Seguici su

Ciclismo

Dal 7 maggio al 7 maggio: Jonathan Milan vince al Giro d’Italia un anno dopo e conquista la maglia ciclamino

Pubblicato

il

Jonathan Milan
Jonathan Milan - Lapresse

Era il 7 maggio del 2023, Jonathan Milan in quel di San Salvo sbaragliava la concorrenza nella seconda tappa del Giro d’Italia cogliendo la vittoria più bella della carriera. Da lì in poi sono cambiate tante cose, con il velocista friulano che è passato da essere una giovane promessa ad uno degli sprinter più forti e più temuti al mondo.

Un anno dopo, squadra diversa, la Lidl-Trek, arrivata alla Corsa Rosa proprio per trascinare il proprio leader, ed ecco la seconda vittoria nella corsa di casa. Questa volta in Liguria, ad Andora: uno sprint dominato alla sua maniera, lanciato lunghissimo e con una velocità impressionante alla quale nessuno dei rivali ha saputo resistere.

Una rivincita, soprattutto, dopo la sconfitta di ieri arrivata di poco per mano di Tim Merlier. Oggi il belga ha provato a rimontare, ma non ne ha avuto per ribaltare la situazione. L’azzurro si è dimostrato ancor di più lo sprinter più in forma in questa Corsa Rosa ed è ovviamente lanciato verso altri successi, oltre che per confermare la Maglia Ciclamino.

Oggi infatti Milan si è portato in testa alla classifica a punti e questo primato può essere portato senza patemi fino a Roma. I rivali tra le ruote veloci sono tanti, ma con la costanza del leader della Lidl-Trek non se ne intravedono.