Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CurlingLive SportMilano Cortina 2026OlimpiadiSport Invernali

LIVE Italia-Germania 5-6, Curling maschile Olimpiadi in DIRETTA: sconfitta bruciante all’extra-end

Pubblicato

il

Italia curling
Italia curling / Lapresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-GRAN BRETAGNA DI CURLING DALLE 9.05

22.10 Per oggi è tutto amici di OA Sport! La Diretta Live testuale della partita fra Italia e Germania di curling termina qui! Gli azzurri sono incappati nella prima sconfitta del loro torneo, ma la strada verso le semifinali è ancora aperta! Buon proseguimento di serata.

22.08 Il cammino verso le seminifinali è tutt’altro che compromesso. Mantenere l’imbattibilità anche in questa sfida avrebbe garantito l’acquisizione di un margine di sicurezza in classifica sugli inseguitori, ma gli azzurri dovranno giocare ora partite sulla carta più semplici.

22.07 Non mancano i rimpianti per questa partita; i tre punti lasciati alla Germania nel nono end a causa di un doppio errore di Mosaner e il draw corto di Retornaz che poteva portare gli azzurri alla vittoria senza extra-end.

22.05 La Germania si è dimostarata una squadra molto difficile da battere. I tedeschi sono un quartetto che difficilmente ti concede end facili o grandi errori su cui costruire mani da molti punti. L’Italia invece non ha giocato il curling brillante visto contro Gran Bretagna e Svezia, collezionando una serie di imperfezioni e sbagliando spesso i tiri con coefficiente di difficoltà più elevato.

22.03 Bocciata perfetta di Muskatewitz! Il battente rimane a punto e determina la vittoria della Germania. Prima sconfitta per il quartetto azzurro nel torneo.

22.01 Freeze di Retornaz che si appiccica alla stone italiana sul bottone. Tre sassi in fila a punto delgli azzurri, non è facile andare a punto per Muskatewitz.

22.00 Chiama il time-out l’Italia!

21.58 Bocciata di Muskatewitz sbagliata! Il tedesco leva un solo sasso italiano dalla casa! Rimangono due sassi azzurri a punto!

21.57 Draw al centro di Mosaner che prende il punto tirando la stone sul bottone.

21.55 La Germania decide di proseguire con la bocciata sulla stone di guardia al centro. Kapp esegue il tiro alla perfezione.

21.54 Mosaner riposiziona la guardia sulla linea centrale per proteggere le stone in casa. I tedeschi vogliono cambiare tattica e chiamano time-out per ragionarci su.

21.54 E continuano a levarlo i tedeschi…

21.53 Continuano a posizionare le guardie centrali gli azzurri.

21.52 Ancora una bocciata sulla guardia centrale effettuata da Messenzehl.

21.52 Ripiazza la stone al centro Arman.

21.51 Tolgono la guardia con una bocciata la Germania.

21.50 Continua la serie di freeze. Quello tirato da Arman però rimane un po’ largo dopo aver toccato il sasso avversario.

21.49 Anche la Germania opta per un freeze in casa creando un trenino centrale fuori dal bottone.

21.49 Freeze sulla stone tedesca in casa di Giovanella.

21.48 La Germania piazza un draw in casa dietro la guardia centrale che però finisce leggermente profondo oltre la t-line.

21.47 Guardia centrale di Giovanella.

EXTRA-END

21.45 Punto Italia con la bocciata! Si va all’extra-end, ma l’hammer è tedesco…

21.44 Bocciata della Germania che prende il punto. Adesso Retornaz puà contro-bocciare per trovare un punto ed andare all’extra-end.

21.43 Noo! Errore di Retornaz che voleva piazzare un draw laterale per andare a punto ed evitare la bocciata. Il suo colpo però è troppo corto e rimane a pelo fuori dalla casa.

21.42 Bocciata tedesca sul secondo sasso azzurro. Rimane un punto italiano al momento!

21.41 Hit-roll pazzesco di Mosaner! Via il sasso avversario e battente che rimane in casa! Sono vivi gli azzurri!

21.40 Run di Kapp sbagliato! Ci graziano i tedeschi! La bocciata leva due sassi della Germania dalla casa e promuove a punto uno azzurro!

21.39 Continuano le difficoltà azzurre. Mosaner tenta il freeze sul “primo” sasso tedesco ma si ferma appoggiandosi ad una stone più lontana dal centro.

21.38 Bocciata perfetta di Kapp che il sasso appena piazzato da Arman.

21.37 Draw di Arman che si nascone molto bene, ma che non toglie il punto ai tedeschi.

21.36 Levano la guardia con una bocciata i tedeschi. Il battente entra anche in casa e porta a tre i punti tedeschi provvisori…

21.35 Riposiziona la guardia laterale Arman.

21.35 Bocciata la stone appena lanciata da Giovanella. Sono già due i punti tedeschi.

21.34 La seconda guardia laterale di Giovanella è troppo lunga ed entra dentro la casa.

21.33 Tap sbagliato da Scheuerl. Voleva promuovere in casa la precedente guardia per far rimanere a difesa il battente. Questo però rimane troppo largo.

21.33 Guardia laterale che rimane un po’ troppo alta di Giovanella.

21.32 Guardia centrale messa dai tedeschi.

DECIMO END

21.30 Mano nulla trovata da Retornaz che boccia il sasso avversario e fa uscire il proprio dalla casa. Gli azzurri si tengono l’hammer nell’ultimo end! Si cercano i due punti per evitare l’extra-end con hammer avversario.

21.29 Retornaz boccia e poi replica lo stesso colpo anche Muskatewitz. Prima dell’ultimo tiro azzurro c’è un solo sasso tedesco. Si cercherà la mano nulla.

21.28 Non si esce dai binari della bocciata piena. Ancora tolta la stone italiana e dentro una tedesca.

21.28 Tiro fotocopia a quello di Kappa effettuato da Mosaner. Via il sasso avversario e in casa solo uno azzurro.

21.27 Kappa ancora con la bocciata. Sempre iù probabile la mano nulla.

21.26 Anche i tedeschi bocciano. L’unico sasso in casa ora è tedesco, si potrebbe andare per la mano nulla adesso.

21.26 Arman piazza una buona doppia bocciata e mette il suo sasso a punto.

21.25 Che colpo di Messenzhel! Il tedesco boccia due guardie al centro e ed anche i due sassi italiani in casa! Bocciata quadrupla!

21.24 Ad Arman il freeze al centro riesce alla perfezione. Doppio punto azzurro al momento.

21.23 Troppo forte il tentativo di freeze di Messenzehl. Il suo sasso è troppo profondo e va oltre la t-line.

21.23 Il draw a Giovanella riesce! Stone piazzata perfettamente sul bottone dietro le guardie centrali.

21.22 Draw completamene sbagliato di Scheuerl. La sua stone è cortissima e di fatto diventa un’altra guardia centrale.

21.21 Risponde con una guardia laterale Giovanella. L’Italia deve giocare aggressiva adesso.

21.21 Guardia al centro dei tedeschi.

NONO END

21.19 Tre punti della Germania che passa in vantaggio! Muskatewitz esegue un run perfetto con cui toglie il sasso azzurro e si prende i tre punti!

21.18 L’Italia chiama il time-out per decidere con calma come provare a salvare la mano. Retornaz poi gioca un draw sul centro che si mette “secondo” ed è difficile da bocciare. Il punto è tedesco e le stone avversarie in casa sono tante…

21.15 Ancora un tap con cui i tedeschi si prendono 4 punti. E’ difficile anche cercare una bocciata multipla per Retornaz, situazione complicatissima.

21.13 Tenta la doppia bocciata Retornaz ma solo un sasso viene levato, rimangono tre punti ai tedeschi. Situazione sempre più difficile per gli azzurri.

21.12 Dopo il time-out i tedeschi giocano un tap che avanza una propria stone e mette a punto anche il sasso appena lanciato. Sono 4 punti della Germania al momento!

21.10 Errore di Mosaner! Amos cerca di salvare la baracca con un run-back, ma la guardia bocciata schizza lateralmente e non leva nessun sasso avversario in casa. End sempre più difficile per gli azzurri!

21.09 Situazione che ora si complica! Kapp esegue alla perfezione una doppia bocciata e mette tre sassi a punto!

21.07 Tentativo di hit-roll di Mosaner che boccia il “terzo” sasso tedesco. La stone però viene colpita troppo piena e non gira dopo la bocciata.

21.06 Freeze dei tedeschi sul sasso centrale in casa. Il colpo però rimane largo e bocciabile.

21.05 Buonissimo stavolta il colpo di Arman che boccia un sasso avversario in casa e nasconde il battente dietro la guardia centrale.

21.05 Bocciata della Germania che toglia il sasso rimasto largo appena tirato da Arman. Il punto rimane italiano, ma ci sono molti sassi tedeschi in casa.

21.04 Tenta il freeze anche Arman sul sasso tedesco appena tirato. Il suo colpo però è un po’ troppo forte e dopo aver battuto si allarga leggermente senza creare un treno centrale. La stone rimane bocciabile.

21.03 Freeze di Scheuerl che si appoggia perfettamente sulla stone italiana sul bottone.

21.02 Guardia centrale di Giovanella che protegge il sasso italiano in casa.

21.02 Guardia laterale della Germania che continua a giocare la sola tattica nelle mani con hammer.

21.01 Draw al centro della casa di Giovanella in apertura di end.

OTTAVO END

20.59 Bocciata piena di Retornaz e finalmente due punti in un end!

20.57 Hit-roll di Muskatewitz non riesce! Il sasso battente schizza via dopo aver toccato una stone azzurra. C’è spazio per fare due punti adesso!

20.56 Buon run di Retornaz che leva una delle due stone tedesche in casa e lascia la battente nascosta dietro una guardia. Il punto però rimane tedesco.

20.54 Bocciata di Muskatewitz che leva il sasso azzurro e prende addirittura due punti. C’è forse lo spazio per una doppia bocciata per Retornaz, ma il colpo è difficilissimo…

20.53 Replica anche Mosaner con il tap! Promossa a punto adesso una stone azzurra!

20.52 Tap perfetto di Kapp che promuove a punto una propria stone e riesce a mantenere in casa anche il sasso battente.

20.51 Mosaner riesce a levare entrambe le stone di guardia! Il suo sasso però non schizza via rimanendo al centro e diventando di fatto una guardia involontaria.

20.50 Di nuovo una guardia centrale dei tedeschi. Questa stone rimane un po’ laterale però.

20.49 Arman riprova la doppia bocciata con il run-back, ma ancora una volta viene eliminata dal gioco solo una delle due guardie avversarie.

20.48 Messenzehl rimette la guardia al centro appena levata da Arman.

20.47 Run di Arman che cerca di liberare il centro levando le due guardie avversario. Colpo che riesce a metà, se ne va solo una delle due guardie.

20.46 Seconda guardia al centro dei tedeschi.

20.45 Il freeze stavolta è giocato dall’Italia. Il sasso lanciato da Giovanella si incolla alla stone tedesca in casa e crea un trenino sulla linea centrale.

20.45 Freeze dei tedeschi sul sasso italiano sul bottone.

20.44 Draw di Giocanella in casa nascosto dietro la guardia al centro.

20.43 Guardia centrale in apertura di Scheuerl.

SETTIMO END

20.42 Il draw di Muskatewitz è preciso, la Germania si riporta in parità e l’hammer passa agli azzurri!

20.40 Run perfetto di Retornaz che boccia la stone tedesca! Adesso il sasso più vicino al centro è azzurro! Tedeschi forzati a prendersi un punto, ma il draw non è così semplice…

20.39 Hit-roll di Muskatewitz che leva la stone a punto azzurra e si nasconde perfettamente dietro la guardia centrale.

20.38 Ottima bocciata di Retornaz che leva un sasso tedesco in casa e si mette a punto.

20.38 Tenta l’hit-roll Kapp, ma il suo colpo non è preciso. Dopo aver bocciato il sasso azzurro la sua stone non gira e rimane “seconda” e scoperta.

20.37 Bocciata di Mosaner che toglie uno dei due sassi avversari in casa. La sua stone però apre le porte ad una doppia bocciata tedesca o ad un hit-roll con cui si prenderebbero il punto.

20.36 Che tiro di Kapp! Il tedesco esegue una doppia bocciata perfetta! Il sasso appena tirato tra l’altro rimane in casa.

20.34 Bocciata di Mosaner che riesce a metà! Solo uno dei due sassi tedeschi colpiti esce dalla casa, ma le stone a punto italiane diventano addirittura tre!

20.32 Non riesce la difficile bocciata a Messenzehl. La sua stone colpisce il sasso italiana che però rimane in casa perchè rimbalza su una stone tedesca che invece schizza via. Sempre due punti per l’Italia.

20.31 Freeze perfetto di Arman sul sasso laterale appena lanciato dai tedeschi. Due punti italiani al momento.

20.31 Stavolta non bocciano i tedeschi che decidono di piazzare un draw in casa dietro la guardia laterale.

20.30 Arman replica il colpo dei tedeschi, leva il sasso avversario in casa e prende il punto.

20.29 Bocciata di Scheuerl che toglie dalla casa la stone azzurra.

20.28 Guardia di Giovanella al centro per proteggere il sasso italiano in casa.

20.28 Guardia laterale posizionata dal lead tedesco Scheuerl.

20.27 Precisa sul bottone la stone tirata da Giovanella in apertura di end.

SESTO END

20.21 Punto preso con il colpo preciso di Mosaner! L’Italia si riportà in vantaggio, ma l’hammer passa ai tedeschi adesso.

20.20 Muskatewitz piazza un draw al centro della casa forzando un end da un punto singolo per l’Italia.

20.19 Nooo! Retornaz cerca una doppia difficilissima che per un pelo non gli riesce! Il punto rimane tedesco!

20.18 Che colpo di Muskatewitz! Bocciata perfetta sul sasso italiano e due punti che al momento sono dei tedeschi! Difficile ottenere due punti da questo end, ma anche la mano nulla.

20.17 Bocciata singola di Mosaner ben eseguita. Non rischia la giocata difficile Amos che leva un sasso tedesco e riprende il punto.

20.16 Kapp boccia il “primo” sasso italiano. Sono due le stone a punto della Germania, ma c’è spazio per una doppia bocciata.

20.15 Doppia bocciata di Mosaner che riesce a metà. Uno dei due sassi avversari infatti rimane in casa nonostante il colpo.

20.14 Perfetto run di Kapp che sbroglia la difficile situazione eliminando una guardia ed il sasso nel bottone dell’Italia.

20.12 Tap di Arman che si appoggia al sasso azzurro in casa e poi si nasconde perfettamente dietro le guardie.

20.12 Ottima bocciata di Messenzehl che leva due sassi italiani in casa ed apre il campo. Rimane comunque un punto italiano.

20.11 Che colpo di Arman! Ancora un freeze sul sasso centrale che si inserisce alla perfezione. Due punti azzurri al momento.

20.11 I tedeschi ci riprovano, il loro freeze è ancora una volta impreciso però. Il sasso rimane largo ed è bocciabilissimo.

20.10 Anche l’Italia opta per un freeze sul proprio sasso sul bottone. Preciso il colpo di Giovanella.

20.09 Un po’ corto il freeze della Germania sul sasso italiano a punto. La stone tedesca è comunque vicina a quella azzurra.

20.08 Giocano al centro gli italiani, che piazzano un draw al centro della casa.

20.08 Stavolta la guardia centrale la posiziona Scheuerl. Il suo colpo però termina leggermente troppo largo.

QUINTO END

20.06 Draw di Muskatewitz che si prende il punto. Pareggio della Germania, ma finalmente l’hammer passa in mano italiana!

20.04 Bocciata di Retornaz! Perfetto il colpo che sfiora le guardie e leva il sasso tedesco in casa. Adesso sono tre punti italiani, ma Muskatewitz ha l’ultima stone.

20.03 Muskatewitz mette un freeze incollato al “secondo” sasso italiano. Il punto però rimane azzurro.

20.00 Guardia di Retornaz al centro per proteggere i due punti italiani!

19.59 Stavolta sbaglia Kapp! Il tedesco colpisce una guardia e lascia due punti all’Italia.

19.58 Altra ottima bocciata di Mosaner! L’azzurro colpisce la porzione giusta del sasso avversario in casa che poi schizza via senza rimbalzare su le altre stone italiane lì attorno!

19.57 Ottima bocciata di Kapp che sfiora le guardia e toglie un sasso italiano in casa. Il punto rimane azzurro però.

19.55 Run di Mosaner perfetto! Amos leva due sassi avversari in casa e prende anche il punto! Grandissima doppia bocciata dell’azzurro!

19.54 Il freeze tedesco sulla stone italiana al centro della casa stavolta è buono. Tanti i sassi avversari in casa, ma il punto al momento è solamente uno.

19.53 Errore di Arman! A vuoto la facile bocciata sul sasso avversario! Rimane tedesco il punto.

19.52 Il freeze tedesco sul sasso centrale azzurro è impreciso. La stone avversaria rimane larga e bocciabile agilmente.

19.52 Un po’ corto il freeze di Arman sul sasso tedesco nella casa.

19.51 I tedeschi si disinteressano delle due stone azzurre al centro e piazzano un draw laterale dietro la propria guardia messa sul lato sinistro della pista.

19.50 Giovanella piazza un draw a punto proprio dietro la guardia centrale.

19.49 La Germania riprova lo stesso schema, ancora una guardia laterale in apertura.

19.49 Guardia al centro di Giovanella.

QUARTO END

19.47 Erroraccio di Muskatewitz! Che regalo dello skip tedesco! La Germania decide di andare sul sicuro e prova una bocciata singola così da ottenere un punto (ma passando l’hammer). Il suo colpo però è impreciso e il punto rimane agli azzurri! Mano rubata vantaggio di retornaz e compagni!

19.46 Draw di Retornaz in casa, sono due punti italiani. Molto difficile per i tedeschi tentare la doppia bocciata per trovare una nuova mano nulla.

19.45 Non riesce il run-back a Muskatewitz! Lo skip tedesco leva solo la guardia e lascia il sasso italiano a punto!

19.43 Run-back perfetto di Retornaz che toglie il sasso tedesco dalla casa e si prende il punto m0mentaneo. Non è facile bocciare con le molte guardie a ridosso della casa.

19.43 Bocciata perfetta dei tedeschi che levano il “primo” sasso italiano a punto. La loro stone poi si nasconde dietro una delle guardie.

19.42 Boccia perfettamento una guardia Mosaner. Il suo sasso finisce in casa, al momento punti italiani.

19.41 I tedeschi dopo l’errore di Mosaner, non bocciano più ma aggiungono una guardia. Sono 3 i sassi in protezione della casa ora.

19.40 Che errore di Mosaner! La sua guardia è troppo corta e non entra in gioco! Giocata da non da lui, ma che non compromette troppo l’end.

19.39 Ancora una bocciata della Germania. Levata sola una guardia azzurra.

19.39 Arman ripiazza la guardia appena tolta dai tedeschi.

19.38 Tentano la bocciata doppia per aprire il gioco i tedeschi, ma esce solo una guardia italiana.

19.37 Altra guardia messa da Arman. L’Italia protegge il suo sasso in casa.

19.36 Il tentativo di freeze di Scheuerl per appoggiarsi al sasso azzurro in casa è troppo corto e diventa quasi una guardia aggiuntiva.

19.35 Di nuovo la guardia laterale della Germania. Stessa tattica usata in precedenza dai tedeschi.

19.35 Perfetta guardia al centro di Giovanella per cominciare l’end.

TERZO END

19.33 Altra mano nulla dei tedeschi. Nessuna stone in casa dopo la bocciata del sasso azzurro. Nel terzo end ancora Hammer in mano alla Germania.

19.32 CHE TIRO DI RETORNAZ! Doppia bocciata precisissima! La stone sfiora la guardia e poi colpisce entrambi i sassi avversari a punto! Probabile altra mano nulla dei tedeschi.

19.31 Bocciata facile di Muskatewitz. End rischioso degli azzurri che al momento “regalano” due punti aggli avversari, ma potrebbero essere anche di più…

19.29 Hit-roll di Retornaz che leva un sasso avversario. Il suo sasso però schizza un po’ forte dopo la bocciata e finisce fuori dalla casa.

19.28 I tedeschi tornano a bocciare così da levare uno dei due sassi italiani in casa. I punti adesso per la Germania sono due.

19.27 Tentativo di freese sul sasso avversario di Mosaner. Il tiro però sbatte sulla guardia e finisce corto.

19.26 I tedeschi stavolta decidono di non bocciare il sasso azzurro, niente mani nulla quinda. Draw nascosto dietro la guardia che prende il punto.

19.26 Bocciata di Mosaner che leva il sasso avversario dalla casa.

19.25 Che bocciata di Messenzehl! Run-back che elimina i due sassi italiani a punto. Adesso in casa c’è solo un sasso tedesco.

19.24 Impreciso il tiro di Arman. Il colpo dell’azzurro voleva essere un draw in casa, ma rimane troppo corto e diventa una specie di guardia.

19.23 Run-back dei tedeschi che riesce a metà. Campo aperto, ma solo un sasso italiano viene levato. Due punti azzurri al momento.

19.22 Gli azzurri cercano di giocare con il sasso profondo dei tedeschi appena tirato. Il freeze però è un po’ corto.

19.22 Completamente sbagliato il freeze tedesco. Troppo lungo il colpo del tedesco che quasi esce dalla casa.

19.21 Nel bottone il secondo tiro di Giovanella. Molto preciso il lead azzurro che tira il sasso al centro dietro la guardia.

19.20 Scheuerl mette una guardia laterale. Strategia diversa dei teutonici rispetto all’end precedente.

19.19 Riparte l’Italia con il tiro di Giovanella. Stavolta la sua prima guardia è precisa sulla linea centrale.

SECONDO END

19.17 Fortunati qui i tedeschi! Muskatewitz boccia il sasso azzurro, la sua stone poi esce dalla casa per questione di millimetri. Mano nulla per i tedechi dunque.

19.16 Retornaz continua a bocciare il sasso tedesco a punto. L’unica stone in casa è italiana, ma la Germania può giocare la mano nulla e tenere l’hammer.

19.15 Tiro uguale a quello appena fatto da Retornaz ben eseguito dallo skip tedesco Muskatewitz. Punto avversarioa adesso.

19.14 Bocciata ben eseguita da Retornaz. Adesso l’unico sasso in casa è degli azzurri.

19.13 Sbaglia anche Messenzehl. Il 3 tedesco tenta una la bocciata, ma il suo sasso esce dalla casa. Campo aperto e bocciata facile per Retornaz sull’unico sasso avversario in casa.

19.12 Piccola imperfezione di Mosaner. Il suo tiro boccia il sasso avversario, ma non riesce a levarlo dal campo.

19.11 Stavolta non sbagliano i tedeschi. Bocciata perfetta.

19.11 Va al centro della casa con un draw il primo sasso di Mosaner.

19.10 Kapp sbaglia il tiro. Boccia il sasso italiano, ma la sua stone finisce fuori dalla casa.

19.09 Non variano la tattica gli azzurri. Altra bocciata di Arman. Si va verso una possibile mano nulla.

19.09 Altro tiro, altra bocciata. La Germania leva il sasso lanciato da Arman nel colpo precedente.

19.08 Continua la stessa tattica. Stavolta è Arman che non sbaglia la bocciata, il su sasso si nasconde anche abbastanza bene ietro la guardia.

19.07 Stavolta sono i tedeschi che levano con una bocciata il sasso azzurro in casa.

19.07 Subito bocciata di Giovanella sul sasso lanciato in precedenza dalla Germania.

19.06 I tedeschi decidono di piazzare la loro prima stone in casa. Tiro profondo oltre la T-line.

19.05 Parte Giovanella che posiziona una guardia centrale. Rimane un po’ laterale il primo tiro dell’azzurro.

PRIMO END

19.04 Manca pochissimo all’inizio del match! Le squadre sono già sul ghiaccio per la prima stone!

19.02 Gli azzurri sono sicuramente i favoriti questa sera! Il curling giocato dal quartetto italiano fino a questo momento è stato semplicemente stellare! La speranza è che gli azzurri possano mantenere queste prestazioni fino a fine torneo, anche perchè il livello medio della competizione è molto alto e abbassare la guardia potrebbe costare caro alla squadra tricolore.

18.58 I tedeschi non sono assolutamente da sottovalutare. Dopo aver vinto a sorpresa due stagioni fa gli europei, la Germania si sta confermando su alti livelli. Nella prima gara del torneo il quartetto formato da Marc Muskatewitz, Benjamin Kapp, Felix Messenzehl e Johannes Scheuerl ha perso solamente di un punto e all’extra-end contro il Canada, uno dei team che puntano alla medaglia d’oro, Stamattina invece sono riuscito a strappare la vittoria per 6-5 ad una squadra ostica come la Norvegia.

18.55 Mancano dieci minuti all’inizio del match!

18.52 Con due vittorie in altrettanti incontri l’Italia guida la classifica del girone a pari merito del Canada e della Svizzera. Siamo ancora nelle fasi iniziale del torneo, ma mantenere l’imbattibilità, oltretutto dopo aver affrontato due squadre come Svezia e Gran Bretagna, sarebbe importantissimo per continuare a credere nell’obiettivo semifinali!

18.48 Gli azzurri questa mattina hanno vinto la loro seconda partita del torneo! Contro il quartetto britannico guidato da Mouat, Mosaner e compagni hanno giocato un curling di altissimo livello. Dopo aver rubato la prima mano, ottenendo ben 4 punti, l’Italia ha poi amministrato con sapienza il vantaggio chiudendo il match con il punteggio di 9-7.

18.45 Buonasera amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live testuale della terza partita del round robin del torneo di curling maschile. Gli azzurri dello skip Retornaz affronteranno l’ostica squadra tedesca. Il match, che potrebbe già tracciare la strada verso le semifinali per il quartetto tricolore, comincerà alle 19.05, fra 20 minuti!

Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live testuale della terza partita del torneo di curling maschile delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026! Mosaner e compagni sfideranno in questo turno il quartetto della Germania. Gli azzurri partono favoriti, ma non sono ammessi falsi passi

Il quartetto azzurro, formato da Amos Mosaner, Joel Retornaz, Mattia Giovanella e Sebastiano Arman, ha cominciato alla grande battendo la squadra svedese guidata dal fenomeno Edin. Contro i campioni olimpici in carica gli italiani hanno giocato un curling tatticamente perfetto e con percentuali stellare nelle esecuzioni dei tiri.

La giornata odierna è già significativa per capire definitivamente quali potranno essere le ambizioni della squadra azzurra. Nella sessione mattutina di gare l’Italia affronterà un’altra squadra fortissima; la Gran Bretagna dello skip Mouat. Qualora gli azzurri riuscissero a vincere anche contro il quartetto scozzese si potrebbe già aprire una strada ben tracciata verso le semifinali. Ovviamente però è necessario non commettere errori che potrebbero risultare fatali contro team alla portata, fra i quali anche la Germania.

I tedeschi però non sono assolutamente da sottovalutare. Nella prima gara del torneo maschile il quartetto formato da Marc Muskatewitz, Benjamin Kapp, Felix Messenzehl e Johannes Scheuerl ha perso solamente di un punto e all’extra-end contro il Canada, uno dei team che puntano alla medaglia d’oro. La Germania non parte con i favori del pronostico nella sfida al quartetto di Joel Retornaz, ma se riuscirà a giocare il curling mostrato contro il Canada non sarà facile per gli azzurri trovare la vittoria.

La partita fra Italia e Germania, terzo match del torneo maschile di curling delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, inizierà alle ore 19.05OA Sport vi proporrà la Diretta Live testuale dell’evento con la cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Buon divertimento!