LIVE Sport, risultati e notizie 5 gennaio in DIRETTA: Vinatzer terzo a Zagabria! Definita la Final Eight della Coppa Italia di basket

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI TUTTI GLI SPORT DI OGGI (6 GENNAIO), SI COMINCIA ALLE 7.45

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Tutto lo sport e gli eventi del 5 gennaio: orari e programma

Grazie a tutti per averci seguito in questa lunga giornata di sport e buonanotte a tutti. Appuntamento a domani per una giornata dell’Epifania ricchissima con ATP Cup, Campaccio, Tournée dei Quattro Trampolini, Serie A e tanto altro ancora.

22.50 CALCIO – Il Torino ha sconfitto la Roma per 2-0 nel match valido per la 18^ giornata della Serie A, a decidere l’incontro è stata una spettacolare doppietta di Andrea Belotti.

22.45 BASKET – Si sono giocate Si sono giocate cinque partite valide per l’ultima giornata del girone d’andata. Schio ha battuto San Martino, successi anche per Venezia, Palermo, Battipaglia e Broni. CLICCA QUI PER LA CRONACA COMPLETA.

22.40 BASKET – Definito il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia. Spicca il confronto tra Virtus Bologna e Venezia nei quarti. Si gioca a Pesaro dal 13 al 16 febbraio. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

22.38 BASKET – La Fortitudo Bologna batte la Grissin Bon Reggio Emilia nel posticipo serale della 17a giornata di Serie A, conquistando il pass per le Final Eight di Coppa Italia. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

21.10 VOLLEY – Si è conclusa la prima giornata del preolimpico europeo, in palio un pass per Tokyo 2020. La Francia ha travolto la Serbia per 3-0 nel big match, vittorie nette anche di Slovenia e Germania rispettivamente contro Belgio e Repubblica Ceca. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

21.00 CICLISMO – Chris Froome ha lasciato il ritiro del Team Ineos a Maiorca e oggi ha voluto tranquillizzare tutti: “Il mio recupero procede bene, giovedì vado in ritiro”. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

20.00 CALCIO – Il Genoa ha sconfitto il Sassuolo per 2-1 nel match valido per la 18^ giornata di Serie A. Criscito apre le marcature al 29′ su calcio di rigore, Obiang pareggia al 33′, Pandev segna il gol vittoria all’86’.

19.30 BASKET – La Virtus Bologna ha sconfitto Trento per 83-77 e si è laureata Campionessa d’Inverno mentre l’Olimpia Milano ha perso in casa contro Cantù che ha così vinto il tesissimo derby lombardo per 89-83. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

18.25 SCI ALPINO – L’azzurro Alex Vinatzer ha conquistato un fantastico terzo posto nello slalom di Zagabria, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. Primo podio in carriera per l’azzurro che ha chiuso alle spalle del francese Noel e dello svizzero Zenhausern. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

18.20 SALTO CON GLI SCI – L’austriaco Stefan Kraft si è imposto nelle qualificazioni di Bischofshofen (Austria), ultima tappa della Tournée dei 4 Trampolini 2020. Alle sue spalle il sorprendente giapponese Daiki Ito e il polacco Kamil Stoch. Domani la gara che assegnerà il titolo. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

16.50 DAKAR – Fernando Alonso si è dichiarato soddisfatto del suo rendimento nella prima tappa conclusa all’undicesimo posto. CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI DELLO SPAGNOLO.

16.40 CICLOCROSS – Mathieu van der Poel ha vinto il Brussels Universities Cyclocross, prova del Verzekeringen Trofee. Dominio totale del Campione del Mondo che ha preceduto Eli Iserby e Corné Van Kessel. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

16.20 TENNIS – Si completa la terza giornata di ATP Cup con i successi di Gran Bretagna, Russia e Germania, tutti per 2-1 su Belgio, Stati Uniti e Grecia. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

16.10 TENNIS – Ashleigh Barty ha annunciato che donerà in beneficenza tutto il montepremi degli Australian Open, cuore d’oro dell’australiana nei confronti del suo Paese funestato dagli incendi. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

16.00 SCI DI FONDO – Alla fine è il russo Alexander Bolshunov ad aggiudicarsi a sorpresa la 14ma edizione del Tour de Ski con una grandissima ultima tappa in cui ha raccolto un terzo posto nella scalata del Cermis (alle spalle dei norvegesi Krueger e Roethe) staccando nettamente i suoi due avversari diretti in classifica generale. Sergey Ustiugov ha pagato dazio nel finale e si è dovuto accontentare della seconda piazza conclusiva a 27″ dal connazionale, mentre il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo è andato subito in crisi riuscendo comunque a difendere il terzo posto. Male gli italiani, con Giandomenico Salvadori migliore dei nostri in 42ma piazza nella tappa odierna. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

15.27 SCI ALPINO – Ottime notizie per i colori azzurri nella prima manche dello slalom speciale maschile di Coppa del Mondo a Zagabria (Croazia). Sono addirittura tre gli italiani nella top10 con l’eterno Manfred Moelgg 5°, Alex Vinatzer 8° e Simon Maurberger 9°. Comanda la classifica lo svizzero Zenhaeusern, mentre i due favoriti Pinturault e Kristoffersen sono attardati. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

15.05 VOLLEY – La Francia ha sconfitto la Serbia per 3-0 (25-21; 25-21; 25-22) nel match che ha aperto il preolimpico europeo, torneo che mette in palio un pass per Tokyo 2020. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA.

14.51 CALCIO – Prosegue anche nel primo match del nuovo anno l’incredibile cavalcata vincente in campionato della Lazio, capace di sconfiggere quest’oggi in trasferta un coriaceo Brescia portandosi così a quota nove successi consecutivi in Serie A. I biancocelesti si sono imposti al “Rigamonti” con il punteggio finale di 2-1 grazie alla doppietta del solito Ciro Immobile dopo essere passati in svantaggio dopo 18′ per la rete di Mario BalotellI.

14.40 DAKAR – Va in archivio questa prima giornata della Dakar con il successo nella categoria dei camion del russo Shibalov (Kamaz) che, sul finire della frazione, ha preceduto di 1’33” il bielorusso Viazovich (Maz) e l’olandese van Kasteren (IVECO), distanziato di 3’09”.

14.21 DAKAR – Tra i camion il bielorusso Viazovich (Maz) sembra aver avuto la meglio, infliggendo 2’34” al russo Sotnikov (Kamaz) e 9’51” all’altro russo Nikolaev, entrambi su Kamaz. Ci si avvia alla conclusione di questa prima tappa, con il successo nella categoria SSV dell’americano Currie.

14.13 PALLANUOTO – Si chiude con un pari, raggiunto all’ultimo respiro, il Quattro Nazioni di pallanuoto del Settebello: il 14-14 maturato oggi a Cuneo con l’Ungheria, però consegna ai magiari per differenza reti il torneo amichevole in preparazione agli Europei che si disputeranno a Budapest dal 14 gennaio. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

14.08 SLITTINO NATURALE – Si chiude con un pizzico di amaro in bocca la tappa di esordio della Coppa del Mondo 2020 di slittino su pista naturale di Winterleiten (Austria). Dopo gli ottimi risultati ottenuti ieri, oggi gli azzurri non sono stati in grado di centrare il gradino più alto del podio nelle due gare in programma. L’ha solamente sfiorato un ottimo Patrick Pigneter nel singolo (dopo il secondo posto nel doppio di ieri), mentre lo stesso bolzanino non ha saputo ripetersi nella prova a squadre, non concludendo la prestazione assieme a Evelin Lanthaler. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

14.05 SCI ALPINO – La Germania recita il ruolo della dominatrice nello slalom maschile di Coppa Europa a Vaujany. Tripletta tedesca al traguardo con il trionfo di Anton Tremmel davanti ai connazionali Sebastian Holzmann e Julian Rauchfuss, staccati rispettivamente di ventisette e cinquantaquattro centesimi. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

14.00 SCI DI FONDO – Vittoria per dispersione della norvegese Therese Johaug nella mass start femminile in Val di Fiemme, valida per il Tour de Ski! Weng si prende il secondo posto, davanti a Oestberg che completa il podio. Quarta Nepryaeva e quinta Stadlober.esta l’americana Diggins, bravissima la nostra Anna Comarella 15ma. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

13.51 CICLISMO – Domenico Pozzovivo pronto alla sfida con la sua nuova squadra. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

13.35 DAKAR: Il russo Karginov comanda la graduatoria della prima tappa tra i camion: a bordo del Kamaz il pilota dell’Est precedete il bielorusso Viazovich (+9″01) e l’altro russo Sotnikov (+9″25) quando si è abbastanza vicini all’arrivo, ovvero dopo 254 km.

12.50 DAKAR: Confermata, dunque, la vittoria del cileno Casale nei quad con un vantaggio di 5’36” sul polacco Sonik e 6’55” sul ceco Kubiena, tutti in sella a una Yamaha. Il cileno, due volte vincitore della Dakar, dunque, inizia con il piede giusto.

12.40 SKELETON – Yun Sungbin si aggiudica la tappa di Winterberg (Germania) valevole per la Coppa del Mondo di skeleton 2020 e si sblocca in questa annata. Il coreano torna al successo che gli mancava dal 24 febbraio a Calgary e si rimette anche in corsa in ottica classifica generale. CLICCA QUI PER NOTIZIA COMPLETA

12.10 DAKAR: Vittoria del cileno Casale in questa prima tappa, tra i quad: il sudamericano ha preceduto di 5’36” il polacco Sonik e di 6’55” il ceco Kubiena. I primi classificati sono tutti piloti della Yamaha.

12.03 DAKAR: Il lituano Zala su Mini, salvo colpi di scena, dovrebbe aver vinto la prima speciale della Dakar per le auto. Il pilota della Mini ha preceduto di 2’14” e di 2’50” i suoi più titolati compagni di marca: il francese Peterhansel e lo spagnolo Sainz. Fernando Alonso ha concluso all’undicesimo posto la sua prima tappa a 15’27” dal vertice. Quarto il campione in carica Al-Attiyah a 5’33”. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

11.55 DAKAR: Uno dei protagonisti di questa Dakar è costretto a lasciare la carovana della Dakar: il francese Alex Dutrie, tra i quad, si è dovuto ritirare dopo 134 km per via di alcuni problemi fisici, in conseguenza di un incidente. Il pilota della Yamaha ha dovuto, quindi, alzare bandiera bianca.

11.50 DAKAR: Ci sono i primi arrivi tra le auto e il 13 volte vincitore della Dakar Peterhansel potrebbe davvero aver fatto la differenza nell’ultimo tratto della prima speciale: il transalpino (Mini) è infatti in testa alla graduatoria parziale con 36″ di vantaggio sul compagno di squadra Sain con 3’19” sul campione in carica Al-Attiyah con la Toyota. Fernando Alonso ancora non è giunto all’arrivo, ma è decimo nell’ultimo rilevamento cronometrico del km 294.

11.45 TENNIS – Naomi Osaka racconta la sua disavventura ai Caraibi, dove ha rischiato di morire. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA

11.30 SKELETON – Doppietta sudcoreana al termine della prima manche della gara della Coppa del Mondo di skeleton maschile di Winterberg, in Germania: Sungbin Yun è primo in 56″36, davanti al connazionale Kim Jisoo, staccato di 0″19. Completa il podio virtuale il lettone Martins Dukurs, attardato di 0″24. Per gli italiani ottima dodicesima piazza per Amedeo Bagnis, 20enne all’esordio nel circuito maggiore, che paga 0″85 (sesto tempo di spinta), mentre Manuel Schwaerzer è 24° a 1″50 dalla vetta. Seconda manche al via alle ore 11.45.

11.20 DAKAR – Quando sono trascorsi 254 km, c’è un cambio al vertice della classifica delle auto. Comanda, infatti, il saudita Al Qassimi, che si preso la vetta con la Peugeot, a precedere di 2’46” la Toyota del qatariano Al-Attiyah e di 2’23” la Mini del francese Peterhansen, in grande rimonta. Fernando Alonso è decimo con l’altra Toyota a 10’35”.

11.05 TENNIS – Il n.2 del mondo Novak Djokovic non esclude il rinvio degli Australian Open per via degli incendi che stanno devastando la zona oceanica. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA COMPLETA 

10.50 DAKAR – Al km 208 della prima tappa riservata alle auto, comanda sempre la Toyota del campione 2019 Al-Attiyah che guida con 4’01” di vantaggio sulla Peugeot del saudita Al Qassimi e 4’43” sul lituano Zala (Mini). Fernando Alonso perde posizioni ed 14° dal compagno di marca a 14’07”. Per quanto concerne i quad, dopo 254 km comanda il cileno Casale (Yamaha) con 4’16” di vantaggio sul francese Dutrie (Yamaha) e 6’52” sul ceco Kubiena (Yamaha).

10.22 DAKAR – Termina anzitempo la gara del francese Romain Dumas. Il pilota del RD Limited è stato costretto ad abbandonare la competizione per via di un problema tecnico sulla sua auto, andata letteralmente a fuoco dopo 65 km della prima speciale.

10.20 DAKAR – Tra le auto invece al km 158, intermedio di metà gara in testa Al-Attiyah (Toyota) con 1’10” su Peterhansel (Mini) e 2’56” su Al Qassimi. Lo spagnolo Fernando Alonso è ottavo a 6’23” dalla vetta.

10.10 DAKAR – Sono arrivate 22 moto al traguardo ed il miglior crono è dell’australiano Price su KTM, che al momento precede lo statunitense Brabec (Honda) di 2’05”, mentre completa il podio virtuale l’austriaco Walkner (KTM), staccato di 2’40”. Tutti gli altri centauri giunti al traguardo della speciale cronometrata accusano oltre 4’30” di ritardo.

9.20 DAKAR – Prima tappa: Jeddah-Al Wajh di 752 chilometri complessivi con 433 di trasferimento e 319 di prova speciale cronometrata. Non è ancora passato al km 105 Fernando Alonso, intanto tra le auto è in testa Al-Attiyah (Toyota) con 2’18” sullo spagnolo Sainz (Mini) e 2’48” sul polacco Przygonski (Mini). Tra le moto invece, al km 208 è in testa Price (KTM) con 51″ sullo statunitense Brabec (Honda) e 2’11” sull’austriaco Walkner (KTM).

8.35 TENNIS – Nella seconda tornata dell’ATP Cup l’Italia supera la Norvegia per 2-1. Dopo l’inequivocabile successo di Travaglia contro Durasovic e l’altrettanto netta sconfitta di Fognini contro Ruud, a risultare decisivo è il doppio: Simone Bolelli e Fabio Fognini battono Viktor Durasovic e Casper Ruud in un’ora e trentadue minuti di gioco con il punteggio di 6-3 7-6. Con questa vittoria gli azzurri rimangono in corsa per la qualificazione ai quarti di finale: si giocheranno il tutto per tutto martedì nella sfida contro gli Stati Uniti. CLICCA QUI PER LA CRONACA COMPLETA

8.15 BASKET NBA – Sono undici le partite di una notte NBA che vedeva protagonisti tutti e tre gli “Italiani d’America”. Quello che ha avuto le maggiori soddisfazioni è stato Danilo Gallinari, tra i migliori nel successo di OKC in casa dei Cleveland Cavaliers. Finisce 121-106 per i Thunder, che ottengono la loro quinta vittoria consecutiva grazie anche ai 19 punti, 5 rimbalzi e 3 assist in 27 minuti di gioco del Gallo. CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live di tutti gli eventi sportivi in programma oggi, domenica 4 gennaio 2020. Sarà un’altra giornata ricca di sport: per gli sport invernali ci sarà spazio per la Coppa del Mondo di sci alpino, per il Tour de Ski di sci di fondo e per la Tournée 4 Trampolini di salto con gli sci.

Tra gli altri sport spiccano naturalmente l’ATP Cup di tennis, la Dakar di rally, la Serie A di calcio e le gare dei massimi campionati di basket maschile e femminile. In campo internazionale interessante sfida nel preolimpico di volley tra Francia e Serbia. OA Sport dunque vi offrirà la Diretta Live di tutti gli eventi sportivi in programma oggi, giovedì 2 gennaio 2020: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia a partire dalle ore 08.15. Buon divertimento!

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

LIVE Dakar 2020, Prima tappa in DIRETTA: 11° un buon Fernando Alonso, sorpresa Zala, Shibalov si impone tra i camion

LIVE Sci alpino, Slalom Zagabria 2020 in DIRETTA: VINATZER SUL PODIO! Esplode un talento puro!