Seguici su

Pallavolo

Volley, la Francia travolge la Serbia nel big match del preolimpico! Impresa dei Galletti, strada in salita per gli slavi

Pubblicato

il

La Francia ha travolto la Serbia per 3-0 (25-21; 25-21; 25-22) nell’incontro d’apertura del torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il preolimpico di volley maschile è iniziato oggi a Berlino (Germania) con il confronto tra le due grandi favorite della vigilia per la conquista dell’unico pass a cinque cerchi a disposizione in questa manifestazione. I transalpini hanno compiuto una vera e propria impresa perché si sono presentati in terra teutonica senza uomini di spicco come l’opposto Stephen Boyer, gli schiacciatori Thibault Rossard e Trevor Clevenot ma hanno mandato al tappeto i Campioni d’Europa che sono stati incapaci di battagliare alla pari nei momenti decisivi dei tre set.

I ragazzi di Laurent Tillie balzano così al comando della complicata Pool B in cui figurano anche le ambiziose Olanda e Bulgaria: i Galletti hanno compiuto un passo importante verso la qualificazione alle semifinali mentre gli uomini di Boban Kovac si sono complicati la vita e ora il passaggio del turno è tutt’altro che scontato. A fare la differenza sono stati l’indemoniato opposto Jean Patry (22 punti col 65% in fase offensiva per l’attaccante di Cisterna) e il fuoriclasse Earvin Ngapeth (14) ben imbeccati dal regista Benjamin Toniutti, ottimo contributo anche da parte del martello Yacine Louati (7) e del centrale Nicolas Le Goff (6). Tra le fila della Serbia si sono distinti Aleksandar Atanasijevic (12 punti) e Nemanja Petric (14) mentre Uros Kovacevic ha faticato (8 marcature).

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Nel primo set Ngapeth e Patry si scatenano in attacco, poi i transalpii sfruttano degli errori offensivi di Atanasijevic e Kovacevic per involarsi sul 9-5. Gi slavi riescono comunque a rientrare con la verve di Petric e Podrascanin (13-13) e inizia una serratissima battaglia punto a punto fino al 20-19 poi Petric sbaglia un servizio, Brizard stampa Kovacevic e Patry piazza la staffilata del 23-20 prima della stampatona di Ngapeth su Kovacevic.

La Serbia parte a razzo nella seconda frazione, Atanasijevic e Kovacevic alzano il livello in fase d’attacco e sfruttano degli errori offensivi di Tillie per involarsi sul 7-2. La Francia però non molla, si riavvicina con un ace di Louati, un vincente di Ngapeth e un errore di Podrascanin (7-10). Chinenyeze si inventa una stampatona su Atanasijevic e poi beffa Lisinac prima dell’ace di Louati che vale il pareggio a quota 15. Una parallela di Patry e un altro ace di Loauti spediscono i Galletti sul 17-15, il break mette in ginocchio i Campioni d’Europa che poi crollano sotto i colpi di Ngapeth prima del muro di Louati su Kovacevic che chiude i conti.

Il terzo parziale è una battaglia punto a punto fino al 21-20, poi i francesi mettono il turbo con un mani-out di Patry, un murone di Le Goff su Lisinac e il diagonale vincente di Patry che lancia la Francia verso un grandioso successo.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CEV

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *