Seguici su

Tennis

ATP Hong Kong, Lorenzo Musetti incassa una brutta sconfitta contro Kotov

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - LaPresse

Nuovo anno, ma ancora lo stesso Lorenzo Musetti. Purtroppo il 2024 riporta a galla i soliti problemi del toscano, che viene sconfitto nel secondo turno del torneo ATP 250 di Hong Kong dal russo Pavel Kotov. Finisce 6-4 6-3 per il numero 67 del mondo, che ha meritato di vincere, avendo sempre il controllo del match e sfruttando un Musetti davvero troppo passivo e rinunciatario con il suo gioco sempre molto lontano dalla riga di fondo.

Con questo modo di giocare, soprattutto sul cemento, il toscano avrà sempre grandi difficoltà. Musetti ha concluso l’incontro con 10 vincenti contro i 13 dell’avversario. Anche con la prima il russo è stato molto più incisivo, vincendo il 79% dei punti giocati con questo colpo contro il 66% dell’azzurro.

L’equilibrio dei primissimi game viene spezzato già al terzo gioco da Kotov, che aggredisce in risposta l’azzurro, strappandogli il servizio. Il numero 67 del mondo non concede nulla nei propri turni di battuta, complice anche un Musetti davvero poco propositivo e che si limita quasi a fare il muro lontanissimo dal campo. Il risultato è il 6-4 con cui il russo si prende la prima frazione.

In avvio di secondo set finalmente il toscano riesce a trovare qualche buona soluzione e si procura anche due palle break, ma in entrambe le volte Kotov riesce a salvarsi. Nel quinto game, però, Kotov si guadagna altre due palle break e sulla seconda arriva l’errore con il passante di rovescio del toscano. Musetti ha subito la palla del controbreak, ma il russo nuovamente trova il dritto vincente ad annullare tutto. Il toscano ha un’altra occasione nell’ottavo game, ma anche stavolta Kotov è bravissimo ad annullare tutto con il dritto. Il russo si salva e nel gioco successivo, al primo match point, chiude sul 6-3 con un pregevole lob, mettendo fine al cammino di Lorenzo Musetti ad Hong Kong.

FOTO: LaPresse