Seguici su

Atletica

Atletica, Diamond League a Doha: Bednarek sfida Lindsey, c’è Tentoglou, quattro italiani al via

Pubblicato

il

Kenneth Bednarek
Bednarek / Lapresse

La Diamond League farà tappa a Doha nella giornata di venerdì 10 maggio. La capitale del Qatar ospiterà il terzo appuntamento del massimo circuito internazionale itinerante. Roberta Bruni farà il proprio esordio stagionale all’aperto, dopo essersi espressa in 4.65 durante l’inverno. La primatista italiana outdoor (4.73) incrocerà diverse big come la britannica Molly Caudery, iridata indoor e migliore al mondo quest’anno con 4.86, l’australiana Nina Kennedy, oro mondiale in estate, poi la slovena Tina Sutej già quarta a Budapest, la statunitense Sandi Morris e la greca Katerina Stefanidi.

Elena Bellò debutterà in questa stagione sugli 800 metri, dopo aver corso in 1:26.23 sui 600 metri. La vicentina incrocerà la keniana Mary Moraa (campionessa mondiale), la britannica Jemma Reekie e Noélie Yarigo al Benin, argento e bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow. Sui 1500 metri andrà seguito Ossama Meslek, primatista italiano in sala capace di 3:35.63 al coperto reduce dal successo sul miglio a Oxford in 3:56.15.

Tra i favoriti spiccano l’etiope Samuel Tefera e il keniano argento olimpico Timothy Cheruiyot che nel 2019 a Doha ha vinto l’oro mondiale, il norvegese bronzo iridato Narve Gilje Nordas e l’altro keniano Abel Kipsang, finito ai piedi del podio in Ungheria. Federica Del Buono si cimenterà sui 1500 metri dopo aver corso in 4:05.21 a Milano. Presenti la campionessa mondiale indoor Freweyni Hailu, le altre etiopi Diribe Welteji (argento iridato a Budapest) e Hirut Meshesha, la keniana Nelly Chepchirchir.

Uno dei piatti forti della serata dovrebbe essere il confronto sui 200 metri tra Kenny Bednarek (argento olimpico) e Courtney Lindsey (primatista mondiale stagionale). Da non perdere la keniana Beatrice Chebet sui 5000 metri e l’australiana Eleanor Patterson nel salto in alto, mentre il brasiliano Alison Dos Santos animerà i 400 ostacoli. La britannica Daryll Neita è la più attesa sui 100 metri.

Nel salto in lungo spicca la presenza del greco Miltiadis Tentoglou, Campione Olimpico e del Mondo pronto a fronteggiare il giamaicano Carey McLeod e lo svizzero Simon Ehammer. Il bahamense Steven Gardiner, Campione Olimpico dei 400 metri, incrocerà il botswano Bayapo Ndori (leader stagionale). Attesa per il debutto dell’indiano Neeraj Chopra nel tiro del giavellotto.