Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Milano Cortina 2026OlimpiadiSci di fondoSport Invernali

Sci di fondo, semifinali fatali agli azzurri nella sprint tc di Tesero. Klaebo vince l’oro alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Simone Mocellini
Simone Mocellini / LaPresse

A Tesero viene assegnato il titolo nella sprint maschile in tecnica classica di sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: tutto secondo pronostico, con l’oro che va al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo. Escono in semifinale tre azzurri, con Federico Pellegrino settimo, Simone Mocellini 11° e Simone Daprà 12°, mentre Elia Barp è 25°.

In finale si assiste al successo del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, che domina in 3’39″74, battendo nettamente lo statunitense Ben Ogden, unico a restargli in scia, d’argento a 0″87, mentre il bronzo va all’altro norvegese Oskar Opstad Vike, di bronzo a 6″81. Resta ai piedi del podio il finlandese Lauri Vuorinen, quarto a 11″65, mentre è quinto il ceco Jiri Tuz, a 18″54, infine chiude sesto l’altro norvegese Erik Valnes, a 34″84.

In semifinale, purtroppo, termina l’avventura azzurra: Federico Pellegrino è terzo nella seconda heat, ma il crono non basta per il ripescaggio, troppo alto per 0″94, e vale il settimo posto. Simone Mocellini e Simone Daprà, invece, chiudono le due semifinali in ultima posizione e sono, rispettivamente, 11° e 12°.

Nei quarti di finale gli azzurri sono sontuosi: Simone Mocellini vince di potenza la terza heat e vola al penultimo atto, seguito da Simone Daprà, che con un gran rettilineo finale è secondo nell’ultima serie. Avanza col brivido, invece, Federico Pellegrino, che termina terzo nella seconda serie, ma il suo è il miglior tempo di ripescaggio e vale le semifinali, infine Elia Barp paga le fatiche dello skiathlon ed è quinto nella prima serie, chiudendo al 25° posto assoluto.