Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio crolla a Valencia e chiude quarta nel girone, ai quarti di Eurolega ci sarà Praga

Pubblicato

il

Dorka Juhasz, Marie Guelich

Il Famila Schio subisce una brutta sconfitta nell’ultima giornata della regular season di Eurolega 2023-2024. La squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos non entra mai in partita a Valencia e viene travolta per 87-60. A seguito della contemporanea ampia vittoria di Saragozza Lublino, Schio finisce quarta nel girone A e dovrà vedersela con l’USK Praga nei quarti di finale: gettata malamente al vento la chance di secondo posto nel raggruppamento. A Valencia, peraltro, la vittoria non basta, perché proprio il successo del Casademont ne decreta l’eliminazione.

L’unico sussulto scledense lo si vede all’inizio, con Verona che firma i punti del 2-4. Poi arriva subito l’affondo in formato 14-7 da parte di Valencia con Casas e Guelich. Guirantes, Bestagno e Juhasz provano a tenere vicine le ospiti, ma dal 16-13 un secondo parziale valenciano chiuso dalla tripla sulla sirena di Fingall significa 26-13 dopo 10′. La coppia Hempe-Fingall diventa un rebus irrisolvibile per il Famila, che si ritrova anche con quasi nulla in attacco da Parks e Reisingerova. Il risultato è che si sfiorano in fretta i 20 punti di divario, alla fine toccati sul 43-23. All’intervallo è 51-27.

Basket, l’Olimpia Milano sfida il Panathinaikos Atene in Eurolega. Serve una vittoria per risalire in classifica

Il ritorno sul parquet non cambia i rapporti di forza della serata, con l’attacco di Schio che continua a essere sterile e quello di Valencia che fa ciò che vuole. Ci si mette anche l’immenso talento offensivo di Iagupova. Il +31 lo lascia però a Fingall, e a 10′ dal termine è 71-41. Il resto del tempo serve solo a fissare l’87-60 finale con 22 punti di Nadia Fingall e 12 di Marie Guelich. Per Schio top scorer Dorka Juhasz con 16.

VALENCIA BASKET-BERETTA FAMILA SCHIO 87-60

VALENCIA – Hempe 6, Erauncetamurguil, Fingall 22, Ouvina* 8, Buenavida, Torrens 7, Casas* 7, Romero 12, Fam 2, Carrera* 5, Guelich* 12, Iagupova* 6. All. Burgos

SCHIO – Juhasz* 16, Bestagno* 12, Sottana 3, Sivka, Verona* 9, Guirantes* 13, Crippa, Parks* 2, Keys, Penna 4, Reisingerova 1. All. Dikaioulakos

Foto: fiba.basketball