Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Malesia 2018 in DIRETTA: Valentino Rossi caduto mentre era in testa. Vittoria di Marc Marquez

Pubblicato

il

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE del GP della Malesia 2018, penultima prova del Mondiale di MotoGP. Sul tracciato di Sepang si preannuncia una gara decisamente infuocata, o forse è meglio dire bagnato… Sì perché la pioggia e le condizioni meteo hanno infatti rivoluzionato gli orari e il programma. La Direzione Gara ha infatti deciso di anticipare il tutto per le bizze di Giove Pluvio. Una situazione non semplice visto che è nota sia l’imprevedibilità di queste condizioni e anche il fatto che in caso di pioggia l’asfalto del circuito malese è scarsamente drenante.

Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso cercano il colpaccio. Il passo per entrambi è stato convincente sul bagnato e sull’asciutto e i riferimenti possono far sorridere. Il guanto di sfida si può lanciare per due che la pista malese la gradiscono parecchio: il forlivese ha vinto le ultime due edizioni, disputate entrambe con la pioggia, Valentino si è imposto in sei occasioni a queste latitudini ed è di gran lunga il centauro con più vittorie all’attivo. I presupposti per una bella gara da parte loro ci sono tutti ma attenzione a Marc Marquez. La penalità sarà un fastidio ma, vista la velocità dimostrata, il campione del mondo non ci metterà molto a risalire la china e ad essere della partita. Inoltre viste le previsioni, le sue capacità di adattamento ai mutamenti climatici potrebbero essere una propria carta vincente.

OASport vi offre la DIRETTA LIVE del GP della Malesia, penultima prova del Mondiale 2018 di MotoGP: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Si comincia alle 06.00 italiane. Buon divertimento!

LA GRIGLIA DI PARTENZA




CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA SCIVOLATA DI VALENTINO ROSSI

6.45 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata. CLICCA QUI PER LA CRONACA DELLA GARA.

6.44 In classifica generale Marquez, già campione del mondo, vola a quota 321 punti davanti a Dovizioso, distante addirittura 101 lunghezze! Valentino Rossi resta terzo con 195 punti, appena due in più di Vinales.

6.42 Valentino Rossi chiude 18°. Il Dottore ha lottato davvero come un leone. E’ rimasto sempre al comando per 16 giri. Poi ai -4 la caduta che ha infranto il sogno.

6.41 Marc Marquez ha vinto il GP di Malesia davanti a Rins e Zarco. 4° Vinales, 5° Pedrosa, 6° Dovizioso, 7° Bautista, 8° Miller, 9° Petrucci, 10° Syahrin, 11° A. Espargarò, 12° Morbidelli.

-1 Rins attacca e supera Zarco con facilità. Lo spagnolo è secondo. Che gara per la Suzuki e quanti rimpianti per Iannone, caduto nel corso del primo giro.

-1 Ultimo giro. Marquez amministra, mentre è battaglia tra Zarco e Rins.

-2 Rins si porta a mezzo secondo da Zarco. I due si giocano la piazza d’onore alle spalle di Marquez.

-3 Marquez ormai ha vinto. Lo spagnolo si trova comodamente in testa con 4″1 su Zarco, 5″0 su Rins e 6″1 su Vinales. 5° Pedrosa, 6° uno spento Dovizioso. Rossi è ripartito, ma è 18°.

-4 Valentino è scivolato alla curva 1. Ha dato tutto per provare a vincere, ha rischiato e gli è andata male. Ma oggi il Dottore va solo applaudito, ha lottato come un leone. La rimonta di Marquez lo ha portato a superare il limite ed a commettere un errore costato carissimo.

-4 NOOOOOOOOOOO!!! E’ caduto Valentino Rossi. Il sogno finisce qui.

-4 Marquez sta guadagnando un decimo a giro su Valentino Rossi.

-5 Zarco in crisi di gomme, Rins e Vinales potrebbero piombare sul francese per il podio. Dovizioso è settimo.

-5 Marquez lima un altro decimo, ora sono 7 da recuperare a Valentino Rossi. E’ un duello stupendo, entrambi i piloti stanno tirando al limite come se non ci fosse un domani. Oggi per entrambi conta solo vincere!

-6 Marquez si sta giocando il tutto per tutto, Rossi resiste. 875 millesimi il gap tra i due. Vinales sta andando a riprendere Rins e vede il podio occupato da Zarco alla portata.

-7 Attenzione, allarme rosso. Si sveglia Marquez e in un colpo solo recupera 3 decimi a Valentino. Lo spagnolo si porta a 9 decimi. Sappiamo che i due piloti, per usare un eufemismo, non si amano…Prepariamoci ad un duello pazzesco. Intanto Vinales prosegue nella sua rimonta, sorpassa Pedrosa ed è quinta.

-8 Non muta il distacco tra Valentino Rossi e Marquez. Ora, ad otto tornate dal termine, diventerà decisivo il degrado delle gomme. Il Dottore sta martellando come ai tempi d’oro. Che classe, che cuore!

-9 Rins sorpassa Pedrosa ed è quarto.

-9 Valentino Rossi guadagna un altro decimo su Marquez, ora 1″2 tra i due! Vinales scavalca Dovizioso ed è sesto. Zarco ormai a 2″6 dalla vetta.

-10 Vinales ha ripreso Dovizioso per la sesta piazza.

-10 ROSSIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! FANTASTICOOOOOO!!! Il fenomeno di Tavullia prova la fuga, 1″1 su Marquez! Valentino sta dando tutto, vuole zittire i detrattori che lo hanno descritto come “finito”.

-11 Si stacca Zarco, ormai è lotta a due per il successo: Valentino Rossi vs Marc Marquez. I due rivali storici a confronto….

-11 8 DECIMI! Valentino guadagna su Marquez. Davvero ora il Dottore deve sperare che le gomme non lo abbandonino per giocarsi la vittoria fino in fondo…

-12 Vinales sta girando sui tempi dei primi tre. Lo spagnolo scavalca Miller ed è settimo. A breve andrà a riprendere Dovizioso.

-12 Valentino Rossi al comando con 6 decimi su Marquez e 1″1 su Zarco. 4° Pedrosa a 3″8, 5° Rins a 4″5, solo 6° Dovizioso a 5″2. 8° Vinales a 6″6.

-13 Girano sugli stessi tempi ora Rossi e Marquez.

-14 Dovizioso viene superato anche da Rins, ma la Ducati proprio non va. Il forlivese è sesto e a breve sarà attaccato anche da Miller.

-14 Caduto Michele Pirro, era 15° e sostituiva Lorenzo in Ducati.

-14 ROSSI SCATENATO! Guadagna su Marquez, ora 750 millesimi tra i due!

-15 Dovizioso sbaglia e viene scavalcato da Pedrosa. Brutta gara per ora per la Ducati.

-15 Ora Valentino Rossi deve gestire 6 decimi su Marquez, è dura. Dietro Pedrosa sorpassa Miller ed è quinto. Vinales è ottavo.

-16 Zarco finisce largo, Marquez ne approfitta ed è secondo. Dovizioso non sembra averne per rientrare.

-16 Spinge Zarco, che in un colpo solo recupera 3 decimi a Rossi. Dovizioso scavalca Miller ed è quarto, vedremo se riuscirà a colmare il gap di un secondo che lo separa dal terzetto di testa.

-17 Marquez è il più veloce in pista, ha ripreso Zarco, a breve la battaglia tra i due. Valentino Rossi deve approfittarne per guadagnare ancora. Ora il Dottore viaggia con 7 decimi sul francese. Dovizioso è quinto a 2 secondi, sta per piombare su Miller.

-18 Valentino Rossi sempre davanti, ma sta arrivando Marquez. Giro veloce dello spagnolo, che ha scavalcato Miller ed è terzo.

-19 Dovizioso in difficoltà, non riesce a tenere il ritmo dei primi ed ora viene tallonato da Pedrosa.

-19 SCIVOLATA DI IANNONE! La gara dell’abruzzese è già finita. Valentino Rossi in testa con mezzo secondo su Zarco e Miller. 4° Marquez, 5° Dovizioso, 6° Pedrosa, 7° Petrucci, 10° Vinales.

-20 Marquez supera subito Dovizioso ed è quinto. Davanti Valentino Rossi prova a scappare.

-20 giri alla fine. Iannone è quarto alle spalle di Miller. Marquez scavalca Pedrosa ed è in scia a Dovizioso.

1° giro/20. Valentino Rossi parte benissimo e si porta al comando davanti a Zarco. 5° Dovizioso, 7° Marquez.

6.00 PARTITI! INIZIATO IL GP DI MALESIA!

5.59 Andrea Dovizioso ha vinto gli ultimi due GP della Malesia. Riuscirà a piazzare il tris?

5.58 Giro di ricognizione.

5.57 3 minuti all’inizio di una gara che promette sorpassi a ripetizione…

5.56 La concentrazione estrema di Marc Marquez…Sarà un rimonta furente?

5.54 Può essere anche la grande occasione per Valentino Rossi. La Yamaha è in ripresa. Il Dottore spera che le gomme possano supportarlo sino al finale di gara.

5.52 Johann Zarco sogna la prima vittoria della carriera.

5.50 Attenzione a Maverick Vinales. Lo spagnolo ha brillato nel corso del warm-up, ma dovrà scattare dall’undicesima posizione.

5.47 Qualche nuvola in cielo. Sappiamo che in Malesia i temporali sono spesso pesanti ed improvvisi. Si è anticipata la gara per evitarli…

5.44 Nonostante parta dalla settima posizione, il favorito non può che essere Marc Marquez. Aspettiamoci una rapida e rabbiosa rimonta da parte del campione del mondo.

5.42 Italiani attesi protagonisti ed in grado di giocarsi la vittoria. Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso hanno mostrato un buon passo nel corso delle prove, ma attenzione anche a Iannone: non ha nulla da perdere e può giocarsela fino all’ultimo giro. Attenzione ai primi giri, non sarà facile sbrogliare la matassa Zarco…

5.40 Dopo la penalizzazione inflitta a Marc Marquez, sarà il francese Johann Zarco a partire davanti a tutti. In prima fila anche Valentino Rossi ed Andrea Iannone, mentre scatterà dalla quarta casella Andrea Dovizioso.

5.32 Una giornata che si aperta benissimo per l’Italia, che ha festeggiato in Moto2 la prima vittoria della carriera di Luca Marini ed il titolo iridato di Francesco Bagnaia.

5.30 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live della gara del GP di Malesia 2018, classe MotoGP.

ALTRI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Marc Marquez penalizzato

Il programma di gare anticipato

La cronaca delle qualifiche della MotoGP

Il forfait di Jorge Lorenzo

Il meteo di Sepang

 

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *