Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani della 18a giornata di Serie A. Nico Mannion in un pianeta tutto suo, bene anche Severini

Pubblicato

il

Nico Mannion

Continua la Serie A, e continua anche, in queste ore successive alla giornata numero 18, la carrellata relativa al novero dei giocatori italiani che meglio hanno saputo distinguersi nel corso di questo fine settimana. Andiamo a scoprire quanto accaduto sui parquet tricolori.

21 punti, 5 rimbalzi, 7 assist, 33 di valutazione, un finale di gara totalmente decisivo e una personalità che finalmente torna a emergere come nei giorni migliori. C’è poco da fare: Nico Mannion, a Varese, è semplicemente rinato, ed è stato anche fatto rinascere. Tanta la qualità offerta ancora una volta dal figlio di Pace, che sta facendo di tutto per togliere dai bassifondi della classifica la Openjobmetis, impegnata anche a risalire in FIBA Europe Cup. Non basta sul fronte cremonese un solido Andrea Pecchia.

Tortona sta provando a dare un senso alla propria stagione, e ci mette l’impegno con Luca Severini, che si dimostra uno dei migliori lunghi italiani del panorama attuale. 17 punti per lui, comprensivi di 5 rimbalzi e 2 assist, per avere un ruolo nel 93-64 che la Bertram rifila a una Unahotels Reggio Emilia un po’ spaesata. Vale la pena rimarcare anche gli 11 punti di Tommaso Baldasso.

NBA, i risultati della notte (29 gennaio): Bey regala il successo ad Atlanta, Detroit batte Oklahoma City. Bene Indiana e Orlando

Per l’Olimpia Milano arriva un buonissimo successo contro la Dinamo Sassari, che ha appena cambiato allenatore (via Bucchi, dentro Markovic). Stefano Tonut ci mette un giusto carico: 17 di valutazione attraverso una prova forse non appariscente (8 punti, 4 rimbalzi, 3 recuperi), ma davvero solida. E a proposito di big, nel 101-89 della Virtus Bologna su Napoli c’è davvero tanta marca italiana: 8 punti e 7 assist di Daniel Hackett (17 di valutazione), 7 e 6 di Alessandro Pajola, 10 di Marco Belinelli. Per buona misura, quasi un classico.

E mentre a Brescia il 109-90 su Pistoia è salutato dal solito e affidabile Amedeo Della Valle da 16 punti, alla Reyer Venezia l’ampio successo contro Trento porta la firma di Marco Spissu e Davide Casarin: 17 punti e 6 rimbalzi per l’uno, 10 e 5 per l’altro. A ciò si aggiunge una versione solida di Jeff Brooks che piazza una prova da 20 di valutazione, d’esperienza. Senza dimenticare i 15, 5 e 7 assist di Alessandro Gentile in un combattuto Scafati-Treviso.

Credit: Ciamillo