Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

AtleticaLos Angeles 2028Olimpiadi

Atletica, nasce la 4×100 mista alle Olimpiadi. L’Italia può sognare un quartetto da medaglia?

Pubblicato

il

Melluzzo Jacobs
Melluzzo Jacobs / Lapresse

Rivoluzione di peso per l’atletica alle Olimpiadi: a Los Angeles 2028 non si gareggerà nella staffetta mista di marcia (abbandonata dopo il poco brillante debutto della scorsa estate a Perugia), ma debutterà la 4×100 mista. La staffetta veloce con la contemporanea partecipazione di uomini e donne era stata riconosciuta come “disciplina ufficiale” da World Athletics poche settimane fa ed è prontamente arrivata la ribalta a cinque cerchi. Sarà il secondo evento misto, visto che è stata confermata la 4×400 presente a Parigi.

Come funzionerà questa gara? I dettagli sono stati già diffusi dalla Federazione Internazionale di atletica: le prime due frazioni saranno riservate alle donne, poi il testimone passerà agli uomini per la seconda parte della prova. Attenzione a un aspetto tecnico molto importante: l’atleta che dovrà percorrere la seconda curva non potrà lanciarsi con grande anticipo perché dovrà ricevere il cambio da una donna, per forza di cose più lenta di lui e con l’obbligo di rivedere i consueti tempi delle staffette di genere.

Vedremo la 4×100 mista alle World Relays, i cosiddetti Mondiali di staffette che si disputeranno a Guangzhou (Cina) nel weekend del 10-11 maggio. Al momento non risulta però presente ai Mondiali di Tokyo previsti a settembre. L’Italia può sognare in grande? Con Marcell Jacobs al top della forma, una lanciata Zaynab Dosso, magari l’emergente Kelly Doualla e un’altra garanzia al maschile si potrebbe sperare di lottare per le medaglie, ma bisognerà stare attenti al rischio delle troppe gare in calendario.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI