Seguici su

Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Aragon 2019 in DIRETTA: Andrea Dovizioso pazzesco, da 10° a 2°! Assolo di Marquez

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA GARA DI F1 A SINGAPORE

ORDINE D’ARRIVO DELLA GARA

LA CRONACA DELLA GARA

L’ANALISI DEL GP ARAGON

LE PAGELLE DEL GP ARAGON

VALENTINO ROSSI, LO SCONFITTO DI GIORNATA

VIDEO HIGHLIGHTS DEL GP ARAGON

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE MOTOGP

LE DICHIARAZIONI DI MARC MARQUEZ: “ERO CONVINTO DELLA STRATEGIA, TUTTO E’ ANDATO BENE”

LE DICHIARAZIONI DI ANDREA DOVIZIOSO: “RISULTATO IMPORTANTE PER LA SQUADRA”

LE DICHIARAZIONI DI JACK MILLER: “PODIO INCREDIBILE”

LA CRONACA DELLA GARA DELLA MOTO2

LA CRONACA DELLA GARA DELLA MOTO3

VIDEO HIGHLIGHTS MOTO3

VIDEO P. ESPARGARO’ OPERATO

VIDEO P. ESPARGARO’ OPERATO

VALENTINO ROSSI: “PEGGIO DEL PREVISTO”

VIDEO HIGHLIGHTS GARA MOTO2

VIDEO LUCA MARINI: “SONO MOLTO SODDISFATTO”

VIDEO L’ESULTANZA DI MARC MARQUEZ

LA CRONACA DEL GP SINGAPORE F1: DOPPIETTA FERRARI

13.48 Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport: troverete cronaca, classifiche, analisi, pagelle, dichiarazioni e tantissimo altro. Un saluto sportivo!

13.45 Una gara senza storia. Marquez è partito bene ed è andato in fuga sin dal primo giro: nessuno lo ha visto. Grandissima rimonta per Andrea Dovizioso, da 10° a 2°. Continua la crisi di Valentino Rossi, che purtroppo anche oggi ha pagato circa 17″ di ritardo dal compagno di squadra Maverick Vinales. Il Dottore non riesce a trovare il giusto feeling con la Yamaha.

13.42 Marc Marquez domina il GP di Aragon con 4″8 su Dovizioso, 3° a 5″4 Miller davanti a Vinales. Due Ducati sul podio alle spalle dell’alieno. 5° Quartararo, oggi deludente, 6° Crutchlow, 7° Aleix Espargarò, 8° Valentino Rossi a ben 23″ dalla vetta. 9° Rins, 11° Iannone, 12° Petrucci, 16° Bagnaia, 20° e penultimo Jorge Lorenzo!

GUADAGNA DOVIZIOSO, E’ FATTA PER IL SECONDO POSTO!

-ULTIMO GIRO! Pazzesco Miller, sorprende Vinales e si prende la terza piazza! Dovizioso ne approfitta e guadagna 2 decimi!

-2 Dovizioso, Vinales e Miller si trovano a 7 SECONDI da Marquez. Si stanno giocando il secondo posto. Entusiasmante la rimonta della Ducati!

-3 SECONDOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Dovizioso è un falco! Appena ha potuto, ha affiancato Vinales e lo ha sverniciato sul rettilineo! Che bolide il motore Ducati!

-3 PICCOLO ERRORE DI VINALES! Dovizioso si porta a soli 3 decimi, ora è vero corpo a corpo! Valentino Rossi sempre ottavo. Marquez sta solo aspettando di festeggiare l’ennesima vittoria.

-4 Vinales sta sfruttando al meglio la gomma dura al posteriore, allunga e porta a 8 decimi il gap su Dovizioso, che è stato ripreso anche da Miller.

-5 Si difende con i denti Vinales, mantiene 6 decimi preziosi su Dovizioso. Miller perde qualcosa, è quarto a mezzo secondo dal forlivese.

-6 DOVIZIOSO CI CREDE! Guadagna 4 decimi e si porta a 0″6 da Vinales! Sarà battaglia per il secondo posto: chi sarà il primo degli umani dopo il marziano Marquez?

-7 Marquez al comando con 6″1 su Vinales e 7″ su Dovizioso e Miller. 5° Quartararo, 6° Crutchlow, 7° Aleix Espargarò, 8° Valentino Rossi, 19° e terzultimo Jorge Lorenzo!

-8 Vinales accelera e porta a 1″3 il suo vantaggio su Dovizioso. Miller non ci sta e resta in scia al forlivese. Podio tutto da guadagnare…

-8 Valentino Rossi nella terra di nessuno. E’ ottavo a 6 secondi da Crutchlow (7°) ed ha un vantaggio di 8″ su Rins, nono dopo aver scavalcato Petrucci e Iannone.

 

-9 DOVIZIOSO TERZOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Prende la scia di Miller sul rettilineo e lo sorpassa con una staccata ruvida! Vinales non è lontano, 9 decimi tra i due!

-10 Iannone scatenato con l’Aprilia, sorpassa Petrucci ed è nono.

-10 Dovizioso ora è incollato a Miller, sta per rompere gli indugi…

-11 Vinales ha montato una gomma dura al posteriore, Dovizioso invece ha una soft, così come Miller. Lo spagnolo dovrebbe avere qualcosa in più per il finale di gara.

-11 In totale controllo Marquez, che ora gestisce 5″4 su Vinales e 6″4 sulla coppia Miller e Dovizioso. Una superiorità schiacciante.

-12 Vinales, Miller e Dovizioso sono racchiusi in meno di un secondo. Si giocheranno la piazza d’onore alle spalle dell’imprendibile Marquez.

-13 Ora Dovizioso meno incisivo, scivola a mezzo secondo da Miller.

-13 Valentino Rossi è in crisi, paga 2 secondi al giro da Marquez. Si è staccato anche da Crutchlow, deve difendere 6 secondi su Petrucci.

-14 Marquez in testa con 4″3 su Vinales e 5″ sulla coppia Miller-Dovizioso. 5° Quartararo, poi Aleix Espargarò e Crutchlow. 8° Valentino Rossi, 9° Petrucci, 11° Iannone, 17° un anonimo Jorge Lorenzo.

-15 DOVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! La Ducati svernicia in rettilineo la Yamaha di Quartararo! Il forlivese è quarto! Ora c’è Miller da passare!

-15 SUONA LA CARICA DOVIZIOSO! Il forlivese è in scia a Quartararo e Miller! Vinales invece sta allungando su questo gruppetto! Rossi sta pagando la scelta della gomma hard al posteriore.

-16 Vinales attacca e supera Miller, lo spagnolo è secondo a 4″7 da Marquez.

-16 Valentino Rossi si è staccato da Espargarò ed è stato superato anche da Crutchlow. Ora il Dottore è ottavo.

-16 Prosegue l’assolo di Marquez, che rifila un altro mezzo secondo secco alla concorrenza. ARRIVA FORTISSIMO DOVIZIOSO! E’ a 1″3 da Miller ed a soli 7 decimi da Quartararo! Che rimonta per il forlivese, è partito decimo!

-17 Marquez sta facendo una gara a parte, superiorità imbarazzante per lo spagnolo. 3″8 su Miller, che ora è tallonato da Vinales. 4° Quartararo, 5° Dovizioso a 1″8 dal gruppetto in lizza per il podio! Può riprenderli! Gara anonima per Valentino Rossi, settimo: il Dottore non riesce proprio a liberarsi dell’Aprilia di Espargarò.

-18 ARRIVANO I SORPASSI! Vinales scavalca Quartararo in staccata ed è terzo! Dovizioso si sbarazza di Espargarò ed è quinto!

-18 Long lap penalty per Rins dopo l’incidente con Morbidelli.

-19 Sorprende sinora l’australiano Jack Miller, saldamente al secondo posto, seppure staccato TRE SECONDI da Marquez!

-19 Ora Dovizioso sembra arrembante su Espargarò, ma nel frattempo Quartararo e Vinales hanno già preso 2 secondi di vantaggio su di loro.

-20 DOVIZIOSO ATTACCA VALENTINO ROSSI! Sorpasso della Ducati, ora il forlivese è sesto. Vuole il podio!

-20 Ingiocabile Marquez su questa pista, guadagna circa mezzo secondo al giro su tutti.

-20 Marquez in fuga con 2 secondi su Miller, 2″4 su Quartararo e Vinales, che sono incollati. 5° Espargarò a 3″7, a 3″9 Valentino Rossi, poi Dovizioso a 4″3.

-21 Dovizioso sta risalendo forte, ha ripreso Valentino Rossi ed Espargarò. Davanti Marquez è un vero demonio.

-21 1’48″3 per Marquez, è già in fuga con 1″5 su Miller! Gara finita dopo due giri per la vittoria? Così sembra.

-22 Valentino Rossi deve sbarazzarsi in fretta dell’Aprilia di Espargarò per non perdere contatto da Vinales e Quartararo. La corsa al podio parte da qui…

-22 Primo giro impressionante per Marquez, ha già 1″2 su Miller, che ha scavalcato Quartararo. Il francese soffre e sta per venire attaccato anche da Vinales. 5° Aleix Espargarò con l’Aprilia! 6° Valentino Rossi, 7° Andrea Dovizioso! 9° Iannone, 10° Petrucci.

-23 Morbidelli cade dopo un duello con Rins, che peccato. Marquez sta già scappando via!

-23 giri al termine. Marquez parte bene, tallonato da Quartararo. Valentino Rossi resta sesto.

PARTITI! INIZIATO IL GP DI ARAGON 2019, CLASSE MOTOGP!

13.00 Per Rossi e Dovizioso, che scatteranno rispettivamente dalla sesta e dalla decima posizione, la partenza sarà determinante per l’intero esito della gara.

12.59 Giro di ricognizione!

12.58 Marquez proverà sin da subito a scappare. La principale minaccia per lo spagnolo viene dal francese Fabio Quartararo, l’unico che, a nostro avviso, potrà realmente insidiarlo nei prossimi anni!

12.57 Saranno 23 i giri da percorrere. La pista è completamente asciutta dopo la pioggia caduta nel corso della mattinata.

12.55, Ci siamo, appena 5 minuti al via del GP di Aragon 2019!

12.54 La migliore delle Ducati in griglia è Jack Miller, un pilota ormai costantemente al top della prestazione e che merita probabilmente un sedile importante per il prossimo futuro. Per l’australiano, come per i compagni Ducati, è stata scelta la morbida al posteriore.

12.52 Ottimo lavoro anche per Franco Morbidelli, salito di competitività col passare dei turni. Il romano scatterà dall’ottava piazza e ha un grande obiettivo in testa, il podio.

12.50 Dieci minuti alla partenza del GP di Aragon 2019 di MotoGP. Il sole ancora non fa capolino tra le nuvole sopra al MotorLand ma le scelte delle gomme sembrano essere confermate per tutti i top team al momento. Ducati e Marquez aggressivi con la morbida.

12.48 Si scalda l’atmosfera, si accendono i motori e i piloti scendono in pista per il giro di posizionamento in griglia.

12.46 Non ci sarà il pilota della KTM Pol Espargaró, protagonista a Misano, che è caduto malamente in FP4 procurandosi la frattura distale composta del radio sinistro. Arrivano gli auguri di pronta guarigione dal fratello Aleix.

12.44 La corsa odierna rappresenta il 200 Gran Premio della carriera di Marquez e il cannibale di Cervera vuole festeggiare con un successo davanti al proprio pubblico.

12.42 Se il cielo dovesse rimanere coperto chi ha scelto la gomma hard al posteriore (Yamaha, Suzuki e KTM) potrebbe anche avere qualche ripensamento dell’ultim’ora.

12.40 Sarà molto importante per tutti la partenza perché non c’è tanta strada prima di arrivare alla prima curva, quindi servirà la massima concentrazione sia allo spegnimento dei semafori che nell’approcciare curva 1.

12.38 Interessante anche la situazione di Rins, che partirà da molto lontano a causa di un rischio troppo elevato preso nel Q1 quando è sceso in pista con la gomma dura, ma il passo delle prove libere è in realtà molto buono e sicuramente la gara della Suzuki sarà tutta in rimonta.

12.36 Ancora una volta è stato il rookie Quartararo a far tremare il campionissimo di Cervera, con un ultimo tentativo di attacco al tempo da brividi che lo vedeva ancora in casco rosso dopo il T3. Rivedremo anche qui la stessa intensa battaglia già messa in scena a Misano? Di certo El Diablo pare l’avversario più accreditato per impedire una fuga di Marquez.

12.34 Per Marquez ieri una qualifica certamente meno problematica del solito, non gli è servito neanche trovare il limite in quanto il suo tempo della pole è stato più alto del primo pauroso time-attack registrato in FP1

12.31 La situazione meteo sembra che stia cambiando. Le nuvole tornano ad addensarsi sul MotorLand. Temperatura sui 26 gradi, solo 32 sull’asfalto.

12.30 Ancora una giornata complicata, invece, in casa Ducati. Andrea Dovizioso partirà decimo, mentre Danilo Petrucci sarà addirittura 15esimo, con una GP19 che conferma le difficoltà delle ultime uscite.

 


12.28 Buona qualifica anche in casa Aprilia, con entrambe le moto nella Q2. Aleix Espargarò sarà al via in seconda fila, mentre Andrea Iannone sarà 11esimo in griglia

 


12.26 Completa la prima fila un solito Maverick Vinales. Lo spagnolo ha accusato quasi mezzo secondo nei confronti del connazionale, ma sembra avere maggiori chance a livello di passo gara.

 


12.25 Sky Sport ha appena svelato un dato spaventoso. Nel warm-up di questa mattina Marquez non è sceso in pista sul bagnato, è entrato solamente all’ultimo minuto per provare una partenza. In quel giro che lo portava alla zona delle prove di start ha fatto segnare il record nel T3 e T4

12.24 Ancora una seconda posizione per Fabio Quartararo. Il giovane talento francese è stato l’unico a limitare i danni nei confronti di Marquez e anche oggi andrà alla caccia della sua prima vittoria in carriera.

 


12.22 Scatterà dalla sesta casella della griglia, invece, Valentino Rossi. Il “Dottore” ha una M1 che conferma la crescita delle ultime settimane, ma la gomma posteriore continua a farlo soffrire accusando qualche decimi rispetto ai compagno di marchio

 


12.20 Marc Marquez per quanto fatto vedere in questo fine settimana sembra avere un ritmo impossibile per tutti gli altri. Lo spagnolo procede sul passo dell’1:48 basso, mentre per tutti gli altri la maggior parte dei giri si è sviluppata oltre l’1:49.

 


12.18 I TEMPI DELLA FP4 DI IERI. La situazione delle simulazioni di passo gara è chiara: Marquez sembra imprendibile.

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 336.5 1’48.246
2 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 338.6 1’48.639 0.393 / 0.393
3 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 330.3 1’48.889 0.643 / 0.250
4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 338.6 1’48.953 0.707 / 0.064
5 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 340.7 1’48.977 0.731 / 0.024
6 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 331.3 1’49.174 0.928 / 0.197
7 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 333.4 1’49.240 0.994 / 0.066
8 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 344.0 1’49.266 1.020 / 0.026
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 336.5 1’49.304 1.058 / 0.038
10 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 337.5 1’49.412 1.166 / 0.108
11 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU Honda 333.4 1’49.502 1.256 / 0.090
12 82 Mika KALLIO FIN Red Bull KTM Factory Racing KTM 338.6 1’49.507 1.261 / 0.005
13 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 333.4 1’49.572 1.326 / 0.065
14 44 Pol ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 337.5 1’49.590 1.344 / 0.018
15 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 332.3 1’49.743 1.497 / 0.153
16 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 341.8 1’49.760 1.514 / 0.017
17 9 Danilo PETRUCCI ITA Ducati Team Ducati 335.4 1’49.918 1.672 / 0.158
18 55 Hafizh SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 334.4 1’50.103 1.857 / 0.185
19 63 Francesco BAGNAIA ITA Pramac Racing Ducati 339.6 1’50.171 1.925 / 0.068
20 53 Tito RABAT SPA Reale Avintia Racing Ducati 339.6 1’50.256 2.010 / 0.085
21 38 Bradley SMITH GBR Aprilia Racing Team Aprilia 332.3 1’50.514 2.268 / 0.258
22 99 Jorge LORENZO SPA Repsol Honda Team Honda 337.5 1’50.695 2.449 / 0.181
23 17 Karel ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing Ducati 335.4 1’50.905 2.659 / 0.210

12.16 Marc Marquez comanda la classifica con ben 93 punti su Andrea Dovizioso e, quindi, deve capire solamente quando potrà festeggiare il suo sesto titolo in MotoGP. Alle spalle del romagnolo c’è grande bagarre per il terzo posto.

12.14 LA SITUAZIONE DELLA CLASSIFICA GENERALE

1 Marc MARQUEZ Honda SPA 275
2 Andrea DOVIZIOSO Ducati ITA 182
3 Danilo PETRUCCI Ducati ITA 151
4 Alex RINS Suzuki SPA 149
5 Maverick VIÑALES Yamaha SPA 134
6 Valentino ROSSI Yamaha ITA 129
7 Fabio QUARTARARO Yamaha FRA 112
8 Jack MILLER Ducati AUS 101
9 Cal CRUTCHLOW Honda GBR 88
10 Franco MORBIDELLI Yamaha ITA 80
11 Pol ESPARGARO KTM SPA 77
12 Takaaki NAKAGAMI Honda JPN 62
13 Joan MIR Suzuki SPA 47
14 Aleix ESPARGARO Aprilia SPA 37
15 Francesco BAGNAIA Ducati ITA 29

12.12 Manca il successo ancora, quindi, a Valentino Rossi. Il “Dottore” non festeggia dal Gran Premio di Olanda 2017, esattamente 819 giorni fa. Un digiuno davvero da record per il pilota di Tavullia.

12.11 Il meteo dopo la pioggia della notte e delle prime ore della mattinata ora parla di sole pieno e asfalto asciutto. Nel frattempo Aron Canet ha vinto la gara della Moto3. La Moto2 sarà in pista alle ore 14.30

12.10 Sul fronte delle vittorie, invece, il portacolori della Honda ha toccato quota 7 a Misano. Nel corso dell’annata hanno vinto anche Alex Rins e Andrea Dovizioso (2 volte), Maverick Vinales e Danilo Petrucci (1).

12.08 In questa stagione Marc Marquez è giunto a 9 pole position sui 14 appuntamenti disputati. Le altre pole portanao la firma di Fabio Quartararo (3) e Maverick Vinales (2). Il campione del mondo ha centrato cinque delle ultime sei partenze al palo.

12.06 Sono 9 le edizioni di questo Gran Premio che sono state disputate. Dopo la doppietta di Casey Stoner nel 2010-2011, poi solo vittorie di piloti di casa. Una per Dani Pedrosa, quindi 4 di Marc Marquez (le ultime 3 di fila) e due di Jorge Lorenzo. Nessun italiano ha mai vinto al MotorLand.

12.04 LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA DI ARAGON

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 340.7 1’47.009
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 327.3 1’47.336 0.327 / 0.327
3 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 327.3 1’47.472 0.463 / 0.136
4 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 339.6 1’47.658 0.649 / 0.186
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 333.4 1’47.733 0.724 / 0.075
6 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 329.3 1’48.015 1.006 / 0.282
7 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 337.5 1’48.322 1.313 / 0.307
8 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 328.3 1’48.372 1.363 / 0.050
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 330.3 1’48.458 1.449 / 0.086
10 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 338.6 1’48.608 1.599 / 0.150
11 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 328.3 1’49.240 2.231 / 0.632

12.02 La pista spagnola situata ad Alcaniz presenta una serie di curve (17 totali) e rettilinei quasi unici nel panorama del Motomondiale.

 


12.00 Buongiorno e benvenuti ad Aragon! Il MotorLand è pronto per il Gran Premio della MotoGP! Tra un’ora esatta il via!

LA CRONACA DEL WARM-UP

A CHE ORA INIZIANO F1 E MOTOGP OGGI E SU CHE CANALE VEDERLE

LA CRONACA DEL WARM-UP DI MOTO3

LA CRONACA DEL WARM-UP DI MOTO2

A CHE ORA INIZIA LA GARA DI MOTOGP E SU CHE CANALE VEDERLA IN TV E STREAMING

9.55 Si chiude qui, dunque, la mattinata della MotoGP. Ringraziandovi per la cortese attenzione, vi rimandiamo alle ore 13.00 per la gara!

9.53 RIEPILOGO TEMPI

1
12
M. VIÑALES
1:59.111
2
35
C. CRUTCHLOW
+0.289
3
36
J. MIR
+0.403
4
63
F. BAGNAIA
+0.600
5
46
V. ROSSI
+0.864
6
82
M. KALLIO
+0.903
7
30
T. NAKAGAMI
+1.089
8
42
A. RINS
+1.173
9
38
B. SMITH
+1.372
10
21
F. MORBIDELLI
+1.483

9.52 Mir si inserisce al terzo posto a 403 millesimi, quindi Bagnaia quarto a 600

9.51 Vinales perde tutto nel T3, ma chiude comunque in vetta in 1:59.111 con 289 millesimi su Crutchlow e 864 su Rossi.

9.50 BANDIERA A SCACCHI. SI CHIUDE IL WARM-UP. Crutchlow vola al comando in 1:59.400 ma Vinales è sotto di 550 al T2

9.49 Vinales chiude il suo primo giro in 1:59.524 e vola in vetta con 451 millesimi su Rossi e 490 su Kallio

9.48 Bagnaia di nuovo secondo a 199 millesimi da Kallio, mentre Vinales inizia il suo primo giro lanciato. MArquez non si muove dai box.

9.47 Vinales e Iannone escono dai box assieme a Rossi, mentre Kallio vola al comando in 2:00.014 con 270 millesimi su Rins e 575 su Rossi.

9.46 Bagnaia sale in seconda posizione a 336 millesimi, mentre Kallio fa segnare il nuovo record nel T1 per 218 millesimi.

9.44 Rins scende al 2:00.284, con 594 millesimi su Kallio, 870 su Mir e Petrucci e 897 su Miller.

9.42 Rins, Mir e Kallio fanno segnare il record nel T1, mentre Rossi torna ai box dai quali non sono ancora usciti Vinales, Marquez, Crutchlow e Iannone

9.40 AGGIORNAMENTO TEMPI

1
42
A. RINS
2:00.910
2
9
D. PETRUCCI
+0.244
3
43
J. MILLER
+0.271
4
88
M. OLIVEIRA
+1.098
5
46
V. ROSSI
+1.133
6
63
F. BAGNAIA
+1.193
7
21
F. MORBIDELLI
+1.253
8
36
J. MIR
+1.488
9
55
H. SYAHRIN
+1.829
10
30
T. NAKAGAMI
+2.019

9.39 Migliorano tutti. Petrucci in vetta in 2:01.154, ma Rins lo precede in 2:00.910

9.38 Jack Miller scende a 2:01.607 e precede Rossi di 436 millesimi, quindi Rins a 614

9.37 Syahrin sale in vetta in 2:02.739, ma Rossi lo scalza subito in 2:02.043

9.36 La pista inizia a mettere in mostra qualche segno di asciutto, mentre Marquez è ancora fermo ai box

9.35 Morbidelli sale in vetta in 2:03.169 con 214 millesimi su Mir e 320 su Rossi.

9.33 Si lanciano per il primo giro tutti i piloti, tranne Rins che torna ai box per un rapido cambio moto

9.32 Nonostante il bagnato tutti subito in pista, forse per rendersi conto delle condizioni del tracciato.

 


9.31 Non farà parte della giornata Pol Espargarò che ieri si è rotto il polso nel corso della FP4.

9.30 SEMAFORO VERDE! SCATTA IL WARM-UP DEL GP DI ARAGON

9.28 Valentino Rossi e le Yamaha cercheranno il giusto assetto con una M1 che, solitamente, non è mai semplice da preparare in condizioni miste.

9.26 Sulla carta Marc Marquez appare, comunque, il grande favorito in ogni condizione. La sua Honda sembra eccezionale sotto tutti i punti di vista ed il suo margine di vantaggio è cospicuo.

9.24 L’asfalto bagnato non ci permetterà di capire se Honda, Yamaha e Ducati confermeranno anche oggi il livello messo in mostra nei due giorni precedenti.

9.22 Ricordiamo che la gara della MotoGP di oggi si disputerà alle ore 13.00 e non alle canoniche ore 14.00. La Moto2 slitta dalle ore 12.20 alle 14.30.

 


9.20 Dieci minuti al via del warm-up

9.18 Vedremo se nel corso di questo warm-up i piloti vorranno rischiare e girare in maniera regolare. Il rischio che molti preferiscano rimanere ai box è elevato.

9.16 LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA ODIERNA

1 93 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team Honda 340.7 1’47.009
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT Yamaha 327.3 1’47.336 0.327 / 0.327
3 12 Maverick VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 327.3 1’47.472 0.463 / 0.136
4 43 Jack MILLER AUS Pramac Racing Ducati 339.6 1’47.658 0.649 / 0.186
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 333.4 1’47.733 0.724 / 0.075
6 46 Valentino ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 329.3 1’48.015 1.006 / 0.282
7 35 Cal CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL Honda 337.5 1’48.322 1.313 / 0.307
8 21 Franco MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT Yamaha 328.3 1’48.372 1.363 / 0.050
9 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR Suzuki 330.3 1’48.458 1.449 / 0.086
10 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team Ducati 338.6 1’48.608 1.599 / 0.150
11 29 Andrea IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini Aprilia 328.3 1’49.240 2.231 / 0.632

9.14 Sul tracciato di Alcaniz è presente una notevole quantità di acqua, per cui vedremo sicuramente un turno con gomme da bagnato. Il sole è già presente e le temperature sono sui 20 gradi, per cui la gara dovrebbe essere comunque sull’asciutto.

9.12 Nel corso della notte e delle prime ore di giornata è arrivata una grande sorpresa: la pioggia. L’asfalto, infatti, risulta ancora molto bagnato e si annuncia un turno poco indicativo.

9.10 Buongiorno e benvenuti al MotorLand di Aragon! Tra 20 minuti scatterà il warm-up della MotoGP!

LE PREVISIONI METEO PER LA GARA

LA PRESENTAZIONE DELLA GARA DELLA MOTOGP

ANTICIPATA LA GARA DELLA CLASSE MOTOGP

VIDEO: SUZUKI IMITA GUIDO MEDA

COME SEGUIRE LIVE LA GARA DEL GP ARAGON

VIDEO ANDREA IANNONE: “WEEKEND POSITIVO”

VIDEO LA CADUTA DI POL ESPARGARO’

LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP ARAGON

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE DEL GP ARAGON

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE GP ARAGON

L’ANALISI DELLE QUALIFICHE DEL GP ARAGON

VIDEO HIGHLIGHTS MOMENTI SALIENTI QUALIFICHE GP ARAGON

VIDEO GIRO DA POLE POSITION DI MARC MARQUEZ

LE DICHIARAZIONI DI MARC MARQUEZ: “L’OBIETTIVO ERA LA POLE POSITION”

LE DICHIARAZIONI DI FABIO QUARTARARO: “MI DO 8 PER QUESTE QUALIFICHE”

LE DICHIARAZIONI DI MAVERICK VINALES: “CONTENTO PER LA PRIMA FILA”

LE DICHIARAZIONI DI VALENTINO ROSSI: “SONO CONTENTO, VOGLIO LOTTARE PER IL PODIO”

LE DICHIARAZIONI DI ANDREA DOVIZIOSO: “NON SONO CONTENTO DELLA DECIMA POSIZIONE”

LE DICHIARAZIONI DI DANILO PETRUCCI: “STIAMO SOFFRENDO TROPPO”

VIDEO IL CONFRONTO TRA GLI AVANTRENI DI ROSSI, QUARTARARO E VINALES

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI MARQUEZ

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI VINALES

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI LORENZO

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI ROSSI

VIDEO LE DICHIARAZIONI DI DOVIZIOSO

VIDEO LE DICHIARAZIONI DEI PILOTI IN PRIMA FILA

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE MOTO2

LA CRONACA DELLE QUALIFICHE MOTO3

VIDEO HIGHLIGHTS QUALIFICHE MOTO3

IL PROGRAMMA DELLA GARA DI DOMANI

Grazie a tutti per averci seguito. Rimanete con noi per cronaca, griglia di partenza, approfondimenti, video e tanto altro ancora. Domani il GP di Aragon alle ore 13.00.

14.53 RISULTATO QUALIFICHE E CLASSIFICA TEMPI. GRIGLIA DI PARTENZA GP ARAGON

1
93
M. MARQUEZ
1:47.009
2
20
F. QUARTARARO
+0.327
3
12
M. VIÑALES
+0.463
4
43
J. MILLER
+0.649
5
41
A. ESPARGARO
+0.724
6
46
V. ROSSI
+1.006
7
35
C. CRUTCHLOW
+1.313
8
21
F. MORBIDELLI
+1.363
9
36
J. MIR
+1.449
10
4
A. DOVIZIOSO
+1.599

14.52 Marc Marquez ha conquistato la pole position del GP di Aragon col tempo di 1:47.009, lo spagnolo precede Quartararo di 0.327 e Vinales di 0.463. Miller e A. Espargarò aprono la seconda fila chiusa da Valentino Rossi che è sesto. Dovizioso soltanto decimo appena davanti a Iannone e dietro a Crutchlow, Morbidelli e Mir.

14.52 Quartararo perde tre decimi nell’ultimo settore ed è secondo a 0.327 da Marquez che conquista la pole position.

14.51 Quartararo ha casco rosso al secondo intermedio, attenzione!

14.51 Qualifiche sottotono per Dovizioso che chiude addirittura in decima posizione, quarta fila per il forlivese.

14.50 Valentino Rossi non migliora e partirà in sesta posizione, seconda fila per il Dottore.

14.50 BANDIERA A SCACCHI.

14.49 Vinales si porta in seconda posizione a 0.463 da Marquez che si migliora ulteriormente in 1:47.099. Miller terzo davanti a A. Espargarò e Quartararo, Rossi scivola in sesta piazza davanti a Morbidelli mentre Dovizioso è nono.

14.49 ROSSIIIIIIII! RISALEEEEEEEEEE! QUINTO A 0.965 da Marquez.

14.47 Terminato il giro di lancio, ora si fa sul serio ma si lotterà solo per la seconda posizione: Quartararo, Miller e Vinales sono vicini. Rossi e Dovizioso devono reagire.

14.46 Ora tutti escono dai box per il secondo tentativo. Marquez lanciatissimo verso la pole position.

14.44 Frattura scomposta del radio sinistro per P. Espargarò. Lo spagnolo va all’ospedale di Barcellona per degli approfondimenti, domani verosimilmente non sarà in gara.

14.43 Si fermano anche Quartararo, Marquez, Miller, Vinales, Morbidelli. Mancano 7 minuti al termine.

14.42 Dovizioso e Valentino Rossi, non riescono ad abbassare il tempo in questa prima parte di Q2 e si fermano ai box.

14.41 Quartararo secondo a 0.785, Miller terzo a 0.812, Vinales quarto a 0.904. Distacchi abissali. Dovizioso ottavo a 1.558, Valentino Rossi decimo a 1.607.

14.40 Giro letteramente indeminiato di Marc Marque, lo spagnolo è incontenibile e stampa il miglior tempo in 1:47.050.

14.40 Valentino Rossi sesto a 0.598, Dovizioso si sta rilanciando.

14.39 Marquez va più lento del previsto ed è secondo a 0.134 dallo scatenato Vinales che vola in testa con 1:48.159 e 34 millesimi di margine su Miller.

14.38 Giro lento per Dovizioso, Miller si porta in testa con 1:48.193 e 0.302 di vantaggio su Morbidelli.

14.37 I piloti hanno completato il giro di lancio, ora si fa sul serio col primo time-attack.

14.34 Subito tutti in pista.

14.35 SEMAFORO VERDE. INIZIA LA Q2. Quindici minuti decisivi per l’assegnazione della pole position e per definire la griglia di partenza.

14.32 Marc Marquez è il grande favorito per la conquista della pole position ma attenzione alle Yamaha di Vinales, Quartararo e Valentino Rossi. Dovizioso dovrà cercare di limitare i danni.

14.30 Questi i piloti che si daranno battaglia nel Q2: Dovizioso, Vinales, Quartararo, Morbidelli, Iannone, Crutchlow, Mir, A. Espargarò, Miller, Valentino Rossi, Marquez. P. Espargarò non sarà in pista a causa dell’infortunio patito nella FP4.

14.28 Alle 14.35 inizierà la Q2, lotta rovente per la pole position: si decide tutto in 15 minuti.

14.27 Alle spalle di Morbidelli e Iannone si piazzano: Rins, Nakagami, Petrucci, Bagnaia, Oliveira, Rabat, Kallio, Lorenzo, Syahrin, Abrahm, Smith.

14.26 MORBIDELLI E IANNONE QUALIFICATI AL Q2!

14.26 Rins terzo a 0.157!

14.25 Nakagami sale in terza posizione a 0.185 da Morbidelli.

14.25 BANDIERA A SCACCHI.

14.24 Rins ha bisogno di una magia per superare i due italiani nell’ultimo tentativo.

14.24 IANNONEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! INCREDIBILE SECONDO! A 38 millesimi da Iannone! Che coppia italiana.

14.24 MORBIDELLIIIII! PRIMOOOOOOOO! 1:48.292, la Q2 sembra essere ipotecata.

14.21 Rins e Morbidelli sono al momento qualificati ma Nakagami e Iannone possono provarci, missione difficile per Petrucci.

14.18 Ora sono tutti fermi ai box, mancano 7 minuti al termine. Ci si prepara per l’ultimo stint.

14.17 LA REAZIONE DI MORBIDELLI! SECONDO A 0.093 DA RINS!

14.15 Nakagami sale in secondizione posizione a 0.288 da Rins e così Morbidelli scivola in terza posizione.

14.16 Petrucci si ferma a sette decimi da Rins ed è quinto.

14.15 Rins non fa sconti e si porta al comando con 1:48.519, 0.354 di vantaggio su Morbidelli. Sta arrivando Petrucci.

14.14 Il primo giro cronometrato premia Morbidelli che stampa 1:48.853 ed è al comando con 10.169 di vantaggio su Iannone ma aspettiamo Rins sul traguardo. Si sta lanciando Petrucci.

14.12 I piloti hanno terminato il giro di lancio e ora via col time-attack.

14.10 SEMAFORO VERDE. INIZIA IL Q1. Quindici minuti a disposizione dei piloti, i primi due accedono al Q2.

14.08 Sulla carta Morbidelli e Rins sono i favoriti, Petrucci cerca riscatto.

14.07 Questi i piloti impegnati nel Q1: Petrucci, Abraham, Morbidelli, Iannone, Nakagami, Smith, Rins, Rabat, Syahrin, Bagnaia, Kallio, Oliveira, Lorenzo.

14.05 Cinque minuti all’inizio del Q1, si sta per entrare nel vivo del pomeriggio di Aragon.

14.03 Alle 14.10 il via della Q1, in palio due posti per il Q2.

14.01 Marc Marquez ha timbrato il miglior tempo nella FP4 con 1:48.246, lo spagnolo ha preceduto Vinales di 0.393. Quartararo terzo a 0.643, poi Rins e Miller a sette decimi. Morbidelli sesto a 0.928, Valentino Rossi settimo a 0.994, Dovizioso ottavo a 1.020.

14.00 BANDIERA A SCACCHI.

13.59 Vinales scatenato con la hard al posteriore! Secondo a 0.393 da Marquez!

13.57 Bravo Vinales che sale in quinta piaza a 0.755. Valentino Rossi settimo a 0.994, Dovizioso ottavo a 1.020.

13.55 Quartararo sale in seconda posizione con media-soft a 0.643 da Marquez. Il francese precede Rins, Miller, Morbidelli, Vinales, Rossi, Dovizioso.

13.54 Soltanto Quartararo si sta migliorando in questo frangente, gli altri piloti provano il passo gara.

13.51 Rossi ha montato media-hard, novità della gomma dura al posteriore per il Dottore. Ora si lancia anche Dovizioso mentre Mir è tornato ai box dopo la caduta.

13.51 Rossi ha montato media-soft, ora si lancia anche Dovizioso.

13.50 Ultimi dieci minuti della FP4, Marquez insiste con la media-soft. Stessa soluzione per Rins, Miller, Vinales mentre Valentino Rossi torna in pista ora. Dovizioso ancora fermo.

13.48 Brutto highside per P. Espargarò con la KTM, Mir è invece scivolato in un’altra parte del circuito finendo nella ghiaia. Niente di grave per Mir mentre Espargarò sembra essersi fatto male a un braccio, la sessione prosegue e tutti sono in pista tranne Rossi e Dovizioso.

13.48 ATTENZIONE. P. Espargarò e Mir sono a terra!

13.48 Marquez ha un passo gara di 1:48.3-1:48.5. Inarrivabile per chiunque, circa mezzo secondo di vantaggio su tutti.

13.46 Ora i meccanici lavorano sulle moto, i piloti si preparano per la seconda parte della FP4.

13.45 Quindici minuti al termine del turno.

13.44 Valentino Rossi, Marquez, Miller, Quartararo, Morbidelli, Vinales, Dovizioso rientrano ai box.

13.43 Dovizioso ora è ottavo a 1.020. Marquez sta facendo un passo tutto suo, gli altri sono molto vicino.

13.43 Valentino Rossi settimo a 0.994, Dovizioso nono a 1.106.

13.42 Quartararo piazza un gran giro e si porta in quarta piazza a 0.891 appena davanti a Morbidelli e Vinales.

13.41 Fantastico Morbidelli! Sale al quarto posto a 0.928 con l’hard al posteriore, è subito dietro a Rins e Miller che sono a 7 decimi da Marquez.

13.39 Quartararo si migliora ma è soltanto ottavo a 1.065, scavalca Dovizioso. Il francese è l’unico a essersi migliorato in questa tornata: ora i piloti insistono sul passo.

13.38 Marquez si migliora ulteriormente, strepitoso 1:48.246: 0.707 su Rins! Valentino Rossi risale in sesta piazza a 0.664, Dovizioso nono a 1.267 subito dietro a Quartararo.

13.37 I piloti stanno facendo una mini simulazione di gara e stanno provando il passo.

13.36 Marquez stampa un giro sontuoso e si porta in testa con 1:48.304 palesando un eccelente passo gara. Rins secondo a 0.649, Morbidelli terzo a 0.887. Valentino Rossi scivola in ottava piazza a 1.394 subito davanti a Dovizioso.

13.34 Alex Rins si porta al comando con 1:49.301, Marquez secondo a 90 millesimi ma ha perso sei decimi nell’ultimo settore. Poi Miller e Mir a 7 decimi, Rossi quinto a 8 decimi, Dovizioso decimo a 1.7.

13.32 I piloti hanno completato il giro di lancio, ora via con la prima tornata cronometrata.

13.32 Dovizioso, Rossi, Marquez, Vinales hanno montato la coppia media-soft. Hard al posteriore invece per Quartararo e Morbidelli che hanno optato per un’altra soluzione.

13.30 SEMAFORO VERDE. Inizia la FP4 del GP Aragon per la MotoGP.

13.28 La soft al posteriore dovrebbe essere la scelta di massa, staremo a vedere se sarà così. Due minuti all’inizio delle prove libere 4.

13.26 Il rischio pioggia sembra decisamente scongiurato, il tracciato di Mortoland è sinistrorso e molto impegnativo.

13.24 I piloti sono pronti per uscire dai box, si lanceranno tutti ai box: vedremo quali mescole verranno utilizzate.

13.21 Le Yamaha sono in grande crescita in questo periodo, soprattutto Quartararo e Vinales stanno facendo la differenza ma oggi anche Valentino Rossi può battere un colpo.

13.19 Stamattina si è potuto lavorare poco a causa del maltempo, la FP4 sarà fondamentale per tutti i piloti che dovranno trovare il giusto feeling con la moto e il tracciato.

13.17 I centauri avranno a disposizione 30 minuti di tempi per l’ultima messa a punto e per trovare il giusto pneumatico per qualifiche e gara.

13.15 Quindici minuti all’inizio delle prove libere 4, si sono concluse le qualifiche della Moto3.

13.12 Marc Marquez è l’uomo da battere ma le Yamaha sembrano essere in grandissima forma: Valentino Rossi, Vinales e Quartararo possono fare la differenza.

13.10 Splende il sole ad Aragon dopo la pioggia della mattinata, avremo delle qualifiche asciutte.

13.07 Alle ore 13.30 andrà in scena la FP4, trenta minuti di prove libere. A seguire le qualifiche.

13.05 Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle qualifiche del GP Aragon 2019, tappa del Mondiale MotoGP.

LA CRONACA DELLE FP3

RISULTATI E CLASSIFICA FP3

LA CRONACA DELLE FP3 DELLA MOTO2

LA CRONACA DELLE FP3 DELLA MOTO3

10.45 Si chiude qui, dunque, la mattina della MotoGP. Si torna in pista alle ore 13.30 per la FP4, quindi le qualifiche dalle ore 14.10. Grazie per la cortese atteenzione, a più tardi.

10.42 RINS CHIUDE IN VETTA LA FP3! 1:55.934!! rifila 1.079 a Vinales, quindi a.810 su Kallio, 2.054 su Morbidelli, 2.219 su Oliveira, sesto Bagnaia a 2.225, settimo Rossi a 2.404. 12esimo Petrucci, 14esimo Dovizioso. Non ha girato Iannone.

10.41 Rossi fa segnare il suo miglior tempo in 1:58.338 ed è terzo a 1.325, ma occhio a Rins che con doppia gomma soft slick vola!!

10.40 BANDIERA A SCACCHI! SI CHIUDE LA FP3! Andiamo a vedere gli ultimissimi tempi

10.39 Vinales piazza un grande tempo! 1:57.013! primo con 731 millesimi su Kallio, quindi 1.516 su Oliveira e 1.744 su Bagnaia.

10.38 Rossi chiude il suo giro in 1:59.061 ed è sesto, mentre Kallio migliora ancora e vola a 1:57.744!

10.37 1:58.310! Kallio vola al comando con 594 millesimi su Quartararo e Mir con 740. Rossi arriva al T2 con 418 millesimi di ritardo.

10.36 Rossi migliora e sale in decima posizione a 1.212, mentre Kallio è da record nel T2 per 60 millesimi e nel T3 con 220!

10.35 Rossi arriva al T1 con un secondo di ritardo, mentre Morbidelli e Bagnaia fanno segnare i loro migliori parziali. Tornano in pista anche Kallio e Vinales ed ora Rins. Marquez, invece, sempre ai box.

10.33 Lorenzo migliora 1:59.896 ed è ottavo a 992 millesimi dalla vetta. Morbidelli 11esimo a 1.704, mentre Rossi si lancia.

10.32 Tornano in pista anche Bagnaia e Kallio, mentre Lorenzo arriva al T3 con 8 decimi di ritardo

10.31 Fabio Quartararo sale in vetta con il tempo di 1:58.904 con 146 millesimi su Mir. Lorenzo entra in scena e piazza il record nel T1. Torna in pista anche Rossi.

10.30 Ancora 545 millesimi del francese nel T1, quindi 481 nel T2.

10.29 Quartararo continua a spingere con 492 millesimi di vantaggio nel T1, quindi 397 nel T2, 211 nel T3. Taglia il traguardo in 1:59.135 a 86 millesimi da Mir.

10.27 Sembra complicato pensare che i tempi di ieri vengano migliorati in questi ultimissimi secondi

1
93
M. MARQUEZ
1:46.869
2
12
M. VIÑALES
+1.145
3
46
V. ROSSI
+1.202
4
20
F. QUARTARARO
+1.248
5
44
P. ESPARGARO
+1.523
6
43
J. MILLER
+1.573
7
35
C. CRUTCHLOW
+1.581
8
4
A. DOVIZIOSO
+1.608
9
36
J. MIR
+1.772
10
41
A. ESPARGARO
+1.835

10.26 Continua a girare il solo francese del team Petronas. Nele T1 si presenta con 355 millesimi di vantaggio, quindi 186 al T2. perde nel T3 e accusa 39 millesimi, il suo tempo è di 1:59.387 a 331 millesimi da Mir

10.24 Quartararo chiude il suo giro in 1:59.919 ed è settimo a 869 millesimi da Mir

10.23 Quartararo inizia con il record nel T1 per 123 millesimi con doppia gomma media da bagnato, quindi nel T2 arriva con 111 di ritardo.

10.21 Siamo a poco meno di 20 minuti dalla fine della FP3, la pista sembra potersi asciugare ancora. Al momento due soli piloti in azione: Smith e Quartararo.

10.20 Torna in pista Fabio Quartararo, attualmente decimo a 1.883 da Mir. Prosegue invece Bradley Smith che chiude il suo settimo giro in 2:00.189 ed è settimo a 1.139.

10.19 Morbidelli fa segnare il suo miglior tempo, in 11esima posizione a 1.918 da Mir.

10.18 Jorge Lorenzo chiude il suo giro in 2:00.477, rimane ottavo ma lima un altro paio di decimi al suo crono.

10.17 Batte un colpo anche Lorenzo! Ottavo a 1.551 e di nuovo ottimo T1 nel secondo giro.

10.16 Buon quarto posto per ora per Oliveira che è distante 253 millesimi da Kallio. Ma ci pensa Mir! Primo in 1:59.056 con 362 millesimi sul finlandese

 


10.15 Tutti i piloti ora sono ai box in attesa degli eventi. La pioggia sembra nuovamente essere sparita. Tempo davvero ballerino a Aragon!

10.13 Vedremo se questa ulteriore pioggia si esaurirà in breve tempo visto che ormai il sole la fa da padrone. In pista ci sono solamente Morbidelli e Lorenzo su tempi altissimi.

10.12 Dovizioso migliora ancora e sale in terza posizione a soli 92 millesimi da Kallio. Torna in scena Quartararo mentre domina il sole, ma riprende a piovere!

10.10 La classifica dei tempi di ieri che valgono ancora per la top10

1
93
M. MARQUEZ
1:46.869
2
12
M. VIÑALES
+1.145
3
46
V. ROSSI
+1.202
4
20
F. QUARTARARO
+1.248
5
44
P. ESPARGARO
+1.523
6
43
J. MILLER
+1.573
7
35
C. CRUTCHLOW
+1.581
8
4
A. DOVIZIOSO
+1.608
9
36
J. MIR
+1.772
10
41
A. ESPARGARO
+1.835

10.08 Dovizioso record anche nel T2 per 111 millesimi, quindi toglie il gas e perde 3 secondi nel solo T3

10.07 Rossi cresce ancora ed è quinto a 862 millesimi. Dovizioso è quarto e inizia con il record nel T1

10.06 Kallio si mette a condurre con 53 millesimi su Vinales, quindi Petrucci è terzo a 367

10.05 La pista continua ad asciugarsi davvero rapidamente. In alcuni punti è ancora bagnata ma, sostanzialmente, volge verso l’asciutto.

10.04 Vinales migliora ancora e scende a 1:59.465 con 1.203 su Oliveira, quindi 1.529 su Dovizioso. Rossi migliora a sua volta e sale lui in terza posizione a 1.360

10.03 Rossi sale in nona posizione a 2.394, mentre Quartararo è in quarta a 1.402.

10.02 Vinales ritocca il suo tempo in 2:00.000, quindi Oliveira a 825 millesimi e Petrucci a 913. Rossi 15esimo a 4.792

10.01 Anche Marquez è ancora fermo ai box, mentre Mir e Vinales sono già 7 decimi sotto al record nel T1

10.00 Si mette al comando Oliveira in 2:03.347 con Mir che lo passa in 2:01.917 con Vinales secondo a 735 millesimi

9.59 Si lanciano i piloti per il primo giro lanciato, mentre Pol Espargarò è subito rientrato ai box

9.58 Gli ultimi ad entrare in azione sono Morbidelli, Iannone e Miller. L’australiano, per essere precisi, è ancora seduto comodo nel proprio box

9.57 I piloti scendono subito in pista per saggiare le condizioni del tracciato. Tutti, ovviamente, con gomme da bagnato

9.56 Le gomme, anche da bagnato, in dotazione per questo fine settimana

 

9.55 SEMAFORO VERDE! SCATTA LA FP3 DEL GP DI ARAGON!

9.53 La situazione attuale al MotorLand. Tra poco si incomincia!

 


9.51 Al momento sulla pista spagnola il cielo è coperto con 17 gradi e 19 sull’asfalto. Vedremo se nei primi minuti ci sarà movimento sul tracciato o se i piloti aspetteranno che la situazione migliori.

9.49 Siamo a pochi minuti dal via della FP3 e la pista sembra asciugarsi più in fretta del previsto. Al termine dei 45 minuti potremmo vedere le gomme slick?

9.47 Chi, invece, dovrà compiere passi in avanti concreti è la Ducati. La scuderia di Borgo Panigale prosegue nel suo momento non eccezionale. Miller sesto e Dovizioso ottavo non sono certo due risultati entusiasmanti su una pista che, in teoria, dovrebbe sposarsi bene con la GP19

9.45 10 minuti al via della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Aragon della MotoGP. Vi ricordiamo che domani la gara scatterà alle ore 13.00 e non alle canoniche 14.00 per non sovrapporsi con il GP di Singapore della F1 delle ore 14.10.

9.43 In casa Yamaha si attende con fiducia questo sabato. Vinales, Rossi e Quartararo hanno chiuso in vetta la FP2 di ieri (con Marquez che pensava solo al passo gara) e vogliono confermarsi gli unici rivali dello spagnolo, anche se il gap rimane impressionante.

9.41 Migliora rapidamente la situazione ad Aragon. La pioggia ha cessato di cadere e, anzi, in alcuni punti della pista si iniziano ad intravedere i primi tratti di asciutto!

9.39 Chi non sembra avere il minimo problema è Marc Marquez. Il suo 1’46.869 di ieri mattina, ha stacco di 1.145 il secondo in classifica, Maverick Vinales, dando la conferma che il padrone di casa stia facendo una gara a parte

9.37 Queste condizioni rappresentano una beffa per Alex Rins, 11esimo ieri, che per 27 millesimi, salvo miracoli, dovrà passare dalla Q1.

9.35 Venti minuti al via della FP3. Continua a piovere ad Aragon ma in maniera più leggera e si intravede anche qualche squarcio tra le nuvole…

9.33 I TEMPI COMBINATI DI IERI.

93 M.MARQUEZ SPA Repsol Honda Team HONDA 1’46.869 19 1’48.204 6
2 12 M.VIÑALES SPA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’48.486 16 1’48.014 17 1.145 1.145
3 46 V.ROSSI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1’49.913 9 1’48.071 18 1.202 0.057
4 20 F.QUARTARARO FRA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’48.870 19 1’48.117 18 1.248 0.046
5 44 P.ESPARGARO SPA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’49.300 16 1’48.392 15 1.523 0.275
6 43 J.MILLER AUS Pramac Racing DUCATI 1’49.101 16 1’48.442 18 1.573 0.050
7 35 C.CRUTCHLOW GBR LCR Honda CASTROL HONDA 1’49.709 17 1’48.450 17 1.581 0.008
8 4 A.DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI 1’48.889 17 1’48.477 18 1.608 0.027
9 36 J.MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’49.101 18 1’48.641 17 1.772 0.164
10 41 A.ESPARGARO SPA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’49.508 13 1’48.704 15 1.835 0.063
11 42 A.RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1’49.565 11 1’48.737 3 1.868 0.033
12 9 D.PETRUCCI ITA Ducati Team DUCATI 1’49.230 15 1’48.873 16 2.004 0.136
13 30 T.NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1’49.443 17 1’48.923 11 2.054 0.050
14 21 F.MORBIDELLI ITA Petronas Yamaha SRT YAMAHA 1’49.304 19 1’49.104 18 2.235 0.181
15 29 A.IANNONE ITA Aprilia Racing Team Gresini APRILIA 1’49.809 16 1’49.236 13 2.367 0.132
16 53 T.RABAT SPA Reale Avintia Racing DUCATI 1’49.607 18 1’49.304 19 2.435 0.068
17 82 M.KALLIO FIN Red Bull KTM Factory Racing KTM 1’50.128 17 1’49.342 18 2.473 0.038
18 88 M.OLIVEIRA POR Red Bull KTM Tech 3 KTM 1’49.445 17 1’49.425 16 2.556 0.083
19 55 H.SYAHRIN MAL Red Bull KTM Tech 3 KTM 1’50.418 17 1’49.626 14 2.757 0.201
20 99 J.LORENZO SPA Repsol Honda Team HONDA 1’51.034 16 1’49.710 16 2.841 0.084
21 63 F.BAGNAIA ITA Pramac Racing DUCATI 1’50.122 12 1’49.821 4 2.952 0.111
22 17 K.ABRAHAM CZE Reale Avintia Racing DUCATI 1’50.155 16 1’49.903 14 3.034 0.082
23 38 B.SMITH GBR Aprilia Racing Team APRILIA 1’50.455 17 1’50.164 12 3.295 0.26

9.30 A questo punto, quindi, i piloti si concentreranno per il lavoro in assetto da bagnato in ottica qualifiche, dato che la top10 è blindata in visto della Q1 di oggi pomeriggio.

9.28 Come ampiamente anticipato la pioggia è protagonista ad Alcaniz. Lungo il corso della notte ne è caduta parecchia e, dopo una mattina tranquilla, è tornata a scendere negli ultimi minuti

9.25 Buongiorno e benvenuti ad una piovosa Aragon! Tra 30 minuti prenderà il via la FP3 della MotoGP

VIDEO YAMAHA ALL’INSEGUIMENTO NELLE PRIME PROVE LIBERE

VIDEO VALENTINO ROSSI: “YAMAHA MIGLIORATA IN ACCELERAZIONE”

IL METEO PREVISTO PER LE QUALIFICHE DI OGGI

LA PRESENTAZIONE DELLE QUALIFICHE DI OGGI

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE DI OGGI

CRONACA PROVE LIBERE 2 MOTOGP

CLASSIFICA TEMPI PROVE LIBERE 2 MOTOGP

ANALISI PROVE LIBERE MOTOGP

CRONACA PROVE LIBERE 2 MOTO2

LE DICHIARAZIONI DI ZARCO: “SONO ANCORA STUPITO DALLA DECISIONE DELLA KTM”

VIDEO STEFAN BRADL SU LORENZO: “NON HA TROVATO MAI IL FEELING CON LA HONDA”

VIDEO ZARCO AL POSTO DI LORENZO IN HONDA?

VIDEO DICHIARAZIONI MIGNO: “SODDISFATTO DEL MIO TEMPO”

VIDEO LA CADUTA INNOCUA DI MARC MARQUEZ

VIDEO GLI HIGHLIGHT DELLE PROVE LIBERE DI MOTOGP

VIDEO GLI HIGHLIGHTS DELLE PROVE LIBERE DI MOTO3

IL PROGRAMMA DELLE QUALIFICHE DI DOMANI

VALENTINO ROSSI: “SONO SODDISFATTO DELLA YAMAHA”

VIDEO FABIO QUARTARARO: “FACCIO FATICA SU QUESTA PISTA”

VIDEO MARC MARQUEZ: “MI SONO SENTITO SUBITO FORTE”

VIDEO HIGHLIGHTS ED AZIONI SALIENTI DELLE PROVE LIBERE

MAVERICK VINALES: “ABBASTANZA BENE SUL PASSO”

ANDREA DOVIZIOSO: “SPERIAMO DOMANI NON PIOVA”

15.00: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE, un saluto dalla redazione di OA Sport

14.57: Le Yamaha di Vinales e di Valentino Rossi hanno posto il loro sigillo in chiusura delle FP2 del GP d’Aragon: lo spagnolo e il centauro di Tavullia, sfruttando la gomma nuova, hanno ottenuto il primo e secondo tempo della sessione, rientrando in Q2. Marquez sornione ha lavorato molto per la gara, mettendo in mostra un grande passo e concedendosi anche il lusso di una caduta senza conseguenze. Dovizioso sul finire ha ottenuto la top-10 ma non sembra aver trovato la quadra con la Ducati.

POS # RIDER GAP
1
12
M. VIÑALES
1:48.014
2
46
V. ROSSI
+0.057
3
20
F. QUARTARARO
+0.103
4
93
M. MARQUEZ
+0.190
5
44
P. ESPARGARO
+0.378
6
43
J. MILLER
+0.428
7
35
C. CRUTCHLOW
+0.436
8
4
A. DOVIZIOSO
+0.463
9
36
J. MIR
+0.627
10
41
A. ESPARGARO
+0.690

BANDIERA A SCACCHI!!!

14.55: Nell’ultimo tentativo migliora ancora Quartararo ed è terzo a 0″103 dal vertice, risale la china anche Dovizioso 8°. Marquez chiude in quarta piazza

14.53: VALENTINO ROSSI!!! Secondo crono per il “Dottore” che con la Yamaha a 57 millesimi dal compagno di team, sfruttando anch’egli un treno di gomme nuove (media/soft). Quartararo 3° a 114 millesimi dalla vetta. Con questo crono Valentino è in Q2 (terzo nell’overall)

14.51: VINALES! Il centauro della Yamaha, sfruttanto l’apporto delle gomme nuove (media/soft) ottiene il miglior crono di 1’48″034, mentre Valentino Rossi è 11° a 1″073

14.49: Vinales! Lo spagnolo della Yamaha, con una coppia di media/soft si porta a 0″155 dal crono di Marquez, in seconda posizione

14.47: Valentino Rossi migliora il suo riscontro ma è sempre ottavo a 0″903 dal vertice nelle FP2 e 12° nel combinato. Nel frattempo ottimo tempo di Aleix Espargaro che ora è terzo con l’Aprilia a 0″535 dal vertice a precedere Mir (+0″661). Ultimi 6′ di fuoco con tanti che proveranno a ottenere il tempo migliore

14.44: Squillo di Nakagami che a 10′ dalla conclusione si porta in terza posizione con la LCR Honda a 719 millesimi da Marquez. Rossi è in pista co nuna media e una soft. Time-attack per lui?

14.42: La Honda dello spagnolo non riparte e dunque Marquez è costretto a farsi dare un “passaggio” da un commissario dotato di motorino, per tornare ai box

14.41: ATTENZIONE! Caduta per Marc Marquez all’ingresso della curva 8. Non ci sono problemi però per lui

14.39: Di seguito l’elenco dei tempi aggiornato:

1
93
M. MARQUEZ
1:48.204
2
42
A. RINS
+0.533
3
43
J. MILLER
+0.843
4
20
F. QUARTARARO
+0.903
5
41
A. ESPARGARO
+1.129
6
21
F. MORBIDELLI
+1.181
7
35
C. CRUTCHLOW
+1.183
8
46
V. ROSSI
+1.255
9
36
J. MIR
+1.401
10
9
D. PETRUCCI
+1.424

14.37: Valentino, in ottava posizione in queste FP2 a 1″255 dal vertice, deve assolutamente trovare delle soluzioni, per essere quantomeno dei dieci nell’overall

14.34: Tutti i piloti stanno girando su tempi più alti rispetto al loro standard, segno che si stanno provando i passi gara. Giusto rimarcare che, nella classifica combinata, Valentino Rossi sarebbe fuori dalla top-10 w per la precisione in quindicesima posizione. Dovrà fare attenzione il “Dottore”

14.32: Marquez sempre con una hard sull’anteriore e una soft sul posteriore, mentre Valentino è con una media sull’anteriore e una hard sul posteriore. La Yamaha ha problemi nel degrado della gomma del retrotreno e questo ne va a influenzare il rendimento

14.30: Dopo un breve consulto, i piloti tornano in pista per capire se le modifiche apportate alle moto funzioneranno

14.27: Imbarazzante questo slow-motion con Marquez e Lorenzo vicini: Marc è primo e Jorge è ultimo. Incredibile!

14.25: Dopo il primo run, dunque, la conferma di un Marc Marquez in grandissimo spolvero qui ad Aragon, che sembra avere tutte le carte in regola per far sua pole e gara

14.23: Di seguito l’ordine dei tempi di queste FP2:

1
93
M. MARQUEZ
1:48.204
2
42
A. RINS
+0.533
3
43
J. MILLER
+0.843
4
20
F. QUARTARARO
+0.903
5
41
A. ESPARGARO
+1.129
6
21
F. MORBIDELLI
+1.181
7
35
C. CRUTCHLOW
+1.183
8
46
V. ROSSI
+1.255
9
9
D. PETRUCCI
+1.424
10
12
M. VIÑALES
+1.454

14.21: Marquez, con una hard sull’anteriore e una soft sul posteriore, fa una grande differenza e l’1’48″204 lo testimonia, Valentino Rossi è sempre ottavo, mentre Vinales si porta in decima posizione a 1″454 dal vertice

14.19: Marquez dà subito uno scossone: 1’48″321 per lui, davanti a Rins di 416 millesimi e a Rins di 726. Valentino Rossi è ottavo a 1″138, Dovizioso 11° a 1″412 (rientrato ai box).

14.18: Quartararo si porta in quarta posizione a 0″427 dal vertice occupato da Marquez, mentre Valentino Rossi è settimo e Dovizioso 11°, rispettivamente a 0″751 e 1″025 dal leader

14.15: Arrivano i primi crono e la musica non cambi: Marquez davanti a tutti con il crono di 1’48″7’8 a precedere di 29 millesimi lo spagnolo Alex Rins e di 339 l’australiano Jack Miller. Valentino Rossi è quinto a 0″751, Dovizioso è nono a 1″228

14.12: In pista i centauri: Dovizioso con una media e una hard, Valentino Rossi con la stessa scelta e Marquez invece con una hard sull’anteriore e una morbida sul posteriore

 

Il programma del GP Aragon (20 settembre)La presentazione del GP AragonLe 5 risposte del GP Aragon 

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLE PROVE LIBERE DEL GP SINGAPORE 2019 DI F1 ALLE 10.30 E 14.30

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP di Aragon, 14° round del Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato iberico si andranno a definire gli assetti in vista delle qualifiche e della gara per arrivare pronti e con meno incertezze possibili.

Dopo il weekend di Misano (Italia), si torna subito in pista. Come al solito, è aperta la caccia allo spagnolo, leader della classifica mondiale, Marc Marquez. L’iberico della Honda sarà senza dubbio il riferimento, guardando alla storia di questo fine settimana: l’asso nativo di Cervera si è imposto infatti in quattro occasioni nelle ultime sei edizioni, tre delle quali (2016-2018) consecutive. Sarà dura, quindi, per la truppa Ducati capeggiata da Andrea Dovizioso (secondo l’anno scorso) porre un freno all’incedere del n.93.

Tuttavia, il forlivese non lascerà nulla al caso e ci proverà. Con lo stesso spirito, vorrà ambire alle posizioni di vertice Valentino Rossi. Il “Dottore” non si è mai imposto su questo circuito, tra i pochi a non aver visto vincitore il nove volte iridato. L’ambizione è la stessa: lottare per il podio anche se non sarà semplice. La Yamaha è in crescita ma non dà ancora quelle sicurezze al nove volte iridato. Su questo layout vi sarà una verifica importante.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle prove libere 1 del GP di Aragon, 14° round del Mondiale 2019 di MotoGP: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle ore 09.55. Buon divertimento! (Foto: Valerio Origo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *