Seguici su

Tennis

Camila Giorgi dà l’addio al tennis: una carriera tra lampi e rimpianti

Pubblicato

il

Camila Giorgi
Giorgi / LaPresse

Camila Giorgi, in punta di piedi, ha dato il proprio addio al tennis giocato: non c’è ancora una comunicazione ufficiale da parte dell’atleta, che non aveva paventato il ritiro agonistico, anche se non gioca a livello WTA dal torneo di Miami dello scorso marzo, quando fu sconfitta al secondo turno dalla numero 1 del mondo, la polacca Iga Swiatek.

La (ormai ex) tennista azzurra appare ancora nel ranking WTA datato lunedì 6 maggio 2024, ma il suo nominativo è stato inserito il giorno seguente (ovvero ieri, martedì 7 maggio) nell’elenco dell’International Tennis Integrity Agency nel quale sono riportate le tenniste che si sono ritirare e che dunque non sono più disponibili per effettuare i test antidoping.

Tale procedura viene effettuata quando un’atleta produce la domanda di esclusione e verosimilmente il nome dell’azzurra verrà cancellato dal ranking WTA a partire dall’aggiornamento del 20 maggio, dopo il WTA 1000 di Roma.

ATP Roma, Puppo ci crede: “Vedo un italiano agli ottavi, se non ai quarti. Per le donne è dura, ma Paolini…”

In carriera Camila Giorgi ha raggiunto a più riprese, anche in fasi molto distanti del proprio percorso tennistico il numero 26 della classifica WTA, e vanta quali migliori risultati il successo nel WTA 1000 di Montreal nel 2021 e l’approdo ai quarti di finale di Wimbledon nel 2018. Il suo talento, però, pare non essere mai esploso del tutto.