruppo di testa.

14.54 Vittozzi si trova nel secondo gruppo e sta provando a rientrare sul plotone inseguitore di Julia Simon.

14.52 Serie rapida e precisa per Julia Simon, la transalpina scappa via in solitaria. Trovano lo zero anche Haecki, Tandrevold, Voigt, Hanna Oeberg e Lisa Vittozzi, la quale dovrebbe essere scivolata in un tratto della discesa nel primo giro. La sappadina è uscita dal poligono in 10ma posizione.

14.51 Inizia il primo poligono.

14.51 Vittozzi passa in 29ma posizione all’intermedio, ha perso davvero troppo nell’ultimo tratto.

14.50 Ai 2.2 km sono le due transalpine di punta Simon e Braisaz a passare davanti a tutte.

14.49 Vittozzi ha perso un po’ troppe posizioni, sebbene il margine dalla prima posizione è esiguo.

14.48 Risale l’ex fondista Lampic: la slovena sugli sci non ha rivali, ma fa ancora molta fatica al poligono.

14.47 Agli 800 metri Lisa Vittozzi è quinta a 2.3″ dalla testa occupata da Braisaz.

14.46 Come prevedibile Braisaz si mette in testa al gruppo. Le francesi di punta potrebbero provare a fare la differenza già dal primo giro.

14.45 SI PARTE!

14.43 Iniziano a prepararsi le atlete in vista dell’inizio della prova, due minuti al via.

14.40 Capitolo Italia: le azzurre si presentano con la sola Lisa Vittozzi ai nastri di partenza. La sappadina non è rimasta contenta della sua prestazione nella short individual, specialmente per ciò che riguarda il rendimento al poligono, dove l’azzurra ha commesso tre errori in totale. Ricordiamo che Dorothea Wierer, invece, ha scelto di disertare la prova odierna per concentrarsi al meglio per i Mondiali di Nove Mesto (Cechia).

14.35 Le due atlete in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo hanno deluso le aspettative nella short individual: se Ingrid Tandrevold è riuscita a difendersi per chiudere al 12mo posto e mantenere il pettorale giallo, Justine Braisaz-Bouchet non ha ottenuto nemmeno un punto, rimanendo fuori dalle prime 40 posizioni.

14.30 Fra un quarto d’ora prenderà il via l’ultima prova in programma nel weekend di gara in Alto Adige. Nell’unica gara individuale di questo fine settimana, la scena se l’è presa la svizzera Lena Haecki, vincitrice per la prima volta in carriera in Coppa del Mondo. L’elvetica ha preceduto due transalpine: Julia Simon, che con il secondo posto di venerdì si è rimessa in carreggiata per la classifica generale, e Lou Jeanmonnot.

14.25 Amici di OA Sport, buon pomeriggio e ben ritrovati alla Diretta LIVE della mass start femminile in programma ad Anterselva (Italia) per la sesta tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon.

9.08 Buongiorno amici di OA Sport. Dorothea Wierer, in accordo con lo staff tecnico, ha preferito riposare oggi e non prenderà parte alla gara. L’obiettivo sono i Mondiali di Nove Mesto.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE della mass start femminile in programma ad Anterselva (Italia) per la sesta tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon. Ultimo appuntamento per le ragazze nell’appuntamento tirolese di questo weekend con la partenza in linea, dopo aver affrontato la short individual venerdì e le gare a squadre miste nella giornata di ieri.

Nella prova di venerdì, la scena se l’è presa la svizzera Lena Haecki, vincitrice per la prima volta in carriera in Coppa del Mondo. L’elvetica ha preceduto due transalpine: Julia Simon, autrice di una prova sensazionale sugli sci stretti, e Lou Jeanmonnot. Gara complicata invece per le due atlete in lotta per la classifica generale: Ingrid Tandrevold ha commesso tre errori al poligono per chiudere al 12mo posto, mentre Justine Braisaz-Bouchet è addirittura uscita dalle prime quaranta con un modesto 14/20 al tiro.

In gara per l’Italia avremo Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer: la sappadina non ha incantato nella prova che la vedeva leader della classifica di specialità, avendo commesso infatti tre errori non da lei al poligono, e quest’oggi andrà alla caccia di un risultato di peso per provare a rientrare nella lotta alla sfera di cristallo. Wierer, invece, non è ancora al meglio della forma dopo i tanti malanni accusati in stagione, ma davanti al pubblico di casa l’altoatesina vorrà regalare una grossa soddisfazione ai propri tifosi.

OA Sport vi offre la Diretta LIVE della mass start femminile in programma ad Anterselva (Italia) per la sesta tappa della Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon, il cui via è programmato per le ore 14.45. Non perdetevi neanche un minuto della gara con la nostra Diretta LIVE, vi aspettiamo!

Foto: IPA Sport