Seguici su

Pallavolo

Volley, Elena Pietrini si opera a una spalla: ora l’addio alle Olimpiadi è ufficiale

Pubblicato

il

Pietrini / Valerio Origo

Elena Pietrini si sottoporrà a un intervento chirurgico alla spalla nella giornata di mercoledì 29 maggio. La schiacciatrice necessita di un’operazione per risolvere il problema fisico che la ha attanagliata per l’intera stagione in Russia (sarebbe stata interessata anche la schiena), anche se era stata decisiva per la conquista dello scudetto con la casacca della Dinamo Kazan, dominando la decisiva gara-5 della finale per il titolo.

Ora il martello deve ufficialmente dire addio alle Olimpiadi di Parigi 2024. La livornese aveva lasciato il ritiro della Nazionale nella giornata di martedì, dopo essersi sottoposta a una serie approfondita di esami medici e test fisici. La 24enne avrà a disposizione tutta l’estate per recuperare da questa criticità e per farsi trovare pronta in vista della prossima annata agonistica, quando si accaserà a Milano con buona probabilità.

Si tratta di una grave perdita per l’Italia, che dovrà rinunciare a una pedina davvero molto importante di banda, pimpante in attacco e molto solida in ricezione. Il CT Julio Velasco dovrà ridisegnare il reparto: al momento le titolari designare sembrano essere Caterina Bosetti e Myriam Sylla, con Alice Degradi e Stella Nervini alle loro spalle. Ci sarebbe un’altra opzione, ma davvero tutta da valutare: usare Ekaterina Antropova come martello e non soltanto come opposto di riserva di Paola Egonu.

L’Italia tornerà in campo a Macao (Cina) per la seconda tappa della Nations League: dal 29 maggio al 2 giugno le azzurre affronteranno Francia, Repubblica Dominicana, Brasile, Cina. Al termine della fase preliminare della competizione internazionale si chiuderà il ranking FIVB e verranno assegnati gli ultimi cinque pass per le Olimpiadi: la nostra Nazionale è in una posizione di comodo per staccare il tagliando per i Giochi.