Seguici su

MotoGP

MotoGP, Risultato GP Aragon 2019: Marquez vince da trionfatore, Dovizioso 2° in rimonta, Valentino Rossi solo 8°

Pubblicato

il

Tutto secondo copione. Marc Marquez vince, anzi trionfa, nel GP d’Aragon (Spagna), ottenendo l’ottavo successo stagionale nel Mondiale 2019 di MotoGP. Sul tracciato iberico un soliloquio che vale all’asso nativo di Cervera la 52esima vittoria in carriera nella classe regina, la 78esima. Citando altri numeri, per Marc è la sesta vittoria su questa pista (quarta consecutiva). Niente da fare per gli avversari. Tuttavia, degna di lode, la prestazione di Andrea Dovizioso che, in sella alla Ducati, si è reso protagonista di una grande rimonta, chiudendo seconda posizione a 4″836 dal leader, precedendo la Rossa Pramac dell’australiano Jack Miller (+5″430) e la Yamaha dello spagnolo Maverick Vinales (+5″811). Decisamente sottotono la corsa di Valentino Rossi e ottava posizione finale a 23″623 dal vincitore. Con questi risultati Marquez è sempre più vicino al suo ottavo titolo iridato.

MARQUEZ SUBITO IN FUGA – Pronti via e Marquez va subito in fuga, accumulando più di un secondo di vantaggio. Marc, con una media sull’anteriore e una soft sul posteriore, si costruisce un vantaggio imbarazzante. Alle sue spalle seguono Miller, Quartararo, Vinales, Aleix Espargaro, Rossi e Dovizioso. Una prima tornata che vede purtroppo uscire di scena Franco Morbidelli, tamponato da Rins (long lap penalty per lui) che esagera in staccata. Brillante Miller che, girando sul passo dell’1’38″alto, si costruisce un minimo vantaggio nei confronti degli inseguitori, mentre la Honda n.93 ha in media un vantaggio di mezzo secondo sul resto della truppa. Rossi fatica a prendersi la posizione di Espargaro e deve subire a sua volta il sorpasso della Ducati del “Dovi” (sesta piazza).

DOVIZIOSO ON FIRE E ROSSI IN DIFFICOLTA’ – Il Top Gun della Yamaha si accende e in pochi giri si libera della compagnia di Quartararo e di Miller, portandosi in seconda posizione. Il pilota, però, più veloce sul tracciato, Marquez escluso, è Dovizioso che svernicia la Yamaha Petronas sul lungo rettilineo e torna in lizza per il podio. Notte fonda, invece, per Valentino, superato anche da Crutchlow, solo ottavo e distante anni luce dai migliori. Per il “Dottore” un ritmo da 1’50” e una scelta di gomme, forse, non felice. A 9 giri dall’arrivo il forlivese forza la staccata in curva-1 e per Miller c’è poco da fare. Il podio è cosa fatta per il centauro italiano ma lui non si accontenta: manovra ben studiata ai danni di Vinales, sfruttando il super motore della Ducati, e secondo posto in cassaforte.

IL TRIONFO DI MARQUEZ – Senza mai comparire in video perché va troppo veloce, Marc vince ancora una volta in fuga da dominatore della categoria. Alle sue spalle Dovizioso, Miller, Vinales, Quartararo, Crutchlow, Espargaro, Rossi, Rins e Nakagami (top10).

 

CLASSIFICA GP ARAGON 2019 – MOTOGP

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
41:57.221
2
4
A. DOVIZIOSO
+4.836
3
43
J. MILLER
+5.430
4
12
M. VIÑALES
+5.811
5
20
F. QUARTARARO
+8.924
6
35
C. CRUTCHLOW
+10.390
7
41
A. ESPARGARO
+10.441
8
46
V. ROSSI
+23.623
9
42
A. RINS
+27.998
10
30
T. NAKAGAMI
+31.242

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *