Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, diciassettesima tappa Canazei-Sega di Ala: la Corsa Rosa riprende, dopo l’ultimo giorno di riposo, con un arrivo in salita durissimo

Pubblicato

il

Mercoledì 26 maggio 2021 il Giro d’Italia riprenderà, dopo l’ultimo giorno di riposo, con una tappa d’alta montagna. Si parte da Canazei e l’arrivo è piazzato in vetta all’erta di Sega d’Ala. Nel complesso, la frazione misura 193 chilometri. L’ascesa finale è inedita per il Giro d’Italia, ma è già stata affrontata al Giro del Trentino 2013. In quell’occasione a vincere fu Vincenzo Nibali, il quale staccò di 8″ Mauro Santambrogio e di 44″ il polacco Przemysław Niemiec.

IL PERCORSO

Si parte da Canazei e i primi 54 chilometri saranno quasi tutti in discesa. Al chilometro 55, però, si affronterà il primo GPM di giornata, un terza categoria, vale a dire il muro di Sveseri. Dopodiché ci sarà ancora discesa per altri 35 chilometri. Essa finirà quando i corridori entreranno a Trento, ove troveranno il primo traguardo volante, che è piazzato al chilometro 91,3. Qua i corridori affronteranno un tratto pianeggiante lungo circa 50 chilometri.

Al chilometro 121,6, inoltre, gli atleti troveranno il secondo traguardo volante. La tappa entrerà realmente nel vivo al chilometro 140, quando inizierà il durissimo Passo di San Valentino, un GPM di prima categoria. L’ascesa in questione misura 14,8 chilometri, ha una pendenza media del 7,8% e al suo interno c’è un tratto di otto chilometri all’8,9%.

Dopo lo scollinamento, che avverrà al chilometro 155, ci saranno 25 chilometri di discesa che porteranno all’imbocco della salita finale: Sega d’Ala. Quest’erta misura 11,2 chilometri e ha una pendenza media del 9,8%. I primi sei chilometri sono tutti sopra il 10%, ma il segmento più duro va dal chilometro 7 al chilometro 9,5 ha una pendenza media del 12% e punte del 16%.

L’ALTIMETRIA, GLI ULTIMI CHILOMETRI E LE SALITE NEL DETTAGLIO




LE TAPPE PRECEDENTI

Prima tappa: Torino-Torino
Seconda tappa: Stupinigi-Novara
Terza tappa: Biella-Canale
Quarta tappa: Piacenza-Sestola
Quinta tappa: Modena-Cattolica
Sesta tappa: Grotte di Frasassi – Ascoli Piceno (San Giacomo)
Settima tappa: Notaresco-Termoli
Ottava tappa: Foggia-Guardia Sanframondi
Nona tappa: Castel di Sangro-Campo Felice (Rocca di Cambio)
Decima tappa: L’Aquila-Foligno
Undicesima tappa: Perugia-Montalcino
Dodicesima tappa: Siena-Bagno di Romagna
Tredicesima tappa: Ravenna-Verona

Quattordicesima tappa: Cittadella-Monte Zoncolan
Quindicesima tappa: Grado-Gorizia

Sedicesima tappa: Sacile-Cortina

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *