Ciclismo
Ciclocross, Mathieu Van der Poel vuole il poker a Zonhoven, sfida aperta per la Coppa del Mondo
Prosegue inesorabile la Coppa del Mondo di ciclocross 2023-2024: si arriva alla resa dei conti con le ultime tre tappe. Dopo la gara di Hulst del 30 dicembre, si ritorna in Belgio per la tappa di Zonhoven.
Il favorito numero uno come in ogni gara a cui partecipa sarà Mathieu Van der Poel: l’olandese finora ha fatto 3 su 3 in Coppa del Mondo, vincendo ad Anversa, Gavere e Hulst. Van der Poel che ha vinto un altro duello con Van Aert a Koksijde, testa a testa che non si riproporrà domenica, poiché il corridore della Jumbo-Visma non sarà presente dopo il successo dello scorso anno.
Da segnalare la presenza di Tom Pidcock, che appare in crescita di condizione: difficile comunque che il britannico possa impensierire il fenomeno della Alpecin-Deceuninck. Aperto invece il discorso Coppa del Mondo, che sembrava chiuso: il ritiro nell’ultima tappa di Eli Iserbyt ha rimesso in corsa Joris Nieuwenhuis, Pim Ronhaar e Lars Van der Haar.
Tra gli italiani ci sarà Gioele Bartolini, che cercherà di centrare la top 20, oltre al giovane Filippo Agostinacchio che continuerà il processo di crescita nel circuito della Coppa del Mondo. Al femminile saranno due le azzurre al via, Sara Casasola e Francesca Baroni: per entrambe l’obiettivo minimo è rientrare fra le prime dieci.
Foto: Rini Kools / Shutterstock.com