Seguici su

Atletica

LIVE Atletica, Europei 2018 in DIRETTA: bronzo per Antonella Palmisano! Stano giù dal podio per un secondo!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI ATLETICA DI SABATO 11 AGOSTO (SERA)

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE GENERALE DEGLI EUROPEAN CHAMPIONSHIPS DI SABATO 11 AGOSTO

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE degli Europei 2018 di atletica leggera (sabato 11 agosto). Questa mattina si disputano le 20 km di marcia, le due gare più brevi del tacco-punta assegneranno le medaglie e si preannuncia grande spettacolo per le strade di Berlino dove i migliori interpreti dell’arte si daranno battaglia per la conquista del titolo. L’Italia nutre delle ambizioni importanti di medaglia e anche di vittoria, naturalmente serviranno delle prestazioni importanti per fare saltare il banco e regalarsi un sogno nella capitale tedesca.

Si incomincia alle ore 09.05 con la gara femminile dove Antonella Palmisano si presenta forte del bronzo iridato conquistato lo scorso anno. La pugliese va a caccia del risultato di lusso ma la concorrenza sarà comunque molto importante: la portoghese Ana Cabecinha, la ceca Anezka Drahotova, le ucraine Nadya Borovksa e Inna Kashyna, la lituana Brigita Virbalyte-Dimsiene ma anche la nostra Eleonora Giorgi anche se un’infezione alle vie urinarie potrebbe averla debilitata. Sarà invece assente la spagnola Julia Takacs affaticata dagli sforzi effettuati nella 50 km dove si è messa al collo il bronzo.

Si prosegue poi alle 10.55 con la gara maschile dove l’Italia si gioca due outsider di lusso. Massimo Stano va a caccia della consacrazione dopo il bronzo conquistato in primavera ai Mondiali a squadre, il pugliese può davvero essere la rivelazione e ha tutte le carte in regola per puntare in alto. Si spera poi come sempre in Giorgio Rubino sperando che questa volta riesca a fare la magia. Concorrenza importante a parte dal Campione in carica Miguel Angel Lopez e passando poi per il tedesco Christopher Linke, lo spagnolo Diego Garcia Carrera, il britannico Tom Bosworth, lo svedese Perseus Karlstroem, il russo Vasiliy Mizinov.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE degli Europei 2018 di atletica leggera (sabato 11 agosto), spazio alle 20 km di marcia: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 09.00. Buon divertimento a tutti.

 

La gara maschileLa gara femminile – Il programma di giornataGli italiani in gara





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI ATLETICA DI SABATO 11 AGOSTO (SERA)

12.27 Grazie per averci seguito, appuntamento a stasera per le finali con Tamberi, Crippa e le 4×400. A più tardi.

12.25 Doppio oro dunque per la Spagna, che in un colpo solo si è sbloccata dopo 9 giorni di digiuno totale. Palmisano bronzo, quarto Stano tra gli uomini. Giornata positiva per l’Italia, è mancato il guizzo per lottare per la vittoria. Nona al traguardo Valentina Trapletti, 16° Francesco Fortunato. Squalificati Giorgi e Rubino.

12.23 Trionfa la spagnola Perez con un tempone: 1h26’36, record dei campionati. Argento alla ceca Drahotova, BRONZO per l’azzurra Antonella Palmisano in 1h27’30”, primato stagionale.

12.21 1h20’51” per Massimo Stano, record personale. Non è bastato per il podio, rimasto distante di appena un secondo. 1h20’42” per il vincitore Martin. Ma ormai Stano è entrato con merito nel gotha della specialità. Dopo tanti anni abbiamo un ottimo marciatore.

12.20 Perez al comando con 22″ sulla Drahotova e 41″ sulla Palmisano, siamo all’ultimo chilometro.

12.19 Ora attendiamo le donne, con la spagnola Perez che sta per andare a vincere davanti a Drahotova e Palmisano.

12.17 Quarto…Stano ha compiuto una rimonta disperata, ma ha chiuso quarto a 2 secondi dal bronzo. Che peccato. Oro allo spagnolo Martin davanti al connazionale Garcia Carrera ed al russo Mizinov. Squalificata Anna Eleonora Giorgi.

12.16 Stano sta tentando la rimonta disperata!

12.15 500 metri all’arrivo, è fatta ormai per Martin.

12.13 La spagnola Perez ha staccato la ceca Drahotova. In arrivo un doppio oro per la Spagna. Antonella Palmisano deve resistere per il bronzo. Le attese erano ben altre, ma ora è importante salvare almeno il podio.

12.12 Stano non sembra averne per chiudere il gap che lo separa dalla medaglia. Martin inizia l’ultimo chilometro.

12.10 Arriva la proposta di squalifica per sia per Martin sia per Garcia Carrera. Finale thrilling….

12.09 7 secondi di ritardo per Massimo Stano, ci deve credere per il podio! Martin attacca ed è solo al comando. Spagna che finora non ha vinto neppure un oro in questi European Championships, ora potrebbero arrivarne due in un colpo solo.

12.08 Inizia a piovere. Stano è quarto a 10 secondi da Martin e Garcia Carrera, che provano a staccare Mizinov.

12.06 In campo maschile il russo Mizinov ha attaccato, portandosi dietro gli spagnoli Martin e Garcia. Stano a 10 secondi, ha perso l’attimo.

12.05 Drahotova e Perez si giocano l’oro, sono insieme. Terza Palmisano a 12 secondi.

12.04 La ceca Drahotova sta per essere raggiunta da una scatenata Perez! pazzesca la spagnola…

12.02 Palmisano in crisi. Viene staccata anche dalla spagnola Perez. Ben che vada sarà bronzo. Anche Stano e Rubino staccati dal gruppo di testa, sul più bello l’Italia si è sciolta.

11.58 Sono rimasti in sei nel gruppo maschile, ci sono anche Stano e Rubino! Palmisano ha perso contatto dalla Drahotova ed è stata raggiunta anche dalla spagnola Perez.

11.56 Nuovo attacco della Drahotova, la ceca sta facendo male con questi cambi di ritmo. Guadagna qualche metro sulla Palmisano.

11.55 VAI ANTONELLA! Palimisano rientra sulla Drahotova, inizia a perdere terreno la spagnola Perez!

11.54 Nuovo attacco della Drahotova, Palmisano e Perez faticano ma restano in scia. La ceca sembra la più brillante tra le tre.

11.53 Attenzione, arriva la seconda ammonizione per Stano, davvero non ci voleva.

11.51 Brillantissimo Stano in questa fase, ottimo! Sta rispondendo bene al cambio di ritmo di Pohle!

11.50 Il tedesco Pohle prova a scremare il gruppo. Stano fiuta il pericolo e risale.

11.48 SCOPPIA LA GARA FEMMINILE! Drahotova che tenta la fuga, reagiscono Palmisano e Perez, in tre al comando!

11.47 Antonella Palmisano sta dando tutto per provare a non far scappare la Drahotova. Ci sono 2 secondi tra le due.

11.46 La ceca Drahotova è andata a riprendere e staccare la lituana Vaiciukeviciute, che ora sta per venire ripresa anche dalla Palmisano. Si stacca invece Anna Eleonora Giorgi.

11.45 C’è sempre l’irlandese Wright a tirare il gruppo di testa della gara maschile.

11.44 Nel gruppo maschile non è ancora scoppiata la bagarre, stanno aspettando gli ultimi 5 km…Sempre nel gruppo di vertice Rubino e Stano.

11.42 Altra ammonizione per la Giorgi, alla terza sarà squalifica…

11.41 Una proposta di squalifica per Eleonora Giorgi, che in passato è stata spesso tartassata dai giudici.

11.40 Vaiciukeviciute in fuga, per lei 8 secondi di vantaggio sul gruppetto con le azzurre Giorgi e Palmisano. Anche qui siamo a metà gara. Si stacca la portoghese Cabecinha, una delle favorite.

11.39 Tornano davanti Stano e Linke.

11.37 Siamo a metà gara per gli uomini, Rubino è stato subito ripreso.

11.36 Rubino prova ad allungare! Ma subito arriva una proposta di squalifica per l’azzurro!

11.33 Stano secondo al nono km. Si è staccato Fortunato. Rubino resta nelle primissime piazze.

11.32 Drahotova si incarica dell’inseguimento e guadagna un paio di metri su una Palmisano sinora non così convincente.

11.30 Attacco secco della lituana Vaiciukeviciute, che ha guadagnato molto. Provano a rispondere Palmisano e Drahotova. 6 secondi il vantaggio della baltica, che diventa pericolosa.

11.28 Ritmo sempre costante nel gruppo maschile, bene Stano e Rubino. Spagnoli sornioni, non si è ancora visto il favorito russo Mizinov. Siamo all’ottavo chilometro.

11.27 Gli uomini stanno iniziando a doppiare diverse donne. La gara sta per entrare nel vivo…

11.25 L’irlandese Wright e il tedesco Linke dettano il passo, seguiti da Stano e Rubino.

11.24 Il britannico Wilkinson si porta davanti, ma sta correndo…Infatti arriva la squalifica…

11.22 Ripresa la ceca Drahotova. Si sta assottigliando il gruppo femminile, da cui si è staccata Valentina Trapletti. Eleonora Giorgi digrigna i denti, sembra far fatica. Invece inizia a carburare Antonella Palmisano.

11.21 Brillante Rubino, addirittura in quarta posizione per ora.

11.20 Linke e Pohle davanti nella 20 km maschile, Germania protagonista.

11.18 La ceca Drahotova se ne va tutta sola, momento chiave della gara femminile al quinto km. Antonella Palmisano non sembra averne per seguire l’avversaria.

11.16 Nel gruppo maschile risale anche Fortunato. Non c’è stata selezione sinora, ritmi piuttosto bassi.

11.14 Gruppo di nuovo compatto tra le donne, è arrivata la risposta delle azzurre. Inizia a fare fatica la Trapletti, che per ora non si stacca.

11.13 Grande gesto di sportività da parte di Stano, che ha fornito al tedesco Linke una spugna bagnata per rinfrescarsi.

11.12 Stano si porta in testa, ma è arrivata la prima proposta di squalifica per l’azzurro.

11.11 Attenzione, la ceca Drahotova e la lituana Virbalyte provano a dare il primo strappo e guadagnano una manciata di metri, le azzurre devono rispondere!

11.09 Perde posizioni Stano, risale invece Rubino.

11.07 Sempre il tedesco Linke in vetta al gruppo maschile, bene Stano in quarta piazza.

11.04 Particolarmente pimpante la ceca Drahotova, una delle grandi favorite.

11.02 A dettare il ritmo del gruppo femminile è la lituana Virbalyte. Subito dietro Antonella Palmisano ed Eleonora Giorgi. Anche Valentina Trapletti resiste.

11.00 Stano sesto con 4’14” al primo km. Gruppo compatto.

10.58 Tranquille nelle parti alte del gruppo Palmisano e Giorgi.

10.57 Il tedesco Linke si mette in testa a tirare il gruppo. Grande confusione in questa fase con uomini e donne insieme. Stano si fa vedere subito davanti.

10.55 Iniziate le 20 km di marcia!

10.53 Ora si sta per partire per davvero. A destra le donne, a sinistra gli uomini. Questo cambia tutto, perché le migliori donne potrebbe farsi trainare dagli uomini più deboli.

10.51 Nella 20 km maschile il favorito sarà il russo Mizinov, che vanta uno stagionale di un paio di minuti inferiore al resto della concorrenza. Massimo Stano insegue una medaglia che potrebbe consacrarlo.

10.48 In un’ora e mezza l’Italia si giocherà due carte molto importanti: Antonella Palmisano e Massimo Stano.

10.45 Pochi minuti e finalmente si comincia. Donne e uomini insieme nella 20 km di marcia, due gare in una.

10.25 COMUNICAZIONE UFFICIALE: Uomini e donne partiranno assieme alle ore 10.55 nella 20 km di marcia.

10.15 Non cambiano ancora gli orari ufficiali: le donne partiranno certamente alle 10.55, ma al momento viene indicata la stessa ora per gli uomini.

10.00 Al momento non vi sono comunicazioni ufficiali sulla partenza della gara maschile: entrambe le competizioni sono schedulate alle 10.55, ma appare improbabile che uomini e donne partano assieme.

9.51 UFFICIALE: la partenza è stata spostata alle 10.55! Di conseguenza scala anche la gara maschile prevista originariamente proprio per quell’ora. Ora le atlete dovranno effettuare un nuovo riscaldamento…

9.38 C’è grande nervosismo anche tra le atlete, che non capiscono la situazione e non si capisce quando si potrà partire.

9.35 Ancora nessuna novità.

9.26 Siamo sempre in attesa di conoscere aggiornamenti, ma il rischio è che si vada per le lunghe.

9.18 Confermata la fuga di gas. La giuria fornirà notizie non prima delle 9.35. Un ritardo che non ci voleva.

9.14 Pare che il ritardo sia stato provocato da una fuga di gas.

9.10 I vigili del fuoco stanno effettuando dei rilevamenti per scongiurare eventuali rischi di attentati terroristici. E la partenza viene rimandata ancora, non prima delle 9.30. Il rischio è che si vada per le lunghe….

9.08 Si tratta di un problema di sicurezza.

9.07 Viene annunciato che la partenza è ritardata e non avverrà prima delle 9.20. Non una buona notizia per le atlete che avevano già ultimato la fase di riscaldamento ed erano pronte alla gara.

9.00 5 minuti al via della 20 km di marcia femminile.

8.57 Che gara decideranno di impostare le azzurre? Conoscendo Anna Eleonora Giorgi, potrebbe decidere di mettersi in testa a tirare, dettando il ritmo. Molto dipenderà dalle condizioni di forma della lombarda.

8.52 Antonella Palmisano, a 27 anni, insegue la prima grande vittoria della carriera. Le avversarie più agguerrite saranno la portoghese Ana Cabecinha, la ceca Anezka Drahotova, la spagnola Maria Perez e l’ucraina Inna Kashyna. Senza le russe, per molte sarà l’occasione della vita.

8.50 Per l’Italia saranno in gara Antonella Palmisano, bronzo ai Mondiali 2017, Eleonora Giorgi, in ripresa dopo un’infezione alle vie urinarie patita 10 giorni fa, e Valentina Trapletti.

8.45 Buongiorno e benvenuti. Tra poco prenderà il via la 20 km femminile di marcia.

Foto: FIDAL/Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *