Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Coppa del MondoSci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, l’Italia può vincere la Coppa per le Nazioni femminile! Sarà volata con la Svizzera

Pubblicato

il

Sofia Goggia
Goggia / Lapresse

Si preannuncia una volata finale sul filo di lana tra Italia e Svizzera per vincere la classifica per nazioni femminile della Coppa del Mondo 2024-2025 di sci alpino. Quando mancano due tappe ed un massimo di sette gare al termine della stagione (una discesa e due superG a La Thuile, poi le Finali di Sun Valley), azzurre ed elvetiche sono separate infatti solamente da 7 punti.

Svizzera 3509, Italia 3502. Estremo equilibrio dunque tra due delle superpotenze del Circo Bianco, mentre l’Austria è terza con 3125 punti e non potrà replicare il trionfo di un anno fa nella Nations Cup femminile. Federica Brignone e compagne stanno facendo la differenza nella velocità e sono prime anche in gigante, ma pesano i pochi punti raccolti in slalom.

Per rendere l’idea, la selezione elvetica ha totalizzato sin qui 1307 punti tra i pali stretti contro i 212 della nostra Nazionale. Un handicap pesantissimo per l’Italia, che ha però il vantaggio di dover disputare un solo slalom tra La Thuile e Sun Valley potendo quindi provare a scavare un solco importante nelle specialità veloci ed in seconda battuta in gigante.

L’eventuale cancellazione (ipotesi da non scartare) causa maltempo di una o più competizioni in Val d’Aosta rischia di complicare la situazione del Bel Paese, che avrebbe bisogno del maggior numero possibile di discese e superG per costruire un buon vantaggio sulla Svizzera in vista dello slalom speciale conclusivo di Sun Valley (ultima gara della Coppa del Mondo 2024-2025). Ricordiamo che l’Italia femminile non si impone nella Coppa per le Nazioni dal 2019-2020.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI